Salta al contenuto principale

Ministro Sacconi mi fai pena

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Questa è la presentazione dell'articolo otto. Questo è ciò che ci meritiamo. L'Italia che avanza. Perchè i ragazzi del PDL non hanno reagito? Le ragazze del PDL? Questo è un Ministro della Repubblica Italiana? Questo è un uomo? Mi vergogno per le donne, mi vergogno per tutti i lavoratori italiani, mi vergogno per le prossime generazioni, mi vergogno per me stesso. Sono contento perchè riesco ancora ad arrossire. Oggi Sofri su la Repubblica scrive" Ho guardato e sentito Rita Giaretta che è una donna e fa la suora e combatte lo sfruttamento sessuale. A Febbraio, alla manifestazione delle donne aveva detto" Credo che dentro questo mondo maschile, dove le relazioni e i rapporti sono spesso esercitati nel segno del potere, c'è un grande bisogno di liberazione" Ora, al telefono ha detto che il ministro le fa un pò pena".
Anche a me...

 

 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Che schifo. Mi vergogno del mio voto. Ma i nostri eletti del centro destra perchè non prendono le distanze? Morra ci sei??????
Non prendono le distanze perchè sono tutti uguali. Come quelli che non prendono le distanze dal PD. Incompetenti, gente senza un minimo di dignità professionale e personale, venduti, schiavi. Sacconi...sacconi per me non esiste, come non esistono tutti gli adepti del pdl, pd e fli e tutti sti cazzo di partitelli di m**da. Il livello culturale, nella sua espressione più bassa , tipo queelo di un tostapane, è comunque di gran lunga superiore al livello di chiunque aderisca ad uno di sti partiti. E' ora di finirla! E' ora di mandarli a casa tutti, con la forza se necessario. Riflettete...se non ci fossero i rimborsi-finanziamenti pubblici ai partiti, sta gente non esisterebbe. NOI LI PAGHIAMO - NOI DECIDIAMO - NOI LI MANDIAMO A CASA
Mi associo a quanto detto da Marco Di Carlo..
Io a questi qua non li ho mai votati. Sacconi, brunetta, cicchitto, ecc. Sono stati tutti "cortigiani" di craxi! Memoria corta gli italiani! Adesso chi li ha votati scendesse in piazza a protestare se non gli vanno bene! Molti di loro, quando cambierà il vento, si riciclerà nel centro-sinistra, che li accoglierà a braccia aperte, occupando i migliori posti di potere!! Che schifo!! Questo film l'abbiamo già visto troppe volte!!
Cara la mia Stefania... ti tengo nel cuore perchè sento che sei diversa, come lo penso per Marco, dalla stragrande maggioranza dei seguaci di quella accozzaglia di corrotti, corruttori e inquisiti che ci governano. Dai vagoni di puttane che frequentano il Presidente del Consiglio fingendosi stremate dopo 5 minuti di prestazione con l'intento di gratificarlo come "maschio", ai rutti e al dito medio sempre in evidenza che il ministro Bossi vorrebbe ficcare nel culo di chiunque non la pensi come lui, con l'immancabile contorno della ministra Brambilla che applaude e si mostra divertita per i volgari e stomachevoli siparietti dei suoi colleghi. Per questioni di tempo e di spazio non mi dilungo nella lunga lista (Calderoli, Scilipoti, Borghezio, ecc. per finire con i Sacconi di quella merda che con il nobile letame non ha nulla a che fare). Pur apprezzando molto il coraggio della vostra indignazione, con altrettanta onestà e sincerità mi sento di esprimere la mia modestissima opinione: arcapatv, nna è par fà. Per Camilo Cienfuegos: sul finanziamento pubblico dei partiti ci andrei più cauto. E' un argomento su cui riflettere con attenzione e non si può liquidare con slogan e battute che di questi tempi suscitano facili consensi, ma non risolvono alcun problema. Non mi piace l'idea che i partiti possano essere costituiti e gestiti solo dai detentori di grandi capitali privati.
Il Sacco..ne di m....a mi fà pena !!!! Ma ancor di più mi fà pena chi gli è a fianco !!!!!! Mi vergogno di essere abruzzese per quell'uomuncolo!!!!
La solita tempesta in un bicchiere d'acqua che evidenzia una forte intolleranza di fondo. Estrapolare un minuto in 4 giorni non è neanche disinformazione alla stato puro.....è solo RAITRE Il senso è comunque chiarissimo anche se l'esempio è stato un pò fuori luogo.
sì, aspettavamo giusto che Ferrari "contestualizzasse".
