Salta al contenuto principale

Campli apre le sue cucine

di Giancarlo Falconi
2 minuti

Il 28/29/30 Aprile Campli si offre in tutta la sua cultura. Un percorso guidato, alla scoperta del gusto, della cultura e dell’arte in uno dei borghi più caratteristici e ricchi di storia del centro Italia dove sarà possibile ammirare le bellezze artistiche e culturali del centro storico ( Scala Santa – Duomo – Museo Archeologico ).
Guide toristiche gratuite dalle ore 18.00 in poi accompagneranno i visitatori in un’inedita passeggiata notturna, alla riscoperta di antichi portoni delle casate nobiliari farnesiani che, riaperti per l’occasione, accoglieranno mostre di pittori, scultori e artisti locali.
La manifestazione, che vedrà coinvolti il “Team giovani Cuochi e Camerieri Farnesi”, con la collaborazione sia delle attività ristorative che di tutti i commercianti, si prefigge la divulgazione della cultura enogastronomica e artistica del proprio territorio oltre i confini locali, ed ha per tema, la realizzazione di ricette tipiche della tradizione, rivisitate in chiave moderna, utilizzando prodotti strettamente correlati alle risorse del territorio in uno scenario suggestivo ed accogliente ricreato sotto i portici del palazzo Farnese e sotto i portici del Museo Archeologico.
Artigiani, gruppi folcloristici e musicali itineranti, allieteranno e completeranno lo scenario anche con l’aiuto di un gruppo esperto in serenate che ogni sera darà la possibilità a fidanzati/mariti di dedicare una serenata all’amata affacciata da un suggestivo balcone.
“Campli paese interamente aperto di notte in tutto il suo splendore, ma chiuso al traffico, privo di ogni infrastruttura moderna. Illuminata anche nei vicoli più stretti. Ogni piazzola riscaldata e resa accogliente da enormi bracieri; conche fiorite su colonne eleganti; due variopinti carri di legno rivolti al cielo alla piazza grande; fiaccole accese a richiamo degli antichi portoni; leggii  descrittivi  in prossimità dei monumenti; tavolozze pendenti danno nome alle tipiche ruette.”
Aziende produttrici delle tipicità locali  intervarranno per le degustazioni e per la  vendita dei propri prodotti e saranno ubicati sia dentro i piccoli portici, lungo il corso, che all’interno di vecchie cantine in prossimità degli antichi portoni.
Vista la complessità organizzativa dell’evento e la disponibilità limitata dei posti, nelle aree di ristoro, è attivo il servizio di prevendita dei buoni pasto presso alcuni locali individuati su tutta la provincia di Teramo.Si consiglia di acquistare in prevendita anche per usufruire delle innumerevoli agevolazioni.
 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Noi camplesi siamo fortissimi. Grazie per il suo pezzo, ci fa onore.
Finalmente si aprono le sagre eleganti. Grazie Falcò.
Finalmente aria di casa mia. Questa è una manifestazione culturale. In fondo ciò che la politica divide, la cucina unisce. Grande Campli.
...not only ...porchetta!!!
Con Silvino non solo porchetta.;)
Tutti a Campli. Grazie Giancarlo. Viva il Di Poppa.