Salta al contenuto principale

Carlo Costantini sulla promozione di Corrado Robimarga...Due pesi, due misure

di I due Punti
2 minuti

Al di là dei dettagli tecnico-giuridici, il cittadino comune fa fatica a comprendere le ragioni per cui un dipendente della Asl di Pescara e un dipendente della Asl di Teramo, ai quali  vengono contestati reati simili, siano trattati in modo così diverso, al punto che il primo viene sospeso dal servizio e dallo stipendio, mentre il secondo viene addirittura promosso.
Di certo puo' avere inciso una diversa considerazione che il sistema di potere che ruota intorno alla politica e nella politica ha nei confronti dell'attivita' degli organi inquirenti delle due Procure abruzzesi.Anche perche' nessuno puo' immaginare che la straordinaria attivita' della procura pescarese possa essersi sviluppata perche' i politici commettono reati solo a Pescara e dintorni.

Ma cio' che appare agli occhi di tutti e' che o ha esagerato  D'Amario, direttore generale della Asl di Pescara, o ha esagerato Varrassi, direttore generale della Asl di Teramo.
Di sicuro e' sbagliato consentire  "promiscuita'" tra sanita' pubblica e potere politico, come, dal mio punto di vista, e' avvenuto nel caso di Robimarga, medico ed ex assessore all’urbanistica di Teramo, che mentre è coinvolto nell’inchiesta della procura teramana che gli contesta diversi reati viene addirittura promosso a dirigente dell’endoscopia urologica di Giulianova.

Chi e' impegnato nella sanita' pubblica dovrebbe restare fuori dalla politica, per evitare condizionamenti e decisioni incomprensibili per il cittadino comune e per evitare che la voragine degli sprechi e delle inefficienze continui ad essere alimentata da decisioni dettate dai bisogni dei politici, piuttosto che da quelli dei cittadini.
Anche perche' quello di Teramo non e' di certo l'unico caso in cui una decisione di un direttore generale appare molto piu' asservita alle necessita' della parte politica che lo ha nominato, piuttosto che a cio' che occorrerebbe fare per migliorare l'efficienza e l'economicita' del sistema.

        Carlo Costantini

Capogruppo IDV Regione abruzzo

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Più si e' indagati e più si e' premiati...
io proporrei anche svariati oboli in più solo per il fatto di essere inquisito.... Ma quando capiremo che dobbiamo intervenire .....
Egr. Dr. Costantini da semplice cittadino confido nella sua opera di controllo e denuncia di tutte le porcate medico-amministrative che avvengono e avverranno nella Asl di Teramo. Confido nel suo impegno di garanzia per noi comuni, a svelarci tutte le irregolarita' e forzature per favorire negli incarichi i soliti noti (nel senso di amici di....., parenti di......, lacche' di......., ecc...ecc...) e a scapito di gente onesta che spende una vita di sacrifici per poter offrire, quanto meno, una partenza al via ,tutti sulla stessa linea, nello sforzo del raggiungimento di un futuro per i propi figli e nipoti. Grazie.
mi chiedo come faccia Varrassi, a camminare ancora con la testa alta. non si vergogna?
E ha pure la faccia di m...manager per dire che lui con la politica non c'entra nulla.

Quello che succede nella Sanità Teramana è qualcosa di indecente, ogni volta che arriva un nuovo Direttore generale siamo costretti a rimpiangere quelli precedenti che che tanto e giustament sono stati criticati. Senza entrare nel merito della vicenda giudixiaria del Dott. Robimarga, è evidente che promuovere un dipendente sotto inchieesta con pesanti accuse è pura volgarità. Ma non c'e da scandalizzarsi questa è il modo di procedere del PDL, basti pensare al dimissionario Assessore Venturoni nominato poi CApogruppo in COnsiglio Regionale. Ma probabilmente questi personaggi non sanno cosa è la vergogna.

