Salta al contenuto principale

Gli Hacker: Il richiamo della libertà

di Giancarlo Falconi
2 minuti

Uno dei miei più cari amici è un Hacker. Il migliore degli Hacker.Una mappa fondamentale nella nuova rivoluzione...tra i moderni rivoluzionari. Un convegno importante, un privilegio per Teramo. Verrà presentato il libro di Giovanni Zicardi "Hacker". "Un saggio che per la prima volta racconta i nuovi e di- scussi eroi della libertà, gli hacker, geni informatici a caccia dell'anonimato perfetto in rete, dissidenti digitali attivi che ogni giorno combattono per opporsi a forme di governo liberticide e a politiche votate al controllo dei comportamenti dei cittadini.
Gli hacker sviluppano tecniche per aggirare divieti e per na- scondere, cifrare, rendere anonime e svelare informazioni, e per questo sono costantemente sorvegliati da gruppi di potere. Mu- niti di telefoni cellulari, macchine fotografiche, telecamere e computer portatili, trasmettono in tempo reale gli orrori della società. Si attivano per eliminare filtri; si battono per squarciare veli di omertà e per eludere sistemi di censura; rifiutano l’idea di segreto nelle questioni d’interesse pubblico e la consacrano nell’ambito del loro privato; mirano a erodere monopoli media- tici e a smentire false verità di Stato. Allestiscono siti web che pubblicano documenti riservati o aggiornano blog al solo fine di rendere il loro (e il nostro) mondo più trasparente e più libero.
Attraverso un dialogo vivace e aperto con alcuni dei protagoni- sti mondiali di questo cambiamento, tra cui Phiber Optik, hac- ker storico newyorchese, e Mary Joyce, già a capo delle strate- gie mediatiche in rete di Barack Obama durante la vittoriosa campagna elettorale del 2008, Giovanni Ziccardi permette di chiarire una volta per tutte la differenza tra l'hacker e il crimi- nale, tra le azioni di resistenza elettronica e semplici attività criminose che nulla hanno che fare con la nobile tradizione por- tata avanti da questi ribelli tecnologici che hanno cambiato la storia dell'informatica e stanno mutando il volto della nostra società.
Un saggio coraggioso, che si muove agevolmente in quella zona grigia che caratterizza l'operato degli hacker dagli anni Settanta sino al recente fenomeno di WikiLeaks e che illustra non solo il panorama sociale, giuridico e tecnologico nel quale agiscono questi ribelli ma anche le tecniche, i trucchi e le strategie migliori per "opporsi
". Sono previsti gli intervenenti del Presidente del tribunale di Teramo, dott. Spinosa, del Presidente dell'Ordine degli avvocati, Avv.D'Alesio, del Prof. Ziccardi, del Presidente del CSIG, Avv. Gianluca Pomante, del Presidente di Alcei, Avv. Monti.

Hackers, Diritti e Libertà-13 Maggio 2011 Auditorium dell'Itc Programmatori Pascal in via Bafile 1 Teramo ore 9,30

Hacker di Giovanni Ziccardi-Venerdì 13 maggio Biblioteca Provinciale Delfico Teramo ore 17,30

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Grazie. :-))