Salta al contenuto principale

Il Silenzio degli Ultras

4 minuti

Nella giornata di ieri cinque esponenti del movimento ultras cittadino sono stati raggiunti da ennesimi provvedimenti restrittivi che impongono agli stessi di non poter assistere a manifestazioni sportive ed alle gare disputate dal Teramo per la durata, rispettivamente di tre anni a tre di essi e di due anni agli altri due. I fatti si riferiscono alla gara interna con il Riccione: ai primi tre viene contestato il tentativo di entrare all'interno dello stadio uno striscione che solidarizzava con un esponente della curva attualmente sottoposto ad arresti domiciliari; lo stesso striscione  (riuscito alla fine ad entrare), come tutti avranno potuto leggere durante la partita, non aveva alcun riferimento offensivo, né entrava nel merito dei fatti, ma il solo obbiettivo, appunto, di esprimere solidarietà ad un fratello di curva.
Tentare di impedire l’ingresso di uno striscione del genere va a ledere sacrosante libertà d’espressione costituendo, di fatto, un atto repressivo grave, ancor di più se a ciò si aggiungono denunce e diffide.
Agli altri due ragazzi viene contestata invece un’invasione di campo, quando a fine partita, gli stessi scendevano dalla rete per abbracciare i giocatori, venuti a festeggiare la vittoria sotto il nostro settore, rientrando subito dopo all’interno del settore stesso: per questo “violentissimo” atto la questura ha ritenuto di comminare loro un daspo in quanto ”minacciavano l’ordine e la sicurezza pubblica”.
Detto ciò e considerato che conviviamo da anni con un’asfissiante repressione, rei esclusivamente di essere una delle poche voci libere di questa città e di non aver mai abbassato la testa ai soprusi
continui di questi signori, dobbiamo amaramente constatare che, negli ultimi tempi, la situazione si è fatta davvero insopportabile: siamo diventati ormai da anni carne da macello per gente che ha deciso di fare carriera con le nostre esistenze, terra bruciata intorno alle nostre vite in un sistematico tiro al bersaglio messo in piedi ad hoc dalla questura locale, fatto di provocazioni ed abusi di potere, dai quali si susseguono a pioggia arresti, denunce e diffide per i motivi più irrisori che hanno il solo obbiettivo di colpirci come movimento: negli ultimi quattro anni non c’è una sola diffida che vada a motivare “la minaccia sociale e di ordine pubblico” per il quale il provvedimento stesso  dovrebbe essere emesso.
Vogliamo denunciare con questo ennesimo episodio una situazione divenuta insostenibile, dove l’essere Ultras, l’appartenere a testa alta ad un movimento pensante, il concepire lo stadio non solo come luogo freddo ed asettico dove assistere semplicemente ad una gara di calcio, ma viverlo come siamo abituati a  fare, con la passione ed i valori dettati dal nostro modo di essere e che da sempre ci
contraddistinguono, rappresentano motivo di persecuzione e discriminazione, che sfocia in provvedimenti repressivi sempre più gravi, ancor prima di aver commesso qualsiasi atto davvero
condannabile. Siamo alla gogna di questi signori che vogliono far passare, non ci stancheremo mai di dirlo, qualsiasi forma di aggregazione e di espressione di un libero pensiero in allarme
sociale.
Per tutto ciò domenica, in occasione della gara interna con l’Ancona, il settore che abitualmente occupiamo rimarrà in silenzio, per esprimere solidarietà ai ragazzi ingiustamente diffidati e per dimostrare a tutti, ancora una volta, cosa vuol dire uno stadio silenzioso e privo di colore, uno stadio privo di Ultras, uno stadio ad immagine e somiglianza di quello che i signori della locale questura vogliono da sempre ma che non avranno finché in questa città Noi continueremo orgogliosamente a gridare la nostra appartenenza ultras e l’amore che proviamo per questi colori. Per questo invitiamo tutti coloro che in questi anni ci hanno dimostrato vicinanza di appoggiare la nostra scelta nel rispetto della volontà di onorare i nostri ideali.

