Salta al contenuto principale

IL PD DEGLI EPURATI


8 minuti

Caro Sandro Mariani,


ti invio questa lettera aperta, per sollecitarti ancora una volta, così come ho fatto in riunione, a portare avanti la tua proposta di espulsione del sottoscritto dal Partito Democratico. 
Ti chiedo pubblicamente di perseguire tenacemente la strada da te intrapresa, per il bene dello stesso partito e per dare quell’indirizzo politico necessario affinché si chiarisca, finalmente, quale sia la posizione del PD provinciale teramano, all’interno del panorama politico locale.
Ho criticato pubblicamente il Partito Democratico per determinate ragioni, le avrai sicuramente percepite dalle mie lettere aperte, come ad esempio, quando lamentavo e continuo a lamentare, l’assenza di una costante azione politica volta al coinvolgimento della cosiddetta “Base”, sia nella redazione di documenti e sia nella scelta degli indirizzi politici che il partito intende perseguire. 
Ho scritto delle lettere aperte, per il semplice motivo che, non avendo i “luoghi” dove poter portare le mie rimostranze ( 5 minuti di assemblea provinciale all’anno non mi sembrano sufficienti ad elaborare progetti politici concreti) e dunque, ho ritenuto necessario, comunicare con il partito e con gli iscritti, utilizzando gli stessi strumenti comunicativi, utilizzati dal partito, per informare me e gli elettori.

Tu parli di “sedi” dove portare le proprie riflessioni, io parlo di “luoghi” e “momenti”, perché la politica, a mio dire, non è fatta solo di pareti, sedie e poltrone, ma di uomini e donne che hanno tutto il diritto di partecipare attivamente alla crescita ed alla determinazione politica di questo partito, se non ci sono assemblee, se non si discute pubblicamente delle scelte da compiere, vuol dire che mancano i “luoghi”, dove poter fare, semplicemente, quello che per me è “Politica”. 

La tua posizione, da parte mia, merita rispetto e ammirazione, perché sei stato l’unico a dire che dovrei essere espulso per aver criticato pubblicamente l’operato del PD in alcune occasioni, mentre altri mi fanno “richiamare” dai “vertici” e poi non si presentano a portare le proprie contestazioni, altri ancora partecipano a convivi rosetani citando me e la mia famiglia o come altri, i quali invece, vengono a borbottare da te, i propri malumori sulle mie azioni politiche.
Ex nihilo crevit, “venne su dal nulla”, così scriveva Lucia Converti nei miei confronti, sinceramente non l’ho presa come un’offesa, anzi, mi ha inorgoglito, perché penso sia meglio uno come me, “venuto su dal nulla”, che una, forse come lei, calata, invece, dall’alto.
Caro Sandro, forza, tira fuori gli attributi, so benissimo che dentro al PD moltissimi vorrebbero la mia testa, come tu stesso hai affermato, perché mi sono permesso di argomentare temi, sui quali nessuno, al nostro interno, avrebbe mai avuto il coraggio di scrivere.
Perché ho sollevato il problema dell’università di Teramo, affinché non venga lasciata in balia di se stessa, perché ho detto che la posizione assunta dal PD provinciale tramite la mozione sulla direttiva servizi, redatta e sostenuta dal sindaco Monticelli, dal consigliere regionale Di Luca (il quale si è già visto cassare dalla corte costituzionale una legge regionale simile, da lui sostenuta e votata), dal capogruppo provinciale D’Agostino e dal segretario provinciale Verrocchio, fosse fuorviante per l’opinione pubblica e non finalizzata a trovare delle soluzioni reali. ( giusto notizia di ieri: la missione Di Dalmazio-Monticelli in Europa è miseramente fallita).

