Salta al contenuto principale
|

No all'impianto di Biometano davanti al Cirsu....

di Giancarlo Falconi
2 minuti

L'avevamo scritto studiando il progetto non tecnico. Mesi fa.

"La Società CTIP BLU SrL (di seguito CTIP BLU o CTIP) intende realizzare nel comune di MOSCIANO SANT’ANGELO (TE) un impianto di produzione di biometano dalla digestione anaerobica fonti rinnovabili-matrici organiche biodegradabili provenienti da scarti dell’agro-industria e dalla raccolta differenziata della frazione organica dei rifiuti solidi urbani (di seguito FORSU) - nelle tipologie esclusivamente indicate dai decreti di incentivazione del biometano, ora in fas e di aggiornamento da parte del MISE, di concerto con i Ministeri dell’Ambiente e dell’Agricoltra, e che saranno recepiti dalle procedure applicative del GSE. Resta inteso che a seguito della pubblicazione del nuovo decreto BIOMETANO, il proponente intende avvalersi dell’opportunità di comunicare, come modifica migliorativa non sostanziale, l’eventuale adeguamento deicodici CER ammessi in impianto, sia autorizzati che in corso di autorizzazione.L’impianto prevede inoltre(i)una sezione di compostaggio del digestato solido che residua dal processo principale di digestione anaerobica, che si configura come operazione di recupero di tipo R3. L’esercizio della sezione di compostaggio potrà essere modulato / sospeso, in funzione della garanzia di operatività del CIRSU. (ii)una sezione di depurazione del digestato liquido, finalizzata alla produzione di acque riutilizzabili dal Consorzio di Bonifica Nord (Bacino Del Tronto,Tordino e Vomano – nel seguito Consorzio di Bonifica Nord o Consorzio di Bonifica o Consorzio),rispettivamente azotate per la fertilizzazionedei terreni nei Comuni di Mosciano Sant’Angelo, Roseto e Giulianova, nel periodo di fabbisognoidrico per le colture (marzo – novembre), e osmotizzate nei restanti mesi invernali dell’anno. Le acque osmotizzate saranno entro i limiti di emissione previsti D. Lgls. 152/06 (Tab.3, all. 5, parte terza) e in difetto di richiesta da parte del Consorzio di Bonifica potranno essere scaricate alternativamente in ricettore idrico superficiale (Fosso Rovano o Tordino), oltre che nella retefognaria della società acquedottistica locale (Ruzzo Reti Spa).".

La risposta del territorio? Grazie, abbiamo dato con il Cirsu e la sua insicurezza. Abbiamo dato con le continue e persistenti emissioni odorigene. Abbiamo dato con i progetti sui rifiuti, i nitrati nelle acque, il percolato del Cirsu che doveva essere un impianto altamente tecnologico. A Mosciano dicono no con la nascita di un comitato che riprende le stesse lotte in passo di territori vicini.Un diniego senza condizioni.

...e non finisce qui...

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Io invece sono favorevolissimo alla realizzazioni di simil impiantiper 2 ragioni: la 1 e' creare occupazione e quindi più ricchezza;la 2 dovfemmo riuscire a risparmiare le utenze casalinghe gas ed elettricità.. Magari questo tipo specifico d impianto non assicurerà ciò ma comunque questo è il orientamento.Grazie!!!

Allora facciamolo davanti casa del signor D'Ascenzo e vediamo se poi è d'accordo lo stesso.

@Paolo D ascensore
Vorrei vedere se te lo costruissero vicino casa....vorrei proprio vedere...

Si vede dalle immagini del progetto che sorgerà al confine sud ovest della zona industriale, assai lontano da tutte le case. In fondo è una zona industriale anche per questo motivo, perché per definizione è fuori da centri abitati!

Ai Sigg. Astolfo e Anto: ma voi lo avete visto mai dal vivo un impianto di biometano ultima generazione come quello previsto a Mosciano? Se lo avete mai visto,ditemi dove e che problematiche oppure STATE ZITTI x evitare figure vergognose in termini di igroranza Ok!

Grazie Giampaolo x la precisazione di ZIndustriale?

...sempre ad Astolfi e Anto: andateVi a vedere l impianto appena inaugurato a Montello in prov si Trevisso ,andate e poi potrete tornare a parlare con compiutezza.Questo impianto produce biometano dal trattamento dei rifiuti organici....Capitooo. Speriamo ..

..e poi questo tipo d impianto MODERNO NON EMETTE ALCUN RESIDUO TOSSICO IN ATMOSFERA Vogliamo poi dire quanta ricchezza in termini di occupazione e di distribuzione del biogas x riscaldamento portetebbe...E quanti soldi rispiarmeremmo noi utenti in questo modo INFORMATEVI PRIMA DI PARLARE a vanvera...

Per me valgono gli argomenti dell'articolo.

Occupazione 10 posti
Gas no riscaldamento ma da trazione
Emissioni si. Odorigine all'arrivo dei tir di immondizia
Risparmio utenti nessuno.

Rimarremo sempre indietro rispetto al nord... Perchè da noi non si può fare mai nulla... Pronti ad opporci a tutto senza neanche informarci!!!

"Ad anonimo 10 posti"
Ma cosa dici ...Vai a Montello TV e chiedi un pass x visitare quale industria meravigliosa hanno messo in atto,vaiiii....NON LE VOGLIAMO PIU' LEGGERE notizie,commenti insipidi come i tuoi..Ok!Non sai di cosa parli !
Green Industry do you Know.. or not???

