Salta al contenuto principale
|

LO scandalo della Regione Abruzzo. RIMBORSI PER TRASPORTO DIALISI: A TERAMO I PAZIENTI ASPETTANO DA MARZO. Protesta davanti all'asl ....

di Anonimo
1 minuto

Il Comitato ANED Abruzzo chiede incontro urgente con ASL e Regione
Il Comitato ANED Abruzzo denuncia ancora una volta l’incresciosa e umiliante situazione relativa al rimborso ai pazienti nefropatici delle spettanze dei trasporti.
Queste ultime, sancite dal art.1 della L.R. 29/98 “Provvidenze a favore dei nefropatici”, dovrebbero essere “corrisposte mensilmente dalle aziende USL della Regione ai soggetti affetti da uremia cronica, che si sottopongono a trattamento dialitico, o a controlli clinico laboratoristici, nei servizi nefroemodialitici nelle strutture sanitarie regionali”.
Purtroppo, per i pazienti della ASL di Teramo, sono solo parole.
“Da anni, come più volte esposto e scritto a i più dirigenti, subiamo questo disagio: nonostante le continue denunce del mancato rispetto delle norma vigente, sistematicamente imprevisti, intoppi, contrattempi e impedimenti vedono ritardare quanto dovuto” – spiega Valentina di Romano, Segretario del Comitato ANED Abruzzo.
Ad oggi (4 settembre) i pazienti e i loro familiari hanno ricevuto solo due rimborsi, di cui l’ultimo riguarda i mesi di gennaio/marzo 2018.
La mancanza di rispetto e il sempre più difficile accesso all’ufficio competente dell’assistenza territoriale hanno portato a dire BASTA a questa situazione.
Per questo motivo, venerdì 7 settembre, alle ore 9.00 il Comitato ANED Abruzzo si riunirà davanti alla ASL di Teramo, in Circonvallazione Ragusa, per manifestare insieme a pazienti e familiari questo disagio che non può essere più tollerato.
“A fronte di questa insostenibile situazione” – conclude il Segretario Di Romano – “chiediamo un incontro urgente con tutte le parti in causa, Regione e ASL, per creare un’unione di intenti che garantisca la salvaguardia degli interessi dei pazienti in dialisi e post trapiantati”.

Commenta

CAPTCHA