Salta al contenuto principale

Sor Paolo vi racconta di Brucchi l'Asfaltatore, il Rais di Montorio, il dilemma di Milton Di Sabatino e....

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Il nuovo numero di Sor Paolo con.... Il sindaco di Teramo e l'Asfaltomania, il disastro della Giunta Brucchi, il Rais di Montorio, il dilemma di Milton Di Sabatino, destra o sinistra?  
E poi tanto, ma tanto altro.
Una chiave di lettura della notiza diversa, vera, sotto e sopra le righe.
Chi ci potrà impedire di leggere la verità, sorridendo?
La testata del SOR PAOLO risale alla fine del 1800.
Per più di un secolo il settimanale ha più volte ripreso vita per poi tornare in silenzio. Ancora una volta oggi riprende vita e Sor Paolo, Proconsole romano, riprende a parlare e a "sparlare" dei suoi concittadini e non solo.
Un pupazzettato in versi.
Voi siete la satira. Protagonisti di una commedia dell'arte con i caratteri nobili e mobili.
Per aprire le porte a un mondo nuovo, che faccia riflettere con l'intimità di una risata silenziosa, la vita consiglia un semplice click su www.sorpaolo.net/ L'importante è non dimenticarlo, mai. Basta poco, che ce vo?

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Su Montorio. L'autore dell'articolo è, quatomeno disinformato, in quanto sono tre anni che denuncio la cattiva amministrazione di Montorio attraverso la pubblicazione di puntuali note di censura indirizzate al Sindaco e alla Giunta. Tali note, che riflettono contenutisticamente l'attività da me svolta in seno al Consiglio Comunale in qualità di consigliere di minoranza, vengono pubblicate sul blog " Rialzati Montorio ", su facebook e su una bacheca collocata in V. P. De Angelis. E' incredibile che qualche montoriese abbia preso coscienza dello stato di degrado ( economico, sociale, politico, etico e culturale ) di Montorio soltanto attraverso e dopo la lettura dell'articolo in parola: se fosse stato più attento alle vicende amministrative locali ( delle quali ha anche trattato reitertamente il quotidiano La Citta' ) egli, di certo, non sarebbe rimasto " sorpreso " e avrebbe, già da tempo, preso atto della drammatica realtà che connota la vita cittadina montoriese. La " crisi " di Montorio trova alimento anche dal " disinteresse " che i cittadini mostrano per la " cosa pubblica " ... .
L'autore dell'articolo ha già avuto uno scambio con Gersan sulla questione... stiamo parlando di amministratori... di sindaci, succedutisi nella storia di Montorio... e Gersan non ci pare che abbia avuto cotanto ruolo. Seppur validissimo, l'impegno politico di quei pochi attivi a contrastare la situazione non ottiene di fatto risultati apprezzabili... e questo, secondo noi, dipende semplicemente dalla loro organicità a questa politica... dall'impossibilità di incidere materialmente e praticamente sulle gesta di certa politica... con tutto il rispetto... rialzati Abruzzo non è altro che una lista del centrodestra messa in piedi per gestire leggi elettorali... e il nostro è un pezzo giornalistico che, seppur con il limite fatale della parzialità, denuncia il decadimento complessivo della politica... appuntando sull'attuale sindaco le nostre critiche... Gersan non ha mai assaggiato la nostra gogna satirica non a caso... evidentemente non ha meritato il nostro sdegno... ma continuiamo a pensare che poco possa incidere su di un sistema in cancrena, in preda alla logica deleteria di questa politica... Tanto che, all'attività intensa di Gersan, questa politica risponde col silenzio... come dire: "strilla, strilla, tanto la gente dimentica presto"... consigliamo a Gersan di portare i cittadini al cimitero e di guidare la protesta occupandolo... fino a quando chi amministra s'accorga di quanto i montoriesi siano stati umiliati dalle loro gesta
