Salta al contenuto principale

Che Vergogna!

2 minuti

Che vergogna provo quando sono a Teramo e sento parlare del trasferimento per accorpamento di malati oncologici in altri reparti, dove l’assistenza non può certamente essere qualitativamente dello stesso livello che si avrebbe in un reparto specifico e specializzato. Che vergogna provo nel dover constatare che in pratica si sta distruggendo nel nostro ospedale più importante (figuriamoci negli altri) il reparto di oncologia, nonostante i proclami di un passato anche recente dei nostri politici, e sulla base di una giustificazione delirante: “si faceva così anche prima e si fa così anche altrove”.
Che vergogna che provo quando sono nel Veneto, dove i malati oncologici, anche terminali, possono usufruire di un’assistenza ospedaliera di eccellente livello in reparti specifici di oncologia, di un’assistenza domiciliare di primo’ordine, di ben undici hospices per le cure palliative e le terapie del dolore e perfino di servizi di psiconcologia, per sé e per i propri familiari.
Che vergogna provo per Teramo e per noi teramani nel prendere atto di una differenza così grande, che mi fa sembrare la regione veneta un paradiso e quella abruzzese un inferno, la prima proiettata inserita a pieno titolo del terzo millennio e la seconda, la nostra (che ha un solo hospice a Lanciano e mal funzionante) ancora in pieno medioevo sul piano dell’assistenza medica a chi affronta terribili esperienze di vita e si confronta ogni giorno con la morte e con il morire.
Come non provare vergogna pensando che nel Veneto i malati oncologici si vedono riconosciuto pienamente il diritto perfino dell’assistenza psicologica specializzata e qui da noi viene loro negato anche il diritto ad essere curati in ambienti specifici, non abbandonati a se stessi in degenze promiscue e indifferenziate.
Che vergogna provo nel pensare che in Veneto, così come in molte altre regioni del nord) c’è anche la psiconcologia e qui da noi non c’è più neanche l’oncologia. Che vergogna provo. Che vergogna provo nel pensare che chi dovrebbe provare vergogna più di me, invece non ne prova!