Perché ho criticato Ruffini su IPAB e Borsacchio, perché ho criticato l’assenza di una discussione ad hoc sul problema della disoccupazione nel giorno in cui la CGIL proclamava lo sciopero generale e il PD preparava, invece, la festa provinciale, perché più in generale, ho trattato tematiche, considerate da altri, sconvenienti per fini elettorali
Hai tantissimi sostenitori, hai dalla tua parte sindaci, assessori, ex amministratori, ex DS, parlamentari in carica e non, hai i delegati che tu hai fatto eleggere, riuscendo a raccogliere molte di queste persone sotto un’unica associazione, hai anche tutte quelle persone che si sono risentite per i miei interventi e mal sopportano la mia scarsa malleabilità politica, il mio non essere sul “mercato”.
Dal mio canto, ho me stesso, le mie idee e a riprova del fatto che non abbia padrini politici, ti rammendo un fatto: sono entrato nel Partito Democratico per volere di un ex Margherita come l’avvocato Luigi Guerrieri, il quale non mi ha mai dispensato ordini, ma nelle occasioni in cui ci siamo ritrovati insieme ha discusso opinioni e idee senza fronzoli elettivi, sempre rispettando la provenienza politica, la quale, in fondo ci divideva; perché alla fine, non è uno scontro tra sinistra e centro, ma quello che divide me e te, è una divergenza sulle metodologie applicate o che vorremmo fossero tali nella gestione del partito e della cosa pubblica.
Ti invito a fare presto, portami davanti ad una bella assemblea, schiera tutti i tuoi uomini, perché se un giorno, questo partito, dovesse applicare quei principi a cui faccio sempre riferimento, potrei iniziare a trovare qualche “pazzo”, il quale, invece di attaccarmi a prescindere, si ritrovi a darmi ragione e questo, per alcuni di voi, potrebbe essere l’inizio della fine. 
Con questo procedimento di espulsione, riusciresti finalmente a dare un senso a questo partito, dove nessuno potrà più permettersi di ribellarsi a scelte sbagliate e nomine discutibili, dove nessuno potrà più criticare la mancanza di momenti politici e di scelte condivise.
Riusciresti ad imprimere a questo PD, quella spinta necessaria a dimostrare che è meglio il tuo applauso all’assessore regionale del PDL che una mia critica sulla mancanza di democrazia partecipativa all’interno del PD, che è meglio il tuo onorare un personaggio politico come Salini, che il mio scrivere documenti criticando il patto per lo sviluppo , il quale vede al centro delle proprie intenzioni, raffinerie ed inceneritori, che sono migliori le tue strategie politiche facendo una lista unica PD-PDL-CL per le elezioni universitarie che realizzare un programma di lavoro con le altre forze politiche di centro sinistra.

Ecco, daresti quel segnale definitivo, necessario a far capire all’elettore che, quando vota PD, sa a quali valori quel partito si riferisce e affinché esso non viva più di anime diverse e contrapposte, daresti finalmente vita a quel grande progetto che sfiora la tua mente, di un grande Centro composto dal pensiero unico. 
Perché la mia opinione è diversa, il PD, sopravvivrà se e solo se, avrà il coraggio di applicare i principi di democrazia partecipativa, creando quei momenti in cui, anche i semplici cittadini, potranno concorrere a formare quel pensiero prevalente, basilare per la redazione della linea politica.
Espellermi sarebbe la giusta “fine” per uno come me, che da uomo libero è entrato in quel partito, da uomo libero ha espresso sempre il suo pensiero, da uomo libero non ha mai avuto bisogno di truppe cammellate e da uomo libero ne uscirà, perché ha espresso le sue opinioni, non come altri, che non saranno mai liberi di dire quello che pensano, perché nella mediazione e nelle nomine ricevute, dovranno sempre tener conto di quello che hanno riscosso e di quello che dovranno ancora dare.
Ti saluto, dicendoti: Anche una sola voce di dissenso assicura la democrazia
.
 

                   Stefano Alessiani

Delegato provinciale del Partito Democratico di Teramo
 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