Non è giusto prendersela con chi è impegnato in prima linea nella cura dei nostri malati. Il povero ex assessore Robimarga si era immalinconito dopo quello che gli è capitato e il dottor Varrassi per tirarlo su gli ha solo fatto un regalo, una semplice, benevola e neccessaria terapia...
siccome il Robimarga è accusato di aver fregato soldi e tempo proprio alla Asl, è giusto premiarlo. la politica della direzione generale è questa, no? dunque, la morale, è quest'altra: infermieri, medici, portantini e chiunque altro lavori alla Asl, rubate, timbrate i cartellini e poi andatevene a spasso, fregatevene dei pazienti e avrete una promozione.
...e nè la ASL, nè brucchi si costituiscono ancora parte civile! La casta si protegge e protegge i suoi componenti. PETIZIONE POPOLARE Io voglio le dimissioni di questi incompetenti. Scendiamo in piazza che non se ne può più
A stretto rigore di logica penso che occorra fare due cose. 1 Prima verificare se non esistesse un qualche obbligo di legge che obbligasse il dott. Varrassi a porre in quella posizione proprio il dott. Robimarga e non altri che lui. 2 Se così non fosse penso che l'unica cosa che chi ne ha potere DEVE fare è attivare le provedure per il LICENZIAMENTO IN TRONCO DEL DOTT. VARRASSI poichè in un momento così complicato per la Sanità Abruzzese in generale, e Teramana in particolare, ha attirato sudi se, e quindi sull'Azienda che dirige, una tempesta mediatica di polemiche che, quali che ne siano le motivazioni, NON depone a favore della sua intelligenza, nè scaltrezza, nè capacità di vedere oltre il proprio naso. Allora io chiedo: PUO' UNA PERSONA CHE NON DIMOSTRA NE' INTELLIGENZA, NE' SCALTREZZA, NE' LUNGIMIRANZA DIRIGERE UNA REALTA' COSI' IMPORTANTE COME UNA ASL DALLA QUALE DIPENDONO LA SALUTE E, A VOLTE LA VITA, DI UN' INTERA PROVINCIA ??? A MIO AVVISO ASSOLUTAMENTE NO. E NON CI VUOLE LA SCIENZA PER CAPIRLO. !!! A proposito, caro Falconi, le chiedo se può spiegarmi a chi spetta il potere di sorveglianza sull'operato del manager della ASL e chi ha, eventualmente il diritto di revocargli l'incarico. Grazie.
Egregio Costantini, oltre a segnalare il caso di Pescara, le faccio presente che a teramo abbiamo un analogo caso: è quello del Dr. Petrella, il quale non ha le gravi imputazioni di Robimarga e ciò nonostante è stato sospeso dal servizio e dallo stipendio dal Varrassi. Di cosa è accusato Petrella? Solo di avere denunciato tramite stampa che non ha un ecografo e quindi non può prestare efficacemente la sua opera di ginecologo dell'Asl.Si rende conto del grave reato? Perchè non approfondisce anche questo caso che è paradossale e inverosimile. A quando per Petrella la promozione? Varassi dovrebbe veramente vergognarsi e sparire dalla circolazione.
Le due gru Cip (cipoll) e Ciop (galaxx), con due lunghissimi becchi, invitarono la volpe Abdu-lala (robimax) a pranzo per prendersi beffa di lei. Dopo aver preparato un lauto banchetto, introdussero il cibo in vasi alti e stretti perchè la volpe non potesse mangiare. Abdu-lalà inebriata dagli odori non poteva perciò gustare nulla. Tuttavia, furbescamente, non si dolse della beffa ma preparò subito un inganno. Dopo aver ringraziato con mille convenevoli le due gru le invitò, a sua volta, a pranzo. Le gru inorgoglite per la propria furbizia andarono pompose al banchetto. C'erano vivande d'ogni genere ma, ahimè in piatti piani. Così le gru ebbero il giusto compenso per la loro intelligente furbata.