Salta al contenuto principale

Emergenza: Lettera aperta all’assessore Romanelli, all’assessore Di Stefano ed al sindaco Brucchi

di Anonimo
3 minuti

Gentilissimi amministratori,
sono felice di poter parlare con chi, come medico, conosce bene le problematiche  causate dalla costante  esposizione a muffe, e con chi, come tecnico, conosce i problemi che possono scaturire da infiltrazioni continue sia a livello strutturale che igienico sanitario.

Mio figlio e gli altri 23 bambini della sua classe, tra cui una disabile, sono costretti da ormai tre anni a subire l’esposizione a queste muffe senza che alcuno si interessi a questo problema, anzi viene utilizzato ad arte per poter liberare la Scuola Media Zippilli dalla ingombrante e fastidiosissima presenza di una, e sottolineo una, classe della Scuola Elementare, costretta ad usufruire di quell’aula a causa della mancanza dell’abbattimento delle barriere architettoniche nella scuola di appartenenza. Ho dovuto ascoltare racconti secondo cui alle lamentele per la muffa veniva risposto, “ l’aula è quella se non vi sta bene potete anche andare via subito “. 

La guerra fra i due plessi (le due scuole sono molto vicine tra loro, questione di metri, ma qualche mente eccelsa ha pensato bene di inserirle in due plessi scolastici differenti creando questo e tanti altri problemi di cui non è il caso di parlare in questa lettera) sta facendo del male a mio figlio ed ai suoi compagni e la cosa è intollerabile.

Posso capire che la Michelessi non rientri tra le scuole per e dell’elite teramana, ma esistono anche scuole di periferia e scuole di livello più basso (oramai ce ne siamo fatti una ragione) costringere dei bimbi di otto anni a respirare le spore della muffa mi sembra eccessivo.

Assessori, Sindaco, vi invito a prendere provvedimenti che tutelino i 24 bimbi e le loro insegnati (anche per gli insegnanti vale la legge 81/08)  e soprattutto la bimba disabile dandole la possibilità di frequentare la scuola (che vi ricordo essere “dell’obbligo”)  senza dover subire alcuna umiliazione.

Allego a questa lettera fotografie dove si evincono le condizioni inaccettabili in cui versa l’aula.

So che l’Assessore Romanelli e il sindaco Brucchi conoscono bene gli effetti della muffa sulla salute, ma è sempre meglio ricordarlo
L’esposizione alla muffa degli ambienti interni è associata significativamente ad una scarsa salute dell’apparato respiratorio, all’asma, alla sensibilità chimica e alle allergie secondo l’Agenzia per la Protezione Ambientale (EPA) degli Stati Uniti. Vivere in una casa umida o con muffa è pericoloso anche per la salute dei bambini secondo gli scienziati dell’Unità di Salute Ambientale NCPHP di Sofia in Bulgaria. La muffa può causare raffreddore, congestione, irritazione degli occhi, respiro corto, congiuntivite, asma e allergie.

Riferimenti
• T. Antova, S. Pattenden, B. Brunkreef, J. Heinrich, P. Rudnai, F. Forastiere, H. Luttmann-Gibson, L. Grize, B. Katsnelson, H. Moshammer, B. Nikiforov, H. Slachtova, K. Slotova, R. Zlotkowska, T. Fletcher, Esposizione alla muffa interna e salute respiratoria dei bambini nello studio PATY, J. Epidemiol Community Health, 2008 Aug: 62(8): 708-14.
• US. EPA, Mold Resources, June 23rd 2008:

http://www.amblav.it/download/NIOSH-2013-102.pdf

Spero in un vostro pronto interessamento. Diversamente mi vedrò costretto a intraprendere qualsiasi azione a tutela di mio figlio e dei suoi compagni.