Simon Soel



Commenta

CAPTCHA

Commenti

Conviene Morire, Oppure Scappare via... prima o poi si renderanno conto...
...ma così, è meglio legalizzare l'eutanasia per noi, mentre per loro, quando serve, ci sono reparti esclusivi.... http://www.corriere.it/politica/12_agosto_29/polverini-operata-roma-rep…. ci vorrebbe un Rambo per ogni quartiere. Resistere, resistere,resistere, prima o poi l'aria cambierà. In bocca al lupo a chi in questo momento lotta con il male. ciao bruno
...ma quist... da dujarsct... pensavo che Simon avesse smesso da tanto...
La vergogna sta nel fatto che nel nostro paese qualsiasi cretino può parlare,,fare affermazioni, rilasciare interviste su temi importanti e delicati senza avere una minima preparazione, senza curarsi della veridicità di quanto affermato, senza la possibilità di un confronto diretto e soprattutto mostrando una sfrontatezza arrogante e francamente sfacciata. Le affermazioni che Varrassi va sbandierando tra giornali e televisioni, sono tutte molto ma molto facilmente confutabili, non fosse altro che sono in contrasto con gli stessi dati che la sua azienda fornisce o meglio, che qualsiasi serio controllo potrebbe smentire. La riflessione più triste sta nel fatto che lo stesso si sente molto sicuro di se in virtù dei poteri che arrogantemente lo appoggiano e spalleggiano. Ha ragione Verrocchio , ha ragione Simone Soel, hanno ragione tutti gli indignati, hanno ragione tutti i malati che perplessi e disperati assistono e pagano sulla loro pelle alcune scelte insulse. La vergogna sta in un delirio di onnipotenza di questi individui che li porta a sparlare senza competenza. Una per tutte: che significa inviare una paziente oncologica che ha difficoltà ad iniziare una chemioterapia o a chiedere spiegazioni sulla tossicità da farmaci antitumorali al centro di senologia? Il Manager non neanche che le chemioterapie si fanno nel reparto di oncologia e che nel centro senologico si arriva al massimo alla diagnosi e chirurgia di un tumore al seno e non si fanno assolutamente terapie , le quali in ogni caso vengono somministrate e prescritte solo e soltanto da oncologi del reparto di oncologia. Quanto a pensare e dire che i malati oncologici sono ben curati nei reparti di appartenenza di patologia è una giusta affermazione, solo e purtroppo, per il grande oncologo Varrassi e qualche suo suggeritore,, avevano un senso circa 50 anni fa ed oggi fanno soltanto ridere, ma molto, troppo amaramente!!! 10 in oncologia e... viva l'Italia dei comici e dei buffoni!!!!!
Anch'io provo vergogna, per tutti quei cittadini che hanno votato questa amministrazione. E' inutile, per certa gente ci vorrebbe il paletto di frassino...
Fare l'omino del "tel'avevodetto" è troppo facile e sempre sconveniente. Però io vorrei chiedere a chi ha votato Chiodi perchè "uomo sertio e professionista preparato" e lo ha poi messo alla guida della regione perchè "finalmente un teramano", a chi ha votato Brucchi credendo nel suo falso sorriso democratico, nelle sue parol(acc)e finte, nella sua squadra di potere, a chi ha votato Catarra (e qui davvero non so quale ragione aggiungere) ma soprattutto a chi ha osannato Tancredi (padre padrone di questa cordata di falliti), da vivo e da morto, tessendone le lodi, descrivendolo come "politico di spessore e di altri tempi", come "uomo di una volta", io a tutti costoro vorrei chiedere se provano vergogna, se sono mai entrati in un qualsiasi reparto ospedaliero in questi ultimi due anni, se hanno mai fatto dieci ore di fila al pronto soccorso, se hanno atteso dieci mesi per un servizio ospedaliero. Io a costoro vorrei chiedere: provate vergogna per le vostre scelte e per gli effetti negativi che esse hanno procurato e procurano alla nostra società e città?
Ma visto che il grande Veronesi è il padrino del centro senologico, perché non gli chiede il nostro manager se va bene che i malati oncologici si curino in tutti i reparti meno che in oncologia? Perché non facciamo sapere a Veronesi le idee oncologiche del nostro ?
Il Direttore Generale della Asl di Teramo, Giustino Varrassi, ringrazia la Giunta regionale per la fiducia che, dopo il medio termine di mandato, è tornata ad accordargli con l'atto di conferma di ieri. Il Prof. Varrassi ringrazia perchè gli sono stati riconosciuti i risultati raggiunti ma soprattutto si compiace del fatto che l'intera Giunta, approvando l'operato dei primi 18 mesi di gestione all'unanimità e confermandogli fiducia per altri 15 mesi, si sia ricompattata. Per il Direttore Generale della Asl infatti non può che essere motivo di soddisfazione vedere approvata da tutta la Giunta una scelta che all'inizio alcuni componenti avevano ritenuto non condivisa, anche se condivisibile. Gli stessi ieri hanno mostrato di avere apprezzato, nel corso dei mesi, la scelta che la quasi totalità aveva fatto ed altri già approvato nel novembre 2010. Il riconoscimento tecnico dei risultati raggiunti sulla quasi totalità degli obiettivi stabiliti è di per sè una soddisfazione per chi nell'attività sanitaria locale ha lavorato e sta lavorando così tanto. Certo per il Direttore Generale sarebbe stato ancor più motivo di orgoglio poter soddisfare in pieno le aspettative politiche, raggiungendo il 100% dei risultati ma per alcuni obiettivi ciò era decisamente impossibile, nonostante lo strenuo impegno. Si fa l'esempio delle liste d'attesa o della mobilità passiva, obiettivi per i quali, stante la situazione di partenza, solo un miracolo avrebbe potuto permettere di fare meglio di quanto si è fatto. Comunque, ciò che maggiormente inorgoglisce, per la conferma del mandato a Direttore Generale della Asl di Teramo, è proprio l'aver contribuito ad una ritrovata armonia, anche sull'argomento, nell'Esecutivo guidato da Gianni Chiodi. Esecutivo da cui adesso sembrano scomparse anche le ultime titubanze, grazie alla ricordata unanimità di consensi.

