Salta al contenuto principale
|

PIazza Sant'Anna. Spaccio a cielo aperto. Madre chiama i Carabinieri...

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Sabato sera.
Solito struscio e passeggiata con Giovanni a parlare del più e del meno. I conti non ridanno mai mentre Alessio è ancora in regione amica ma per noi sempre straniera. Amici.
Si passa a piazza Sant'Anna di Teramo. Lo stato del luogo della prima basilica teramana. Salutiamo una gazzella di carabinieri con un appuntato e un brigadiere. Militari di esperienza e di attenzione. Guardano gli adolescenti ma non sorridono. Erano preoccupati. Pochi minuti dopo una telefonata di un'amica. L'avrei richiamata, colpevolmente, due giorni dopo. Il suo è il racconto di una Sabato qualsiasi a Teramo. Spaccio d'erba a cielo aperto e fumo a cielo apertissimo.
Tutto dietro gli scavi rigorosamente chiusi.
La scuola e la cultura sono i primi nemici della microcriminalità e della mafia.
A Teramo, la cultura, si trova ancora dietro un lucchetto d'amore. Intorno l'odore è forte, talmente forte che rilassa ad ogni passaggio. 
Stordimento.
All'arrivo dei carabinieri, i ragazzi e qualcuno più grandicello, fuggono dal proprio orto all'istante.
Ombre nei vicoli. Rimane quella scia alla loro fuga. Siamo a Teramo, una volta chiamata Peramo. Non esiste la droga ma ci sono tante siringhe sporche di sangue a terra. Non esistono i drogati ma nelle famiglie si vive la disperazione e l'imbarazzo sociale. Non esiste comunicazione sessuale ma l'aids e le malattie sessualmente trasmissibili sono  in aumento. Siamo a Teramo, dove tutto è silenziato. In fondo non succede mai niente....
 

Commenta

Commenti

Si ma non si possono accumunare così la marjuana e l'eroina. Un pò di onestà intellettuale!

Io ci sono

Scusatemi praticamente mio figlio non può più uscire????
Gli ho vietato di mettere piede alla villa
gli ho vietato di mettere piede
Alla piazzetta del sole
Gli ho vietato di mettere piede a piazza Sant'Anna
Dove cazzo può andare visto che a teramo non c'è nessun controllo? Ma é possibile che ni chiapp niscun.......... Ma tant ci vo?

alla piazzetta del