Salta al contenuto principale

Quella bandiera russa che sventola sopra la coppa Interamnia...

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Ci hanno scritto in tanti, in parecchi e siamo stati anche fermati da alcune famiglie Ucraine.
Quella bandiera russa all'inizio di Corso San Giorgio ( o alla fine), "fa male ai nostri incubi e alle nostre perdite". 
La Coppa Interamnia ha una storia unica di integrazione, di verità storiche,  di pace tra i popoli.
Forse quella bandiera doveva essere appesa insieme a quella Ucraina e alla bandiera della pace.
Avrebbe avuto un forte impatto simbolico e possiamo anche comprendere il dolore di quelle persone che hanno perso tutto, fuggendo dalla guerra.
La bandiera dell'Ucraina, la bandiera della pace e la bandiera Russa.
Pensiamoci. 

 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Gli antichi Greci in occasione delle gare sportive sospendevano ogni ostilità. Dopo 2500 anni la civiltà avrebbe dovuto fare progressi, ma ho il sospetto che ci sia stata un'involuzione. La bandiera russa dà fastidio agli ucraini? Ma come si permettono, da ospiti quali sono, di volerci imporre le loro idiosincrasie? Ricominciamo come con la storia di crocefissi e musulmani di anni fa?

Pensiero giustissimo dell'abruzzese forte e gentile che sarebbe da mettere in atto da parte degli organizzatori della manifestazione. Anche perché queste manifestazioni sportive, dove intervengono diverse nazioni, dovrebbero simboleggiare alla PACE, alla ViTA e diciamo anche al puro agonismo che anima l'amore per lo
SPORT.
E CHE VINCA IL MIGLIORE!!!!

Cari ucraini, noi vi abbiamo accolti, vi ospitiamo, vi stiamo pagando anche noi le conseguenze di quella guerra, che sicuramente il nostro popolo non ha voluto nè causato. Forse le responsabilità, stanno anche nelle adesioni alla Nato di Biden. Ed anche ai mancati rispetti di accordi tra la Nato, Ucraina e Russia di Minsck . Non abbiamo mai dato ragione alla Russia per l'aggressione, pur non facendo nulla come governo, per una proposta di pace, solo per seguire altre strategie politiche e di alleanze. Ma, ma non veniteci a dire, ad osservare quello che dobbiamo dire e fare. Noi pensiamo che lo sport, sia un viatico per la pace nel mondo, non un mezzo per discriminare l'uno o l'altro. Cari ucraini, al tempo della Magna Grecia, durante le Olimpiadi, venivano sospese guerre, ed altri contenziosi. E ci si confrontava sullo sport. Quindi, non veniteci a dire cosa dobbiamo fare, e cosa non dobbiamo fare. Se non vi va bene cosa facciamo per voi, avete altre strade, l'ospitalità degli USA, che non ha ospitato nemmeno un ucraino, pur avendovi portato a questa guerra per procura, che sta mettendo in ginocchio una Europa, sicuramente non colpevole di quella realtà, se non aver visto prima , o condannato cosa avveniva nel Donbass . Quindi....nessuno vi trattiene, anzi....

TERAMO, piccolo faro di una competizione MONDIALE!
Lo Sport è di tutti, come il Sole; lo sa bene la Nostra bella Città APERTA, sa anche bene che la discriminazione in base al passaporto vìola i diritti umani.
Basta, infatti, ricordare la Tregua Olimpica della Grecia antica, quando i Giochi (le competizione sportive), bloccavano le guerre!
E io tra di voi
Aznavour

Ma Siamo seri per una volta: ci sono state perdite sia per i russi che per gli ucraini, per i russi sono addirittura cominciate prima. La coppa Interamnia ha sempre visto le bandiere appese sulle strade principali, tutte le bandiere, Quindi, avendo già scelto di proteggere ed ospitare un popolo a discapito dell'altro, Adesso fare storie sulle bandiere mi sembra veramente eccessivo.

Le cose sono molto più banali. Chi la ha appesa non sapeva a quale nazione appartenesse. Esatto? Ma la banalità.... genera mostri.

