Salta al contenuto principale
|

Martinsicuro: Pitbull morde sul viso un bambino di 5 anni...

di Giancarlo Falconi
1 minuto

La notizia è di cronaca e riaccende ancora una volta la polemica intorno a cani di razza pitbull, definita " socialmente pericolosa".
Una diatriba infinita tra chi sostiene che sia l'uomo ( noi) a non essere in grado di educare e gestire l' incrocio tra l'Old English Terrier e l'Old Bulldog  e chi ritiene, il Pittbull,  un esemplare di cane da estinguere attraverso la sterilizzazione obbligatoria. 
La realtà dei fatti?
Lo riporta la redazione di Vera TvPaura attorno alle 17.30 in via Capri a Martinsicuro. Un bambino di 5 anni è stato azzannato dal suo cane, un pitbull, nel cortile di casa. Il piccolo ha riportato una profonda ferita alla guancia che, per fortuna, non ha raggiunto l’occhio. A trasportarlo in ospedale è stato il nonno, giunto attorno alle 18 al Madonna del Soccorso di San Benedetto. Il bambino è stato visitato dai medici che hanno constatato come la ferita fosse talmente profonda da aver leso il tessuto muscolare. Così si è deciso per il trasferimento al Salesi di Ancona dopo aver contattato l’équipe di Chirurgia Plastica. Il piccolo è stato trasferito in ambulanza all’ospedale pediatrico e qui sottoposto, in queste ore, ad un delicato intervento chirurgico che dovrà tenere conto anche dell’aspetto estetico. Un dramma che si è consumato in un attimo e sul quale è chiamata ad indagare la magistratura con l’ausilio dei carabinieri della locale stazione. Il Pronto Soccorso di San Benedetto ha compiuto la necessaria comunicazione al Servizio Veterinario dell’Asur che, a sua volta, contatterà i colleghi abruzzesi per occuparsi del cane".

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Assurdo io amo gli animali soprattutto i cani..ma ho molta paura dei pitbull..non so se è una mia fobia o effettivamente sono aggressivi..

Purtroppo spesso si sottovaluta il fatto che alcuni atteggiamenti, specie nell'ingenuità dei bimbi, possano infastidire gli animali... di qualunque tipo e razza! Purtroppo non sono dei peluche, ma degli esseri viventi con un cervello e una psicologia abbastanza complessi. È chiaro poi che un cane di grossa taglia "incazzato" faccia molti più danni di un barboncino. I padroni dovrebbero prestare maggior attenzione a queste interazioni e soprattutto alla gestione caratteriale del proprio animale da compagnia che va trattato in tutto e per tutto come una persona, con anche sedute di psicoterapia canina o felina.

Non e' colpa del cane , ma dei proprietari che non riescono a gestire la razza!!!!! ??

Ma la volte finire,ogni volta che un pitbull attacca subito sui giornali...ieri un bastardino ha aggredito il figlio della mia vicina ,procurandogli 13 punti in viso ;eppure nn mi pare di aver letto alcuna notizia da nessuna parte...è ora di finirla vergogna

Prima di scrivere queste cose e inveire sempre sulla razza.....come mai il cane ha morso il bambino????
Era solo???? I genitori dove erano????
Troppo facile tirare il sasso e nascondere la mano ???????

Andate a vedere il mio.profilo fb e toglietevi subito questi stupidi pregiudizi sui pitt .. E dico a tutte quelle persone che si credono di essere in grado di gestire un cane di queste potenzialità di finirla di fare i finti esperti e di fare altro perché non si può dare sempre la colpa a questa povera razza ....la colpa è solo do chi si crede in grado di poterli gestire ma che poi finisce come l'episodio qui ... quindi cArissima gente ignorante della razza fate altro.. ciao

Non ho mai commentato informazioni sul web .... questa volta non riesco a trattenermi ... abbiamo in famiglia un pitbull femmina di 3 anni , due figli di 14 e 17 anni ... siamo consapevoli che e’ un cane impegnativo etc etc ... mah! E’ mai possibile che dallo scorso luglio in questo paese leggiamo solo di aggressioni di cani razza pitbull ?? Notizie sommarie sulle dinamiche delle aggressioni , incapaci di dare un contributo alla comprensione del fenomeno ..... la che modo e’ di informare ... è possibile che ad aggredire siano solo i pitbull ? E tutti gli altri cani da presa? In Italia mordono solo i pitbull per il resto nessuno a manco più la dentiera .... il nostro pitbull e’ di una dolcezza straordinaria , ci dispiace che a causa delle aggressioni mediatiche venga percepito da molte persone come un killer ... non lo è ... non lo sono neppure tanti altri pitbull di altri amici .... nelle aree cani in città gli eventi di colluttazioni fra Cani , peraltro frequenti , raramente riguardano i pitbull ...

