Salta al contenuto principale

Un candidato sindaco per il PD

di Christian Francia
1 minuto

 Carte in tavola. È maturo il tempo nel quale si rende opportuno (se non necessario) per il Partito Democratico trovare un candidato sindaco.Tutti (io per primo) tremano all'idea che possa tragicamente ripetersi la scellerata scelta operata – al solito tardivamente – alle ultime elezioni amministrative del 2009.Se la storia insegna qualcosa, il PD farebbe bene a selezionare un candidato credibile con largo anticipo, emulando il centro-destra che nel 2004 puntò su Chiodi convintamente (nonostante lo stesso fosse reduce dalla sconfitta patita nel 1999 ad opera di Sperandio) ed ebbe ragione di Befacchia per pochi voti, solo perchè il centro-sinistra aveva colpevolmente tardato nella scelta.Dato che il PD rappresenta paradigmaticamente il masochismo, mi permetto di suggerire qualche nome.Un anno e mezzo di consigliatura sono largamente sufficienti per valutare le forze in campo. Così, non sarà sfuggito ai più attenti come il PD abbia espresso due consiglieri con tutte le carte in regola per incarnare la figura del futuro sindaco di Teramo: Gianguido D'Alberto e Giovanni Cavallari.Entrambi sono attenti alle questioni più delicate, intervengono sempre in modo opportuno e costruttivo, tutelano gli interessi della cittadinanza, sono giovani e attivi, studiano, leggono e fanno le pulci agli atti posti in essere dal sindaco e dalla giunta, interpretano in maniera perfetta il ruolo dell'opposizione.Mi appello a Manola Di Pasquale, Robert Verrocchio e Alberto Melarangelo: scegliete bene, ma soprattutto scegliete subito, perchè – come insegna il sommo poeta – "Fatti non foste a viver come BRUCCHI, ma per seguir virtute e canoscenza".


Commenta

CAPTCHA

Commenti

"Teramo fa il paio con la situazione nazionale, la creatura, lu' bardasce, lo mammocce' non è mai nato. L'idea tradita subito, il Pd, sommatoria di gruppi di potere di derivazione PD e Margherita, ha rilevato subito il suo essere." La candidatura ci sarà al'ultima ora e sarà il frutto di mediazioni tutte all'interno del PD. Vorrei ricordare anche che Gianni, allora non iscritto ad alcun partito, nonostante la sconfitta rappresentò come centro destra i gruppi, allora divisi, del suo schieramento che operarono all'unisono. Befacchia, il colto e simpatico preside di sinistra, non è stato pagato con la stessa moneta, così pure Albi, meno di sinistra, anzi, di centro destra. Questo in estrema sintesi significa che le scelte sono del tutto occasionali e sporadiche. Frutto non di una scelta politica di medio lungo periodo. Per questo qualsiasi candidatura se non si parte da questa strategia è sempre tardiva.
Cavallari è pronto. D'Alberto potrebbe essere un ottimo vice sindaco. Persone oneste senza speranza.
Il Partito Democratico che programma in anticipo. Il Partito democratico che fa politica? Teramo è un'oasi nel panorama regionale. Teramo dovrebbe essere presa da vero esempio. Ma va avanti solo per la capacità e la passione dei singoli. Un caso. Cavallari, uno spreco. D'Alberto persona preparata e seria. Passeranno a destra perchè saranno diemnticati dal centro sinistra.
Cavallari sindaco? Sarebbe una manifestazione di stima meritata. D'Alberto è un signore di altri tempi. Merita tanto dalla vita civile e politica. Dirigenti come Melarangelo sapranno valorizzare simili risorse politiche.
Il Partito Democartico è una farsa. Cavallari e D'Alberto nel PDl avrebbero altri ruoli, visto la giunta comunale potrebbero essere due sindaci in contemporanea.
Giovanni Cavallari ha il fisico del Sindaco. Ci voglio persone alte e non basse, tarchiate e senza capelli.
Magari fosse questa la scelta! Ma come dici tu caro Giancarlo, la storia insegna(speriamo non negativamente..)A questo punto spero che il nuovo segretario provinciale sappia far tesoro delle scelte sbagliate, dettate dallo scudo crociato! il pd ha una sua identità ormai, ed ha delle persone valide al suo interno, io spero che il nostro candidato sia Giovanni(nulla togliere a Gianguido), che ha già una lunga esperienza, ed è pronto, anzi PRONTISSIMO!
Giancà, tu sei stato troppo diplomatico.....secondo me c'è un solo nome degno per quella carica...lo sappiamo tutti....se il Pd non si darà di nuovo la zappa sui piedi...questa volta davvero bella forte....il candidato sindaco può essere solo GIOVANNI CAVALLARI!!!!