Lettera Firmata
 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Buongiorno.......ogni mattina è una sorpresa .....si pensa a mettere erba intorno ad ipogeo e non a sistemare queste cose.....pensiamo a affittare strutture per una giornata per parlare di risparmio energetico quando si poteva usufruire di qualche sala convegni comunale o provinciale ...e non si sistemano situazioni piu importanti....ass Romanelli ass Di Stefano e il Sindaco Brucchi sono persone intelligenti e serie ...possibile che fanno finta di non vedere............
Ma perchè ogni santa mattina devo leggere queste notizie solo su questo santo sito? Che fanno gli altri giornalisti? Sindaco, i miei figli sono iscrittti in quel plesso, oggi stesso vado in Procura.
I figli cresceranno più forti. Smettetela di viziarli. ai nostri tempi a momenti non c'erano le mura.
Gent.le Signora, purtroppo priorità del Sindaco e della sua Giunta (e del PD da sempre connivente) è stata quella di assumere 15 nuovi amministrativi (Spesa annua superiore ai 300 mila euro!). Il limite alla vergogna è stato abbondantemente valicato.
Ma come? L'altro giorno sono stata redarguita e bacchettata perché ho espresso il mio dissenso in merito alla vicenda della scuola di piano d'Accio esplosa, e mi hanno tappato la bocca dicendo che sono stati spesi 500.000 euro per mettere in sicurezza le scuole... forse nella spesa la muffa non è compresa perché non compromette la sicurezza stessa? Ciao Giancarlo...
...caro Gianni, nessuno mette in dubbio la serietà e l'intelligenza dei nostri amministratori. E' di politica, e del modo di farla che proprio non capiscono un fico secco. Altrimenti non sarebbero del pdl. Lasciate ogni speranza o voi che scrivete, questi sono degli incompetenti. Burattini del criminale, che ora, senza guida, vagano alla cieca...e faranno cazzate ancora peggiori! Vid'ambò cuma sctam' cumbinit'!!!!
@la città I bei vecchi tempi eh? E infatti ecco come siete venuti su bene, il suo commento ne è la dimostrazione!
Tra i diversi parametri per misurare il grado di civiltà di una comunità di solito osservo come appaiono le scuole e i cimiteri. Leggendo articoli su questo blog non si può che trarne un'amara conclusione: il grado di civiltà della comunità teramana è molto basso. All'ottima ospitalità di questo blog che dà voce a tutti e produce i suoi effetti, propongo, inoltre, di creare un gruppo di genitori o cittadini, sensibili alla problematica, che raccolgano le istanze da portare magari dentro i consigli di classe o di istituto che spesso esistono ma non sono operativi come dovrebbero, oppure organizzare una forma di protesta generale che comprenda più scuole possibili. Giancarlo può dare i riferimenti mail o telefonici. P.s . in riferimento alla lettera aperta già pubblicata: http://www.iduepunti.it/lettera-aperta/14_settembre_2013/scuola-lettera… qualche giorno dopo la stessa, è stata sistemata (non a regola d'arte, ci sono di nuovo infiltrazioni di acqua) solo una parte pericolante dell'ingresso. I lavori all'edificio (con altre criticità) non sono mai iniziati. Forse dobbiamo attendere il bonus elezioni.
@La città: ci mandi i suoi figli o nipoti!!! Vedrà come cresceranno bene!
in altri paesi, cioè in quasi la completa totalità dei paesi certe situazioni quando il comune o l'ente non è in grado di risolvere il problema intervengono i professori. Sapete che durante le Vacanze di Natale in certe realtà i docenti ridipingono le aule? OVviamente nella nostra amata civiltà totalmente assistenziale certe cose nn si possono nemmeno pensare. Grazie :)
