Salta al contenuto principale

Quando San Gabriele ti sveglia nel cuore della notte...

2 minuti

Vivo nel centro di Montorio Al Vomano e l'altra notte mi è capitato un fatto increscioso frutto, non so bene, se di arroganza e/o mala educazione.
Erano le 3 del mattino (piena notte quindi) e mentre ero ovviamente immerso in un sonno profondo mi ritrovo a sobbalzare dal letto per urla e voci incomprensibili emesse da un megafono. Voi immaginate finestre aperte per alleviare il caldo di questi giorni; strade strette di un centro storico, un megafono sotto casa è come se lo avessi sotto il letto. inca....rsi è il minimo che si possa fare.  Superato il primo momento di terrore e inc......tura mi sono affacciato e ho visto un corteo di gente di diversa età che percorrevano il corso e a intervalli di poche decine di metri degli altoparlanti che diffondevano frasi di incitamento, canti, invocazioni varie.
Ho capito che si trattava di un pellegrinaggio a S. Gabriele.

Ho provato a spiegare ad alcuni dei partecipanti che non era proprio il caso usare il megafono nel centro del paese.
D'altra parte il percorso è lungo e ci sarebbe stato modo di farlo per i lunghi tratti all'aperto.
Per tutta risposta mi sono sentito oggetto di sberleffi e ilarità come se avessi osato mancare di rispetto al Santo.
Allora, ancora più inc....to ho chiamato il 113 e per tutta risposta mi viene comunicato in maniera secca -direi arrogante- che la manifestazione era autorizzata.
Ma da chi?  Il Questore?  il Sindaco?  Il Vescovo?
L'autorizzazione comprende anche svegliare alle 3 di notte tutti gli abitanti dei paesi che si attraversano?

Per assurdo il Comune di Montorio ha vietato il traffico notturno nel centro storico proprio per evitare di disturbare il sonno dei residenti e poi si ritrova i megafoni al posto delle auto. Ora io non vorrei passare per un bastian contrario che contesta qualsiasi iniziativa ancor meno una religiosa. anzi approfitto per manifestare apprezzamento e vicinanza ai partecipanti e gli organizzatori ma mi chiedo: è così difficile coniugare la propria fede con un minimo di senso civico e di buona educazione? Agli organizzatori vorrei dire ma era proprio necessario attraversare il centro storico di Montorio visto che la strada più breve e naturale passa fuori? Se proprio si doveva fare  non si poteva sospendere l'uso del megafono? Forse non si pensava di disturbare. Ma se qualcuno lo fa notare non era opportuno prenderne semplicemente atto?
Insomma una storia di ordinaria, moderna, attuale mala educazione. Sic!!!