Ha ragione Pietro Ferrari di rete 4. Basterà iscriversi obbligatoriamente ad un sindacato, preferibilmente alla CISL o alla UIL che godono di ottime referenze presso i datori di lavoro e, se necessario, con una leccatina al fondoschiena del funzionario di turno il licenziamento si potrà evitare. Anche Emilio Fede dovrebbe comprendere che a differenza della monaca di Sacconi, in grado di difendersi da sola, al lavoratore non basterà dire di no, ma dovrà cercarsi un protettore. Non è una differenza di poco conto, ma forse per chi condivide la "cultura" berlusconiana del leccalecca, questo è un semplice dettaglio.
La suora s'è indignata? E allora i carabinieri cosa dovrebbero dire? E poi: "liberazione" da chi? Dagli "sfruttatori" o dalle "sfruttatrici"? In fin dei conti, e mi ripeto, Berluskaz e cricca festaiolante per me più che maschilisti puttanieri sono maschi membri (in tutti i sensi) di una Superiore Commissione Esaminatrice per giovani topine aspiranti pantegane... ossia zoccole. Tant'è che, se fossi un contribuente lombardo, più che sbraitare andrei dalla Minetti a reclamare la mia parte. Che poi significa dire: poichè non posso reclamare la mia parte... sbraito. Questioni di possibilità e collocazioni. Gli italiani un popolo di santi, poeti, navigatori, eroi? Cicisbei e cortigiane, no? Soprattutto aspiranti tali. Un governo è il governato che si guarda allo specchio: questo abbiamo perchè questo meritiamo. E non è nemmeno l'antipasto... Il Metternich strumentalizzato aveva ragione, molto meno quello storicamente vero... purtroppo per noi.
Signori e Signore: Giancarlo Falconi Francia Morgana, Mauri 66, Arcapatv..., Resistere, Stefania, Marco di Carlo, ..........., ..........., ..........., ..........., non ho ben capito l'affare del Compagno Filippo Pionati, voi che siete esperti nell'individuare, teste vuote, poltronisti, gente che non sa far nulla e si mette li a leccare il " cavaliere " o le sue emanazioni locali, per far carriera in politica e magari arricchirsi, svelatemi questa storia. Pare che versando una semplice "caparrina" per l'acquisto di un qualcosa, lasciando colpevolmente trascorrere il tempo stabilito si perdeva la "caparrina". Ho capito bene? No, lo ha detto anche Bersani, che Filippo è una personcina onesta, pur non avendolo frequentato molto, "io ci metterei la mano sul fuoco" sulla sua onestà. Infine ha giustamente detto che il PD essendo erede del glorioso PCI al suo interno ha solo copagni e compagne oneste. (........ma stiam scherzando, la situazione è grave, è senza controllo, berlusconi deve fare un passo indietro, se ne deve andare) loreto bartolomei
Per L.B.P. Perchè i comici e i mass media del mondo intero si occupano di Berlusconi e della sua corte e ignorano il PD? Forse perchè Bersani conta come il 2 di coppe quando la briscola è di denari, mentre in parlamento le leggi le fa il cavaliere con i suoi dipendenti. Per quanto mi riguarda non ho suggerito di mollare il PDL per iscriversi al PD che con il PCI di Berlinguer non ha mai avuto nulla a che fare. Con il grande Enrico il vostro cavaliere avrebbe governato al massimo le stalle dei suoi cavalli. Però nonostante la "contaminazione" vedo ancora una differenza sostanziale fra il PDL e il PD. Mentre Penati e compagnia sono costretti a fare un passo indietro e accettare di essere giudicati dalla magistratura, il più losco dei miliardari italiani i suoi amici inquisiti li trasforma in ministri, mentre in parlamento fa votare leggi per mettere le manette ai magistrati e il bavaglio ai giornalisti. Questo governo, egregio LBP, lo merita solo chi lo ha votato e lo sostiene, perchè se fosse per me e probabilmente per i destinatari del suo intervento, i suoi ministri, sottosegretari e portaborse starebbero in strada a raccogliere cacche e ripulire latrine. Per essere credibili non consigliate al corruttore puttaniere di fare "un passo indietro", questo lo dice già il povero Bersani. Suggeritegli di fare un passo avanti, magari per sempre in Russia in un altro lettone di Putin. "Il paese di merda" tornerebbe ad essere solo il nostro amato Paese.
