Salta al contenuto principale

Troismo e Nuovismo

di Pietro Ferrari
6 minuti

Diagnosi sociale dedicata a Gustave Thibon. Preferisco una società più sobria nella dimensione pubblica (meno tette e culi sui media), ma meno sessuofobica in quella privata (meno guardoni nelle camere da letto altrui), più libera dal sesso che tormentata dal testosterone. Preferisco una società in cui i giornalisti, prima di bandire purghe contro la mercificazione del sesso, controllassero se nei loro giornali non vi siano all’ultima pagina le “inserzioni pubblicitarie” di prosperose donne dell’est “pronte a tutto” per “inviti piccanti”. Ogni riferimento ad eventuali rilievi di favoreggiamento della prostituzione è puramente voluto. Questa è la società della Legge Merlin, intreccio folle tra libertinaggio sfrenato e puritanesimo ipocrita, in cui prostituirsi è lecito o addirittura legittimo, ma andare a prostitute è riprovevole, in cui la donna è libera di guadagnare col suo corpo ma è immorale chi la fa guadagnare. Prostituirsi sarebbe un lavoro come un altro ma essere fruitori di quel “lavoro” sarebbe ripugnante. Laicità bigotta.

Moralisti amorali da una parte contro ipocriti immorali dall’altra, uniti nella condanna per lo Stato Etico e l’Autorità Morale della Chiesa, ma bisognosi di usare la morale contro l’avversario. La morale esiste davvero? Ed è valida per tutti e sempre? Vi è una Istituzione legittimata ad interpretare e a proporre questa morale? Come si concilia tutto ciò col pluralismo culturale e la libertà occidentale negli Stati “laici”? Oppure non esiste La morale ed ognuno si fa la propria? La Morale o è una cosa seria o semplicemente non è; o è una legge o è una balla; o discrimina i comportamenti o si riduce a farsa. Basta coi difensori della famiglia (soprattutto nella dimensione “allargata”: due mogli e quattordici concubine), permissivi per sé ed intolleranti con l’altro. Basta coi farisei arrabbiati col prete che non dà la comunione ai concubini, ma pronti a scagliarsi contro il concubinaggio se il concubino ti fotte alle elezioni.

Bunga-bunga no, Gay-Pride sì; Nicòle Minetti no, Vladimir Luxuria sì; donne oggetto no, libertà sessuale sì; Mara Carfagna da “gnocca senza testa” a (dopo la polemica nel PdL) “libera, forte e di grande stile”; la morale non si fa agli altri, la si vive in proprio conformandosi ad essa. Il "filosofo contadino" Gustave Thibon preferiva le peggiori realtà ai falsi ideali, intuendo come il reale sia contrario non tanto allo ideale, quanto alla menzogna. I popoli resistono alle tirannìe senza perdere equilibrio, ma davanti alle demagogìe si corrompono profondamente e per questo le élites dovrebbero essere delle nuove e vere  aristocrazie (I "migliori" in quanto tali distinti, ma non separati dal popolo), che sappiano imporre a se stesse e indurre nel popolo un clima rigoroso, non la “vita facile” o le illusioni.

Oggi non abbiamo niente di simile.  Le società si ammalano a partire dalla testa e quindi guariscono a cominciare dalla testa, se è vero quello che sosteneva San Tommaso D'Aquino (il Santo tra i Dottori e il Dottore tra i Santi) che il Sovrano deve diffondere la Virtù. L’austerità però non ha nulla a che vedere con l’ipocrita seriosità, ma è diretta a risollevare ogni lembo della società dalla dissoluzione; Essa è “amore severo”, non “asettica solidarietà”, Essa è prova di auctoritas, non più complice interessata. Essa non è mai “argomento” contro l’avversario se prima non è autenticamente vissuta e proposta come stile di vita e visione del mondo. Vita individuale e vita sociale seguono medesime regole di sviluppo. La vita non è mai novità, ma rinnovamento: quanta bolsa retorica dei politicanti sul “nuovo”, sul “futuro”, sui “giovani”, quando in realtà sono sempre gli stessi, loro, affatto nuovi o giovani, più capaci di conservare i cognomi sugli scranni che i nomi dei partiti, involucri artificiali.

Questo proliferare di Fondazioni che si ispirano al Futuro ("FareFuturo", "ItaliaFutura") esprimono in realtà l'esigenza di non volersi cimentare con la penosità del presente da governare. Allora viva i rivoluzionari? Sì, ma i veri rivoluzionari sono coloro che fecondano come fa la tempesta dopo la folgore, coloro che irrigano con l’entusiasmo la vera tradizione spezzando rami secchi e idoli imbalsamati, non coloro che distruggono: “Le primavere sono tenere, fragili e disarmate. Tutto ciò che nasce è prodigiosamente vulnerabile: i germogli d’aprile, gli uccelli del cielo nel loro nido. Così è delle primavere della storia umana: più le cose che nascono tra le nazioni sono grandi e pure, più sono indifese …. è normale che tutta una categoria di spiriti confonda promessa e miraggio …. Costoro si dicono ‘realisti’ ma sono soffocatori della primavera. L’utopìa si insinua nelle anime imitando i dolci colori dell’aurora e i teneri gesti d’aprile, ma non si tratta qui di una vera primavera: le utopìe sono febbri derivate dalla decadenza e che affrettano la decadenza. Che Dio ci conceda la grazia di saper discernere, nella ressa delle idee, ciò che è primavera da ciò che è menzogna e di combattere le utopìe senza soffocare le rinascite”. Per attestare la giovinezza, non sempre è attendibile il certificato anagrafico.