Bella lettera, complimenti. Questo sito, teniamocelo stretto,rappresenta un valido tentativo di rispondere alle domande dei cittadini ignorati dai politicanti al potere. La politica a Teramo, specialmente in quest'ultimo decennio,ha posto le condizioni per lo sgretolamento de.l tessuto sociale,esaltando la liberta' dell'individuo a scapito della dimensione collettiva. Una simile liberta'( per pochi) basata sull'assenza dei limiti, sul disinteresse al bene comune e sul conformismo, e' in realta' illusoria per la sua sudditanza ai modelli berlusconiani e ha come conseguenza l ' aumento dell'impotenza collettiva. I teramani dovranno svegliarsi ,tornare ad interrogarsi e iniziare a fare politica,ma quella vera, solo così le sofferenze private potranno finalmente essere pensate e vissute come problemi condivisi,comuni e politici.
eh si i bei vecchi tempi ......quando pur di sentirsi ricchi si caricavano le generazione future di buffi ....eh si i bei vecchi tempi
Rispondo alla lettera di La città , sono d'accordo con il non viziare i bambini ma il discorso è diverso, prima c'era una selezione naturale sopravvivevano (purtroppo) solo i forti, vivevano in ambienti non inquinati da gas tossici, su riscaldavano con stufe a legna che rendono l'aria secca, non c'erano doppi vetri che creano condensa e molto altro... Che ora rende i piccoli molto sensibili a tutto! Nelle scuole non c'è solo muffa ma tantissima polvere tende non lavate da anni e bimbi che vanno in ospedale per attacchi di asma. Non penso che sia bello vedere bambini soffrire a parte il viziarli!
Vezzola Vezzola Vezzola Vezzola .......per non dimenticare..........certo che dire inteliggenti ai nostri politici......mah !!!!!!!!!
“Se la montagna non viene a Maometto, Maometto va alla montagna”. intendo uniamo forze e denaro e sistemiamo questi problemi dopo tutto siamo tutti padri e madri di famiglia dovremmo solo che aiutarci.
la scuola dell'infanzia di torricella s. ospita all'esterno un capanno coperto con eternit, visibile tranquillamente dall'aula di refezione, pensiamo alle belle giornate in cui i bambini giocano all'aperto e respirano aria pura....
DAL PAPA' ANTI MUFFE FORSE RICEVERO' UNA FATWA e forse correrò i rischi di Salman Rushdie. io, da circa 50 anni mangio, senza danno, gorgonzola e roqueforte - formaggi squisiti e muffosi -. per quanto rigarda, invece, la muffa domestica ricordo che mia nonna la debellava spruzzando economica varechina (ipoclorurio di sodio o candeggina) e tutto andava avanti senza tante storie, ricordo; ringrazio comunque il genitore per le spigolature scientifiche sulle muffe. tuttavia non posso non rammentargli che non c'è una lire ( nelle nostre tasche come in quelle del sindaco) pertanto, invece di organizzare comitati di protesta, sarebbe forse meglio organizzare comitati di supporto-collaborativo per contrastare, con le opere e non con le parole, le innegabili carenze che sono tangibili in ogni scuola ( un masianello in meno e un volontario in più). infine suggerisco al sindaco ed ai suoi assessori,o a chi di competenza, per dimostrare, al papà anti muffa, che tutte le scuole sono uguali e che non ci sono scuole di elite ( elite ...a teramo!?!), ma solamente scuole del centro e scuole di periferia, di disporre che le classi scolastiche debbono formarsi tenendo conto della estrazione sociale degli alunni e precisamente: 20%figli di operai, 20%figli di impiegati, 30% figli di commercianti e imprenditori,20% extracomunitari, 10% figli di politici o affini. tuttavia, sono certo, che anche questa soluzione non troverà diritto di cittadinanza, per il papà anti muffe. a la bonne heure
nessuna fatwa solo tanta pena