Sig. Arcapatv... , non crede che il quadro che dipinge lei su Berlusconi è un pò troppo semplice? " Perchè i comici e i mass media del mondo intero si occupano di Berlusconi e della sua corte " si è vero, ma non le viene in mente che se fosse solo quello non si può durare 20 anni, dico venti anni al potere, oppure chi gli ha votato, e sono certo che gli voterà ancora, sono dei pazzi, degli imbecilli e comunque lei col suo pensare li offende? Si perchè prima che votavano a sinistra erano intelligenti, ora che votano al Centrodestra od alla Lega sono dei farabutti, creduloni. Ha in mente quante trasmissioni (quindi ore ed ore di trasmissioni) "conduttori" Santoro, Loris ecc....che tutto l'anno non fanno altro che fare processi televisivi a Berlusconi e su tutto il Centrodestra. Dopo un pò, quando l'argomento comincia a stancare si cambia. Quante volte, ad orologeria, importanti quotidiani europei di sinistra su suggerimento hanno dato una preziosa mano sparlando su quegli "scandali" per tentare di dare un' aiutino per quella "spallata" che non è arrivata e che non arriverà mai. Che iella, adesso ci si mette pure la crisi internazionale e chi lo smuove più. Questi si che hanno fatto danno, quanto danno hanno fatto quelle trasmissioni per la nostra immagine all'estero. "Mentre Penati e compagnia sono costretti a fare un passo indietro ed accettare di essere giudicati dalla magistratura, ", lo vedremo se si farà giudicare o se ricatterà fin che può, quando se la vedrà brutta farà come quello del Pio Albergo Tribulzio e ficcherà tutti dentro nell'inchiesta. Bersani, Bersani........... Vedremo, vedremo. " Questo governo, egregio LBP, lo merita solo chi lo ha votato e lo sostiene, perchè se fosse per me e probabilmente per i destinatari del suo intervento, i suoi ministri, sottosegretari e portaborse starebbero in strada a raccogliere cacche e ripulire latrine. Per essere credibili non consigliate al corruttore puttaniere di fare "un passo indietro", questo lo dice già il povero Bersani. Suggeritegli di fare un passo avanti, magari per sempre in Russia in un altro lettone di Putin. "Il paese di merda" tornerebbe ad essere solo il nostro amato Paese." Questo è grave, gli elettori sono elettori e vanno rispettati sempre, anche quando votano chi non ci piace, chi invece li odia come fa lei e solo perchè non è di piacere che si tratta ma semplicemente di "interesse". Il rancore che dimostra lei contro questo governo, non lo ha neppure la Finocchiaro che agli inizi degli anni 90 (giovane e bella, ma a me antipatica) si era raffigurato un avvenire roseo, radioso di "ministra", dopo che il progetto "mani pulite" era perfettamente riuscito, ed invece si è avvicchita ed è rimasta a sbraitare alla camera non ascoltata da nessuno. Non ha imparato neppure la cadenza nel leggere gli interventi per suggerire e favorire l'applauso. Come lei c'è ne sono tanti nel PD. "Con il grande Enrico il vostro cavaliere avrebbe governato al massimo le stalle dei suoi cavalli", Ha ragione, Berlinguer era Berlinguer, sa quanti nemici aveva all'interno del PCI quel poveretto, Miglioristi ecc..., in quegli ambienti chi governa ha cento nemici che lo vogliono vedere morto, magari per invidia, voglia di governare, soprattutto interessi, potere, ecc.. si fanno le scarpe al primo sbaglio. E se sei furbo che non sbagli ti fanno lo sgambetto. Vedi Natta "il traghettatore", Occhetto "la gioiosa macchina da guerra", Dalema "diciamo", Veltroni "lasciatemelo dire", Bersani lo lasciano fare fino a che non si è certi di andare alle elezioni, appena c'è certezza lo distruggono. Mi dica la verità, quanto durerebbero quest'ammucchiata Di Pietro, Vendola, i Verdi, PD e tutta la truppa Rifondarola? Le devo confessare che da giovane ho militato in quel partito, i punti di riferimento a Teramo erano, Tom, Ferrucci, Scipioni, Petrarca, Alfani ecc....(il resto è sicuramente meglio non nominare far finta che non c'è stato nessuno), era un'altra cosa, sono stato segretario di una piccola sezione del PCI, poi nel 73 di ritorno da Cuba entrai in Lotta Continua fino allo scioglimento. Poi grazie a Dio sono tornato nel privato . Non rimpiango nulla, dico solo che ho perso i più begli anni della mia vita, quante manifastazioni che passavano sotto le Bottaghe Oscure e Baffetto che si affacciava dalle finestre battendo le mani e con il suo sorrisetto beffardo sicuramente per prenderci in giro. Forse diceva, "voi state lavorando per me, lavorate, lavorate....... Non si preoccupi, Berlusconi se sarà fatto fuori sarà per una congiura di palazzo, la sinistra non c'e la farà mai. loreto bartolomei
Riferita all'Italia, "...il nostro amato paese..." è una delle espressioni più stupide che abbia mai sentito. Oppure una delle più ipocrite. Tertium non datur.