Commenta

CAPTCHA

Commenti

NON HO ANCORa letto l'articolo! Ferrà ma qunto ti piacciono gli .....ISMO??????
Adesso l'ho letto . controlla bene, non c'era bisogno di guardare dal buco della serratura visto che la porta se la sono dimenticati aperta,ed aveva un bellissimo affacccio su PALAZZO CHIGI!!!. Io sarò clerofobico o crstofobico,come dici tu,caro Pietro ma anche tu in quanto a Fobie non scherzi per nulla :-)
-Adesso ti sistemo io, brutto ipocrita che non sei altro: come osi indignarti e giudicare, tu che non vedi la trave del tuo occhio, tu che non hai una morale, tu che non conosci la terribile complessità del giusto vivere, tu affetto come sei da relativismo etico, tu che non conosci la purezza dei cieli dove vivono immacolati ideali irrorati dal pensiero divino, tu, che cedi alla cialtroneria dei falsi moralisti, tu... - Ehi un momento, che cazzo ho fatto di male! Il premier non ha rispettato la legge, non ricopre il suo ruolo con disciplina ed onore (Cost), non rispetta la legge, servendosi di due papponi induce alla prostituzione delle giovanette, di che altro abbiamo bisogno per pretendere di essere governati da persone serie? Non è forse questo un parlare da gente semplice, un parlare contadino, come si confaceva alla morale del tuo buon Gustave? - In nome di quale etica tu parli, di quale morale, di quale politica...lascia stare Thibon! - Buono lì, signor Ferrari, adesso mi calmo e ti spiego per bene che poi io la laurea in Giurisprudenza non ce l’ho, ma voglio ricordare ciò che ogni buon cittadino dovrebbe sapere (… questa scuola!): guai a noi se fossimo cittadini di uno stato etico; guai a noi se il parlamento legiferasse in base a principi etici. La legge nasce dal diritto, che ha una storia antichissima e che per primi i romani elaborarono: dovresti sapere che il diritto nasce per disciplinare razionalmente le relazioni umane, è una scienza, una tecnica, un formalismo, un principo di neutralità. La parola è legalità… Leggi IUS di Aldo Schiamone, ex comunista, storico e filosofo, docente universitario a Torino, collaboratore di Repubblica ( SIGH!).
Insomma...prima fanno la rivoluzione sessuale e poi vogliono i politici casti e "decorosi"...Se veramente il Berluska si tromba 7 femmine di quel livello una dietro l'altra è uno spot per l'Italia! :-)
......La verità può far paura solo a chi ha realmente qualcosa da temere! ... C'è un metodo infallibile per individuare la verità: sapere che è un metodo costante ed applicato quello di tenere segreto il movente dietro dinamiche apparenti. Bisogna guardare oltre le apparenze! Ricordarsi della regola del rapporto causa-effetto. Vediamo l'effetto, non la causa? Già! Signori, dietro certe dinamiche (internazionali), attualmente (come del resto c'è da secoli, in maniera intensiva negli ultimi 200 anni), si muove un'organizzazione che si fonda appunto su un metodo....è il Potere! E' un metodo segreto, ma è il segreto di Pulcinella! Qui, adesso, il buon Pietro usa la sua ottima penna e la mente intuitiva, lo fà per riflessioni giuste, condivisibili...spinge ad andare oltre le apparenze, infatti! Bene, usiamo un pò di coraggio, analizziamo, Signori! Contano, i fatti? Sì, contano i fatti! Anzi, contano solo i fatti! Allora, un atto di coraggio può essere quello di chioamare con il proprio vero nome chi tira i fili di una manovra che, in realtà, può esser letta pure da un ragazzino di paca cultura....Le gonfiature infornmative sono talamente "gonfie", stresate nell'esagerazione, che un dubbio sorge da sè, spontaneo... l'odore di condiomento di balle si sente fina da altre galassie! Non m'interessa il dettaglio, lo specifico della discussione sul tappeto ...guardo, lo preferisco, al Metodo! Un metodo che ha un nome e che nessuno nomina: un Metodo che sta dietro la vicenda di cui si parla anche qui. Eccolo il Deus ex machina certo: la Massoneria inglese! Saluti.
"...per questo le élites dovrebbero essere delle nuove e vere aristocrazie..." state scaldando i forni crematori?