Riciclare i rifiuti qualunque essi siano con IMPIANTI AVVENIRISTICI quali vengono costruiti oggi, rappresentano il FUTUROOOOOO:occupazione,risparmi in bollette,zero emissioni nocive anzi sai cosa Vi dico, quanto vorrei che sorgessero in Italia centrali nucleari 3 o 4 generazione...gestite da veri professionisti del nucleare.quanti benefici x l'industria e per l occupazione..
TRANSITATE sulla bretelle TE Giulianova ..ma quando passate davanti all ex CIRSU con quelle montagne di profumi a cielo aperto,cosa fate?Chiudete il finestrino d/macchina..BOHHH

xAnto:
Guarda che qui non c'è nessun articolo, ne argomentazioni. Manca l'ABC della notizia, vedo solo un veloce copia e incolla di un qualche pezzo di documento - forse del progetto boh - e alla fine un'opinione personale di chi l'ha scritto. Il tutto arrogandosi il diritto di rappresentare un territorio senza nessun mandato. E vediamo se ora queso commento lo pubblicano....

Scusi "ANTO",
ma lei deve evolversi anche nel ricercare documentazioni appropriate relazionate da SPECIALISTI DEL SETTORE.
Chi sono Alfredo Agosti e Riccardo Bottazzo che rispettivamente si sono firmati come giornalisti su questo argomento..chi sono?????Cosa hanno mai scoperto,inventato,ricercato nell ambito della BIOMETANO..
Mi dia retta,accetti il.mio consiglio: laasci perdere tutto quanto e si dedichi a ciò che conosce meglio,lasci perdere....⚡
Chi insediano simili strutture (Manolo TV e prob Mosciano) sono giganti della geologia..vedi SNAM..la conosce SNAM Milano. E non pidocchi legati a qualche associazione del politichese a sinistra..

“a Paolo D’Ascenzo-Nobile”
Vedo che è ben informato su tutto ad eccezione dell’impianto di Mosciano. Lei ignora il progetto, non devo visitare strutture megagalattiche per vedere l’occupazione mi basta leggere quello che prevede il progetto e dice a chiare lettere N°10 OCCUPATI.
Lei ignora che nella verifica delle emissioni odorigene dell’impianto non si tiene conto delle emissioni del CIRSU e dell’Adriaoli.
Lei ignora che il progetto prevede il riciclo del percolato mediante diluizione e immissione in rete del Consorzio di Bonifica Nord per la futura irrigazione. Pare sia una pratica non percorribile.
Io non ho mai detto che l’impianto non va fatto ho solo dato dei numeri certi e riportati nel progetto che ho visto e letto.
La invito prima di dare altri dati non corretti a visionare il progetto al seguente link:
http://sra.regione.abruzzo.it/index.php?option=com_content&view=article…

magari sarà più preciso.
Le mie perplessità ci sono e le sto approfondendo per avere un giudizio obiettivo e non di parte come sembrerebbe il suo.
Quando parla di emissioni del CIRSU AGGIUNGI QUELLE DEL NUOVO IMPIANTO e vedi che può succedere.
PS: i commenti insipidi sono quelli poco informati (come il SUO ) e a carattere generale senza conoscere il progetto che si realizza e le criticità del contesto INSEDIATO.

Anonimo 10
ècoute moi, l acredine lascialo perdere e concrntrati su quanto ti riferisco!

1" punto. L occupazione sancita in 10 unità Ok Interne allo stabile ma ciò che potrà produrre,generare come indotto x Mosciano,se lo è chiesto o no...?
2" L impianto in essere NON rilascerà emissioni in atmosfera perché gl'impianti di nuova generazione (CTIP BLU Milano docet) operano in questo modo,anche x non sentire più le stucchevoli valutazioni dei verdi ....Poi, come se non bastasse,sempre questo impianto,recupererà una consistente percentuale di Anidride carbonica dal biogas generato x essere destinata ad altri usi e consumi....!!!!!!!
Ed infine, così non l annoio più, l immissione del biometano nelle retinazionali o locali che siano e con ciò abbiamo messo sulla torta una meraviglia di ciliegina: RISPARMIO x le UTENZE Capitooo
Le sono stato preciso nell illustrazione specifica di Mosciano oppure mi reputa solo preparato x gl impianti "megagalattici" da lei additatomi?
Thank's!?

Anonimo 10 : Ho letto nei suoi commenti la storia del percolato che andrebbe diluito e distribuito sui campi e onestamente, dopo uno shock iniziale ho pensato che fosse impossibile... io ho un'idea vaga perchè mio padre era agricoltore e ho deciso di informarmi su questo chiedendo a un amico agronomo delle marche di leggersi questa parte del progetto che ha messo nel link al sito della regione. Quando l'ho informato i ha detto che era impossibile perchè è una cosa vietatissima!dopo che ha letto al volo le relazioni mi ha confermato NON E' ASSOLUTAMENTE VERO grazie a dio!!!
In pratica mi ha spiegato che questo impianto mette in sicurezza il percolato perchè lo usa per estrarre il metano e quindi non va da nessuna parte, non esce. questo questo impianto utilizza tutto l'umido, sia la parte solida che liquida (cioè il percolato) perchè tutto ciò che è organico quando fermenta produce metano.
Quello che eventualmente va sui campi è acqua depurata direttamente nell'impianto, ricca di azoto che potrebbe irrigare i campi senza aggiungere azoto chimico venduto nei sacchi.
Il mio amico agronomo ha detto che se riuscissero davvero a mettere su questo sistema sarebbero contenti tutti gli agricoltori in teoria perchè risparmiano sul concime e avrebbero un po di acqua in più che in questi anni scarseggia.