Salta al contenuto principale

Il Libro della Domenica: Il buio oltre la siepe di Harper Lee

di I due Punti
2 minuti

In una cittadina del "profondo" sud degli Stati Uniti, l'onesto avvocato Finch è incaricato della difesa d'ufficio di un negro accusato di violenza carnale;  riuscirà a dimostrarne l'innocenza ma il negro sarà ugualmente condannato a morte.
La vicenda, che è solo l'episodio centrale del romanzo, è raccontata dalla piccola Scout,
la figlia di Atticus Finch, una specie di Hunckleberry in gonnella, che scandalizza le signore con un linguaggio non proprio ortodosso, testimone e protagonista di fatti che pur nella loro atrocità e violenza non riescono mai ad essere più grandi di lei. Nel suo raccontare lieve e veloce, ironico e pietoso, rivive il mondo dell'infanzia che è un pò di tutti noi, con i suoi miti, le sue emozioni, le sue scoperte, in pagine di grande rigore stilistico e condotte con bravura eccezionale.Questo libro, diventato ancor più celebre perchè eletto quasi a vessillo della lotta contro ogni forma di razzismo dal Presidente degli U. S. A.  Barack Obama, consegna definitivamente alla più alta considerazione possibile l'autrice -Harper Lee- quale autentico caposaldo della letteratura americana dello scorso secolo; tanta è la  valenza culturale e sociale dei suoi scritti che il PresidenteG. W. Bush nel 2007 le consegnò personalmente la Medaglia della Libertà per i suoi meriti letterari.
Amica personale di Truman Capote, dopo gli studi di legge si impiegò a New York presso una compagnia aerea; fu lo stesso Capote a spingerla a mettere per iscritto i suoi racconti, Lei alla fine cedette alle insistenze dell'amico, si dimise dal suo incarico e scrisse il suo capolavoro " Il buio oltre la siepe" che le valse il premio Pulitzer nel 1960. Una edizione economica ( solo 8,00 Euro ) dell'editrice Feltrinelli ci consente di scoprire o riscoprire questo fantastico ed attualissimo romanzo tutto teso a scangagliare l'animo umano alle prese con la provocazione che per esso rappresenta l'Altro.

Edio Cappelletti
 

Commenta

CAPTCHA