Rispondere a chi ha scelto l'anonimato nella propria vita non è difficile... è inutile. La ciggielle organizza solo dei rituali per scampagnate di pensionati, del tutto dannose per lavoratori e bene comune, utili solo a serrare i ranghi e per differenziarsi come sindacato di lotta...mi vien da ridere...se i salari italiani sono così bassi si vede che non hanno saputo mai fare il loro mestiere, ma solo quello di cerniera politica che difende l'indifendibile. Lecca-lecca...provate a chiedere perchè tengono i bilanci segreti e perchè non applicano ai LORO dipendenti l'art. 18 dello Statuto dei Lavoratori mentre manifestano contro chi accusano falsamente di averlo abrogato.
Per Paolo: Io amo la mia terra, che ci vuol fare? E non sono l'unico fortunatamente. Probabilmente i suoi valori si misurano in euro, ma il problema è solo suo e glie lo lascio volentieri. Per LBP. Concordo con Lei solo su quello che ha detto dell'ultimo PCI, per il resto Lei stesso si presenta come uno dei tanti trasformisti, giustificandosi con la disillusione maturata nel tempo. Se oggi sono costretto ad esprimermi con l'anonimato vuol dire che la società in cui vivo è solo apparentemente libera e democratica, ma non passerà molto tempoe conoscerà la mia modesta identità. Lei che è una persona intelligente sicuramente comprenderà la necessità di questa scelta. La mia indignazione non è mai rivolta all'elettore in buona fede, cioè alla maggioranza. Non ho mai giudicato chi osannava Mussolini perchè credeva all'invincibile condottiero che voleva fare grande l'Italia, ma il mio disgusto è rivolto all'apparato fascista e per i leccaculo interessati di allora. Stessa cosa per i tanti che hanno dato il consenso alla DC perchè come cattolici temevano che con il PCI avrebbe trionfato l'ateismo, oppure per chi dava il consenso al barone dc locale che poi avrebbe messo la buona parola per fargli ottenere un lavoro. Con loro ho sempre dialogato costruttivamente e con il massimo rispetto. Più o meno come avviene anche oggi con chi da il consenso al PDL o alla Lega per convinzione e non per interesse.Ricorderà invece certamente il cavaliere piduista definire coglioni tutti gli elettori del centrosinistra. In quella occasione Lei si è indignato, ha sorriso o ha fatto spallucce? Riguardo ai dipendenti sfruttati dalla CGIL può e deve fere nomi e cognomi e potrà contare sul mio impegno per una giusta e legittima denuncia. Qualcosa del genere l'ho sentito anch'io, ma per altri sindacati. Non essendone certo non mi permetto di andare oltre. Aspetto notizie e la saluto.
Il mio precedente commento era rivolto al signor Pietro Ferrari e non a LBP.
@ Pietro Ferrari hai perfettamente ragione. I sindacati sfruttano i lavoratori
Arcapatv....ma cosa vuoi? Scopro con grande stupore una sensibilità inedita contro le battute blasfeme da parte dei sinistri.... che meraviglia se non fosse pura ipocrisìa.
X Arcapatv: non hai capito. Non era un attacco a chi aveva scritto quella frase (cioè tu). Se tu avessi scritto "il mio amato paese" non avrei avuto nulla da ridire, laddove il "mio" sta qui a indicare non un possesso, ma un atteggiamento. Era un attacco a un'arbitraria e "totalitarista" estensione di un senso di appartenenza che non esiste e per sostanza e per forma. Ti informo che anche io "amo" il mio paese (anche se il mio concetto di "paese" si definisce su percorsi, comunque discutibili, probabilmente diversi dai tuoi e che nulla hanno da spartire con una certa retorica istituzionale). Ti assicuro invece che sono una delle ultime persone a questo mondo a cui puoi dire "i tuoi valori si misurano in euro"; con la dovuta discrezione potrei anche fornirti le prove. Mi preme invece sottolineare che da nessuna parte, nei miei precedenti interventi, poteva dedursi una tale supposizione. Per cui... e questo, sì, è un attacco alla tua persona.