Buongiorno a tutti io trovo offensivo le parole di Gersan persia invece ...prima di dire che i montoriesi o trovare incredibile che qualcuno si sia accorto adesso del degrado ed abbandono del Cimitero ...accusi di essere ...anzi di Stare più attenti ...ma ti sei chiesto ,ad esempio, e se io non riscuoto simpatia ??? d'altronde ha perso le elezioni....si è mai chiesto ,ad esempio, e se il blog e profilo "RIalzati Montorio" nnon riscuote consensi e viene letto da quel solito gruppo che attacca attaccca attacca ....coprendosi dietro un partito che a mio avviso è l'emblema della sconfitta politica e della sua deriva ???? lei signor Gersan sta sbagliando a mio avviso se vuole aiutare questi cittadini Montoriesi che a suo avviso si sono destati troppo "tardi" , appoggi questa piccola ma grande battaglia ....non critichi ancora oggi ..e vero non è solo il cimitero ad essere abbandonato ....ma questo è un inizio e se lei condivide queste logiche popolari si unisca alla gente ...non dia dell'incredibile e non attacchi un giornalista ...non è colpa dello stesso se questo articolo sta suscitando reazioni e clamori più di una sua denuncia ...lei è un Politico ed in quanto tale ..la gente ascolta e non ascolta ...se ora come io credo ,lei ha veramente a cuore il suo paese non attacchi la gente come me ..non ci accusi di essere disattenti...semplicemente ci aiuti .......Inoltre come evince l'articolo in questione ....esso stesso è figlio di una polemica assieme ad altre che gira sul web e sui vari gruppi riguardanti montorio ..... e ringrazio tutte quelle persone che stanno in qualche modo cercando di dare una scossa a questa amministrazione . e tuttii gruppi presenti su fb. ADESSO E IL MOMENTO DEL FARE NON FERMIAMOCI FACCIAMO SENTIRE LA NOSTRA VOCE INVITO TUTTI I CITTADINI DI MONTORIO AL VOMANO A SCUOTERE QUESTO SISTEMA .... TICCUCCIO
Grazie a Giancarlo Falconi e alla redazione di i Due Punti per lo spazio riservato a Montorio. La satira è tale e a mio avviso non ha bisogno di inchini o critiche. Intervengo solo per rispondere all'Avv. Gersan Persia. Continua a sottolineare quanto cerca di fare in termini di informazione di quello che avviene in Comune e pur avendo una prateria davanti, vista l'assenza costante (almeno con il proprio nome) di amministratori del nostro paese nei dibattiti sul web, tranne per Andrea che illustra "le proposte che porta avanti.......", non riesce a muovere più di tanto la situazione. Ora, con tutto il rispetto per Gersan, sia a livello personale che come professionista, non credo che se la possa prendere con i vari Gruppi presenti su FB ed in particolare con Amare Montorio (anche se non viene detto...) se non riesce ad ottenere clamorosi risultati con la sua azione. Concordo con quanto scrive Ticcuccio ed in particolare l'invito anche a Gersan a vivere la gente, con le proprie paure, contraddittorietà e voglia di dire le proprie ragioni senza essere ostaggio del proprio io. Quello che si è innescato nei Gruppi è un percorso libero, che spero a breve si concretizzi in proposte, non solo critiche. Ne sono state avanzate tante nelle varie discussioni e molti di noi hanno scperto dell'altro quanto non aspettava. A mio avviso è necessario che sempre più aderiscano e che discutano di problemi proponendo soluzioni. Qualcuno ha scritto che la Libertà è Partecipazione, ma bisogna convincersi anche del contrario cioè che serve partecipare per sentirsi, essere liberi ! Ecco, noi volgiamo partecipare, proporre, sentirci liberi per vivere meglio nella nostra Montorio.