Morgana...le vostre ghigliottine perbeniste faranno piazza pulita...così la suora bolscevica Rosy Bindi potrà fare finalmente bunga bunga assieme a Niky
Sono sempre gli stessi libertari che giustificavano Clinton e glissavano su quello sporcaccione di JFK? Che tristezza....milioni spesi per spiare e sfasciare governi invece che per far funzionare i Tribunali....ma il popolino vuole tutto ciò. L'antiberlusconismo paga...e paga bene.
dopo Militia Christi ecco a voi Militia SILVIO
Ombromanto, fuss sante ssì parole! :)
GIUSTO COME CONFRONTO Bill Clinton - Procedura di Impeachment Larry Craig - Senatore Repubblicanoo Idaho - Sollecitava Sesso nel bagno di un aereoporto - DIMESSO Moshe Katsav - Presidente dello Stato di Israele - violenze sessuali, intercettazioni illegali e frodi - AUTOSPESO Ilkka Kanerva, ministro degli esteri finlandese, per aver mandato sms (circa 200) dal contenuto piccante ad una spogliarellista - DIMESSO John Della Bosca, ministro della sanità dello stato del Nuovo Galles del Sud, storia di 6 mesi con una donna di 26 anni - DIMESSO John Profumo, ministro inglese , rapporti con UNA prostituta - DIMESSO Harold Macmillan, primo ministro inglese coinvolto con il caso Profumo - DIMESSO David Mellor, ex ministrousa rapporto con una attrice - CARRIERA POLITICA FINITA Boris Johnson, Sindaco di Londra - Scandalo Sexy - LICENZIATO dai Tories ma poi reintegrato Jeremy Thorpe, scandalo sexy - CARRIERA POLITICA FINITA Cecil Parkinson, ministro dell'industria gov. Tatcher, scandalo sexy - DIMESSO Deniz Baykal, leader opposizione turca - scandalo sexy - DIMESSO per non parlare poi di Marrazzo, Sircana e Mele (di cui tutti si dimenticano, forse perchè CATTOLICO?) che hanno rassegnato tutti le DIMISSIONI dall'incarico del momento.. pOTREI CONTINUARE PERCHE' CI SONO SCANDALI, SEGUITI DA DIMISSIONI, IN BELGIO FRANCIA GERMANIA.....ma bastano questi...... ESCLUSO MELE NESSUNO DEGLI SCANDALI AVEVA RISVOLTI PENALI, QUELLO DI BERLUSCONI SI.
Sempre interessante P.Ferrara. Questa volta mi pare che abbia fatto una lunga escursione nella palude italiana, tra le monnezza e le depravazioni di una società che vuol essere al tempo stesso permissiva e bigotta, amorale e seriosamente etica, incline alla fustigazione e all'auto assoluzione, tra gli isterici guardoni della magistratura' e l'isterismo di rimando dei complice degli amici di... bordello, 'eunuchi' e 'liberti' . Eppure P.Ferrari ha nel suo universo culturale e valoriale l'argomento principe per buttare nella spazzatura il frastuono dei bla bla , degli untori e dei monatti , solo che lo colloca al quarto capoverso,quando richiama a fondamento della Politica il pensiero del sommo filosofo cristiano, Tommaso l'Aquinate. E' li la chiave che permette di sottrarsi alla disputa di retroguardia, all'eco impazzita della barbarie mediatica di cui tutti facciamo parte: Il sovrano deve diffondere la virtù, perché la società di ammala della testa, e guarisce a partire dalla testa ecc. ecc. Se qualcuno che non sfila nei gay pride, nelle piazzate dei family days perché ha una sola moglie, se coniuga o si sforza di coniugare etica pubblica e moralità privata, se... se... ha in testa il concetto di S. Tommaso, ha diritto di essere schifato o indignato dal Satrapo milanese?