Cara Asl Teramo, senza parole.

scusate se non centro l'obbietttivo principale ....ma qualcuno oltre alle cose diciamo più gravi ....ma approffitto per far sapere a voi ed a Giancarlo quello che hanno fatto ai piccoli malati curati dal dottor Moretti ....di botto allontanati e trasferiti all'ospedale di ATri ....non parlo solo dei bambini affetti dal morbo celiaco ...parlo dei poveri bambini affetti dalla FIBROSI CISTICA ....... per me un vero schifo un saluto Ticcuccio
Ma nessuno si chiede perché la regione Abruzzo non ha un assessore alla sanità? Siamo veramente dei sudditi... Il comunicato Ausl è un insulto, non solo all'evidenza ma anche alla sintassi. Grazie a Ticcuccio per aver citato il dottor Moretti: è una piccola oasi odorosa in una palude fetida. Il centro regionale per la cura delle fibrosi cistica merita solo due stanze nel reparto di otorinolaringoiatria di Atri, con i disagi che questo comporta per i piccoli malati. Vergogna su vergogna.
mi viene da pensare e da dire "al peggio non c'è mai fine" "la realtà supera la fantasia" "senza parole.... solo parolacce" e adesso che si fa? quali strumenti abbiamo? si va in piazza? io ci sto!
il commento della Ausl e' uno scherzo, ditemi di si, in caso contrario apponente la mia firma nell'esposto alla magistratura.
Il comunicato stampa della Asl di Teramo dimostra, ove ce ne fosse ancora bisogno, come il Direttore Generale della Asl di Teramo sia il braccio armato della parte del PDL teramano Chiodi-Venturoni-Tancredi. Lo "zero" sulla mobilita' passiva vale più di tutti i 107 punti messi insieme, perché racchiude il giudizio dei cittadini della provincia di Teramo sull'operato del Dott. Varrassi, bendiverso da quello"formalistico" della giunta Regionale. E che fa il Direttore Generale? Emette un "vittorioso bollettino di guerra" con il quale, nel compiacersi ed inorgoglirsi per la "ritrovata armonia" della giunta Chiodi, informa gli ignari lettori che anche l'Assessore Gatti, ha votato per la sua permanenza ala guida della Asl. Avendo avuto l'occasione, non il piacere, di ascoltare il Dott. Varrassi in alcune occasioni, in quel comunicato-bollettino, ho l'impressione che egli addirittura irrida sia all'Avvocato Gatti che a coloro i quali, pur di non di destra, seguono con interesse ed attenzione le vicende del predetto all'interno del PDL. In definitiva mentre fino ad oggi il Direttore Generale rispondeva a noi poveracci del PD "Io so' io e con non siete un ..." , in quel comunicato la stessa cosa dica all'Assessore Paolo Gatti.

Sono d'accordo con l'Avv. Di Sabatino.