Criticare è diritto di tutti e non mi risulta esista un diritto di esclusiva da parte di nessuno. Purtroppo il degrado di un paese non ha la data di scadenza e non capisco perché non si possa nel 2012 mettere in luce quello che é stato denunciato anni fa. Bravo il signor Persia Gersan ad essere stato sempre in prima linea nel denunciare i disservizi. Mi risulta che abbia combattuto le battaglie spesso e volentieri da solo. Non capisco quindi perchè s'indisponga del fatto che altri si interessano dei problemi di Montorio. Io fossi al suo posto sarei orgoglioso e mi sentirei meno solo. Disattenti? Ci sono stati anni in cui si pubblicavano periodici come Zoom o La Piazza che denunciavano venti anni fa la stesse cose che denuncia Persia in questi anni. Avendo fatto parte di ambedue i progetti potrei dire le stesse cose, ma davvero non ne trarrei nessun giovamento.
Probabilmente, negli ultimi venti anni ho vissuto in un altro Paese. Ai miei tanti " critici " rispondo - per il momento e in maniera estremamente sintetica - nei termini che seguono. Non sono un uomo di partito, non cerco il consenso, non ho alcuna esclusiva quanto al diritto di manifestazione del pensiero e mi limito ad esprimere a voce alta quello che tutti sanno, ma che nessuno osa esternare pubblicamente. Coerentemente con gli assunti che precedono, in questi ultimi tre anni: 1 ) ho denunciato puntualmente la mala gestione amministrativa della Giunta cd. di centro - sinistra, la latitanza della minoranza consiliare cd. di centro - destra e la tendenziale indifferenza per la res publica di buona parte della cittadinanza; 2 ) ho portato ( sulla base di un attento esame delle carte amministrative e di una penetrante osservazione della sottostante realtà effettuale e attraverso l'impiego di strumenti quali il blog, la bacheca cittadina, la stampa e facebook ) all'attenzione dei consociati tematiche ( certamente di grande rilevanza per Montorio ) afferenti alle seguenti materie ( l'elenco che segue è meramente indicativo ): salute pubblica ( decessi per malattie tumorali provocate anche da fattori ambientali ),inquinamento ambientale ( amianto e degrado del fiume ), igiene e decoro urbani, viabilità e isola pedonale, centro storico, ricostruzione post sisma e rendicontazione dei contributi economici ricevuti dall'Ente al predetto scopo, gestione degli impianti sportivi pubblici e della piscina comunale, randagismo, autodromo, pianificazione urbanistica, servizi appaltati a terzi, bilancio ( spesa pubblica, residui attivi ...: l'indebitamento del Comune di Montorio ammonta ad oltre 16 milioni di euro ), opere pubbliche non ultimate, soldi della politica locale ( indennità degli amministratori ), BIM, associazioni, tributi locali e relativa evasione, trasparenza amministrativa, tutela dei diritti dei consiglieri comunali ... ; 3 ) ho proposto l'istituzione del Difensore Civico ( quando la legge ancora lo permetteva ), la costituzione dell'Avvocatura municipale o, in alternativa, la designazione di un professionista legale ( per il patrocinio del contenzioso pubblico e per l'attività di consulenza extragiudiziale ) attraverso una procedura di evidenza pubblica ( e con la previsione dell'applicazione dei ccdd. compensi etici ), la riduzione dell'aliquota IMU relativamente alla prima casa , la ripresa televisiva dei lavori consiliari, la costituzione di un Ufficio - Frazioni ... . In questi tre anni ho anche avuto conferma che in Italia l'amministrazione degli Enti Territoriali è affidata a soggetti privi della necessaria competenza istituzionale. Ai fini di quanto sopra, ho utilizzato gli strumenti dell'interrogazione e della mozione consiliari. Nel lasso di tempo su considerato, il Coordinatore del PD montoriese, Gianni Di Centa ( già amministratore municipale e mio feroce censore ), ha consumato le proprie energie nella ciclopica impresa consistente nella organizzazione di sondaggi ( sulle fontanelle ), di " biciclettate ", di feste parrocchiali e di sagre ittiche, evitando con me ogni possibile confronto sulle vitali questioni cittadine su emarginate. Concludendo: la differenza tra me e alcuni cittadini ( la cui critica, peralro, accetto, pur non condividendola ) sta in ciò:l' orizzonte di questi ultimi è costituito dal partito politico e dal pregiudizio ideologico, il mio è rappresentato da valori ( che hanno informato e continueranno ad informare la mia azione di cittadino - consigliere ) quali la libertà individuale, la giustizia sociale e il buon governo ( su questi valori, che integrano altrettanti principi giuridici, si fonda sintomaticamente anche l'Edificio Costituzionale ). Come qualcuno ha già icasticamente detto: il sole ogni mattina sorge all'orizzonte, ma l'orizzonte non è uguale per tutti. Spero e credo che l'orizzonte degli altri cittadini sia identico al mio.