DIFFIDATI CURVA EST
 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Da teramano verace normale, a questo punto posso davvero dire adesso basta....non abbiamo di fronte toto' riina, non c'e' Badalamenti non viviamo a cor leone ma nonostante questo non si capisce come possa succedere in questa citta' uno stillicidio un massacro del genere....li hanno diffidati, li hanno denunciati ora persino in galera c'e' qualcosa che non torna....in rapporto agli abitanti abbiamo un numero di denunciati e diffidati ed arrestati per reati da stadio come ROMA... vi sembra possibile? eppure e' cosi, io credo che le FORZE DELL'ORDINE abbiano davvero esagerato..c'e' chi parla di carriere alle proprie spalle come si puo' non pensare a cio'? come si fa a non pensare che tutto questo e' un disegno strategico? come si fa a non pensare che hanno cacciato tutti coloro che in qualche modo non sono ben voluti dalla questura? come si fa a non pensare di aver rovinato decine di famiglie per UN ABBRACCIO AD UN GIOCATORE O PER ESPORRE UNO STRISCIONE PER UN AMICO COME PUNTUALMENTE AVVIENE IN TUTTI I CAMPI DI PERIFERIA FINO ALLA SERIE A....c'e' qualcosa che non torna, non solo ai ragazzi ma a questo punto a tutta la citta' che in coro dice : ADESSO BASTA...IO PROPORREI DI CHIAMARE IL PREFETTO IL QUESTORE QUALCUNO,PER METTERE FINE COME DICONO GIUSTAMENTE I RAGAZZI A QUESTA MACELLERIA .....UN ABBRACCIO DA TUTTA LA CITTA' CHE VI HA CONDANNATO QUANDO ERA GIUSTO FARLO E VI SOSTIENE COME ADESSO PERCHE' STATE SUBENDO UN TORTO ENORME...ADESSO BASTA!!
Siete riusciti a raccogliere piu' di 5000 firme ,hanno aderito con voi non solo tifosi ,ultra' o cellanguli cosi' come qualcuno vuol far pensare o meglio far passare agli altri l'idea nobile di giovani Teramani che hanno voluto e sono riusciti a trasmettere delle idee ,hanno coinvolto i cittadini di (penso) di qualsiasi ceto,fede,e forse anche idee politiche. Con " coerenza "e molto cervello create un movimento piu' ampio da quello sportivo, allargatevi alla politica cittadina e vedrete quante persone vi seguiranno ,vecchi e giovani. Fate in movimento civile per poi costituirvi alle prossime comunali senza sponsor e colori politici e vedrete come inizieranno a scendere a patti perchè si cagheranno sotto sia destra che sinistra se ancora esistono. AUGURI
per la prima volta sono daccordo con karson.....ne' destra ne' sinistra solo liberi pensieri...forza ragazzi
per me siete dei matti, dato che perdete tanto tempo con il calcio... minore. però fintantochè non fate male a nessuno, sono con voi. PS sono tra i 5.000 firmatari. non mi piace l'idea della speculazione edilizia dietro S. Maria delle Grazie (mi piace invece l'idea del recupero "progressivo" di quel sito presentata da quelli del Corbezzolo) e mi piace l'idea di abbattere curva ovest, tribuna, distinti MA NON la curva EST e creare uno spazio restituito alla città (per happening, concerti, semplici giochi di bimbi e ragazzi) dove la curva sia ancora lì a svolgere la sua funzione di gradinata per delle persone che guardano degli spettacoli... immagino uno schermo di cinema grande più o meno all'ingresso dell'area di rigore, e le sere d'estate con delle manifestazioni di cinema d'essai proiettate direttamente dall'ingresso della curva est... immagino spazi di prati, di skateboard e di chitarre improvvisate lì dove smarcavano Pulitelli, Pelliccia e Piccioni... (ricordo ancora con emozione uno storico 3-3 con gli acerrimi del Rimini)... immagino uno spazio per i giovani, per i meno giovani, uno spazio da pochi soldi ma ben protetto dalle auto... uno spazio-alternativa al ponte di san Francesco e alle tante cose orrende che il buon Falconi qui riporta. non me ne frega niente del calcio minore, ma sono con voi (se rispettate le regole e non fate i deficienti) pronto a firmare una vostra prossima petizione, pronto anche a votarvi (sareste mica peggio di Grillo, no?) A proposito: nessuno ha voglia di impegnarsi anche per la Villa Comunale? Facciamo zampillare di nuovo dell'acqua da sotto "la cagata pazzesca" dell'ipogeo ?
Dò per scontato che fra gli ultras, cioè tifosi del Teramo calcio, non sono compresi quei cretini violenti che in più occasioni si sono distinti per l'antisportività, danneggiando la società, la squadra, i veri tifosi e sportivi, entrando allo stadio con grossi petardi da tirare in campo, per rompere timpani e scatole al prossimo. E' così?
