Salta al contenuto principale

Chi si è spartito Primo Riccitelli ?

6 minuti

Esterno giorno. Una panchina. Di fronte il mare abruzzese. Una donna- non di qui - e un vecchietto - di qui-.
"Allora lei sarebbe la pronipote di Primo Riccitelli... Non ci credo"

" Ci creda, ho con me l'albero genealogico, e per toglierle ogni dubbio le dico già che Primo Riccitelli e mio nonno erano cugini. Ma poi, scusi, che importanza ha tutto questo?"

" Io dico che lei non c'entra niente, non vive, qui, non sa, non conosce"
" Mi permetta di dirle che la cultura e l'arte non hanno confini nè parenti stretti o alla lontana. ... Chiedono solo di " rimbombare nell'Universo" attraverso i vivi. "

" Ma mi tolga una curiosità, cosa ci fa ancora qui... Perché sempre a parlare di Primo Riccitelli?"
" Sono qui perchè domenica ( il 2 settembre ) a Campli suoneranno la sua musica: Maria Sul Monte. Era andata persa, poi il Maestro Scorzelli ha ritrovato parte dell'opera in una Biblioteca ... Poi le buone sinergie ... Il Comune di Campli... L'associazione Kymbala... ma soprattutto la voglia di " fare gruppo" intorno ad un intento alto e nobile hanno fatto il resto. "

" Che bella storia... E non le basta? Che cos'è quell'aria " rabbiosa" che nasconde il suo sorriso?"

" Ah ah ah... Sembra che lei mi conosca da molto tempo... Non sono arrabbiata, é qualcosa di più ... Sono sconcertata da tanta chiusura che ho trovato intorno a me. Lo so, non vivo qui, ma sono abruzzese e questa terra ogni giorno che passa la sento sempre più mia. Sono una piccola piccola artista e quest'uomo grande della mia famiglia lo sento vicino ora piu che mai. E senza spiegarmi o cercarne il motivo sento che ho il DOVERE di ripercorrere i segni che lui ha lasciato. Non creda che non abbia provato a parlare con gli uomini " di cultura " del posto... più o meno vicini a Primo Riccitelli. Ci ho provato e indipendentemente dai risultati vado avanti. "
" E adesso quale é il suo cruccio più urgente da risolvere?"

" Sempre perspicace lei... So per certo che ci sono in giro altri spartiti, altri scritti di Primo Riccitelli... Che stanno li, chiusi in un cassetto, senza la possibilità di essere visti, studiati, divulgati"
" Ma questa è una leggenda metropolitanaaaa "
" Le assicuro che é la verità. Non una " buona " verità. Una verità che non posso ammettere. Perché la cultura é patrimonio di tutti. Perché non si possono tenere in casa le "opere d'arti" ma vanno condivise e rese terreno per nuove semine. "
" Lei é troppo romantica"

" Forse, ma anche troppo testarda. Così testarda che solo per aver mosso un po' le acque ora Primo Riccitelli ha una degna sepoltura, una statua che é tornata fuori da uno sgabuzzino, un paio di Mostre dedicate a lui e ... mettiamoci anche questo fiore all'occhiello anche se qui non ho fatto niente se non presenziare come ospite d'onore: i suoi Compagnacci sono tornati a vivere lo scorso anno a New York al Rose Theatre. Le sembra poco? "
" Ma lei deve star tranquilla...Pensi alle sue cose... E si goda questa giornata di fine estate al mare..."

" Non posso restare ferma... e se lei conosce qualcuno... Qui vi conoscete tutti... Per favore gli dica di tirare fuori questi spartiti, nessuno vuol portar via niente a nessuno. Che ci venga data la possibilità di fare ancora di piu'... di creare momenti di aggregazione per i giovani che fanno musica, e magari un domani anche la danza, il teatro... Sa quale é il mio sogno?"
" Ah ah ah lei é tropppo divertente... Mi dica..."
" Un polo culturale, attivo tutto l'anno dedicato a Primo Riccitelli, dove i giovani artisti di oggi possano confrontarsi e misurarsi, tanti eventi, tanta musica di Primo Riccitelli e non solo, master class, corsi, spettacoli, tavole rotonde... Qui, in Abruzzo , in provincia di Teramo, vicino a dove lui nacque... "
" Lei é matta"
" Puó essere, ma se qualcuno mi avesse detto due anni fa che sarei volata a New York come guest of onor a sentire I Compagnacci ... anch'io gli avrei dato del matto. Eppure é successo"

" Ma c'é la crisi in Italia"

" Eppure qualcuno va avanti e ci prova e ci riesce.... E poi, non mi porti fuori dal seminato... Crisi o non crisi... Questi spartiti qualcuno li può tirare fuori"
" Lei é recidiva... Io la saluto, é stato un piacere discorrere con lei"
" Anche per me, a proposito non ci siamo presentati... Cioé con chi ho avuto il piacere di parlare"

" Non na importanza il mio nome, o chi sia, l 'ha detto lei all'inizio, l'importante che qualcuno abbia parlato con me e di me... Continui a cercare gli spartiti. E confidi nella se pur tarda ma coscienzosa moralità degli uomini di questa terra... Prima o poi capiranno che un po' di buona musica nelle orecchie non fa mai male..."


"....ecco era lui, ne sono certa, é stato un sogno, sicuro...
ma i sogni a volte non sono presagio di buone nuove? 
Lo spero vivamente, altrimenti non potrei puó sostenere l'opinione che gli abruzzesi sono forti e GENTILI...


Agnese Riccitelli

      




 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Cara Agnese, sei sulla strada giusta: seguila fino in fondo, con la tua testardaggine! Ciao Vincenzo
con tutto il rispetto del defunto Primo Riccitelli, qui "tutti se la suonano e se la cantano" ... Ma com'è possibile che per far qualcosa bisogna sempre raccomandarsi e leccare fino a consumarsi la lingua? Per far qualsiasi cosa se non si è presentati da qualcuno si è sempre gli ultimi. E' possibile che siamo un branco di idioti e che non sappiamo distinguere e cogliere la differenza tra cialtroneria ed arte. Se per i vivi non c'è riconoscenza, gratitudine e rispetto, figurarsi per i morti. Mi permetto di spiegare il concetto di "buona musica" o "musica di serie A 0 B". Il problema a monte e che se la società è ignorante e non conosce i codici basilari per poter avere un giudizio o una opinione, tutto può essere buono o cattivo, il gusto e l'interpretazione si affina quando uno è capace di cogliere qualcosa rispetto alla sua sensibilità.
Ah ah ah ah ah...e bravo al Falco e a Pherenike
gentile agnese ti auguro con tutto il cuore di realizzare il tuo sogno... di questi tempi la rete fa miracoli, si trovano persone scomparse, oggetti, lavoro..si smuovono le coscienze!! forza potenti del teramano facciamo vedere il vs. animo gentile. in bocca al lupo saluti a margo'