Per Paolo: lei sarà certamente un dotto, mentre io ho frequentato, a causa di difficoltà familiari, solo alcuni anni di scuola media superiore e mi hanno insegnato che se ad amare la mia terra non sono solo io, ma anche le mie sorelle, genitori e nonni, posso usare il plurale senza per questo essere definito ipocrita, che se ricordo bene è colui che dice cose che non pensa e questo può dirlo a persone che Lei conosce meglio. Se i suoi valori sono ben più consistenti del conto in banca le credo sulla parola e le chiedo scusa per aver ipotizzato qualcosa di diverso. Non sono interessato a polemiche sterili e inconcludenti con un mio concittadino che per di più nemmeno conosco. Il mio intervento iniziale, magari colorito, ma sincero, era sul tema dell'articolo di G. Falconi, sulle gravi volgarità di un ministro. Volgarità che appartengono purtroppo, lo ripeto, anche ad altri componenti di questo scellerato governo e che hanno ridicolizzato la nostra (si può usare il plurale?) Italia nel mondo: Berlusconi, Bossi, Brunetta, Calderoli, tanto per fare alcuni esempi difficilmente confutabili. Per Pietro Ferrari. Sono iscritto alla CGIL da circa 30 anni e come tale ho sempre avuto la possibilità di accedere e conoscere i bilanci del mio sindacato. Chi ha qualcosa da nascondere (oltre allo IOR), ci risiamo, è certamente il suo presidente del consiglio che ha voluto depenalizzare il falso in bilancio... come mai? Prima di accusare altri di ipocrisia dimostri di non esserlo Lei e dica chi sono questi lavoratori sfruttati dalla CGIL. Se questi nomi li ha sarò il primo a ringraziarla, altrimenti da Lei non voglio proprio nulla, i miei pensieri sono rivolti a cose per me indubbiamente più interessanti. La saluto.
Arcapatv: "Sono iscritto alla CGIL da circa 30 anni e come tale ho sempre avuto la possibilità di accedere e conoscere i bilanci del mio sindacato." Beato lei....perchè i bilanci non devono essere resi pubblici? Sono convinto che il suo civismo la spingerà a chiedere alla Camusso la trasparenza che tanto si invoca contro la "casta". Tra una scampagnata ed un'altra a difesa della Costituzione, perchè avete sempre rifiutato l'applicazione dell'art. 39 alle vostre organizzazioni? Tra una scampagnata e un'altra a difesa dell'art. 18 dello Statuto dei Lavoratori, perchè avete preteso che non si applicasse ai vostri dipendenti? Perchè avete eluso con la contrattazione l'esito referendario che abrogava la trattenuta automatica dalla busta paga del conributo? Perchè continuate a delegittimare i sindacati che fanno il loro mestiere quando vi ritrovate tutti insieme appassionatamente nell' Istituto di Affari Internazionali?
Egregio Sig. Ferrari, sparare su un sindacato il cui operato storicamente è in difesa dei lavoratori, e non dei padroni, e dal quale è uscita fuori la classe dirigente della sinistra italiana, sia essa progressista o classicamente ferma sulle posizioni che sono state proprie dei vai Tom Di Paolantonio, Luciano Lama (per citarne alcuni), mi sembra alquanto ingeneroso solo perchè lo stesso non si è adegato ad una politica governativa che ha privilegiato interlocutori morbidi (tali sono state la CISL e la UIL, e le altre sigle sindacali); ricordi che spesso il non allienarsi è molto meno redditizio del chinare il capo ad ossequio del padone di turno. A tale proposito Le rammento che lo Stato Fascista, nel 1927 volle creare il Corporativismo (riconoscendo come legittimato alla trattazione esclusivamente il sindacato fascista), al fine di eliminare la lotta di classe ritenuta non strumento di tensione costruttiva, ma nocumento per le attività economiche... non pensa che l'attuale Ministero stia percorrendo la stessa strada? ... strada pericolosa, mi permetto di dire. Per finire, il di lei commento "Tutto il resto è RAITRE" mi porta a dire "ma per fortuna!!! Pensi se il resto fosse solo Feltri, Fede, Signorini, Minetti... cioè, nani, cortigiane e ballerine"...A proposito, il Presidente andrà a farsi interrogare a Napoli? Saluti e cordialità....
Pur non condividendo il più delle volte i contenuti dei suoi interventi la consideravo una persona intellettualmente onesta, alla pari ad esempio di Stefania e Marco che pur aderendo, se ho ben capito, al PDL, si dimostrano persone libere che aspirano a migliorare il loro partito e non si nascondono dietro una foglia di fico per celarne le evidenti contraddizioni e vogliono, pretendono che queste vengano risolte per il bene del partito stesso. Il suo atteggiamento invece è simile ai freqentatori del bar sport dove le ragioni non contano nulla di fronte alla fede per la propria squadra. Quando milioni di persone che lei offende hanno manifestato in difesa dello statuto dei lavoratori (qual'è il suo lavoro? Io sono un precario) e di quella costituzione che le permette ancora di potersi esprimere liberamente anche quando dice corbellerie, non sono andati a fare scampagnate, anche se hanno manifestato con canti, balli e civiltà. Chi si era espresso in questi termini è stato il suo amato cavaliere che lei evidentemente scopiazza e dovrebbe ricordare come andò a finire: caduta del governo e conseguente vittoria del centrosinistra. Persino Berlusconi ha imparato la lezione e forse con il tempo ci riuscirà anche lei, con un pò di impegno e di modestia che nella vita può aiutare. Mi scuso per averla sopravvalutata e anch'io la saluto distintamente e con rispetto.
