Salta al contenuto principale

Il mistero dell'acqua torbida di Roseto

di Giancarlo Falconi
2 minuti

L'ultimo aggiornamento del valente sito della Ruzzo Reti è del 24 Ottobre 2017.
Si legge " In conseguenza di una rottura causata da un'impresa esterna, dalla serata di ieri il servizio idrico è interrotto nella frazione di Cologna Spiaggia, lato mare, comprese le utenze sulla strada statale.Il servizio idrico verrà ripristinato al termine dei lavori di riparazione".

Che succede in realtà a Roseto? Gli aggiornamenti li leggiamo sulla pagina social di Marco Borgatti con video e foto degli utenti.

"Problemi con l'acqua a #Roseto nella frazione #Cologna . Zona Via Romualdi .

Esce torbida e maleodorante.

Il 24/10/17 il Ruzzo aveva sospeso l'erogazione per dei danni causati da privati ma riguardava un tratto più a Sud delle segnalazioni odierne. Difficile fare collegamenti. Rimane però ,ad oggi, l'unica comunicazione di disservizi in zona.

Ho contattato Comune , Ruzzo ed ASL tramite telefono e pec per chiedere un intervento. Dal web arrivano segnalazioni anche riguardanti altre frazioni di Roseto.

Da video e foto non è ovviamente presumere nulla . Certamente il colore non trova normalità apparente. In un periodo così delicato per le nostre risorse idriche è doveroso capire cosa succede e se esistono rischi. Certamente ai cittadini non è stato comunicato nulla preventivamente.
Pare che in mattinata un furgone della Ruzzo era fermo in quella zona , fra ss16 e via Romualdi , e degli addetti stavano operando.

@segnalazione e video di Valentina

Presto aggiornamenti

Aggiornamento 15.03 . Vigili stanno facendo accertamenti in via Romualdi

Aggiornamento 15.06 : Vigili consigliano di non bere. Stanno effettuando dei sopralluoghi per capire se è un problema isolato o diffuso

Aggiornamento 15.09 . Pare intervenga il Ruzzo a breve . Lasciati dei campioni

Aggiornamento 16.21 . In questo momento manca l acqua in alcune abitazioni (video in commento) alcuni tecnici Rizzo affermano che sono problemi tipici post interventi ma dovrebbero rientrare presto.

Aggiornamento 17.56 : sono passati tecnici del Ruzzo. Non sono stati chiari con i residenti. Pare che ci sono stati dei lavori su alcune linee. Questi lavori non sono stati segnalati ai residenti e sul sito. Riferiscono che sono episodi che possono succedere in questi interventi (non comunicati quindi non si conosce la tipologia) . Dopo aver fatto scorrere molta acqua la situazione pare essere rientrata . l'unico accertamento è stato visivo .

Aggiornamento 18.01 : Dopo pochi minuti dall' apparente ritorno alla normalità l acqua è tornata torbida

Aggiornamento 7 Novembre . Ore 9.16 : La ASL mi ha contattato . A vista sembrano depositi ferrosi (comunicato telefonicamente) . Ruzzo ha effettuato dei lavori nella giornata di ieri in zona. Sono in corso i campionamenti . A 24 ore dall'evento l'acqua in quella zona pare tornata normale .

Commenta

CAPTCHA