Salta al contenuto principale

Fonte della Noce a Teramo. Vandalismo nell'ex centro diurno e accampamento abusivo ....

di Giancarlo Falconi
2 minuti

Ci siamo occupati varie volte della zona della Fonte della Noce. Poche volte per raccontare la bellezza del luogo con un'opera medievale che si trova all'interno del lungo fiume nella zona del Vezzola.
"La regina Giovanna di Trastámara, più nota come Giovanna d'Aragona, principessa della corona d'Aragona e regina consorte, poi vedova, del re Ferdinando I di Napoli, nel mese di giugno dell'anno 1514, trascorse cinque giorni nella città di Teramo per acquisirne il possesso...Secondo quanto riportato dal Muzji, Giovanna d'Aragona rimase particolarmente colpita da queste acque, limpide e fresche, ed ordinò di allestire il banchetto di una cena, allietata da musici e danzatori, da consumare presso l'area della fontana.«Si trattenne la Regina in questa Città per lo spatio di cinque giorni, dove hebbe grandissimo gusto, e soddisfazione, havendo visitate tutte le Chiese, e Reliquie, che in essa vi sono, et havendo anche per gusto voluto andare a vedere l'Acquaviva luoco di molto spasso in questa Città per li molti herbaggi, et acque limpide, che vi sono, che la regina, e tutti quei Signori, che l'accompagnavano si hebbero gran gusto, le fu anche dalla Città fatta una cena alla fonte della Noce che ricevé gusto mirabile».Mutio dè Muzji, Storia della città di Teramo, 1588 W".

Questa meravigliosa zona è stata il teatro di svariati atti vandalici nell'ex centro diurno di proprietà dell'asl di Teramo ed è diventata una piazza di spaccio per la facilità di controllo per eventuali blitz delle Forze dell'Ordine. Quattro punti di fuga.  L'ultima operazione è stata sviluppata dall'Arma dei Carabinieri di Teramo. La nostra segnalazione riguarda l'accesso all'edificio dell'asl di Teramo, la cui grata di protezione è stata divelta e di una tenda ( in alcuni giorni sono state sei e ben occultate) che insiste nel giardino con tanto di campeggio libero, compresi, ovviamente i bisogni personali. La situazione di degrado e di mancanza di sicurezza è veramente evidente. Perchè una famiglia si deve sentire in pericolo frequentando un monumento di Teramo? Perchè chi passeggia deve assistere quotidianamente alla defecazione e alle urinate del gentile ospite? Quando si deciderà di vietare di bere alcolici nelle pubbliche aree? Chi deciderà di fare un controllo?

Commenta

CAPTCHA

Commenti

sarà la tenda della regina Giovanna?