 Ricordo ai gentili commensali che il nostro ospite è Christian Francia. L'Articolo è una sua creatura. Io condivido totalmente la sua opinione. 

Scusa Giancà, non avevo letto la firma, comunque non volevo fare polemica, la mia era solo una battuta, condivido pienamente anch'io l'articolo, penso però che Giovanni Cavallari abbia davvero una marcia in più e lo sta dimostrando ampiamente, anche se io non avevo dubbi in proposito......
touchè! (si scrive così??)
Condivido l'analisi di Francia sino a quando, maldestramente, non si avventura a suggerire i nome di Cavallari e D'Alberto. Questo, come l'appello rivolto ai tre esponenti del P.D., che da soli non posso scegliere nulla, mi fa saltare la mosca al naso e mi puzza di bruciato. A volte, nel nostro paese, il parere di un “carneade” qualsiasi (mi auguro non pilotato) buttato in pasto alla politica riesce a bruciare candidature molto autorevoli.
E' solito dire, che quando il messaggio arriva dall'altra parte.... è puro e sincero! Finalmente qualcuno apre gli occhi e pensa al futuro con serietà e raziocino! Complimenti Christian! Credo che il lavoro che si sta svolgendo in Consiglio Comunale ed è ovvio che non mi riferisco alla maggioranza è frutto di persone che con serietà e dedizione lavorano per la causa della città! Cavallari è pronto, ora è solo questione di tempo e sono certo che il neo Segretario Verrocchio, non lascierà nulla alla sorte come si è fatto nel passato! Un plauso a Giancarlo... IL SINDACO DI TERAMO INDIVIDUATO SU WWW.DUE-PUNTI.IT che sballo ragazzi! Qualcuno rosica!!!!!!!!

Caro Giancarlo ma per chi voti? Sei un Gattiano? Un comunista? Uno del Partito Democratico? Parli con tutti, sempre con tutti. Ti ho visto in amicizia con Campana, con Gatti, con Cavallari, Con Di Sabatino con il sindaco Brucchi, con Gianni Chiodi, ma chi sei Letta?

Concordo pienamente. Il PD, inteso come "partito nuovo" si fa con figure come Gianguido e Giovanni (che mi sembra abbia qualcosina in più), in grado di interpretarne lo spirito con cui è stato creato.
giovanni cavallari è veramente una persona seria, che lavora tanto per teramo, avendo in cambio molto poco o nulla; è credibile, misurato, mai preda di manie da palcoscenico, studioso . Troppo di sinistra....??????? Poco di sinistra...............????? Disobbediente...............?????? Poco affidabile per logiche di partitoooo...................?????????? E' un giusto.

FACCIAMO UN COMITATO DI PERSONE SERIE? UNA LISTA CIVICA SE IL PD TROMBA CAVALLARI

Conosco Cavallari e D'Alberto e condivido la proposta di candidarli a Sindaco, sin d'ora, alle prossime elezioni, che spero si facciano ancor prima della scadenza naturale al fine di limitare il danno dell'attuale giunta. Le persone sono serie, moralmente ineccepibili e sicuramente impegnate per il bene della città. Dunque, non sono le persone a non convincermi, bensì è la mancanza di una strategia politica alternativa al centrodestra e lo sbando totale che a tutt'oggi mostra il PD a preoccuparmi.
CAVALLARI LA SCELTA PIU' GIUSTA.
Mentre il partito democratico di Roseto regalerà come Notaresco al centro destra piccoli politici crescono. Abbiamo visto gli ultimi cinque consigli comunali in televisionee il duo proposto ci sembra l'unico presentabile. Uno dei due potrebbe venire a Roseto? Grazie
perchè esiste il PD a Roseto ? Ho fatto delle domande a Verrocchio in merito , circa tre mesi fa ancora attendo risposte............non conosco Cavallari e D'Alberto, spero che non siano un prodotto di partito............
Che significa "prodotto di partito"? i tempi della nomenklatura sono passati, e il PD è fatto di donne e uomini che esprimono liberamente le proprie capacità e le proprie individualità (anche troppo, a volte... e mi sembra che ultimamente, semmai, la critica più importante rivolta al Partito sia proprio questa). Cavallari e D'Alberto sono due persone serissime, e mi fa davvero piacere che tutti i commentatori siano almeno d'accordo su questo. Per il resto, concordo su ogni singola parola di Christian Francia e, in particolare, sulla necessità di scegliere subito!!!
Gianguido e Giovanni, sono umanamente, culturalmente e professionalmente preparati. Due belle persone. Teramo deve essere fiera di annoverare tra i suoi figli, due uomini così.
Lo spero tanto, ma ci credo poco.....................poi posso sbagliarmi, ovviamente