GRANDE MONSIGNORE... Il caso Ruby detta legge, anche se molte famiglie italiane pensano che non sia affatto in cima ai problemi del vivere quotidiano. Ne parliamo con Monsignor Arduino Bertoldo, Vescovo Emerito di Foligno. Ecellenza, che cosa ne pensa?: " che in Italia si inventano i problemi, da altre parti la cosa sarebbe finita subito". Ossia?: " ma lei pensa davvero che chi non può pagare il fitto o altre cose stia alle prese con Ruby? Ma siamo seri. Poi Berlusconi ha compiuto una ragazzata, chi lo critica ferocemente ignora il Vangelo di san Giovanni". Ossia?: " chi non ha commesso peccati, tiri la prima pietra, siamo tra sepolcri imbiancati. Ora non dico che Berlusconi meriti un premio e la sua condotta é quanto meno superficiale e contraria ai doveri del cattolico, magari si pentirà e confesserà. Ma che alla fine giudizi etici li debba dare Vendola, siamo alla frutta". Ossia?: " Vendola chiede a Berlusconi di cambiare stile di vita. ma lui si é guardato? Almeno ... ... Berlusconi nel peccato, non offende la regola naturale, segue la natura. Vendola offende sia il peccato che la natura e dunque sta messo molto, ma molto peggio e taccia". Insomma molto rumore per nulla: " ora non sanno a che santo votarsi per rovesciare in modo stravagante colui che il popolo italiano democraticamente ha eletto, lo lascino lavorare in pace. Se ha commesso dei reati, lo accertino i giudici, ma ora basta". Intanto la chiesa cattolica é in festa per la prossima beatificazione di Giovanni Paolo II: " una cosa bella, e la giusta ricompensa a questo grande papa e a tutta la chiesa. Il processo é stato rapido, ma accurato e regolare, dimostrando che la chiesa sa dare risposte chiare e fedeli ai suoi continui avversari. Giovanni Paolo II lo dimostra ampiamente". Ora non resta che aspettare in Pio XII: " anche lui lo merita, un grande papa, un pastore che guidò la chiesa in momenti drammatici, seppe aiutare gli ebrei e quella contro di lui é una volgare leggenda nera dettata dalla ostinazione e spesso dalla arroganza ebraica. Ora la chiesa non ha voluto forzare i tempi per ragioni di opportunità, ma credo che la beatificazione gli tocchi di diritto e credo che sia vicina". Giovanni Paolo II definì gli ebrei Fratelli maggiori nella fede: " la definizione é in parte giusta. Voleva elogiare le comuni origini nella fede. Se volessimo proprio essere puntigliosi, bisognerebbe dire che siamo stati fratelli nella fede sino al vecchio Testamento, dopo loro non hanno creduto più e si sono allontanati dalla fede, ma si convertiranno". Una ditta di Modugno intanto si preparava a speculare, viste le carenze, sulla influenza suina e mozzarella blu: " il profitto fa parte della impresa,ma augurarsi e cercare vantaggi da disgrazie é immorale e scorretto,lontani da certe realtà ". Bruno Volpe
Che bella la sinistra di una volta....quella di Fabrizio De Andrè che leggeva con poesìa le vite delle "bocche di rosa"....ora sono tutti sessuofobici e ipocriti.
vizi privati, proibizionismo pubblico.......
Pietro, la tua analisi è lucida, esemplare. Che Dio ci salvi da Niki Vendola e dalla sua "Italia migliore", magari quella del diritto dei bambini a fare sesso tra loro e con gli adulti, che il pugliesotto propugnava anni fa su Repubblica e che a tutt'oggi non ha smentito. Che Dio ci salvi da quei sinistri sostenitori della più ampia promiscuità, dell'aborto libero, della non persona nonpensante, dell'educazione sessuale a base di preservativi infilati su cetriolini da bambine di nove anni, del mifepristone e del Procollo di Groenigen, di Moretti che sodomizza la Ferrari, dell'aborto salino dei bimbi down. Quelli ora vengono a fare la morale. Impresentabili. Che Dio ci salvi da quei cattolici alla Ignazio Marino, che si ricordano di essere cattolici esattamente quando l'italiano medio si ricorda di lavare la macchina: quando c'è da fare bella figura. A tutti questi - politici e politiche, e uomini e donne "de curtura", intendo, non miltanti ai quali porto il massimo rispetto - a tutte queste vestali dell'amor candido, auguro quello che da tempo pare auspichino per il (loro) futuro politico: un Bocchino.
Tony Walsh, Mauro Stefanoni, Alessandro Maggiolini, Jhon Tullj, joseph henn,Yousef Dominic, Italo Casiraghi,Vijara Bhaskar Godugunuru, Edson Alves dos Santos, Bruno Puleo........giusto per citarne alcuni di quelli prima"trattati" e poi coperti dalle gerarchie con l'affidamento di una nuova parrocchia a distanza di sicurezzza dalla precedente, per poter perpetrare ................ « Mi preparo per la caccia, mi guardo intorno con tranquillità perché ho i ragazzini che voglio senza problemi di carenze, perché sono il giovane più sicuro al mondo [...] Piovono ragazzini sicuri affidabili e che sono sensuali e che custodiscono totale segreto, che sentono la mancanza del padre e vivono solo con la mamma, loro sono dappertutto. Basta solo uno sguardo clinico, agire con regole sicure [...] Per questo sono sicuro e ho la calma. Non mi agito. Io sono un seduttore e, dopo aver applicato le regole correttamente, il ragazzino cadrà dritto dritto nella mia... saremo felici per sempre [...] Dopo le sconfitte nel campo sessuale ho imparato la lezione! E questa è la mia più solenne scoperta: Dio perdona sempre ma la società mai. » PADRE Tarcisio Tadeu Spricigo
Ancora la bufala di Clinton.....l'empeachement fu dovuto non alla fellatio ma al falso giuramento davanti al Congresso......L'Occidente di Paris Hilton non regge nessuna Morale....fatela finita, ipocriti!
