Salta al contenuto principale

Il Partito Democratico contro la "Zona Rossa"

di Giancarlo Falconi
2 minuti

Ill. mo Sig. Prefetto, da quando S.E., d'intesa con il Sindaco  di Teramo, ha voluto creare una “zona rossa permanente” che comprende  l'intero centro storico cittadino ed in cui si vieta, di fatto, la libertà di manifestazione, il Partito Democratico ha lasciato trascorrere un po' di tempo per riflettere meglio sul provvedimento prefettizio, soprattutto in un'ottica di collaborazione e di comprensione per le ragioni di S.E.
La nostra analisi, seppur condotta con lo spirito di cui sopra, ci ha portato comunque a dover necessariamente stigmatizzare il divieto di organizzare tutte le manifestazioni pubbliche “dirette a richiamare l’attenzione su particolari problematiche o a rappresentare alle Istituzioni ed all’opinione pubblica dissensi e proteste”.
Questo, in altri termini, vuol dire che nessuno – nella zona rossa – potrà rappresentare problematiche o pensieri non conformi  alle attuali maggioranze politiche e amministrative.
Ma la “zona rossa” è storicamente, per Teramo, l'agorà, il luogo della democrazia, il centro economico e politico della città e, dunque, manifestare in zone periferiche toglie ogni significato simbolico all'eventuale protesta civile.
Il PD, pur contrario ad ogni forma di violenza, non può accettare una limitazione così forte ai princìpi costituzionali che garantiscono, in Italia, l’espressione democratica.
Pur comprendendo la ratio del decreto che Lei ha sottoscritto, teso a  placare il clima di paura, il Partito Democratico di Teramo ritiene che il “far di tutta l'erba un fascio” non sia il rimedio migliore da assumere.
Il PD, per questa ragione, si appella a Sua Eccellenza il Prefetto,  affinché venga rimodulato il decreto in oggetto per tutelare le libertà previste dagli art. 17 e 21 della nostra Costituzione, considerando che tutte le manifestazioni pacifiche, che si sono svolte da sempre in città, sono state e continuano ad essere  uno dei migliori strumenti del confronto democratico.
In definitiva pur convenendo con quanto previsto dalla direttiva del Ministero dell'Interno datata 23 gennaio 2009 che affida al Questore il potere discrezionale di autorizzare o meno, di volta in volta,  manifestazioni che possono incidere negativamente sull'ordine pubblico, non crediamo necessaria nella nostra piccola realtà  l'istituzione addirittura di una “zona rossa permanente”.

La Segreteria Provinciale
Robert Verrocchio
 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Incredibile il Partito Democratico è sempre più sorprendetnte. Ha una posizione.
Ho letto la lettera e mi viene da fare una considerazione se "la direttiva del Ministero dell’Interno datata 23 gennaio 2009 affida al Questore il potere discrezionale di autorizzare o meno, di volta in volta, manifestazioni che possono incidere negativamente sull’ordine pubblico" come fa il Prefetto di Teramo a considerare negativa per l'ordine pubblico in via definitiva ogni possibile manifestazione? Considerando anche che il Prefetto è il terminale del Governo nella provincia di competenza è lecito il dubbio che esso operi su precise direttive del Governo stesso ed in particolare al Ministro degli Interni? Quindi se questo nesso fosse vero sono Governo e Ministro degli Interni che, non gradendo manifestazioni di dissenso, calpestano i diritti dell'art. 17 e 21 della Costituzione.
Come sempre il PD Teramano è sempre solerte nelle sue azioni politiche. Io mi chiedo cosa significhi la frase " il Partito Democratico ha lasciato trascorrere un po' di tempo per riflettere meglio sul provvedimento prefettizio "??? vogliono dire che ci hanno messo 15 giorni x capire le loro posizioni in merito???? che questo provvedimento possa essere poco congruo con l'idea della libertà di esprimere pubblicamente un proprio dissenso non ci vogliono settimane a capirlo...basta un giorno!!!! Oppure il PD Teramano si muove solo in base a dove tira il vento???? è strano che proprio qualche giorno dopo che il Partito di Rifondazione Comunista ha iniziato a promuovere iniziative contro questo divieto il PD si è cominciato a far sentire....forse stavano ancora "riflettendo "?????? Ma il PD Teramano non è nuovo a queste riflessioni un po' lunghe!! Vi ricordate tutto il casino sull'abbattimento del vecchio stadio???? il PD ha preso la sua posizione dopo mesi che i "ragazzi della est " avevano iniziato la loro protesta, mentre inizialmente nessuno si era mosso!!!! Allora a questo punto come diceva Michele Lubrano "la domanda mi sorge spontanea"...ma non è che il PD Teramano non ha idee proprie??? ma non è che il PD è incapace di avere una sua posizione??? ma non è che il PD quando vede che qualcosa gli può essere vantaggiosa x far sembrare ai propri elettori che stia facendo qualcosa la sfrutta e facendola apparire come una propria battaglia comincia a cavalcarla??? ....questa è l'opposizione???? come si dice a Teramo il PD....."arriva sempre dopo lo sparo"....!!!!!!!!!!
Cari meraviglia e bigas, vorreste forse un uomo solo al comando che in quattro e quattrotto subito spara le sue valutazioni? Avete un bel modellino in mente, purtroppo sono in molti ad averlo e se un partito si muove dopo aver sentito anche altri soggetti promuove qualche iniziativa, prende una posizione, no siccome c'è da dire male del PD, no non va bene. Mi sapete spiegare perché RC fa stasera la sua manifestazione nella sua sede e non in piazza? C'eravate questa mattina sotto i portici alla conferenza stampa non del PD ma di molte sigle e di molti partiti? Spero di sì.
La verità è un'altra e lo sapete benissimo...questo è il risultato di chi ha voluto fomentare gli opposti estremismi per biechi calcoli di visibilità. Il centro storico stuprato da centinaia di cartacce deliranti non può essere ostaggio di gente che fa della violenza il suo atteggiamento ordinario. Il Prefetto ha esagerato ma è solo l'effetto di una situazione intollerabile. Prendetevela con le cause, non con chi alla fine è costretto a "non far credito a nessuno per colpa di qualcuno".