Salta al contenuto principale

Caro sindaco D'Alberto, le racconto il senso e la qualità di un asilo pubblico...

2 minuti

Se dovessi con una frase descrivere l’asilo nido Pinocchio-Anna Ferrante di Teramo scriverei :”il bambino il centro del mondo”. Sono una mamma, le cui figlie hanno avuto la fortuna di frequentare questo Nido: ho sempre ammirato e stimato il lavoro dell’ideatrice ex coordinatrice Anna Ferrante, di tutto il corpo docente e il personale di questa scuola. L’Amore e l’attenzione rivolta ai bambini è un esempio per tutti; non c’è nulla che venga trascurato, ogni particolare, ogni piccolo dettaglio viene curato per raggiungere un unico obiettivo il ”benessere del bambino”.

Rimasi affascinata fin dall’inizio, dall’inserimento delle mie figlie a scuola… un inserimento diverso: le maestre a trovarci prima a casa, in modo da non traumatizzare il bambino accolto nel suo ambiente. Meravigliosa la piazzetta appena entravi dove si incontravano tutti i bimbi delle diverse aule L’autelier dove i bimbi possono esprimere tutta la loro creatività, la festa dei Nonni, del Papà, e della Mamma: festeggiati tutti insieme con i nostri figli all’asilo, un giorno all’anno anche noi a condividere le loro attività. Dell’asilo nido Pinocchio mi ha affascinato tutto: bambini a cui viene subito insegnato il significato degli odori, sapori, il tatto: tutti i sensi devono essere esplorati; la cultura dei valori antichi, l’importanza della Terra: coltivare l’orto e i suoi frutti. Lodevole è l’attenzione della socializzazione del bambino, ma non solo anche quella fra genitori, ci si sente veramente in FAMIGLIA! Ho sempre creduto che questo asilo fosse un ORGOGLIO per i cittadini di Teramo, una vera PERLA, penso che gli asili nidi comunali di Teramo siano un’ ECCELLENZA composti da personale altamente QUALIFICATO, spero che altri bambini e genitori possano vivere la mia stessa esperienza e che le nuove scelte politiche sulla gestione degli asili nidi comunali non cambi tutto questo.

Chiara Sciarrini

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Senza raccontare la mia esperienza, posso solo confermare quanto espresso dalla signora sopra. La qualità dei nidi è data dalle maestre e non dalle strutture, che hanno proroghe e deroghe sulla sicurezza, indici di vulnerabilità sismica ridicoli e NULLA è stato fatto per la sicurezza.
Giusto per dirne una, notarono una grande differenza quando le mense furono date in gestione esterna.
Per fortuna i miei figli sono già fuori dai nidu prima di questa scelta assurda.

Non posso non essere d'accordo con la signora Chiara. Anch'io , come lei, ho avuto la fortuna di crescere i miei figli al nido Pinocchio ed essere accolti e guidati con tutta la competenza, dolcezza e professionalità delle maestre ed in primis dalla compianta e meravigliosa Anna Ferrante .
Auguro a tutte le famiglie di poter vivere queste bellissime esperienze di vita

non cambia niente se le maestre sono del comune o di una coop. l'importante è che siano brave...quindi di che parlate....il problema non si pone.

l’asilo nido Pinocchio, retto dalla meravigliosa ed indimenticabile Anna, era il fiore all’occhiello di Teramo, una straordinaria isola nella quale i bambini crescevano sereni, non solo accuditi ma realmente educati alla socializzazione ed alla bellezza (alla musica, alla letteratura per l’infanzia e a tutta l’arte in generale). Speriamo che il servizio privato sia all’altezza di eredità pesanti e non badi solo al profitto. Da mamma ho avuto occasione di toccare con mano sia esempi estremamente negativi, che straordinariamente positivi, dei nidi privati teramani, quindi so di cosa parlo. Incrociamo le dita... in generale sono sempre convinta della bontà del pubblico rispetto al privato in quasi tutti i campi.