2006......nasce legalmente in Olanda il primo partito dichiaratamente pedofilo: Nvd ("Amore del prossimo, libertà e diversità") che ha tra i suoi obiettivi la liberalizzazione della pornografia infantile e i rapporti sessuali fra adulti e bambini. "Educare i bambini significa anche abituarli al sesso. Proibire rende i bambini ancora più curiosi", ha dichiarato Ad van den Berg, 62 anni, fondatore del partito, al quotidiano olandese Algemeen Dagblad. "Vogliamo trasformare la pedofilia un argomento di dibattito", ha aggiunto van den Berg, secondo cui l'immagine dei pedofili è stata infangata dallo scandalo del pluriomicida di bambine Dutroux. Non c'è però soltanto la pornografia infantile nel programma di Nvd, che propone la soppressione del Senato, della funzione di primo ministro, la legalizzazione di tutte le droghe, leggere e pesanti, e l'ergastolo per gli omicidi recidivi. E ancora, sì al sesso con gli animali, no ai maltrattamenti e la possibilità di viaggiare sempre gratis in treno per l'intera popolazione. Il partito, sul suo sito internet, afferma che chiunque abbia compiuto 16 anni dovrebbe poter interpretare film porno e che la maggiore età sessuale dovrebbe essere abbassata a 12 anni. "Daremo una svegliata all'Aja!", è l'eloquente slogan che compare sul sito. "Ci hanno zittiti", ha rincarato la dose l'esponente di Carità, Libertà e Diversità. "Il solo modo di farci sentire è attraverso il Parlamento", che appunto ha sede all'Aja, la città da "svegliare". Secondo la Nvd, il possesso di materiale pedo-pornografico non dovrebbe più essere assoggettato ad alcuna sanzione, anche se i suoi dirigenti concedono che il relativo smercio dovrebbe continuare a essere proibito. Quando alla diffusione dei film porno, in televisione essi dovrebbero potersi vedere liberamente persino durante il giorno; soltanto quelli di contenuto violento andrebbero confinati nella fascia tardo-serale. L'educazione sessuale dovrebbe diventare materia scolastica d'insegnamento anche per i bambini più piccoli; una volta sedicenni, inoltre, tutti dovrebbero poter recitare nelle pellicole pornografiche o addirittura prostituirsi. Infine, assoluta libertà di circolare nudi in pubblico, ovunque e di chiunque si tratti. 2010....SENZA NESSUN PROVVEDIMENTO GOVERNATIVO O GIUDIZIARIO E SENZA NESSUNA PRESSIONE DEGLI ORGANISMI INTERNAZIONALI: “Gli esponenti del partito olandese dell'Amore Fraterno, della Libertà e della Diversità - che mirava ad abbassare l'età del consenso a 12 anni ed è per questo stato accusato di fomentare la pedofilia - ha deciso di sciogliersi dopo non essere riuscito per la seconda volta a raccogliere le 600 firme necessarie a concorrere alle prossime elezioni politiche”, ha spiegato il sacerdote siciliano don Fortunato Di Noto. “Per poter eleggere un deputato il movimento, creato nel 2006, avrebbe dovuto ottenere circa 60mila voti”, spiega. Per questa ragione, continua, “i fondatori del movimento hanno dichiarato che il dibattito e le polemiche sollevate dal partito hanno impedito ogni seria discussione dei suoi obiettivi, e dunque i suoi membri hanno optato per lo scioglimento”. SECONDO I MORALISTI SENZA MORALE, QUESTA E' LA STRADA CHE DOVREBBE SCEGLIERE L'ITALIA....QUESTA E' LA SOCIETà "LIBERA" ED "EMANCIPATA" DALLA CHIESA.....L'OLANDA CALVINISTA E LAICISTA.....QUESTO E' IL DESTINO NEO-MORALISTA. Droga free, eutanasìa, matrimoni omosex e pedofilìa legale.....ma niente bunga-bunga. Occhio però....nel porcile olandese è vietato fare vignette su Maometto.....e qui mi riporto al post "Dolce & Gabbana contro Attila".
quindi? cosa avrebbero a che fare questi con me, e con le mie idee? quando fa comodo si generalizza e Ferrà ? ;-)
Dimenticavo Pie', loro lo vorrebbero fare alla luce del sole, altri all'ombra dei semiari.
anzi Pietro è proprio grazie a quelli che il tuo amico chiama PLEBE che questo partito non si è potuto presentare alle elezioni per poi sciogliersi..........

Sarebbe necessario chiudere la discussione quando scivola su argomenti del tutto estranea al tema posto. Da riflessioni alte, seppur non conciliabili anche P.Ferrari, anche Micaletti, che pur sono teste pensanti, rintuzzati da R.Papili si sono lasciati andare ad una elencazione di corruzione, depravazione, pedofilia, ecc. di marciume che solo menti insane ritengono ammissibili e quindi legittimabili, tuttavia non ascrivibili né a questo schieramento né all'altro: se è probabile che ci sono preti pedofili, altrettanto probabile che ci sono, e infinitamente più numerosi, i turisti del sesso infantile, benpensanti, 'rispettabili' onorati in patria, spesso padri irreprensibili senza distinzione di credo politico e di appartenenza. Ha senso perderci del tempo? E tali argomenti c'entrano con troismo e nuovismo? @Adrakun: scusi , citando S.Giovanni, avrebbe potuto citare anche il Maestro: "va e non peccare più" , non le pare? Quanto poi alla sottigliezza teologica(?) riportata, secondo cui i peccati di Berlusconi sono meno lievi di quelli di Vendola , in quanto contro natura, mi sembra davvero un'affermazione imbarazzante per chi l'ha proferita.

