Salta al contenuto principale

La mia cagnetta Milly è morta di paura il primo dell'anno. Perchè?

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Caro Giancarlo ho dovuto attendere una settimana per riuscire a scrivere di Milly. 14 anni, cane fantasia, adottata dalla strada e che mi ha reso tanto in serenità e felicità. Come ogni anno a Capodanno per evitarle, il più possibile, il trauma e la paura dei botti abbiamo alzato la televisione, non l'abbiamo lasciata sola e abbiamo cercato di sperare nel cambiamento della razza umana. Chiedete ai sindaci di tutta Italia se è stata sollevata una sola contravvenzione per chi non ha rispettato l'ordinanza che vieta di far esplodere i petardi e altri pirici simili. Milly ha iniziato a tremare prima della mezzanotte. Poi si è adagiata sul pavimento. Sembrava dormisse. La posizione era la stessa di quando dormiva. Milly non si è più svegliata e qui mi fermo perchè le assicuro mi fa tanto male. 
Si legge su Fanpage" Nella notte tra il 31 dicembre 2024 e il primo gennaio 2025 potrebbero essere morti per cause riconducibili ai botti di Capodanno tra i 5 mila e i 30 mila animali, sia domestici che selvatici. Una strage che si ripete ogni anno, e alle quali si aggiungono le centinaia di cani e gatti scappati di casa per la paura e ancora dispersi".
Milly non c'è più come non c'è più il Gufo Wide. Milly non c'è più perchè siamo diventati dei barbari e invece di ammirare i fuochi senza esplosioni o i giochi di luce con i droni, causiamo ogni anno, dolore, morti e feriti. 
Perchè? Perchè mi avete portato via Milly?  


Lettera firmata

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Perché siamo degli incivili. Le ordinanze che non si fanno rispettare sono ridicole

Potrei rispondere che i fuochi esistono da più di mille sono entrati a fare parte delle nostre tradizioni popolari; hanno "onorato" il sacro ed il profano con il loro fragore e la loro spettacolarità ed hanno permesso ad adulti e bambini , di generazione in generazione, di stupirsi di tale spettacolo, alzare gli occhi al cielo e fare: ohhhh!
...e poi sono arrivati loro...

ma perchè non la smettete con ste cazzate? aveva 14 anni cioè come un uomo che ne ha 100, aveva vissuto basta! a capodanno si spara, basta cani casomai.

Se cerco su google aspettativa di vita di un cane mi da un range tra 11 e 13 anni.

Il 31 dicembre alle 16.00, appena arrivati a P.zza Martiri, un petardo è esploso a 2 metri da mia figlia di 4 anni che ne è giustamente rimasta terrorizzata. Constatando l'inciviltà del momento siamo andati via. Sono dispiaciuta per la perdita della signora.

Caro Un Teramano ho pubblicato il suo articolo augurandole di arrivare a 100anni e di ascoltare suo figlio dire una frase del genere su di lei. Buona vita.