...... pronto a firmare una vostra prossima petizione, pronto anche a votarvi (sareste mica peggio di Grillo, no?) Perchè peggio di Grillo ?? Meglio chi c'e Ali BaBa con i 40 LADRONI ? O le listecosidette civiche/li con die tro sempre le stesse persone ?
caro marco moschetta inizi bene ma finisci sempre molto male....l'ipogeo e' un fatto soggettivo non oggettivo e il tuo populismo e' disarmante...qui si parlava d'altro alla fine sbatti come spesso ti succede contro la politica, non ce ne frega niente a nessuno credimi....t'informo che per la villa comunale c'e' un bellissimo progetto per rimetterla a nuovo che a breve vivra' di luce propria....basta politica ecc ecc...per sportivo: in un gruppo di persone ci sono coloro che fanno bene e coloro che fanno peggio non te lo devo spiegare io, qui vale anche per te si parla d'altro leggi l'articolo e su quello dai dei giudizi stop...MA QUESTI LEGGONO GLI ARTICOLI O SCRIVONO COSI PER VOGLIA DI METTERSI IN MOSTRA BO...
L'uomo è animale politico per sua natura. Politica viene dal greco è significa "che attiene alla polis" cioè alla comunità e l'uomo è animale gregario che ha da sempre vissuto in comunità. Se soggettivamente, cioè presi uno per uno, tanti cittadini, me compreso, hanno ritenuto l'ipogeo nella sua forma attuale una cagata molto probabilmente oggettivamente, cioè nella natura dell'oggetto, esso è una cagata, pazzesca l'aggiungo io. In attesa di veder brillare, chissà tra quando, di luce propria la Villa Comunale, cosa alquanto improbabile; di luce propria brillano solo le stelle.
IL SIGNOR BAKUNIN COSI COME LA SUA PARTE POLITICA E' OVVIAMENTE SFASCISTA, SANNO DIRE SOLO DI NO MA CI FAREBBE A VOLTE PIACERE LEGGERE E ASCOLTARE PROPOSTE CHE DA ANNI I CITTADINI TERAMANI ASPETTANO DA QUEST'OPPOSIZIONE SORDOMUTA E PERGIUNTA MAL VEDENTE. VEDE CARO SIGNORE A PARTE LE SUE DISQUISIZIONI SULL'ETIMOLOGIA DELLA PAROLA CULTURA CHE POCO CI AZZECCA, MA L'EDUCAZIONE DOVREBBE QUANTO MENO FAR PARTE DI OGNUNO DI NOI.IL RISPETTO PER CHI HA FATTO UNA SCELTA SCRITTA E SOTTOSCRITTA IN CAMPAGNA ELETTORALE E VOTATA DAI CITTADINI ED ESEGUITA TECNICAMENTE DA SERI PROFESSIONISTI ANDREBBE QUANTO MENO RISPETTATA E NON DEFINITA " CAGATA"...SI PUO' NON ESSERE DACCORDO, PUO' NON PIACERE MA E' STATA SCELTA AL CONTRARIO DI QUELLO CHE DICE LEI DALLA MAGGIORANZA DEI TERAMANI CARO SIGNORE, LE RICORDO ERA NEL PROGRAMMA ELETTORALE SE NE FACCIA UNA RAGIONE IN DEMOCRAZIA LA MAGGIORANZA VINCE.PER QUANTO RIGUARDA LA VILLA COMUNALE L'ASPETTERO' AL VARCO E QUANDO APRIRA' UFFICUALLMENTE L'IPOGEO VOI CHE VI RIEMPITE LA BOCCA DI CULTURA VEDRA' CHE GIOIELLINO..LE CHIACCHIERE STANNO A ZERO FATTI NON PUGNETTE CARO SIGNORE CON IRONIA OVVIAMENTE
Caro signor anonimo, ma quanto è tenero! Continua a fare un pessimo esercizio della sua capacità di lettura, la mia "disquisizione" era sulla politica e non sulla cultura. Dopo di che ribadisco: l'ipogeo è una cagata, e per giunta pazzesca. Eseguita tecnicamente da seri professionisti, e chi ha mai contestato capacità tecnica e serietà, ma hanno realizzato con serietà e competenza tecnica una cagata, e per giunta pazzesca. Poi è così sicuro che questa realizzazione, la cagata per giunta pazzesca, sia frutto delle due ultime amministrazioni di centro destra? Il progetto, come idea, non era stato pensato prima? A me pare di si, ma potrei sbagliarmi. Ma Lei ha idea di quante inaugurazioni hanno fatte il bel Chiodi ed l'attuale dottor sindaco di opere pensate, progettate e finanziate dalle giunte precedenti spacciandosi come unici autori delle stesse? E' necessario che le ricordi il centro commerciale Gran Sasso ed il nuovo stadio comunale? Sa ci sono tanti corvi in giro che amano vestirsi, per dirla con La Fontaine, "colle penne del pavone". A proposito di patti scritti e sottoscritti: che fine a fatto il "Progetto Cona" ? Sa sono 15.000.000 di euro per riqualificare il quartiere, i soldi sono stati erogati? Parrebbe di si, ma dove sono finiti? Sa, il progetto era stato predisposto dall'ultima giunta Sperandio, presentata agli organismi competenti e dagli stessi approvato. Forse è per questo che non vale la pena di completarlo? L'unica cosa che hanno realizzato in quel quartiere è il completamento dei marciapiedi, tanto criticati quando li avvio la giunta Sperandio, con inaugurazione in pompa magna quindici giorni prima che il bel Chiodi ci lasciasse per i più alti destini della regione Abruzzo. L'altra realizzazione sa quale è? Né scritta e sottoscritta nel programma del bel Chiodi né votata, una realizzazione di un impianto sportivo senza rispetto delle norme di legge sull'impatto ambientale, in zona destinata ad "area di tutela ambientale" , contraendo un mutuo a carico di tutti noi cittadini per consegnarlo ad un galoppino del bel Chiodi che lo usava a scopo di lucro. Beh mi dica lei, perché dovrei del rispetto a costoro?
