Salta al contenuto principale

L’avventura di “Santiago”.

di I due Punti
1 minuto

Dopo il successo di splenderò nell’ombra, la nostra concittadina teramana torna nelle librerie con un agile volumetto “ L’avventura di Santiago”Robin luglio 2012, 148 pagg 10 euro.
Non si tratta del solito vademecum sul cammino di Santiago, ma il cammino è lo spunto e lo scenario di una ricerca interiore che attraversa l’opera nella sua interezza. La protagonista cerca di spogliare se stessa delle sovrastrutture e dei condizionamenti socio-economici che la tengono imbrigliata dentro le categorie tradizionali e di squarciare il velo di Maya che nasconde la verità delle cose. Con estremo coraggio investiga se stessa, le cose, i paesaggi, le persone che incontra e tutto diventa spunto per approfondire la ricerca di quel nucleo comune di conoscenza che si chiama “uomo”.
La visione olistica l’accompagna durante il viaggio, anche nei momenti di dura ascesa, forte è il  desiderio cogente di raggiungere una unità corpo-anima che sta in quel battito sordo di angoscia che ti spinge verso il tuo compagno di viaggio riconoscendolo come simile a te.
Il testo è una rieducazione al sentimento, al rispetto dell’altro , del diverso da te, che va integrato nelle mille diverse sfaccettature della sostanza umana. Un agile libro , un libro da portare  ovunque, un libro da leggere.
 

Commenta

CAPTCHA