Salta al contenuto principale

David Mancini " Compito del magistrato è applicare la Legge"...

di Anonimo
1 minuto

Gentile Dott. Falconi,

talvolta leggo i suoi acuti articoli, indipendentemente dalla condivisione delle singole posizioni sul merito.
Leggo le sue invettive e le speranze perché la collettivita'  possa progredire nel solco della cultura e della legalità, due parole che si abbracciano in un unico concetto, tanto caro alle persone di cui Lei ha riportato toccanti citazioni.
Anch’io ripongo speranze nel futuro di questa città, se non altro perché a Teramo sono nati e vivono i miei due figli. Sono un padre ed un cittadino teramano, anche se acquisito.
Vorrei contribuire a vantaggio di una terra di rara bellezza, come l’Abruzzo, ma l’unico modo coerente e rispettoso per farlo è cercare di fare bene il mio lavoro, quello di magistrato, attualmente in un contesto impegnativo come il contrasto alle diverse forme di criminalità organizzata.
Compito del magistrato è applicare la legge, con autonomia e indipendenza, e se possibile anche aprirsi al colloquio con la società civile, quando il messaggio della cultura della legalità può contribuire alla sensibilizzazione e crescita della comunità.
Il magistrato, però, non deve essere censore dei costumi, né divulgatore di fatti e notizie, anche quando questi sono di comprensibile interesse pubblico. A tale compito, non meno rilevante, è chiamata l’informazione, così come all’amministrazione della cosa pubblica è deputata la politica.

Cordialità,
David Mancini

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Sono d'accordo con Falconi e con il dottor Mancini. Qui a Teramo dove studio legge e un giorno diventerò un Magistrato, c'è bisogno di sentire la legalità con i veri esempi. C'è bisogno di giornalismo di vera denuncia fuori dagli schemi prezzolati. Orgoglioso di avere letto questa risposta. Orgogliosa di andare avanti con i miei studi. Grazie.
Che bellezza. Un magistrato che risponde e con sincera partecipazione. Questa è la nostra rete e siamo orgogliosi. Ieri leggevo un Ansa e abbiamo compreso l'importanza del vostro lavoro " Con le sue 742 infrazioni accertate, 712 denunce e due arresti, nel 2014 l'Abruzzo si posiziona al 13/mo posto della classifica nazionale dell'illegalità ambientale, stilata nell'ambito del rapporto Ecomafia di Legambiente. A preoccupare è soprattutto l'illegalità relativa al ciclo dei rifiuti: sono state registrate 201 infrazioni, con 209 denunce e 59 sequestri. Dati preoccupanti anche per il ciclo del cemento (154 infrazioni). Grazie per tutto e per quello che farete... Luca
buongiorno........meno male che ci sono persone come il Dott. Mancini. Grazie .
Viva la Democrazia, grazie David Mancini
Da noi deve partire l'esempio di attaccamento agli istituti democratici e soprattutto l'esempio di onestà e di rettitudine. Perché il popolo italiano ha sete di onestà. Su questo punto dobbiamo essere intransigenti prima verso noi stessi, se vogliamo poi esserlo verso gli altri. Non dimentichiamo, onorevoli colleghi, che la corruzione è nemica della libertà. Sandro Pertini Volevo anch'io consigliare una citazione che mi accompagna ogni giorno, e mi fa essere un uomo ed un cittadino migliore Buon lavoro sig Mancini
Credo e ne sono convinto che il Dott. Mancini,sia una persona preparata, equilibrata e ragionevole. Svolge un servizio meritevole e importantissimo per la collettività. E anche questo giusto intervento dimostra le sue qualità. Però anche nell'ambito della magistratura esistono magistrati ignoranti e arroganti... esistono un po' in tutte le professioni anche quelle più delicate e importanti. Il problema è che un magistrato ignorante che per stizza persevera nella sua condotta può rovinare la vita a delle persone sia con condanne ingiuste che ponendolo alla gogna del giudizio pubblico. Per questo ritengo sacrosanto, ammettendo sempre la loro buona fede, che la responsabilità civile venga applica al più presto per quei casi manifesti di incompetenza. Il Magistrato deve applicare la legge è vero ma in alcuni casi non lo fa... eclatanti alcuni ultimi processi dove ci sono state condanne in primo grado pesanti e in appello addirittura l'assoluzione perchè il fatto non sussiste in quanto il giudice di primo grado non ha applicato la legge!!!! O peggio se ne sia inventata una che non esiste! Non ci si può giustificare poi "ma tanto abbiamo tre gradi di giudizio" quando con il primo già si può rovinare la vita di una persona. Mi chiedo tali Giudici che emanano tali tipi di sentenze saranno mai chiamati in futuro a pagare dei loro errori? E mai accaduto finora? C'è qualche esempio?
Giusto dott.Mancini il magistrato deve applicare la legge.Sono gli organi d'informazione o almeno una parte che non fanno il loro lavoro non informando in modo corretto il cittadino ma schierandosi con uno o più partiti politici
Ma io dico semplicemente una cosa. .. complimenti alla squadra mobile, anche se per questioni di indagini si è stati troppo tolleranti verso il comportamento degli arrestati che come bulli giravano per la nostra città. .. e poi complimenti al nostro Giudice per l'impegno quotidiano. .. e in fine dico a tutti di finirla con l'ipocrisia. ..sappiamo benissimo tutti chi è "l'assessore"..già noto per altri vizi.
Come mai un assessore implicato in questione di droga e di spaccio ancora siede al suo posto? Vergogna caro Sindaco. Un politico che amministra i "beni" del Popolo non deve essere ricattabile, mentre è palese che in un caso come questo lo sia e non è ammissibile che sieda ancora al suo posto.