allora concentriamo ci su uno solo degli item verso il Professore dei miei stivali.... ECOGRAFO A CASALENA...SUBITO!!!!!!!!!! Mobilitiamo i cittadini su questo... politici ancora con un minimo di senno, blogger sfigati come noi, altri ancora... la gente non ne può più... aiutiamola a incazzarsi definitivamente...
Davvero singolare e bizzarro il tentativo del Renzo di sabatino di attribuire al dg derisione dell'assessore Gatti,ma e ' proprio vero che ve la suonate e cantate,se vi piace così...
buonasera a tutti ..ma veramente siamo fessi tutti quanti......dopo tutte queste cose strane hanno anche ragione e si permettono di fare comunicati.....tanto nessuno reagisce e tutto va avanti come prima....
Sono senza parole. Inizialmente avevo deciso di non commentare questa notizia perche' ritengo il fatto, appunto, INCOMMENTABILE. Ma riflettendoci su, ho deciso di non rinunciare al diritto democratico che ho di esprimere i miei pensieri. Sig. Governatore: Lei dovrebbe sempre ricordare che siede su quella poltrona di Governo grazie al popolo che L'ha votato. Lei ha l'obbligo civile e morale di fondare le sue scelte soltanto ed esclusivamente per il BENE DEL POPOLO CHE RAPPRESENTA. Ma oggi, con il suo atto di riconferma del sig. Varrassi, visti tutti i fatti accaduti ed che stanno accadendo intorno a questa persona, mi sembra che Lei abbia dato, non si capisce2 il perche', maggior peso all'interesse di pochi "privilegiati". L'articolo che sto commentando s'intitola "che vergogna". La vergogna la lascio a Lei, a me resta soltanto una profonda tristezza... Luciano Monticelli, Sindaco di Pineto
Una tac dopo sei mesi potrebbe diventare una autopsia? http://www.youtube.com/watch?v=PE7gFZ2lTCE
Prof. Occultis, oltre a leggerlo il comunicato, provi a dargli un senso diverso dal mio. All'interno del Pdl teramano vi e' una irrimediabile lacerazione (a mio avviso una lotta di mero potere) conclamata dal recente congresso provinciale (votificio) del Pdl. Il voto unanime della giunta sul Direttore Generale della Asl (salvo verifiche del rispetto di norme di legge e non di meri criteri) ha restituito l'armonia tra Tancredi Venturoni Chiodi da una parte e Gatti dall'altra? Siamo seri. Se fosse così dovrei dedurre che l'Avv. Gatti tutto sommato condivida la linea politica del Sen. Tancredi e ritenga la giunta regionale all'altezza delle aspettative e della situazione (e non mi pare). Se fosse così le assicuro che ne sarei contento, perché vi sarebbe un avversario temibile in meno per il mio Pd.
Renzo Di Sabatino ha colto perfettamente le intenzioni di Varrassi che, con questo comunicato delirante, dimostra ancora una volta di essere solo un gallettaro arrogante. Sarebbe stato molto più elegante tacere. Chissà se pure quando, a breve, quell'emendamento presentato da Gatti produrrà i suoi effetti, Varrassi scriverà un comunicato stampa? Non vedo l'ora di leggerlo! Meglio di una fiction a puntate!!!
Il comunicato della Ausl di Teramo, e quindi di Varrassi, suscita ancora di più indignazione perché sposta la discussione su un piano politico, dove il presunto raggiungimento di buoni risultati o la giustificazione del mancato raggiungimento di altri con l'impossibilità ad operare miracoli, vengono considerati subordinati al merito principale che Varrassi si attribuisce, quello di aver "ricompattato" la giunta regionale. E' un merito politico, non gestionale, di cui non dovrebbe vantarsi chi, sul tema in discussione, applica il principio del "tanto deve morire" a malati che più hanno bisogno di assistenza. Altrove usufruiscono di servizi di assistenza psiconcologica (così come le loro famiglie), qui da noi non solo la psiconcologia non si sa che cosa sia, ma ai malati terminali viene non solo negato il diritto all'assistenza specializzata in reparti specializzati, ma perfino la dignità del morire, dopo che è stata loro sottratta la dignità del vivere. Quanto ai politici di sinistra che attaccano Varrassi, vorrei ricordare che anche loro hanno sostenuto governi regionali che del principio "tanto deve morire" hanno fatto una bandiera.
