Salta al contenuto principale
|

Quanto ci costano le pompe di sollevamento del sottopasso di Piano D'Accio? E noi paghiamo...

di Giancarlo Falconi
4 minuti

Vi ricordate il sottopasso di Piano D'Accio.
Quello famoso per i continui allagamenti e problemi alle pompe di sollevamento?
Esatto, si, sempre la solita storia.
O quasi.

Vi racconto
 " Era il 2014.

Scrivevamo..." Chi ha collaudato il sotto passo di Piano D'Accio?
Il Comune di Teramo.
Quante interrogazioni fece Giovanni Cavallari sull'opera da non collaudare?
Tante.
Risposte?
Tutte di circostanza e super cazzole varie. 
Che cosa scriveva il Ruzzo dopo l'ennesimo problema di allagamento e di alto rischio idrogeologico?

Era il 2008 " -L’opera, si legge nel comunicato - pur se collaudata dal Comune di Teramo,  deve essere  ancora consegnata all’ATO, con apposito atto,  e solo da quel momento passa sotto la  gestione della Ruzzo Reti S.p.A.: tutto ciò non è avvenuto. Le opere fognarie realizzate dalla Verdebosco S.r.l.  hanno modificato una fognatura   esistente e gestita, quella si,  dalla Ruzzo Reti S.p.A  che non aveva mai creato problemi di funzionamento. La Verdebosco S.r.l., nel progettare e nell’eseguire le opere,  era tenuta ad assicurare la continuità di funzionamento di una fognatura già in esercizio”. In conclusione, la  nuova fognatura, che avrebbe  causato  l’allagamento è stata, secondo la Ruzzo Reti,  progettata e realizzata dalla ditta  Verdebosco S.r.l. “Questa Società – ha precisato il presidente della Ruzzo Reti, Giacomo Di Pietro - solo dopo la consegna provvisoria valuterà l’idoneità dell’opera realizzata”. (Emmelle.it)

Indovinate quanto ci è costato nuovamente il Sotto Passo di Piano D'Accio per l'ultimo intervento del famoso modello Teramo?
"....determina....Di affidare alla ditta SAMECO SRL con sede in via Pirano 10/g 61010 Tavullia (PU), il servizio di servizio del carico del trasporto e dello smaltimento presso impianto autorizzato del rifiuto vaglio codice CER 190801 prelevato presso i contenitori posti alla base della grigliatura a tramoggia dell'impianto di sollevamento di Piano D'Accio fino alla consegna dell'impianto al gestore del servizio idrico integrato.....Di impegnare la somma complessiva di € 7.040,00".

Dopo 6 anni ancora scrivono di affidare l'impianto al servizio idrico integrato.
Un'opera che non poteva essere collaudata?
Un'opera che pagheremo sempre per tutta la vita.
Quante persone hanno rischiato di morire intrappolate dall'acqua?
Quanti danni dovrà risarcire il comune di Teramo?

Quando finalmente saranno i dirigenti e i tecnici a pagare per le proprie responsabilità invece di prendere sempre gli ad personam...premi compresi? ".

Dicembre 2015.
Una storia che non avrà mai fine anzi, finirà con i soldi pubblici.
Determina numero 1666.
AFFIDAMENTO MANUTENZIONE ORDINARIA E STRAORIDNARIA DELL'IMPIANTO DI SOLLEVAMENTO DI PIANO D'ACCIO ALLA DITTA ITALTER SRL .
Indovinate.
Altri soldi.
La stessa cifra che avrebbe evitato i i i tanti disagi alle famiglie dei disabili di tutto il comune di Teramo.
Destinata anno dopo anno.
Si legge " DI AFFFIDARE i lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria presso l'impianto di sollevamento di Piano D'Accio alla ditta ITALTER Srl con sede in Via Vinciali zona Industriale di Bazzano snc 67100 L'Aquila  per un importo complessivo pari a € 20.000,00 IVA inclusa;

Indovinate?
Dicembre 2019.
"
di liquidare, per le motivazioni esposte in narrativa, in favore di ITALTER SRL UNIPERSONALE - VIA VINCIALI -ZONA IND.LE BAZZANO - 67100 L'AQUILA (AQ) - - Partita IVA: -- OMISSIS-- l'importo di € 5.856,00, I.V.A. compresa, a saldo della fattura n.ro 19PA del 31/12/2018, sul CC ---OMISSIS-- BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI BASCIANO Agenzia BASCIANO cod. IBAN ----------OMISSIS---------- ABI ----- CAB OMISSIS  Di dare atto che la spesa complessiva di € 5.856,00 risulta impegnata nel modo seguente:  per € 750,40 alla missione 09, programma 04, titolo 1, capitolo 2018/1870/0 denominato "MANUTENZIONE IMPIANTO DI SOLLEVAMENTO - A CARICO COMUNE" - Impegno 2018/2206/1 assunto con determina 509 del 18/10/2018 Registro Generale.  per € 5.105,60 alla missione 09, programma 04, titolo 1, capitolo 2019/1870/0 denominato "MANUTENZIONE IMPIANTO DI SOLLEVAMENTO - A CARICO COMUNE" - Impegno 2019/1554/1 assunto con determina 434 del 01/08/2019 Registro Generale",,,

Alla prossima...in attesa dell'ennesima denuncia e interrogazione comunale di Giovanni Cavallari.
Inascoltato come sempre?


 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Scusa Gianca' io sono ignorante, ma quando hanno fatto tutto quel popò di svincolo in cemento, rotonda, stazione, istituto veterinario, centro commerciale etc etc, non potevano raccordare lo scarico delle sufdette pompe alle acque nere dei complessi a valle del sottopasso?

Ma non era meglio una sopraelevata??

tutto è stato fatto all'epoca Chiodi, a chi serviva tutto quell'ambaradan di sottopasso...fatevi una domanda e datevi una risposta.
C'è una sola certezza : a pagare sono sempre i cittadini.