Salta al contenuto principale
|

Firenze. Salone dei Cinquecento. I ragazzi di Teramo hanno rappresentato 7 milioni di studenti...

di Giancarlo Falconi
2 minuti

Il Pinocchio D'Africa-Baadaye sbarca a Firenze.
Ospite del Miur nel convegno di incidenza inclusiva "Costruttori di Ponti".
Nel Salone dei Cinquecento.
Conoscete il Salone dei Cinquecento a Palazzo Vecchio?
Si scrive a bassa voce e con la testa china.
Le luci di Michelangelo e Leonardo.
Garzoni di bottega.
Ieri i piccoli studenti dell'Istituto Comprensivo Teramo Cinque hanno spiegato ai rappresentati del MIUR perchè il loro lavoro è stato scelto come esempio nazionale.
https://www.youtube.com/watch?v=Urb9PIvEAf0
Non c'erano i rappresentanti del comune di Penna Sant'Andrea ma il Laccio D'Amore e la trama teatrale di quel burattino nero hanno ricevuto un applauso commosso a scena aperta. ( Sindaco Serrani dovrebbe recuperare la sua colpevole assenza almeno con un pubblico riconoscimento https://www.youtube.com/watch?v=VAaB2w_xNg0&feature=youtu.be )
Non c'era Teramo.
Una conferma della lontananza di Fondazioni e Menti pensanti della cultura di un capoluogo oramai fatto di ombre senza sole.
C'era l'altra Teramo quella che non ha chiesto nulla e che s'inventa una solidarietà emotiva a più strati e dimensioni.
Una carezza per il comune di Basciano che ha dimostrato un altro orgoglio.
Pinocchio Baadaye è nato in questa giornata https://iduepunti.it/22-10-2017/teramo-festeggia-i-bambini-e-la-loro-fantasia-tutti-con-baadaye-pinocchio-dafrica
Pinocchio Baadaye è diventato sinonimo di una Scuola che si forma attraverso lo studio, l'analisi del quotidiano, il sociale rivolto alla coscienza pubblica per la formazione e la crescita di cittadini capaci di investire sul presente http://www.icfalconeborsellino.gov.it/attachments/article/477/SCUOLA%20SENZA%20FRONTIERE.pdf

La sintesi è nel grazie (parola magica) per Raffaele Daidone, Raffa... che ha creduto per primo in questa avventura e ovviamente ai miei folli compagni di viaggio.
Grazie alla pagina facebook di Museo Cervi che parla con orgoglio dei ragazzi di Teramo.
https://www.facebook.com/MuseoCervi/videos/1720861244657757/ 
"Un piccolo spezzone di “Baadaye, Pinocchio d’Africa”, un lavoro delle scuole di Teramo con associazioni: le avventure di Pinocchio che arriva dall’Africa, nato da un pezzo di legno di Baobab, sbarca sulle coste italiane….Baadaye significa Futuro, in alcune lingue africane ... Complimenti ai nostri giovani costruttori di ponti!"

Il resto è Pinocchio Baadaye che è stato ufficialmente invitato a partecipare a un concorso nazionale e a diventare esempio progettuale europeo...ma questa è un'altra storia...mentre a Teramo quel Libro con Cd e opere pittoriche, in vendita a 20 euro ( cifra interamente destinata alle persone speciali con diverse abilità) è sotto la polvere nella libreria Il Tempo Libero.
Ieri a Firenze le copie sono terminate in poche pennellate cinquecentesche. 
Signorie e Signori. 


Imbarazzante?
No ma la nostra Teramo è differente.
Buon Baadaye a tutti....

 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Mi fa immensamente piacere sapere che le copie del libro con allegato il CD di Pinocchio Baadaye, sono state vendute tutte ed esaurite.
Purtroppo nessuno e' mai stato profeta in patria......
.Noi purtroppo a Teramo non riusciamo mai ad
apprezzare a pieno tutto cio' che nasce e si
sviluppa sul nostro territorio.
Sono anche fortemente orgoglioso, da Teramano doc ,quando manifestazioni di questo livello,che coinvolgono ragazzi meno fortunati di altri,riscuotono tali successi e fuori dalla nostra
regione, ed in questo caso ,nella culla della cultura
Italiana che e' FIRENZE ,in un luogo come
Palazzo Vecchio.
A voi tutti presenti a Firenze va IL MERITO ,e soprattutto all'amico Raffa,senza il.quale questo meritato successo non sarebbe arrivato.
IL DEMERITO invece va a chi,avrebbe dovuto.rappresentarci istituzionalmente.