Precisazione: intendevo dire che il sole ogni mattina sorge all'orizzonte per tutti, ma che quest'ultimo non è uguale per tutti.
Chiedo scusa alla redazione per lo spazio che sono costretto ad occupare per rispondere all'Avv. Persia. Credo che occorra precisare alcuni aspetti: in primo luogo sono Segretario del locale circolo del PD, regolarmente eletto da una delle sezioni più numerose ed importanti della Provincia ed è questa una prima differenza tra me e narciso, alias Gersan, indicato come candidato Sindaco da potentati teramani e poi si vanta di non avere tessere.......... Non entro nel merito di quello che proviamo a fare come partito sia in senso propositivo vs l'amministrazione, sia di critica mai celata. A me interessa Montorio e quello che scrive narciso non solo è offensivo nei miei confronti ma anche verso tutte quelle persone che si stanno dando da fare per partecipare e dire la propria sull'attività amministrativa ma anche organizzando iniziative di vario tipo. Questo caro Avvocato non te lompuoi permettere ! Offendere i montoriesi perchè non comprendono la tua immensa opera di oppositore e tribuno del popolo è un problema TUO. Inoltre dici il falso quando affermi che evito il confronto pubblico con te. Il problema è che secondo la tua visione io dovrei preparare tutto, creare l'evento, costruire anche la scala da dove far scendere Wanda Osiris........ No, carissimo Avvocato se vuoi ci corciamo le maniche e organizziamo un incontro pubblico. Per essere ancora più chiari come si dice a Munturje: arcale da 'ssa piante. Chiedo scusa dello sfogo e lascio libera la redazione anche di tagliare o modificare il post, ma davvero non mi andava di subire passivamente gli insulti e soprattutto sminuire fino al renderle ridicole le iniziative, le proposte e le critiche che un gruppo sempre più numeroso, AMARE MONTORIO, cerca di elaborare e realizzare. Buon lavoro a tutti voi e buon ferragosto.
Come volevasi dimostrare: sui contenuti il mio amico Gianni sorvola e, inoltre, da vero vetero-comunista non tollera critica alcuna. Infatti, mentre, per un verso, mi attacca pesantemente, per un altro verso giudica la mia sacrosanta replica ( fondata sui fatti e non sulle illazioni ) come un insulto. Se così fosse sarebbe legittimato a querelarmi, ma così non è. Sul pubblico confronto, io sono pronto: lascio al mio " censore " il compito di stabilire le relative modalità. Sul mio presunto narcisismo ha ragione ( non sono perfetto ! ). Sbaglia, invece, quando mi indica come una espressione di non meglio precisati " potentati teramani ": lo ribadisco per l'ennesima volta, non ho tessere di partito e non faccio parte di alcuna parrocchia ( religiosa e/o laica ) e la mia azione pubblica sarà valutata dai cittadini, dei quali ( contrariamente a quello che sostiene l'autoreferenziale Coordinatore del PD montoriese ) ho il massimo rispetto. Quanto, infine, alla " pianta " su cui sarei salito: invito il mio antagonista a raggiungermi ( credo, però, che non vi riuscirà: è troppo alta i).