plaudo a questo ragazzo che ancora spera che all'interno del pd cambi qualcosa, non cambiera' nulla.Su luigi guerrieri stendo un pietoso velo, mai conosciuto un arrivista peggiore senza offesa ma l'aggettivo adatto e' questo. Il pd abruzzese e teramano in particolare credo sia il peggiore d'Italia, non c'e' una persona presentabile una sola.Tanto e' vero che al comune furono costretti a presentare PAOLO ALBI da smepre noto personaggio di centro destra a tutt'oggi nelle file del FLI DI FINI, candidato per il centro sinistra a TERAMO sembra uno scherzo ma non lo e'....su manola di pasquale vale il discorso di guerrieri, rimane melarangelo e ho detto tutto...
....stiamo assistendo alla nascita, crescita e gestione di un partito nato fratturato,e che le nuove generazioni all'interno di esso continuano a mantenerlo tale...ed addirittura senza rendersi neanche conto che certe beghe personali dovrebbero risolversi a quattr'occhi, o a limite all'interno della federazione. Ma quale immagine avete in mente di dare agli elettori ed ai cittadini che dovrebbero votare a questo fantomatico partito? Badate bene, che quando parliamo di partito, parliamo di un gruppo di persone che hanno in comune una filosofia comportamentale, un modo di agire, un rispetto ed una moralità comune e che non vedo assolutamente nelle lotte intestine che ormai tradizionalmente avvengono all'interno del PD. In voi vedo solo cannibalismo allo stato puro...e se fosse così..non mi neanche preoccuperei più di tanto...ma il fatto è che state finendo di maciullare per bene un partito abusando del potere che vi hanno dato i vostri iscritti. Posso essere d'accordo con il fatto che all'interno di ogni partito ci sono lotte intestine..ma ho visto sempre partiti che all'occorrenza hanno saputo fare massa critica e tirare fuori un'immagine compatta e coesa..cosa che ormai da tempo non vedo più nel PD. Ma voi, in quanto dirigenti del partito...dite la verità...avete deciso a tavolino di affondare sto partito..dai che se è questa la vostra azione, allora vuol dire che siete veramente coordinati e organizzati...state centrando l'obiettivo. uno che si sta allontanando sempre più dal PD
caro stefano, sei tenace e fiero... io avrei abbandonato prima salvando il fegato e il cuore. continua così, sei uno spiraglio di luce ad ovest.
Condivido in toto il pensiero di Alessiani.
..Stefano, non te la prendere a male, ma si rammenDano i calzini, mentre si rammenTano i fatti..
Il presidente della commissione di garanzia provinciale del PD è ancora Franco Graziani? Il degno garante delle brutte copie pidielline del partito democratico? Probabilmente è così, altrimenti ad essere espulso doveva essere proprio Sandro Mariani che, come ha ricordato Stefano Alessiani, alle elezioni universitarie, sostenuto dal PDL e da comunione e liberazione, cioè dalla destra berlusconiana, corse contro il suo compagno di partito Mirco De Berardinis, attuale segretario della sez. di Teramo Centro, che rappresentava gli studenti di centrosinistra. Il rinnovamento nel PD ha fatto passi da gigante. Un partito nato come alternativo alla destra, è diventato un partito di centrodestra, alternativo a tutto ciò che ha una parvenza di sinistra. Dopo la distruzione del PCI, un altro capolavoro di trasformismo. D'altronde, con "innovatori" come E. Letta, Veltroni, Ichino e Renzi, considerato anche da Sgarbi il potenziale miglior candidato premier del centrodestra, le anomalie diventano i giovani "conservatori" come Mirco e Stefano. La nostra provincia è stata negli ultimi anni terra di conquista da parte dei galoppini del cavaliere, perchè gli elettori preferiscono l'originale alle copie.
strano, qui bakunin non scrive molto strano hahahah.......
Sarebbe bello un qualsiasi partito politico con queste premesse!
Caro Stefano, conosco la tua onestà intellettuale e so che scrivi su questo Blog a cuore aperto senza cercare plausi e complimenti..... ma la mia la voglio dire. E' una considerazione umana e di bassa conoscenza politica, ma anch'io parlo con il cuore per manifestare tutta la rabbia in esso contenuta. Il disgusto nei confronti della politica regna sovrano. La mancanza di fiducia nei confronti dei politicanti viene continuamente MANIFESTATA, ma questi signori continuano a non sentire, non vedere e, purtroppo continuano a parlare con arroganza e pochissima umiltà e chiarezza. Lavorare per una parvenza di cambiamento basandosi su vecchie orme, non serve a NIENTE....la gente è meno stupida di quello che si crede ed inoltre è STANCA. Abbiamo bisogno di gente coraggiosa, sincera, trasparente, libera e senza scheletri nell'armadio. Abbiamo bisogno di gente che , la mattina guardandosi allo specchio, non deve vergognarsi della propria immagine, perchè quando si è soli con se stessi, non si può non fare il mea culpa.... Abbiamo bisogno di politici capaci di guardare negli occhi i propri interlocutori... Dal tuo modo di comunicare si evince che sei dotato di tutti questi requisiti, VAI AVANTI a testa alta e le persone, politicamente serie, piano piano ti apprezzeranno e noi cittadini....ANCORA DI PIU'. Basta con le persone boriose, indecise ed anche volubili che fanno della politica l'unico mezzo per appagare SE STESSI. Il tuo partito decide di mandarti via , NON SEI TU IL PERDENTE..., dovrebbero, invece fare tesoro delle tue " critiche " perchè è solo così che si cambia, si cresce e si riprende la FIDUCIA che si sta perdendo.... In bocca al lupo!!!!!!!!!!
@Maurizio Sono quasi convinta che Bakunin, questa volta, non si è espresso, solo per non risvegliare le riminiscienze del ex ANONIMO lettera maiuscola, che sicuramente in questa occasione avrebbe ricominciato ad urlare con caratteri cubitali :) Per il sig. MARIANI La versione di Alessiani la conosciamo, per amore del PD, ci farebbe piacere conoscere la sua realtà dei fatti . Grazie.
Errata corrige: "reminiscenza" e non "riminiscienza". Due errori gravi in una sola parola. Zero in italiano. Scusatemi!!!!!!!
Ma di che si parla? Da quale pianeta vengono? Politici e amministratori...? Ma si rendono conto di cosa sta succedendo intorno a loro? Secondo me si tratta di un mondo parallelo senza contatti con la nostra realtà; preferisco il mio di mondo dove si cerca di fare discorsi comprensibili e non si usa un ormai vecchio e incomprensibile linguaggio per iniziati.