@La Città L'insalubrità degli ambienti provoca serie problematiche di salute, soprattutto a chi è affetto da patologie dell'apparato respiratorio.. Lo vada a chiedere alla ASL e ricordi che i requisiti igienici attuali sono più restrittivi perchè esiste una cosa che si chiama progresso. Negli anni settanta anche l'eternit non era considerato pericoloso per la salute...
vedi aznavour che la muffa fa male? guarda come ti ha ridotto...
Caro Aznavour, la muffa del gorgonzola NON è la stessa che si sviluppa sui muri a causa dell'umidità. Per pensare questo ci vuole davvero una fantasia sfrenata. O un'ignoranza abissale. Scegli tu. Inoltre, e te lo dico per esperienza diretta, l'ipoclorito non è una soluzione definitiva perchè dopo alcuni mesi il problema si ripresenta tale e quale. Del resto non mi risulta che la tua nonna ricevesse i soldi che io e il papà antimuffa, come lo chiami tu con un'ironia mirabilmente inappropriata, paghiamo di tasse e quindi aveva la piena libertà di risolvere il problema come meglio credeva. Invece io e il papà antimuffa le tasse le paghiamo a quelli che stanno facendo rifare, per l'ennesima volta e dopo anni di lavori se non l'avessi notato, il verde intorno e sopra all'Ipogeo. Lavori che ho il lieve sospetto non siano gratuiti. Ergo qualche soldino c'è, a quanto pare e da cittadino di un paese civile mi verrebbe spontaneo considerare di maggiore importanza il benessere dei nostri bambini nelle scuole piuttosto che il verde dell'Ipogeo, ma evidentemente mi sbaglio. O forse non sono in un paese civile. Tra l'altro si parla di scuola dell'obbligo. Significa che se il papà antimuffa non mandasse suo figlio a scuola in mezzo alla muffa, ce lo porterebbero di forza i Carabinieri. Non ti sembra un tantinello grottesco? E allora ecco la tua soluzione: corciatevi le maniche e risolvetevelo da soli il problema. Ma sì, facciamo il "comitato di supporto-collaborativo", e facciamo che io ero l'idraulico e tu il muratore, dai! E quando lo facciamo? Beh, io prima delle 19.30 non posso perchè esco a quell'ora dal lavoro, cacchio dovremo giocare all'idraulico fino a mezzanotte... mmm... e poi domattina la sveglia alle settemenunquarto... mmm... vabbè però quando domattina bestemmiando impiegheremo un quarto d'ora ad attraversare piazza Garibaldi, almeno vedremo l'Ipogeo in tutto il suo verde fulgore... fico! Caro Aznavour, in un paese civile io devo essere sicuro che quando affido il mio bene più prezioso, mio figlio, all'istituzione preposta alla sua educazione, non gli accada nulla. Forse ti è sfuggito anche che l'altro giorno è asplosa la caldaia in una scuola a Piano D'Accio. Cosa avrebbe dovuto fare il "comitato di supporto-collaborativo" in questo caso? Senti falla tu una cosa, Aznavour: appena ti sarai tirato su i pantaloni, consiglia al sindaco e la sua truppa di tenere in considerazione, la prossima volta, le segnalazioni delle verifiche ispettive ai locali delle caldaie delle scuole, così, oltre a salvaguardare le loro carriere, magari evitiamo il rischio di una strage di bambini. No, perchè magari ti poteva essere sfuggito che stiamo parlando della sicurezza e del benessere di bambini, Aznavour. P.S.:Si vede che non frequenti l'ambiente: non esistono le scuole elitarie? Ti dirò di più: ogni scuola ha il suo bel paio di CLASSI elitarie ma di questo, fondamentalmente, a ME non frega assolutamente nulla. Tanto per la cronaca. P.S.2: Sabato pomeriggio sarò a ridipingere le pareti della scuola materna di mio figlio con il mio rullo, il mio pennello e con la vernice acquistata con una colletta da me e altri papà antimuffa.
grazie papà antiidioti, ma hai sprecato anche troppo del tuo tempo per un personaggio (se di persona vogliamo parlare) del genere .............