@Renzo di sabatino.ma la lotta nei partiti c'è sempre,che le devo parlare di Renzi e Bersani.il problema vero e' che la classe politica perde sempre più di vista problemi veri della gente e ci sono dei temi sui quali non si può non essere convergenti.Ho già scritto che a me il dg non e' simpatico,ma non trovo giusto che ci si accanisca come si fa in queste pagine verso di lui,sempre e comunque,io credo che nessun dg prima di lui abbia lavorato in questo clima e di errori ne hanno fatti ,o se ne hanno fatti!Varrassi si trova a gestire una situazione difficile ma non posso credere che in un anno e mezzo soltanto di lavoro si possano ricondurre a lui tutti i guai della sanità teramana,o meglio se i soldi sono pochi,se i dipendenti spesso non fanno il proprio dovere,se qualche medico si trasferisce e un altro va in pensione,tutto questo non può essere colpa sua.Certo qualche errore lui lo ha commesso e sara' la magistratura a giudicare,ma voi del pd siete. Abili nell'accanirvi sulla preda,ogni giorno,sempre più aggressivi e quest9 non e' bello ne' democratico, come spesso vi piace dire.Basti pensare che persino l' illuminato e pacato Monticelli ha sentito l'odore del sangue e ha ritenuto di dover intervenire su queste pagine. proprio lui ,che grazie a giornali schierati e compiacenti ha messo su una ignobile campagna sull'ospedale di Atri che ha avuto il solo risultato di disorientare utenti e dipendenti .Il vero aspetto e ' che la sanità pubblica e' un mondo così complesso da governare così come e' stato proposto dalle nostre parti,per cui oggi non sappiamo cosa davvero ci essa ci deve e ci potrà ancora dare
Prof. Occultis, è fin troppo evidente che lei è il ventriloquo di Varrassi, ne ha la stessa arroganza e lo stesso sprezzante atteggiamento. siccome non le fa difetto l'intelligenza, dovrebbe sapere che il tacere sarebbe non solo una lezione di stile ma anche e soprattutto una strategia difensiva. Non voglio enumerare le sciocchezze commesse dal suo (!) dante causa, dal vergognoso ed allucinante manifesto all'uscita del lotto zero, ai comunicati stampa recenti, che sembrano palesare la totale ignoranza dei fondamenti della medicina e delle specializzazioni su cui si fonda la clinica moderna, fino all'ultimo dove rivendica meriti 'politici' che non fregano a nessuno in quanto i cittadini gli imputano non l'amicizia con il proconsole d'Abruzzo o con i vari parolai che lo contornano, o la protezione - complicità che ne segna gli atti e che saranno tenuti a mente da una città che, quantunque da secoli asservita ai potenti di turno e prona ai pifferai della politica piccola, piccola, talvolta è stata capace di gesti di orgoglio e dignità come gli Orsini i Capuani ci insegnano nel loro sdegnato silenzio;no i cittadini l'accusano invece di incapacità manageriale, di incompetenza gestionale ed organizzativa, di inettitudine professionale o di intenzionale strategia distruttiva di un patrimonio sanitario che anni addietro rappresentava un valore e che oggi rischia un definitivo declassamento, a mano a mano che le professionalità eccellenti che ancora vi operano saranno messe in liquidazione per far posto a figuranti della politica che lei protegge e promuove. Taccia o lo faccia tacere per favore, oppure lo mandi ogni tanto a far visita a suo intristito nipote a S.omero dove la terra è fertile ed il vino eccellente.
Professor Occultis ( ossia sig. anonimo): in queste pagine l'ignobile e' Lei, che da codardo si nasconde dietro uno pseudonimo, non avendo il coraggio di metterci la faccia e difendere da vero uomo le cose che dice... Ormai, Lei e le persone che difende, siete una parodia del noto video di M. Jackson, "thriller": una banda di zombies orbitanti intorno alla fossa comune che vi siete scavati da soli (visto come operate) ... Mi raccomando, telefoni subito ai suoi amici..... Luciano Monticelli
Monticelli lei e' un irrequieto che non sa riflettere prima di dire e così riesce anche ad insultare.Sindaco!