Lettera Firmata

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Mamma mia quante storie per il vociare di canti e preghiere in una notte d'estate! e che sarà mai! a me non piace lo sport ma la settimana della Coppa interamnia a Teramo prevede anche questi episodi e ci si adegua ... non mi piace quando si manifesta nei giorni feriali eppure ci si vede bloccati dal traffico nonostante si debba lavorare per cortei di protesta o quant'altro ... quando lo il Nuovo Stadio di calcio Comunale non era ancora stato costruito succedeva che mi vedevo puntare mistra in faccia appena uscivo dall'asilo dove lavoravo in centro spesso incurante che quel sabato ci fosse la partita del Teramo in casa ... e siamo andati avanti ...Non dico che ci si deve mettere in ginocchio a pregare per una manifestazione religiosa o che ci si debba piegare a qualsiasi cosa non ci vada bene ... ma per una volta l'anno che succede diamine! un pò di sana tolleranza in questo paese no??????? ... O forse era meglio essere svegliati alle 3 di notte dalla terra che trema senza speranza che quei pochi momenti, come per il megafono sarebbe passati???? ... Io non giudico nessuno ... magari anche a me avrebbe dato fastidio in un primo istante sobbalzare dal letto per l'urlo di un megafono che dovevo realizzare da dove provenisse e cosa stesse succedendo ... ma poi AMEN! si sa, succede da anni ... il pellegrinaggio è sempre passato in mezzo a Montorio ... suvvia! tutto questo CLAMORE mi pare pure eccessivo per tutto ciò che succede in giro!
O montoriese...quanto sei polemico! Innanzitutto era l'una e mezza e non le 3. Poi, il passaggio nel centro del paese è dato dal fatto che c'è la benedizione del parroco del paese proprio davanti alla chiesa di San Rocco, e poi è prevista la sosta a Montorio, con ristoro, da sempre!!! Ma San Gabriele, non te la fa una grazia?? Rimetterti un pò di sentimento....poco!!!!!
che palle... si polemizza per ogni cosa!!!
Francamente, apprezzo la lettera e la sottoscrivo appieno... mentre l'atteggiamento di 'sirinx' e 'partecipante' mi sembra ottuso ed incivile... vorrei ricordare che contestare un disturbo più che evitabile è un diritto civile, il placet del parroco non da diritto di disturbare chi non si avvale di una manifestazione e, comunque, la civiltà (che è innanzitutto rispetto dell'altro) mi pare un valore smarrito... il confronto col terremoto o con 'tutto quello che succede in giro' mi sembra sciocco... La propria civiltà è dimostrata nel rispetto del pensiero e diritto dell'altro, altrimenti non è che arroganza ed abuso... Gentile Martina, rivendicare un diritto non è necessariamente polemica... e farlo è sinonimo di libertà...
L 'arroganza dei bigotti e' infinita.
Ma con questa arroganza e fanatismo al santuario li fanno entrare? Questo è l'amore verso il prossimo, o verso la carne di Cristo? Chissà quante persone dopo aver preso tranquillanti devono perdere tutti gli effetti per merito di tanta religiosità.
L'inciviltà è il mancato rispetto per gli altri ... questa cosa succede una volta l'anno ... ci sono cose incivili cui siamo costretti a sottostare ogni giorno per colpa di gente ignorante e incompetente... facendo i calcoli orari inoltre ha ragione Partecipante ... non potevano essere le 3 e se il signore che polemizza fosse stato per cavoli suoi a fare baldoria da qualche parte nemmeno si fosse accorto del corteo spirituale che passava ... la poca intelligenza poi di qualcuno che trova ottuso un commento del tutto pacifico per la tranquillità che una manifestazione in fondo innocua rispetto a tante altre di diversa "religione" è stata, dimostra quanto poco siamo disposti a rispettare il prossimo ... se questi devono essere i presupposti per una vita incentrata sul rispetto dell'altro e proprio per niente bigotta non potremo mai aspettarci nulla di buono in questo tipo di società ....