Il mio commento era rivolto alle esternazioni del signor P. Ferrari e mi scuso per non averlo specificato nell'intervento.
Sig. Pier Giorgio, perchè non chiede a qualche pensionato che in attività era iscritto alla CGIL se oggi pensionato sa che gli versa ancora la ritenuta sindacale? Vi sono operai che versano oltre 100.oo € al mese. Si perchè se non si da la disdetta si resta iscritto a vita. Pensate quanti pensionati ha "iscritti" la gloriosa CGIL, ed i sindacalisti incasso € ed € di "rimborsi". Si, gli altri fanno la stessa cosa. VERGOGNA. loreto bartolomei
Per LBP: faccia qualche nome di "operai che versano oltre 100,00 euro al mese alla CGIL", altrimenti mi viene il legittimo sospetto e il diritto di pensare che anche lei racconti balle dalla mattina alla sera come il noto mentitore di Arcore. E' in grado di farcene conoscere almeno uno, oppure insisterà con il suo delirio irrefrenabile contro i sindacati, ai quali fino a ieri si poteva aderire liberamente, mentre da domani per non essere licenziati ingiustamente sarà di fatto obbligatorio, grazie a questo sgoverno con il quale lei sembra avere una forte sintonia?
"Un lavoratore iscritto liberamente," 1- sa da cosa si vede che lei è veramente un uomo LIBERO, dal fatto che non ha neppure il coraggio di firmarsi. 2- io sono abitato ha portare le prove di quello che affermo e non a chiedere ad altri di dimostrare il contrario di quello che sostengo io. 3- se mi da la sua mail le invio la prova di quello che ho affermato. Le invio la mia ultima busta paga prima di andare in pensione, le dimostrerò che non sono molto distante da quello che ho scritto. Senza parlare poi della ritenuta sulla 13° e 14° . 4- ho il piccolo sospetto che lei ha a che fare con qualcosa di "€ ed € di rimborsi". 5- non mi ha contestato il fatto che se non si revoca l'iscrizione lo si resta a vita, è stato troppo buono o l'ho trovato impreparato? Quante di quelle persone anziane, ed erano poi la maggioranza, quelle che sono andate a Roma sanno che se non hanno disdetto la delega pagano a vita la iscrizione al sindacato. Sa perchè ho fatto quelle affermazioni, perchè molti anni fa, facevo parte del direttivo sindacale provinciale e regionale e per un pelo nazionale della FIDAE CGIL e lo sono stato per molti anni. Poi fui "espulso" perchè andavo controcorrente denunciavo queste ed altre cose, ma soprattutto perchè lottavo per il rispetto delle norme antinfortunistiche nelle centrali. Se è stato a visitare la centrale di S. Giacomo, quando la aprono al pubblico, io li ho lavorato per sette lunghi anni ed è li che ho costretto l'Enel a spendere miliardi per rendere la centrale più sicura . Mi viene un altro sospetto che lei non è mai stato in un paese del Patto di Varsavia o peggio ancora, a Cuba. Se c'è stato ci racconti, ci racconti. Se mi risponde le consiglio di firmarsi, se non vuole firmarsi si astenga dal farlo, altrimenti sarò costretto a risponderle con altro tono. loreto bartolomei
@ L.B.P.: mio padre ha lavorato per la società TERNI nelle gallerie di San Giacomo e Provvidenza, in tempi in cui si poteva essere assunti solo se raccomandati dal prete, dal Maresciallo dei Carabinieri o dal Sindaco democristiano... quindi ho conosciuto bene dai suoi racconti quella che era la realtà fatta di soprusi, di angherie, di pressioni affinche "Baffone" non vincesse le elezioni ("Nell'urna Dio ti vede, Stalin no!" ..ricorda questi slogan del partito di Don Sturzo?)... e le posso garantire che la CGIL ha combattuto grandi lotte per il progresso dei lavoratori, in tempi in cui la silicosi e le mutilazioni per incidenti sul lavoro erano all'ordine del giorno.. quindi, la prego, ci risparmi le sue dichiarazioni non supportate da prove evidenti, oppure ci mostri (ma in pubblica assise, non su una mail privata) la conferma delle sue asserzioni... io so che la ritenuta sindacale è di 15 euro.. come è arrivato alla cifra di 100 euro, per di più a carico di un pensionato? Lo sa che conmunque con la cifra di 15 euro il lavoratore ha diritto oltre che ad un supporto sindacale, anche ad un'assistenza fiscale e ISEE? Poichè immagino che nella sua risposta mi schiererà già nella tribù dei sindacalisti, le dico sin da ora che non sono iscritto alla CGIL, nè a nessun altro sindacato, e non ho nulla da dividere con qualsiasi forma di politica attiva sul territorio. La saluto cordialmene.