La " i " finale va sostituita con un punto esclamativo: si è trattato di un refuso. Grazie.
Caro Gersan le nostre storie sono conosciute a Montorio.......... Sei tu che vuoi il confronto organizzalo, fai qualcosa di concreto e non solo chiacchiere, non sperare che lo faccia io ho molte altre cose importanti da realizzare per il mio Paese ! Continui con questa storia delle tessere, allora per essere chiaro se il Senatore, tua conoscenza non ti avesse indicato come candidato Sindaco, non facevi neanche il Consigliere Comunale a Montorio......... Infine, a me piace stare con i piedi a terra, tra la gente ed è solo per questo che ho deciso di rispondere al tuo primo post: per difendere un bel Gruppo con tante idee e voglia di fare che da tempo non si vedeva a Montorio, non è il "mio" , ma lo difendo per il semplice fatto che è composto da persone che vogliono adoperarsi per il proprio Paese e non per guardarsi nello stagno...... Chiudo davvero e non intervengo più su questa discussione. Rinnovo gli auguri
Vorrei intervenire nella discussione per precisare due cose: Gentile Avv. Persia, avendo avuto modo di ascoltare la voce dei Montoriesi più giovani ( loro sì, il popolo ), Le garantisco che gli stessi hanno notato e apprezzano la Sua attività di opposizione portata avanti in questi anni......se esponenti di punta di Amare Montorio come Gianni e Ticuccio ignorano volontariamente questa Sua attività ciò è dovuto soltanto al fatto che essi hanno un preconcetto politico ( Amare Montorio è un gruppo tendenzialmente di sinistra - Area PD, mentre Lei è stato candidato alle ultime elezioni con il PDL ) e, pertanto, mai riconosceranno valore a ciò che viene da Lei denunciato. Detto questo, La invito a tornare a pubblicare le proprie denunce su giornali e bacheche, evitando di dare in pasto le stesse ad Amare Montorio. Un pensiero anche su Amare Montorio........ precisato già che lo stesso va annoverato tra i molti gruppi che, pur professando apoliticità e apartiticità, portano avanti un pensiero politico e un progetto elettorale, invito i rappresentanti di Amare Montorio stesso a riflettere su questo: Montorio al Vomano ha ritardi infrastrutturali gravissimi, è completamente tagliata fuori dalle principali reti viarie regionali, ha scarsissima ricettività turistica, ha mille altri problemi e voi davvero pensate di risolvere tutto con biciclettate, poesie vaganti e sagre del peperoncino????
@Gersan Persia. Se ha deciso di restare sulla sua altissima pianta, si potrà confrontare con i numerosi volatili che frequentano i cieli di Montorio, se ovviamente si rendessero disponibili ad ascoltarla. Però mi raccomando si prepari bene, perchè nonostante la sua capacità di lievitare, sanno volare molto più in alto delle cime sulle quali vive appollaiato e in più, a differenza di lei, riescono anche a fare capatine sulla terra. Buon cinguettìo!...