Purtroppo mia figlia ha sintomi allergici alle polveri e andare a scuola in questi ambienti vecchi e umidi non è il massimo. Ogni volta che leggo questi articoli mi mangio le mani del perchè non abbiamo almeno cambiato città vista l'inciviltà e il bassissimo standard culturale che si riscontra nel mio paesotto senza dignità. Persone che non riescono neanche a parlare in italiano decidono le sorti della nostra comunità con spese faraoniche per monumenti schifosi, si permettono di assumere 14 persone al Comune (per favore guardate la lista e indagate su chi è entrato) mentre le scuole vengono lasciate in totale abbandono. Per non parlare dei giochi dei bimbi, centri di aggregazioni culturali etc etc. Questo fine settimana sono richiesti imbianchini volontari per pitturare le mura dell'asilo in Via Diaz......ma ci rendiamo conto ? Hanno chiesto pure la colletta ai genitori !!!!!! Tanto per queste persone, i nostri figli vanno a sQuola.
Gent.ma Raffaella, purtroppo per risanare le sQuole teramane ci vogliono milioni di euro. Chi le ha detto dei 500mila € magari era in buona fede, magari le ha ripetuto lo slogan del partito. Fatto sta che le sQuole sono messe male. Se solo noi genitori con i figli nelle muffose sQuole teramane decidessimo di fare un voto di protesta alle prossime elezioni, non andando a votare oppure appoggiando finalmente un candidato serio, che ancora non si vede all'orizzonte purtroppo per noi, potremmo far capire a questa gente che il tempo di comandare a suon di cenette, bevute e favori è finito !!!!
solo telegrafiche repliche..........1) a papà antimuffa lo ringrazio per avere proferito la parola pena per rappresentare il suo sentimento di sofferta partecipazione al mio commento e, no certo, per un sentimento di disappunto morale ad esso.......2) a ibracadabra per la battutona che mi autorizza di sussurargli di scuotere ogni tanto la escrescenza che ha sopra il collo e.....ragionare su quello che ha letto; sappia comunque che io ho grande tolleranza per gli imbecilli perchè sono una poderosa arma regalata al nemico.......3) a papà antiidioti che sembra l'avatar di papà antimuffa , ricordo che l'homo sapiens deve recuperare la sua saggezza e liberarsi di tutto ciò che può ridurlo a una specie in via di estinsione. non sono le ideologie che affliggono il mondo, ma l'imbecillità. se la gente s'impegnasse a fondo contro l'imbecillità avremmo risolto metà di tutti i nostri problemi. gentile papà antiidioti sicuramente lei è molto più intelligente di quello che ha scritto, lo dimostra il suo secondo p.s., sempre che non sia un p.s. ironico....e poi mi consenta, se quello che scrivo non fa arrabiare nessuno vuol dire che non ho scritto proprio niente!!....addio
Se non ricordo male la prima zappettata di prova sull'ipogeo è costata 20.000 €. Visto che la prima volta non è andata bene, ora si sono affidati a un professionista. Quanto chiederà il professionista? Io con la metà di quella cifra ho fatto un giardino che è il triplo del barattolo!! Noi siamo chiamati a pitturare le sQuole, come mai nessun politico sta zappettando a piazza Garibaldi? Ci vedrei bene Di Giovangiacomo
non merita né disappunto morale, ne tantomeno sofferta partecipazione, la pena è per la pochezza del suo essere
grazie per i complimenti antoine non ti avevo letto :-P............
incredibile nel volgere di una giornata hanno trovato i soldi ...........
Sono una mamma e non capisco l'ignoranza di certi uomini! Pulire e ripitturare le pareti che hanno la muffa è solo nascondere il problema perché a breve si ripresenterà , occorre eliminare all'origine il problema e cioè le cause che fanno proliferare le muffe. Complimenti all'intelligenza dei nostri sfigati uomini .
@papà anti muffe: wow! sono contento! come si dice a Teramo a s'avrà sugnat la mort... ahahah @aznavour: vabbo' ciao