Salta al contenuto principale

Toto Autostrada

di Fabio Fidanza
1 minuto

Atlantia, società che detiene il controllo completo di Autostrade per l'Italia, ha annunciato la cessione al gruppo Toto del proprio 60% di Strada dei Parchi S.p.A.

La società gestisce la A24 (Teramo - L'Aquila - Roma) e la A25 (Torano - Pescara), ed è nota a tutti i viaggiatori per i salati pedaggi.

La cessione ha un valore di 89 milioni di euro.

Dal documento ufficiale: "Il trasferimento delle azioni è subordinato alla positiva conclusione da parte dell’ANAS dell’iter previsto nella Convenzione Unica di Strada dei Parchi per il cambio di controllo della partecipazione, alla sottoscrizione e prima erogazione del project finance, in corso di finalizzazione, a favore di Strada dei Parchi per la copertura degli investimenti previsti in concessione, nonché all’ottenimento del nulla osta da parte dell’autorità antitrust."

La speranza è che Toto S.p.A. (se l'operazione dovesse avere esito positivo), forte dell'esperienza nella gestione delle infrastrutture di comunicazione, possa attuare pratiche di ottimizzazione e rendere più virtuoso il rapporto costo/qualità sul braccio autostradale.

In poche parole: arrestare, quantomeno, la crescita delle tariffe.

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Troppo ottimismo Fabio, su "Il Fatto Quotidiano" di ieri 4 gennaio l'analisi era diversa.

Caro Bakunin,
sono ancora sotto l'influenza di Babbo Natale e ho preferito evitare speculazioni che, di fatto, non sono poi cosi campate in aria. Speriamo che i fatti smentiscano il quasi sempre efficace motto Andreottiano "A pensar male degli altri si fa peccato, ma spesso si indovina".