ho appena adottato un Pitbull, tolto da combattimenti e maltrattamenti, è buonissimo con bambini adulti e gli altri cani sia maschi che femmine, è amorosissimo nel modo più assoluto !!! tutto questo perchè ? perchè riceve amore e la giusta istruzione. se lo tieni tutto il giorno a catena o nel giardino a fare la guardia e non lo fai socializzare con persone e simili, ecco fatto il "mostro"... purtroppo questi cani sono in mano a persone non adatte a queste razze, ma usano i Pitbull come prolungamento del proprio pene... per quanto riguarda la foto, per favore basta mettere Pitbull con i denti di fuori e con la bava alla bocca, siete patetici... se volete ve le mando io le foto... naturalmente un abbraccio al piccolo di cinque anni, e che si rimetta al più presto !!! quando sarà grande, spero che prenda un Pitbull e si renda conto quanto amore potrà dargli e quel gesto che ha fatto non è frutto della sua mostruosità ma dall'incompetebza del suo proprietario.

I pitbull sono come delle pistole, non vanno lasciati incustoditi, in mano a dei bambini, a chi non sa "maneggiarli" e soprattutto MAI in mano a criminali che possano potenziare la loro pericolosità. Io ho un pitbull, preso da un canile, e con lui ho usato solo logica e rispetto.

Pitbull.semplicemente magnifici.straordinariamente sensibili e devoti compagni di vita.mamma di gemelli di cinque anni,amante di questi straordinari cani.che avranno sempre un posto nella mia casa.cani da adottare.

Parliamo di cose serie. A leggere certe notizie sembra che siamo circondati da bestie feroci!! Create falsi allarmismi e stupide fobie!

Stiamo perdendo il vero valore della vita: gli animali sono diventati + importanti delle persone....che faceva lì quel bambino? Compriamo cibo speciale x il cane....Al supermercato ho visto chi spendeva decine di euro per i cani e una povera vecchietta che aveva potuto comprare solo 3 fette di pane e mezzo litro di latte.....Ognuno nel mondo deve tornare al suo posto, guardiamoci intorno + spesso. Gli animali sono animali, si amano ma non devono essere + importanti dell'uomo, se così fosse si ha sicuramente qualche problema esistenziale.......

I cani non vanno mai lasciati soli con i bambini. Troppi padroni esaltano i loro animali perdendo di vista la loro natura. Io possiedo un pastore tedesco ed anche solo per gioco potrebbe fare grossi danni. Cerchiamo di essere tutti più obiettivi ed attenti. Avere un cane non è una moda...è anche una grande responsabilità. L'amore che danno poi è un'altra storia.

Al di lá del fatto che un bambino non va mai lasciato da solo incustodito con nessun tipo di cane, sarebbe anche ora di smettere di scrivere la razza del cane aggressore solo quando si tratta di pitbull spessissimo sono altre le razze che aggrediscono ma in quel caso viene scritto solo il fatto e non il tipo di cane. Mi sembra una demonizzazione un po' assurda...

Non si puo fare di un'erba un fascio... Diciamo che le razze pericolose fanno piu notizie di altri. Prima di sparare sentenze bisogna valutare il tutto.... Sono cani molto intelligenti e se cresciuti con educazione sono molto equilibrati.

Salve a tutti...io sono un ragazzo di 39 anni dei quali 30 li ho passati in preda alla fobia dai cani...oggi ho uno spitz tedesco che amo tantissimo e grazie a lei oggi la fobia mi è passata ed incomincio ad avvicinarmi ai cani senza problemi...ho avuto modo di adottare molti cani e per la maggior parte pitbull e posso confermare con certezza che si tratta di una razza veramente adorabile sono di una dolcezza allucinante ,io confermo che sono i padroni a non saperli educare!!!

Sono cani con istinto aggressivo. E quando si infastidiscono è difficile controllarli. Secondo me chi li ha dovrebbe avere una buona istruzione e un patentino che ne abilita l'idoneatà ad essere proprietari.