Antonio e Piergiorgio...grazie di aver risposto alle mie domande. p.s. apprezzo che a differenza del PCI avete preferito non cambiare mai l'acronimo.
I sindacati sono una Casta come i Partiti...leggete il libro di Livadiotti che è un giornalista de L'Espresso (quindi non pagato dal Caimano)..... la CGIL ha perso i referendum per l'Alitalia, a Pomigliano e Mirafiori, perchè grazzzieadddio finalmente è minoritario lo spirito classista-ottocentesco del "dagli al padrone"...ma taci sul banchiere......"dagli al politico"....ma favorisci quello di sinistra che poi ti ricompenserà.
@ Pietro Ferrari: se il ringraziamento è vero (e non ironico...) La ringrazio anche io per aver comunque creato con il Suo interloquire un ambiente di confronto dialettico di cui in Italia abbiamo veramente bisogno...
Certo che sono ironico, ah,ah,ah....quelli che lanciano i fumogeni contro altri sindacalisti, che offendono chiunque non si allinei alle loro battaglie finte e perse in partenza.... e che certe volte si ritrovano ad avere come iscritti dei neobrigatisti? Invece di rispondere alle questioni poste continuate ad organizzare pic-nic e a fomentare una visione classista....UNO, DIECI, CENTO SACCONI !! p.s. nella scorsa legislatura abbiamo avuto un ministro del lavoro, un presidente della Camera e uno del Senato tutti ex sindacalisti....non mi pare che la classe operaia è stata in paradiso.
Sig. Pier Giorgio, lei mi ha scritto: "LB.P.: mio padre ha lavorato per la società TERNI nelle gallerie di San Giacomo e Provvidenza, in tempi in cui si poteva essere assunti solo se raccomandati dal prete, dal Maresciallo dei Carabinieri o dal Sindaco democristiano... " da chi era stato raccomandato suo padre? Intanto "accorcio l'anguilla", sono andato a casa in montagna a Pietracamela dove conservo tutte le buste paga a controllare le trattenute sindacali, sono sette anni che sono in pensione, avevo ricordi sbagliati nel senso che confondevo lire con euro e con la tredicesima veniva fuori per me 600 000 lire, che avevo una media categoria la BS , per un ASs poteva arrivare ad 80\90000 lire. Se non sbaglio le trattenute variano a seconda dell'ammontare dello stipendio. Quindi "MI SCUSO" per l'imprecisione, ma il problema resta tutto, i pensionati se non disdicono l'iscrizione al sindacato vi restano iscritti a vita. Sig. Piergiorgio io ho lavorato 37 anni all'ENEL (1967- 2004), e prima qualche altro a Collepiano con ditte appaltatrici, mio padre vi ha lavorato 47 anni tra Terni guerra (legge sulla prigionia) ed Enel, a me proprio non può insegnare niente. Le gallerie dell'Asta Gruppi impianti Montorio le ho percorse tutte e più volte. Voglio ricordarle che nell'unico incidente mortale nel raddoppio di San Giacomo al cantiere di Venacquaro, è morto mio cugino, Bartolomei Bruno. Di nuovo mi scuso per l'errore, la saluto cordialmente. loreto bartolomei
Per LORETO BARTOLOMEI PRETAROLO: Per l'anonimo "iscritto liberamente", che ben conosco e che ha deciso di non risponderle avendone legittimi motivi che lei evidentemente non ha compreso, forse perchè pensa di vivere in una società libera nella quale un datore di lavoro non può fare ritorsioni contro un dipendente iscritto ad un sindacato, proverò a risponderle io. Le ritenute sulla busta paga stabilite dalla CGIL al quale anch'io sono iscritto da un bel pò di anni con un atteggiamento niente affatto accondiscendente, ma per questo non sono stato espulso, sono state al massimo e sono dell'uno% sul netto percepito in busta paga, quindi saremmo curiosi di conoscere l'ammontare del suo stipendio in considerazione delle quasi 100 euro di ritenute che afferma di aver versato mensilmente. Il mio è di circa 1000 euro al mese e verso alla CGIL circa 10 euro mensili. In ogni caso abbiamo notato che rispetto agli operai che pagherebbero "oltre 100 euro mensili", adesso stiamo parlando solo del suo caso. Su alcuni punti del suo intervento ci si potrebbe serenamente e civilmente confrontare, ma per ragioni di tempo non è questa l'occasione. La salutiamo.
