nella stessa cartografia del piano regolatore che era quindi palesemente fuorviante.
Un’offerta turistica fuori dal tempo
Va sottolineato che il mercato turistico sta evolvendo verso modelli più sostenibili e autentici, basati sulla valorizzazione del territorio, delle tradizioni locali e delle esperienze immersive. I villaggi turistici, un tempo centrali nell’offerta turistica, rappresentano oggi un modello superato e non rispondono più alle esigenze dei turisti moderni, sempre più orientati verso il turismo lento, esperienziale e rispettoso dell’ambiente. Puntare su un progetto anacronistico, quale il villaggio turistico, in un’area di così alto valore ambientale e storico è non solo dannoso, ma anche strategicamente errato.
Il caso del Cimitero Canadese: dall'omaggio del verde al grigio cemento
Oggi chi visita il Cimitero Canadese trova un'oasi di verde dedicata al ricordo di chi si è sacrificato per la nostra libertà. La costruzione del villaggio turistico nelle immediate vicinanze del Cimitero Canadese ad avviso delle associazioni svilisce un luogo sacro, con la trasformazione di una zona silenziosa, destinata al raccoglimento e alla memoria, in un’area turistica a forte frequentazione per lo svago privato.
Un appello per il futuro del territorio e della memoria collettiva
Invitiamo gli enti competenti, a tutti i livelli, a intervenire per sospendere il progetto e verificare la regolarità delle autorizzazioni. Inoltre, occorre ripensare l’offerta turistica alla luce delle nuove tendenze, promuovendo progetti che rispettino il territorio e rispondano alle esigenze attuali di sostenibilità e autenticità.
Siamo certi che prenderanno immediatamente posizione anche associazioni e consulenti che collaborano con il Comune di Ortona per la gestione della confinante Riserva naturale dell'Acquabella e la promozione della tutela della Natura.
Non possiamo permettere che interessi privati prevalgano sul bene comune e sulla memoria storica. Fermare questo progetto significa proteggere il nostro paesaggio, la nostra identità e il rispetto per i sacrifici del passato, garantendo un futuro sostenibile e dignitoso per le generazioni a venire.
Si allega immagine cartografica ricostruita dalle Associazioni suddette, dei perimetri delle aree del progetto “Villaggio Turistico”, dell'area PSIC, dell'area della Riserva Regionale Acquabella, utilizzando i dati pubblici ed il portale Google hearth.
Italia Nostra, Ortona Sostenibile, Coordinamento TuViva, Forum H2O, Ass. Storia Patria di Ortona, Scuola San Giorgio coop sociale
Commenta