Salta al contenuto principale

Il Libro della Domenica: L’educazione delle fanciulle

di I due Punti
2 minuti

Due donne conosciutissime con  più di quarant’anni di differenza:  Luciana Littizzetto  e Franca Valeri raccontano le loro esperienze in un divertentissimo dialogo.
Due comicità ben compensate tra loro animano le pagine di questo breve libro. 
Vissute in anni diversi, le due donne si confrontano mettendo in  luce i mutamenti di alcune abitudini che accompagnano la crescita delle adolescenti fino ad arrivare alla maturità.
Si passano la palla  e trattano argomenti sempre attuali come le prime cotte, il primo bacio, l’immancabile corredo per il matrimonio, fino ad arrivare ai figli e al rapporto con le suocere .
Ci regalano vere e proprie chicche prendendo in esame la noia,le  parolacce, ci danno istruzioni per diventare madri,  i consigli sull’economia domestica, perfino sulla “ potatura dei capelli”: Noi non è che siamo gente da parrucchiere. Io vado dal parrucchiere  se devo fare la tinta o se devo tagliare i capelli. Invece quando sei mollata dal fidanzato vai dal parrucchiere e gli dici : “Fai tu”.
Dire “Fai tu” al parrucchiere è come fare bungee -jumping senza elastico.
Tu esci e ci hai i capelli mozzati come le cavie.
Poi lì  per lì stan più o meno bene, ma poi quando li lavi tu …  è un inferno!  L.L.
Il linguaggio della Littizzetto è più diretto di quello della Valeri che invece usa un umorismo sottile, ma altrettanto efficace.
Non mancano parolacce e termini dialettali che però fanno da cornice agli sberleffi dei luoghi comini: “ Io il principe azzurro ho sempre saputo che non esisteva.
Oltretutto l’azzurro è anche un colore démodé.
Di azzurro ormai ci sono solo qualche camicia a righine di Bruno Vespa e forse qualche pullover di Paolo Crepet”.
Citazioni a parte, questo libro non ha bisogno di grandi presentazioni , è divertente e originale. Consigliatissimo alle donne che hanno voglia di annuire sorridendo mentre  leggono quel che ad ognuno di noi è successo almeno una volta nella vita.

Viviana Zechini
 

Commenta

CAPTCHA