In ciò che scrive si deduce chiaramente che lei appartiene a quella categoria di nostalgici che rimpiangono i bei tempi in cui contadini e operai facevano l'inchino e si toglievano il cappello al cospetto del padrone e del prete del paese. Poi grazie alla sinistra e al sindacato CGIL in particolare, e non a quelli che la pensavano come lei, questo non fu più possibile, immagino con suo grande rammarico. Il mio ricorso all'anonimato sta a dimostrare il fortissimo tentativo di restaurare lo schiavismo del passato e se non ci riusciranno, lo sa bene anche se replicherà il contrario, sarà ancora una volta per quelli che non si piegano, per la CGIL e non solo.
Destinatario del precedente commento il padron... pardon, il signor Pietro Ferrari. Mi scuso per la dimenticanza.
Gentile Sig. Ferrari, mi scuso sinceramente per averla mia sponte inserita nel novero delle persone che possono avere un confronto costruttivo anche in presenza di idee contrastanti... non lo farò più... è stato un mio grossolano errore... la sua grassa risata "rabelaisiana" (con tutto il rispetto per Rabelais...) dimostra il suo spessore e la sua posizione nei confronti di un dialogo tra opposti... probabilmente fa parte del circolo culturale del "dito medio" di Bossiana e Santanchenchiana memoria, e ragiona con i canoni sacri del "bunga Bumga". @LBP: il suo tono è molto forte, ma alcune delle sue accezioni non fanno una piega... tante cose le condivido, e sarebbe bello se l'amico Giancarlo organizzasse una parte del forum per discutere di questi argomenti... P.s.: Macchia Vomano è molto vicina a Pietracamela... possiamo definirci conterranei, quindi (mi perdoni la battuta..) chi ha raccomandato mio padre ai tempi forse avrà raccomandato anche lei... La saluto cordialmente.
Sig. Leo Iachini , ho paura, e temo di non sbagliare, che lei adesso appena legge il mio nome si ricorda dei "100.oo €" e non legge fino in fondo i miei noiosi interventi. Ho scritto..... ""Quindi "MI SCUSO" per l'imprecisione, ma il problema resta tutto, i pensionati se non disdicono l'iscrizione al sindacato vi restano iscritti a vita."" Si, perchè non si è accorto che mi sono scusato per aver citato quella cifra a sproposito, facendo confusione tra lire ed € ecc..., poi ho di nuovo sbagliato, nel correggermi, scrivendo 600.000 anzichè 60.000 lire. Però, i colleghi trasfertisti, cioè quelli stanno in trasferta tutto l'anno, che lavorano in compartimenti tipo "Torino" che costruiscono centrali idroelettriche, loro tra stipendio e trasferta e straordinari prendono credo oggi intorno ai 4000\4500.oo € mensili hanno una ritenuta sindacale notevole. Lei comunque non ha risposto alla domanda che se non si disdice l'iscrizione si resta iscritto tutta la vita? Le assicuro che quei sindacalisti che combattevano le angherie dei padroni hanno il mio applauso, sicuramente combatto quelli che tutto fanno tranne quello di difendere i diritti dei lavoratori, pensano solo alla loro carriera e alle poltrone da occupare SBANANDOSI TRA DI LORO. loreto bartolomei
@Piergiorgio (per firmarsi serve il cognome).... da parte mia vi assicuro che non provo nessuna delusione non avendovi neanche per un istante considerato un mio interlocutore.... continui a sostenere la trota molisana che si candiderà alle regionali lei appartiene a quella tipologìa di supporters che viene chiamata a fare da clacque negli studi di Michele Santoro....si tenga i suoi miti di cartapesta e continui a farsi prendere in giro dalla gente che sostiene....la stessa che con Treu e Prodi ha inaugurato in Italia il destino "interinale" dei giovani salvo denunciare la precarietà come colpa degli avversari. Pur non essendo un berlusconiano d.o.c., quando mi trovo ad avere a che fare con tipi così mi auguro altri 1.000 anni di BERLUSCONI solo per il gusto di vedere quanta bile sono capaci di tirare fuori.
Vabbè, non ce la faccio a resistere... Sig. Arcapatv... "questo può dirlo a persone che Lei conosce meglio"... chi sarebbero costoro? Mica per altro! Non vorrei essermi dimenticato di qualche conoscente! Resta comunque l'abitudine a elaborare sillogismi inquisitori, figli di un precostituito manicheismo che vuole sempre i cattivi da una parte (quella degli altri), e i buoni dall'altra (la propria). Degna genia del Torquemada distorto a proprio uso e consumo. Come il già citato Metternich. PS: non sono cristiano-cattolico.