Poi parlano di Talebani.... sapete cosa fanno i Talebani? Impongono il loro pensiero anche a chi non crede o lo fa in maniera diversa, cercano di far diventare legge di Stato la legge del loro Dio... vi dice qualcosa? Voi direte che non si può assolutamente paragonare perché loro usano la violenza... considerato che sono in ritardo sul progresso diciamo che fanno qualcosa di simile alle crociate o ai roghi. .. magari tra un secolo si v limiteranno ad insultare chi crede in maniera diversa o a farsi rappresentare in parlamento per incidere sulla legge di stato, magari impedendo a chi non può avere figli il ricorso alla fecondazione assistita. .... ebbene si signori, siete peggio dei Talebani perché avete la fortuna di vivere in un paese che vi ha dato la possibilità di studiare ed informarvi ma vi ostinate a voler vivere nei medio evo... San Gabriele farebbe volentieri a meno di esaltati come voi. .. la preghiera si fa in silenzio, chi la urla lo fa solo per apparire. ..TALEBANI !!!!
tony, medioevo si scrive tutto attaccato. i cattolici saranno "talebani" (!)(cazzata laicista da 4 spicci), ma tu i gnurand assi.
BIGOTTI DI MERDA!!!
Qui non si tratta nè di religione nè di Dio ... ognuno è libero di pensarla come vuole ... esattamente come la politica ... ma se sono di destra non vado alle manifestazioni della sinistra o viceversa ma neanche le impedisco ... viviamo in un paese libero ... la prossima volta che sapere del passaggio di un corteo, di qualsiasi genere si tratti, munitevi di tappi per le orecchie e lasciate agli altri la stessa libertà che hanno avuto i compagni di Davide quando son venuti a Teramo a bloccare la città per la liberazione del loro compagno ... allora com'è il fanatismo antifascista si e un corteo religioso no? e perchè? chi siete voi per impedire una cosa si e una no? io parlo di civiltà ... voi parlate di Talebani ... io parlo di libertà e voi parlate di imposizione di un pensiero ... mah! se volete avere ragione per forza prendetevela ma la libertà di ogni essere umano è UGUALE per tutti ... non è fanatismo religioso .. è semplicemente rispetto per gli altri ... io non li ho insultati gli antifascisti quando ho dovuto fare 100 strane diverse per i divieti causa manifestazione ... e non ho parlato di fanatismo ... posso non essere d'accordo ma non ho messo articoli sul giornale per criticare o polemizzare ... solo perchè quello era un corteo "evitabile" per voi tutto sto casino? e l'arroganza quale sarebbe? quella di comprendere gli altri ? alla faccia della società civile! ... ma non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire ....
Visto dall'esterno posso capire come sia fastidioso all'una e mezza sentirsi sparare nelle orecchie a volume altissimo canzoni e preghiere. Io che l'ho vissuto dall'interno invece posso garantirvi che è stato meraviglioso vivere insieme a più di 4.000 persone, tra cui moltissimi giovani, l'appartenenza, la solidarietà e la gioia di condivisione. Quella notte veniva trasmessa un pò di speranza. Una nota per i montoriesi, il passaggio all'interno del paese viene fatto proprio per rinsaldare il legame con i teramani, non solo con il ristoro ma per condividere con gli altri le bellezze del centro storico. Per molti è l'unica occasione per visitare il paese, per qualcuno una bella scoperta. Se il corteo da così fastidio basta chiederlo e molti non se lo faranno ripetere due volte, al prossimo pellegrinaggio taglieranno fuori il centro risparmiando chilometri di stanchezza
le prese di posizione di chi chiama BIGOTTI DI MERDA chi fa solo notare che un popolo civile rispetta tutti senza nemmeno sapere se chi scrive è cattolico, cristiano, evangelico, mussulmano o buddista è solo segno di una frustrazione che vede la forza di chi sa sperare credendo in ciò che vuole ... non necessariamente dev'essere San Gabriele, Maometto o un cavallo zoppo ... insultare è solo la via + facile per non ammettere la ragione dell'altro ..... Roberto io non credo giusto che per un cittadino o due su 8300 abitanti bisogna cambiare tradizioni e credenze popolari ... voi non avete fatto niente di male passando per il centro storico del paese ... tantopiù che a questo signore la risposta l'han dato le forze dell'ordine : MANIFESTAZIONE AUTORIZZATA come tante, laiche e politiche, ce ne sono ... per cui se al signore che non aveva altro da fare che scrivere un articolo a mezzo Falconi/Due Punti da fastidio voci, canti e megafono si premunisca di tappi per le orecchie il prossimo anno e rispetti gli altri come noi, liberi cittadini, rispettiamo chiunque senta la necessità di manifestare un credo religioso o politico, di gioia o di protesta che sia ...