Chi siamo…. mah… difficile a dirsi. Noi siamo gli Inesistenti, i Vaganti giustappunto… quelli che sognano e credono che la Memoria, e il Libero Pensiero, e l’inchiostro sulla carta; sono ancora le cose che più contano per il Futuro. In questo contesto storico, in cui si è sempre figli e mai adulti, bisogna pensare d’essere già grandi e, che la Strada è sempre in salita. Gli Inesistenti Vaganti sì, quelli che lavorano in silenzio alla conservazione della propria specie…qualsiasi cosa accada. La rete è solo un mezzo, il cavalcare l’Idra impazzita ed ammansirla, proprio tenendo al centro del nostro Pensiero la nostra Memoria…per i secoli dei secoli, fino alla Luna e ancor più in là…oltre i confini definiti dagli Argonauti che ci hanno preceduto; stoici alla conquista del vello d’oro, oltre le colonne d’Ercole, armati solo del loro Essere. Dimenticavo, della “politica” non ci interessa niente… ma noi siamo Politica, siamo l’organo del Partito Massista Mandrakista, e questo è il suo Manifesto. Che cos’è scrivere? Leggere! Che cos’è leggere? Scrivere! - Perchè cazzo non scrivi allora… e leggi e scrivi? - Cos’è Letteratura? Leggere! E nel leggere? Leggere, Sognare, Scrivere! - Perché cazzo non sogni allora…e leggi e scrivi? – Cos’è Giornalismo? Leggere! E nel leggere? Pensare, Scrivere! - Perché cazzo (non) scriviamo allora…e (non) leggiamo e (non) pensiamo? – Cos’è Poesia? Leggere! NO… È volare! Leggere, Volare, e Scrivere E Volare - e volando segui la Memoria e la traccia del tuo essere dentro…- e leggi e sogni e scrivi e pensi (Manifesto del Partito Massista Mandrakista) nota: rispondere alle domande del Maestro Inesistente Vagante in coro
In un mondo in cui tanti - troppi ! - strisciano per terra è preferibile cinguettare standosene sulla cima di un alberello. In effetti, sono diventato consigliere comunale ( a Montorio !!! ) per volontà non soltanto del Senatore ( con il quale ho parlato - per pochi minuti - solamente in due occasioni: per inciso, il nominato Parlamentare ha appoggiato, nel corso della competizione elettorale del 2009, la lista di U. Valleriani ), ma anche dei servizi segreti ( naturalmente " deviati " ). In questi tre anni ho evidenziato ( non potevo fare altro: non dispongo di una maggioranza consiliare ) fatti ( costituenti altrettante " criticità " amministrative ) di rilevanza generale ( v. mio precedente intervento ), proponendo anche delle soluzioni ( v. i documenti da me pubblicati in varie sedi e con gli strumenti già indicati in passato ): tutto questo risulta per tabulas ( altro che " chiacchere " ). Continuo a credere che la politica ( che è una cosa terribilmente concreta - e non poetica - in quanto ha per oggetto gli interessi e i destini delle persone fatte di carne ed ossa ) debba occuparsi ( piuttosto che di antistoriche feste parrocchiali e di abusate sagre ittiche ) di problemi ( restando al nostro minuscolo borgo natio ) quali l'inquinamento ambientale provocato dall'amianto presente sul territorio, la crescita esponenziale dei decessi per patologie neoplastiche da quell'inquinamento prodotti, la ricostruzione post sisma che tarda ( a distanza di oltre tre anni dal terremoto aquilano ) ad essere avviata ( con conseguente dissolvimento del tessuto connettivo sociale della nostra città ), della morte del centro storico, del degrado del fiume Vomano, della pianificazione urbanistica " tradita ", del lavoro, del disagio giovanile, ecc. . Credo; forse sono semplicemente un illuso romantico. Tre aspetti, comunque, vanno, infine, considerati: 1 ) Montorio è ridotta in una condizione che sarebbe eufemistico qualificare come " critica " ( su questo, mi sembra, siamo tutti d'accordo ); 2 ) la responsabilità di questa " crisi " deve essere imputata soprattutto a chi ha amministrato Montorio negli ultimi venti anni ( nel corso dei quali è stata praticata una finanza particolarmente " allegra ", se si pone mente al fatto che oggi l'indebitamento comunale supera i 16 milioni di euro ); 3 ) tra gli amministratori del ventennio figura Gianni, attuale Coordinatore locale del PD. La deduzione logica che ne segue è abbastanza semplice. Con questo, anche io intendo chiudere la polemica generata dall'articolo di Leonardo.