La guerra si fa sempre in due ( come minimo). Sarebbero diverse le bandiere da eliminare… lo sport serve proprio per quello: essere tutti uguali e tutti contro le guerre.

Se la politica entra nello sport è finita.
Una volta la Coppa Intetamnia avvicinava popoli come quello palestinese a quello israeliano
Oggi gli ucraini soffrono se vedono quella russa ma si sono scordati come il popolo del Donbass soffriva sotto le bombe di quello ucraino? Eppure non tutti hanno avuto l'opportunità diessere ospiti nei nostri hotel..

La guerra in Donbass l'hanno iniziata loro nel 2014. 10 mila russofoni morti e 400 bimbi brutalmente uccisi. Gli ucraini non sono esenti da questa tragedia.

Allora mettiamo al bando anche altre bandiere di paesi che finanziano le guerre in primis l'Italia.

Non siate ridicoli

Capisco che ad alcuno non fa piacere vedere la bandiera Russa, mi dispiace ma al sottoscritto ne farebbe piacere non vedetne altre. Ma la Democrazia è anche quella...

Appendere oggi la bandiera di mosca è come appendere la bandiera nazista nel 1940. Un insulto e azione irrispettosa verso le vittime della guerra d'invasione promossa da quel tricolore orizzontale.

Ma non è possibile, tutto fa' polemica

Quella bandiera è da escludere fino che la Russia continua la sua aggressione.

A molti la bandiera ucraina dà fastidio molto più di quella russa. Solo che non si può dire. Se poi ai cari ospiti ucraini non sta bene, nessuno li obbliga a rimanere.

le famiglie ucraine scandalizzate devono essere quelle che alloggiano e mangiano gratis con le nostre tasse. Evidentemente, non appagate, vogliono anche spiegarci come si vive pur provenendo da un paese corrotto e violento nei confronti delle minoranze. Peggio ancora, di un paese che si è fatto strumento americano di distruzione degli interessi economici europei. Credo che i cari ucraini possano fare la cosa giusta acquistando un biglietto senza ritorno per la Polonia o il Regno Unito. E presto anche.

Questo mi fa pensare che gli ucraini fuggiti sono solo quelli "banderiani" mentre la vera povera gente è stata lasciata in patria da Zel. come carne da macello.

Gli ucraini trent'anni fa erano russi anche loro, forse sarebbe il caso di tornare dalla madre patria e lasciar perdere il sogno di diventare europei...

Abbiamo dato e stiamo dando già tanto, serviti e ospitati in Alberghi sulla costa e non all'interno della Provincia perché pur scappando dalla guerra avete anche il coraggio di lamentarvi, con ITALIANI che dormono in strada perdendo la loro dignità e un lavoro, con gli aumenti del costo della vita e dei prezzi, con l' Italia che sta perdendo l'identità nazionale divenendo lentamente la discarica umana di tutte le disgrazie del mondo e ve la prendete con la bandiera Russa? La Guerra in Dombass con il Battaglione Azof con i simboli nazisti nel 2014 con i massacri di persone solo perché contrari al Governo Ucraino di quel periodo? Guardate che non siamo scemi!!! stiamo solo abbozzando.

La bandiera dell Russia no ma quella d'Israele si, Israele non aggredisce nessuno, ipocrisie delle nostre istituzioni e delle nostre democrazie. So già che il commento non sarà visibile. Lo sport dovrebbe unire i popoli non fare sempre la solita becera politica.

Cari ucraini siete ospiti serviti e riveriti lo sport è simbolo di fratellanza se non vi sta bene andate a difendere la vostra patria ricordatevi quello che avete fatto nel 2014

Secondo me l'Ucraina non vuole la pace.

Se n'è fujute

La bandiera della Russia sta bene lì, nessuno è contro il popolo russo.
Concordo con il sig. Marchese e sottoscrivo il suo commento.

Troppo inaccettabile filoputinismo. Oltre a stare ammazzando inermi innocenti a iosa, la Russia ha annesso la Crimea, e questo taglia la testa al toro su chi ha ragione e chi torto. Il Donbass è territorio ucraino, nessuna ingerenza era legittima.