Caro Rosario, non capisco perchè credi che stia parlando a te....non amo la gogna, le ghigliottine e i "piazzali-loreto"...io ho pietà anche dei potenti....sono figlio dell'Iliade che ci insegnò la pietà per i Vinti e della Caritas di Gesù, che ci fa amare i nostri nemici....ma ce li fa combattere. Non capisco se giustifichi il partito dei pedofili pur di difendere l'Olanda che lo considerava legittimo e legale, solo perchè almeno "loro lo vorrebbero fare alla luce del sole, altri all'ombra dei semiari." Vedi....una cosa è la miseria umana della pedofilìa vantata spavaldamente come diritto o libertà, altra cosa è la miseria umana della pedofilìa condannata gravemente urbi et orbi come crimine e peccato di una gravità estrema. La Chiesa è fatta di uomini che possono in quanto tali commettere anche cose turpi, ma un conto è pianificare una società pedofila come volevano gli olandesi, un altro è costatare che nella Chiesa, come nella Sinagoga, nelle moschee, nelle congregazioni protestanti, tra gli omosessuali.... ma anche e SOPRATTUTTO in famiglie "normalissime" vi siano casi gravi da condannare senza nessun appello. Perchè soltanto con la Chiesa si cerca di "fare di tutt'erba un fascio"? Perchè non vengono bandite crociate laiche contro "i genitori", "i nonni" o "gli zii" in quanto categorie spesso coinvolte in casi di pedofilìa. Io lo sò perchè....perchè a molti della pedofilìa non importa niente...può essere però un utile argomento in funzione anticlericale. Tutto qui.
caro compagno filosofo IO non RINTUZZO nessuno semmai qualcun'altro ha avanzato argomenti diversi....... I suoi insulti li giro a lei o sommo pensatore , impacchettati e infiocchettati. Se leggesse, piuttoso che pontificare su chi pensa e chi no, comprenderebbe che la mia critica non era diretta nei confronti del pedofilo in sè, bensi a chi lo copre impedendone il giudizio davanti ad un tribunale civile, a proposito di moralismo.........
Pietro, quello che critico alla chiesa in quanto istituzione, non è sicuramente il fatto che al suo interno ci siano dei deviati, ma che, conoscendo da tempo quel che accadeva ed accade, solo nel 2011 dopo una miriade di scandali abbia smesso di coprire i pedofili credendo di poterli "curare" con trattamenti "speciali" per poi reinserirli in parrocchie molto lontane dalle precedenti, e dove sono sempre ricaduti nello stesso crimine. A volte, essere conniventi, è molto più grave, specialmente per chi predica carità ed amore. Il ME, era sbagliato forse il NOI come "appartenenza politica" sarebbe stato più giusto, ma la fretta nello scrivere............ Come hai letto io non difendo l'Olanda, ma dando l'opportunità di presentarsi alle elezioni al Partito Orrore, ha dimostrato, per l'ennesima volta, semmai ce ne fossse stato bisogno, che il popolo quando è chiamato a decidere su cose IMPORTANTI non sbaglia MAI (ovviamente per come la penso IO). Ho mille altri motivi per criticare la chiesa e pian piano, se continuerai a scrivere articoli qui sui due Punti, usciranno fuori tutti..............ehehehehehhe
ho riletto il suo post compagno filosofo, sarebbe bello chiamarla per nome ma non è possibie, mi scuso per quel che ho scritto, la frettolosa lettura mi ha fatto cadere in errore, ma di fondo le mie affermazioni, al di là dell'animosità, rimagono
@Rosario Papili: io non ho insultato nessuno, non è mio costume, mi sono limitato a riflette su una discussione che esulava dal tema. Il termine rintuzzare significa ribattere . Se è stato inteso in senso negativo me ne scuso con R. Papili e con gli altri amici. Non rispondo sullo sprezzante 'sommo pensatore'. Come espressione è quantomeno infelice. Grazie.
pace e amore :-)))))
Rosario, hai fatto 13 interventi, nel post sulla bioetica addirittura oltre 20 (!!!)....liberissimo.....ma non ti senti un pò a disagio a pretendere sempre l'ultima parola e a inondare ogni post come se si trattasse di questioni personali? Se vuoi discutere con me davanti ad un caffè, hai il mio numer, incontriamoci, ma la cosa è un fatto privato. Hai l'atteggiamento di chi in una discussione pubblica (perchè questo E' un "luogo pubblico") prende la parola e non la lascia più, di chi interviene 13 volte (!!!) quando altri una volta o due, concentrando quello che hanno da dire senza battibeccare all'infinito. A me personalmente come credo a Giancarlo Falconi fa solo piacere perchè aumentano le letture nel Blog...ma non so se tu ci fai una bella figura. Non si tratta di censura o di autocensura, ma di autoregolamentazione e di buon senso. Il senso della misura, del quale sei del tutto sprovvisto.