Allor a cari signori qui ce una stramaggioranza di persone che odiano questa razza e non aspettano altro che buttare fango. Certo la cosa capitata al bambino non lo vorrebbe nessuno e dispiace tantissimo . Però bisogna capire le dinamiche non sono tutti uguali i pitbull american pitbull. Tanti proprietari lo prendono per moda per fare la guardia nelle ville poi pretendono quando si è a casa nei wkend di avere il cane da passeggio di tutti i giorni ci sono tante cose che spingono un qualsiasi cane a reagire così. La prima potrebbe essere invasione del territorio . Gelosia . Poco attenzioni tante cose un cane non può capire ha non lo mordo perché è il figlio del mio padrone No! Nellistinto animale non esiste lo dice la parola istinto . E sempre un animale e tale va gestito a maggior ragione se è una razza di una certa importanza . Io ne ho 4 pitbull e due figli che sono nati e cresciuti per quanto amo i miei cani e mi fido sono sempre stato e sarò sempre diffidente perché un pitbull quando decide di partire lo fa e basta indipendente ma questo lo può fare anche un bassotto. Perché pensate che un cagnolino non vi può mordere e recidere la carne lo fa lo fa. State certi chiaro la portata di un pitbull e 10 volte e proprio per questo che chi lo detiene deve gestirlo sempre sotto la sorveglianza del padrone perché già così e difficile figuriamoci senza la presenza . Se voi lasciate un bimbo con un cane in un cortile e un bimbo e alto quasi quanto il cane ho poco più il cane lo vede alla sua portata oltre tutto in un territorio che ip cane ritiene suo a maggior ragione i pitbull che sono molto territoriali . Gente sono cani favolosi bellissimi ma bisogna stare sempre attenti e compratelo da allevamenti sicuri certificati perché purtroppo ce gente che fa tante cazzate e fa accoppiare i consaguinigni . Trovarlo equilibrato e fattibile basta conoscere la loro cronostoria . Ma non prendetevela con il cane perché il cane e cane il problema è nell'educazione nella gestione e sopratutto capire che tipo di pitbull era certo tutte queste cose ora sono parole al vento . Dispiace ormai il bambino e stato svreggiato e questo è sempre colpa di noi umani perché pensiamo che un cane debba vivere con noi e fare tutto ciò che noi vogliamo lui e cane e noi siamo uomini ho donne che sia . Piccolo mi spiace tanto spero che possa guarire al più presto . Ma per favore non sopprimere il cane prima farlo cercate di capire cosa la spinto a farlo anche se io immagino conoscendoli molto . Sono cani molto istintivi tutto ciò che si muove ai loro occhi per loro e una competizione alla quale loro vogliono essere i leeder. Ciao non avete paura dei pit Bul ci sono pitbull che hanno una apparenza paurosa e poi sono splendidi . Dipende tutto da tre regole dove lo compri come lo educhi e come lo gestisci .

Io ho avuto un american pitbull per 18 anni che ho cresciuto in casa, dopo 8 anni e nato mio figlio ed è cresciuto in sua compagnia! Non ha mai dato cenni di pericolo verso i componenti della mia famiglia, anzi mio figlio ne ha fatte di tutti i colori! Purtroppo da un anno non ce più ma grazie alle soddisfazioni di questa razza ne ho preso un altro, sempre american pitbull e lo stiamo sempre crescendo in casa! Sono solo pregiudizi verso questa razza! Perché ci sono stati anche pastori tedeschi labrador oppure asky che hanno aggredito ma il pregiudizio non è rimasto. Purtroppo sono le persone che non sanno educare e gestire gli animali prendendoli tanto per farsi notare!

Se avesse DAVVERO voluto aggredire il bimbo al volto state tranquilli che il volto sarebbe stato maciullato e il cranio bucato dai denti...... finiamola di scrivere articoli pilotati contro le razze da presa.

Un gigantesco VAFFAMCULO...a Tutti gli ignoranti che non fanno altro che mettere in cattiva luce i PITT.. continuate così...sono straordinari i più coccoloni e dolci in assoluto......IGNORANTI

Secondo me non e vera la cosa dei pitbull PERCHE IO conosco persone che hanno dai pitbull. Dolcissimi

Un gigantesco VAFFAMCULO...a Tutti gli ignoranti che non fanno altro che mettere in cattiva luce i PITT.. continuate così...sono straordinari i più coccoloni e dolci in assoluto......IGNORANTI

Ho un PITBULL femmina e vi assicuro che è il cane più buono e affettuosa del mondo. Gli animali sono i padroni....