DEZ, lei dimostra di essere una persona di rara apertura mentale, capacita' di ascolto e di confronto con chi la pensa e CREDE diversamente da lei, cotinui così......preghero per lei (davvero).
Caro Roberto, sono l'autore della lettera aperta. Il tuo mi sembra uno dei pochi commenti che meritano una risposta. sia per i toni corretti che per il contenuto appropriato. Altri ne hanno voluto fare oggetto di polemiche vramente al di sopra delle righe.Ccome ho già scritto non solo rispetto chi manifesta la propria fede ma apprezzo veramente chi si premura di organizzare eventi come quello. Ho soltanto segnalato come fosse inopportuno l'uso del megafono all'interno delle vie del centro.di Montorio e il fatto che se qualcuno lo fa presente non è giusto sbeffeggiarlo come un "minus-habens". Lo scopo della mia lettera era proprio esprimere la delusione e il rammarico perchè quelli che in quel momento rappresentavano la religione cattolica hanno perso una occasione di applicare nei fatti quei principi di tolleranza e di rispetto a cui si ispira il loro impegno religioso. P.S. Sono molto felice per la gioia e il piacere che hai tratto dalla partecipazione alla marcia.
che bella polemica :) LA prossima volta penserei al colore dei gerani come polemica pomeridiana :)
ho la sfortuna di abitare lungo la una strada che porta a San Gabriele, e sinceramente condivido pienamente la lettera del signore di Montorio. Credo che lungo il percorso ci sono numerosi tratti nei quali si può usare il megafono, mentre sarebbe educato stare in silenzio nei pressi di abitazioni. Magari c'è chi la mattina deve andare a lavorare o comunque ha impegni. Il discorso è semplice basta rispettare tutti, non c'è bisogno di urlare la propria fede, magari chi non ce l'ha, come me, vuole semplicemente dormire in "santa" pace
Caro Torquemada, lo so come si scrive medioevo, forse il mio cellulare sarà più ignorante del suo che non sa che si scrive continuo e non cotinuo e pregherò si scrive con l'accento, il mio sarà laicismo da 4 spicci, la sua è arroganza tipica dei cattolici talebani bigotti. ... ho dato a mio figlio il nome di Giovanni Paolo II ma non impongo il mio credo a chi non la pensa come me. ... si chiama democrazia oppure buonsenso faccia lei. ... magari se non fosse colpa del suo cellulare può andare ad affinare il suo Italiano da qualche prelato, magari ne incontra qualcuno pedofilo e cambia idea....
Beato te che dormi...!!! e l'unico propblema che ti ha svegliato nella notte, è il passaggio dei fedeli di "SAN GABRIELE ". Mi fai pena!!! Spero che tu non faccia parte degli stitici ...anche mentale. Datti una regolata e rifletti. Forse avresti bisogno di un lassativo...anzi, usalo spesso e vedrai che la VITA cambia colore e la mente s'illumina.
ma chi ha imposto cosa e a chi?? ... ma state fuori di testa?? ... certo poi che mettere nome Giovanni Paolo II ad un bambino non è mica normale porello ... voglio capire Giovanni Paolo ... ma pure II ... mah! secondo me il caldo fa male a na freca di gente ...
Sirinx mio figlio si chiama Paolo in onore di Giovanni Paolo II .... hai ragione il caldo fa male, di certo non a me che sto a 20º... se non hai capito cosa volevo dire in merito all'imporre qualcosa non è un mio problema, che hai difficoltà a capirlo si evince da come hai capito la questione del nome... datti una rinfrescata al cervello che capirai meglio. ...
l'italiano è una lingua perfetta Tony ... e se tu scrivi che hai dato a tuo figlio di nome di GIOVANNI PAOLO II , la giusta comprensione è che tuo figlio si chiama Giovanni Paolo II ... la grammatica italiana va usata nella maniera corretta ... se non lo si sa fare di certo il problema non ce l'ho io , nè di comprensione nè di altro ... se non sai nemmeno ciò che scrivi ... pensa se il problema posso averlo io .... inoltre metti a tuo figlio il nome di un Papa e parli di Talebani ... se questo non si chiama fanatismo .... la tolleranza la predicò bene anche papa G.P. II ... ma a quanto pare di quel Papa t'è rimasto solo il nome da appiccicare a tuo figlio per non si sa quale assurdo motivo ....