Deviazioni, che ci vuoi fare Piè ognuno ha le sue............................non mi vergogno a discutere in "luogo pubblico" di nulla, per me tanto è qui tanto è di persona davanti ad un caffè (il piacere di rivederti a parte) non devo dare conto a nessuno delle mie idee e di ciò che penso, nessuno ha l'obbligo di leggere i miei interventi, se non sono graditi, si saltano e si va al successivo, senza nessun problema come io faccio per tanti altri commentatori de "I Due Punti". Non mi interessa fare "bellla o brutta figura", forse ho da dire più cose degli altri, o sono abituato a difendere le mie idee fino allo fine, senza dire "che ci discuto a fare tanto c'ho ragione io"...... In quanto al buon senso...il tuo parere avresti potuto inviarmelo privatamente.
La verità è che il Moloch "Finanza-Giornali-Magistrati" vuole governi in bilico, ricattabili, deboli e subordinati...RESISTERE !
Ma poi con quale faccia certa gente parla di "questioni di decenza" ?.....appena dopo a Napoli abbiamo visto lo spettacolo delle primarie del PD.....
ANNAMARIA BERNARDINI DE PACE - IL GIORNALE C’è qualcosa di molto violento in ciò che è successo alla giornali­sta Anna Maria Greco. Scrive un articolo che riguarda un magistrato. Con la velocità della luce, una sua presunta fonte viene indagata per abuso d’ufficio ai sensi dell’art.323 del codice penale. Quasi contestualmente, viene disposta la perquisizione del Giornale, nonché la perquisizione domiciliare e personale (ribadisco: personale) della giornalista. Il codice di procedura penale all’art. 352 dice «nella flagranza del reato o nel caso di evasione, gli ufficiali di polizia giudiziaria procedono a perquisizione personale o locale quando hanno fondato motivo di ritenere che sulla persona si trovino occultate cose o tracce pertinenti al reato che possono essere cancellate o disperse, ovvero che tali cose o tracce si trovino in un determinato luogo o che ivi si trovi la persona sottoposta alle indagini o l’evaso… ». La giornalista non è l’indagata. Certamente non stava commettendo alcun reato al momento della perquisizione, né stava «evadendo» dal Paese, dal carcere o da chissà dove. Era a casa sua con suo figlio, quando, di primo mattino, sono comparsi i carabinieri i quali, dopo avere rovistato, investigato, frugato per tutta la casa, sequestrato persino il computer del figlio, l’hanno fatta spogliare e sottoposta a perquisizione corporale. Al fine, secondo il codice, di trovare su e dentro di lei «tracce o cose occultate pertinenti al reato». Cosa, per esempio? Un dossier? Una chiavetta usb o un cd? Non essendo l’indagata e non trovandosi in flagranza di reati, all’evidenza la giornalista è stata considerata un luogo, un nascondiglio e testimonianza del reato. Visto che l’unico corpo del «reato»,se esistente,sarebbe potuto essere al massimo il suo cervello, il miglior mezzo investigativo sarebbe dovuto essere individuato nel sezionarle all’improvviso il cervello,prima che potesse cancellare la memoria con altri pensieri. Non osando tanto, per ora, i carabinieri comandati dal pm, hanno ispezionato fin dove possibile il corpo della donna. Trascurando, peraltro, di attendere che lei avesse... smaltito la notizia e così perdendo l’occasione di mostrare il massimo della diligenza investigativa nell’esaminare anche i residui della digestione. Il tutto per un’indagine priva di qualsiasi urgenza; esente da ogni allarme sociale, completamente inutile considerata la notizia già diffusa e l’esistenza di altri indizi comodamente valutabili dal pm. Altro che violenza. È quasi paradossale che il reato in questione sia l’abuso d’ufficio. È davvero inaudito e scandaloso quanto è avvenuto a danno di una giornalista, donna e madre.Che ha l’unico torto di avere fatto il suo dovere, pubblicando una notizia e proteggendone la fonte. Nel rispetto del suo codice deontologico. Malgrado ciò si è infierito sul suo onore anche di madre e sul suo pudore di donna. In un momento storico in cui la società e i magistrati, in particolare, si dichiarano paladini del corpo delle donne, spesso sbrodolandosi in un bigottismo ipocrita che crea solo confusione, il corpo di una seria professionista viene trattato come un luogo, un sito ispezionabile dalle forze dell’ordine. Senza che lei sia indagata, imputata o nota spacciatrice di ovuli di cocaina. E la ragione sta nella difesa, pronta e immediata, della privacy di un’altra donna. Perché l’una viene considerata intoccabile dalla risonanza del passato, e l’altra toccabile senza alcun passato oggetto di critica? Forse c’è una gerarchia di donne e una gerarchia di privacy. E la dignità, come la legge, non è uguale per tutte. È inaudito, illiberale, persecutorio strumentalizzare la rispettabilità di una persona per bene, passando sul suo corpo, nell'ambito di un’inchiesta che la riguarda solo in rapporto al lavoro, che ha svolto con coscienza. L’eco di questa vicenda,non può che risolversi nella intimidatoria censura preventiva. Nella violenza oppressiva del diritto di informazione costituzionalmente garantito. In uno Stato di diritto che, prima, si nasconde dietro un gruppo di donne per colpire l’obiettivo; poi ne protegge altre e, infine, ne sacrifica qualcuna per giustificare il senso della legge. Forse aveva ragione Dostoevskij, quando diceva che alle persone piacela caduta del giusto e la sua ignominia. Ma ormai sono troppe le persone che coltivano il gusto macabro di vedere gli altri, giusti o non giusti che siano, in qualsiasi modo sfracellati.