lei caro signor bakunin non solo non e' informato ma anche in mala fede...RICORDO PERFETTAMENTE CHE L'ALLORA SINDACO DI TERAMO GIANNI CHIODI, INVITO' SPERANDIO ALL'INAUGURAZIONE DEL NUOVO STADIO E DEL C.C. E AI MICROFONI DI TELEPONTE E NON SOLO DISSE CHE IL MERITO DI QUELL'OPERA ERA QUASI TUTTA DELLA PASSATA AMMINISTRAZIONE..QUESTO E' GIANNI CHIODI....CAPISCO CHE PER LEI E' DIFFICILE CAPIRE LA SIGNORILITA' L'EDUCAZIONE CON CUI CHIODI SI E' SMEPRE MOSSO MA NON RICORDARE UNA COSA COSI EVIDENTE CI SEMBRA STRANO....IL NUOVO PROGETTO DEL CENTRO STORICO SUL TRAFFICO LE DICE NIENTE? IL PARCHEGGIO A PIAZZA DANTE LE DICE NIENTE? IL NUOVO PARCO GIOCHI PER BAMBINI A VIA DIAZA IN FASE DI REALIZZAZIONE LE DICE NIENTE? LA FARMACIA COMUNALE APPROVATA IERI A COLLATTERRATO LE DICE NIENTE?IL TAGLIO GIUSTO DELLE LINEE AUTOBUS LE DICE NIENTE? IL PROGETTO NUOVO DELLA VILLA LE DICE NIENTE? L'IPOGEO LE DICE NIENTE? L'ARCA LE DICE NIENTE? IL LLOTTO APPENA APPALTATO DEL PARCO DOVE CI SARANNO BAR E MOLTO ALTRO LE DICE NIENTE? IL OTTO ZERO FERMO DA ANNI LE DICE NIENTE?LE NUOVE ATTREZZATURE ALL'OSPEDALE DI GIULIANOVA LE DICONO NIENTE? I SOLDI PER IL NUOVO OSPEDALE DI GIULIANOVA LE DICE NULLA?TUTTE LE NUOVE ROTONDE PER IL TRAFFICO INSOPPORTABILE LE DICONO NIENTE? IL NUOVO DISEGNO PER GLI ASILI CHE NOI TUTTI PAGHIAMO PER TENERE QUALCHE BIMBO UNO SPREGO INUTILE LE DICE NIENTE? IL NUOVO POLO SCOLASTICO LE DICE NIENTE? SI PUO' ESSERE DACCORDO O NON DACCORDO MA LA MALA FEDE NO..E MI FERMO MA POTREI CONTINUARE LEI CONTINUI PURE CON LA CAGATA ECC ECC NON E' NEL MIO STILE DA UNA PARTE SI LAVORA A TESTA BASSA DALL'ALTRA CHIACCHIERE SENZA DISTINTIVO..GRAZIE GIANCARLO
Caro "un cittadino", ullallà quanta rrobba (l'ho scritto così apposta), lei mi confonde. Bravi, bravi continuate a testa bassa, meglio non guardare troppo in alto.
X IL CITTADINO: infatti, a Teramo si lavora e si incassano soldi a testa bassa, anzi bassissima, perchè quando si mangia non si guarda in faccia a nessuno, ma purtroppo sono sempre i soliti a farlo, forse anche Lei, anonimamente da cittadino.... E l'ipogeo resta per tutti i teramani che conosco io, e ne conosco tanti, vecchi e giovani..una CAGATA pazzesca!!! Non ce n'è uno che lo difende, glielo dico io, poi magari in pubblico, a Lei diranno che è assolutamente avveniristico...si chieda se vuole il perchè...