Mia figlia ha un pitbull e un bimbo di 8 mesi che il cane adora e protegge, ma nonostante questo non abbassiamo Mai e dico Mai la guardia. I bambini sono considerati dai cani,In base alla gerarchia del gruppo, coloro che noi chiameremo "gli ultimi"pertanto qualsiasi atteggiamento del bambino che oltrepassa ciò che sarebbe consentito a un cucciolo di cane viene punito col semplice ringhio o col morso. Da considerare che un morso dato al cucciolo di cane che ha una pelle ben più robusta do quella di un bimbo fa pochi fanni. Ma questo i cani non lo sanno

Io ho paura dei cani xche da piccola sono stata aggredita ma nn ho mai dato colpa al cane..sicuramente devo aver fatto un gesto o nn so che ...lui che cmq mi conosceva l'avrà visto come un pericolo..cmq amo i cani..rimane la paura e ho sempre avuto pastori tedeschi..e anti altri...Nn so..io solo che x moda prendono cani senza conoscerne carattere e gestione e quindi il pericolo c'è ma da parte di umani...ho in casa pastore femmina buonissima eccezionale ma avverto sempre la mia nipotina di lasciarla in pace..nel caso di morso lei nn verrà più a casa mia....

Come ogni essere vivente anche i cani,DI TUTTE LE RAZZE,hanno un carattere e se si fanno innervosire è normale che si mettono sulle difensive,poi tutto dipende anche dai padroni che crescono gli animali,se li prendono per moda o per fare i fighi in giro col cane e poi a casa non li considerano nemmeno anche li è normale che un cane stressato e con poche attenzioni sia caratterialmente aggressivo.

non è la razza animale pericolosa ma la razza umana che pensa di volere trasformare la sua bestia in un arma senza pensare alle conseguenze,il mio amstaff vive in casa e io lo imparato ad comportarsi in base alle nostre educazioni,perchè lui è un membro della famiglia

Ciò due Rotwailier maschio femmina ambi 2ani sono molto buoni ,ma quando sé tratta dei bambini dobbiamo esere più atenti è culpa sempre dela gente ,non poi lasciare un bambino con un Cane ,bambini a volte l'è da fastidio ai cani, l'è tira là coda l'è dà calci sono sempre animali , ( è culpa de l'è persone no dei cani )??

Mi dispiace immensamente per il bambino..ma di certo non colpevolizzo il cane...quando si decide di averne uno bisogna saper conoscere le propie possibilita' nel gestirlo...altrimenti o si cambia razza o non si prende affatto. Spero non uccidano il cane...non e' lui il colpevole

Mi dispiace immensamente per il bambino..ma di certo non colpevolizzo il cane...quando si decide di averne uno bisogna saper conoscere le propie possibilita' nel gestirlo...altrimenti o si cambia razza o non si prende affatto. Spero non uccidano il cane...non e' lui il colpevole

Mi sembra che molti hanno perso il senso della misura. Che necessità c'è di avere tra le mura di casa un cane da presa? Un Pitbull, un Dogo ecc ecc? Mi sembra una americanata, come chi crede che avere qualche fucile da assalto in casa li ponga al sicuro...perchè non vi comprate un varano di Komodo?, ha una presa ancora migliore e se entra un ladro in casa se lo pappa.

Esagerate, solo perché un pit, a me un bastardo di strada ha sventrato, tirato il mio cane davanti gli occhi, ha morso tre persone, e nulla si è fatto, i carabinieri vogliono il luogo esatto per farlo prelevare a chi di competenza,ma il cane libero gira indisturbato, qualcuno ne sapeva qualcosa.
Anche se un pit fa' la pipi' fuori, magari guardano solo lui.

La colpa non é del cane, ma del padrone INCAPACE DI GESTIRLO!! Io ho un pitbull che é dolcissimo e specialmente BUONO, questo perché riceve l'affetto e l'educazione giusta da parte della famiglia!
Basta puntare il dito solo su questa razza, immagino che se fosse stato un Labrador ad aver morso il bambino nessuno avrebbe scritto un articolo simile! Vergogna!