Ma "Il Giornale" è proprio l'ultimo organo di (dis)informazione che possa pontificare su correttezza ed onestà. Una macchina di produzione di fango, per conto del padrone (quello vero che è mister B.) va a scavare fatti di trenta anni fa con la complicità di un infiltrato al CSM. E la gravità del fatto quale sarebbe? Un bacio, peraltro dato in pubblico, e, suppongo, senza contropartite monetarie può essere paragonato al puttanaio insediato nelle residenze del sultano di Arcore? Con tutto il codazzo di ruffiani e sfruttatori (Mora, Fede, Minetti) e che vede coinvolte prostitute minorenni.
Per @Indignatissimo....il tuo discorso fila alla grande....basterebbe cambiare su quanto hai scritto la parola IL Giornale con la parola La Repubblica, e Berlusconi con De Benedetti....lo sottoscriverei.....magari indignandomi seriamente per quanto avvenuto a quella povera giornalista. Un pò di vergogna la dovresti provare...
L'opinione di Piero Sansonetti "...ma, io penso che in questa campagna del centrosinistra sul caso-Ruby ci sia qualcosa di innaturale, cioè c'è una miscela di - come dire - di puritanesimo bigotto insieme ad un linguaggio triviale, anche un pò fascistoide, che non funziona... non funziona perchè perchè l'idea puritana è inconciliabile con l'idea laica della sinistra... perchè l'idea puritana è un'idea comunque reazionaria. E il linguaggio fascistoide, il linguaggio da trivio è inconciliabile non solo con l'idea della sinistra ma anche con l'idea puritana: quindi non funziona... si va a sbattere... Perchè succede questo? Io credo per due motivi... Una ragione è l'antiberlusconismo fine a se stesso: "via Berlusconi in quanto Berlusconi", non "Via Berlusconi per lapolitica che fa". E l'altro elemento è la convinzione che l'unica fonte legittima del potere è la legge e quindi è la magistratura . Se la sinistra continua su questa strada io credo che si suicida e io spero che riesca a rovesciare le sue idee".
Pure Nilde Iotti fu messa da Togliatti in politica e in tempi più castigati...Ritengo il velinismo una 'eterogenesi dei fini' del movimento femminista....magistrale concetto di Vico che indica come gli effetti di un'azione possano ribaltare le premesse svelandone l'errore alla radice...da cattolico mi rifaccio ai Papi che hanno sostenuto chiaramente come la vera dignità della donna sia quella di moglie e madre, colonna portante della società e della famiglia. Rotti gli argini e disprezzati tali modelli, la donna sarebbe tornata ad essere oggetto dell'uomo, 'cosa', non più persona, non più compagna, come nel paganesimo che le negava i più elementari diritti....ci stiamo tornando. Ed è un problema di tutto il mondo occidentale sedicente 'emancipato'e 'libero'. Pensare che tutto il marcio del mondo sia causato da Berlusconi significa considerarlo una divinità.....e spesso sono i suoi avversari a celebrarlo ossessivamente, molto più dei suoi seguaci.
@Pietro Ferrari: quando parli di Nilde Iotti sei pregato di sciacquarti prima la bocca.
Il vero Bakunin era anarchico... non avrebbe mai fatto il lacchè della convivente di uno stalinista....cambia pseudonimo o mettiti a studiare che ci fai più bella figura.
L'importante è non confondere morale con moralismo!!!!!!!!!! Che vuol dire? Mi permetto di fare un esempio: Negli anni 60 Guccini cantava " Dio è morto " e la RAI non la trasmetteva perchè contro la morale cattolica. La RADIO VATICANA passava la canzone a ripetizione sebbene non fosse piena di programi musicali. Delle due l'una o ci si è o ci si fa. Ma a quei tempi tutti a prendersela con la Chiesa oscurantista e retrograda. Non voglio fare l'avvocato difensore di nessuno ma a me sembra che come al solito in qs. paese ad ogni sbattere d'ali d'uccello si prenda il pretesto per dire male della Chiesa, tanto poi non si indigna nessuno. Ai fautori del partito preso suggerisco un viaggetto in qualche stato medioorientale magari con biglietto di sola andata e poi tutti ad osannare Allah e zitti e muti.
come volevasi dimostrare....il boomerang del moralismo ipocrita: https://www.facebook.com/l.php?u=http%3A%2F%2Fwww.ansa.it%2Fweb%2Fnotiz… Avrà partecipato anche costei alla manifestazione delle donne contro il Caimano che fa bunga-bunga?