Salta al contenuto principale

Roba da pazzi: Chiusa Psichiatria di Atri

di I due Punti
2 minuti

“Varrassi si dimetta! Non ha neppure il coraggio di metterci la faccia, e fa firmare il provvedimento di chiusura della Psichiatria di Atri da Moschetta, il Direttore del Dipartimento di Salute Mentale. Certo! Sa bene di star violando una sentenza del Consiglio di Stato e preferisce far assumere le sue specifiche responsabilità ad altri!!!”
Verrocchio, segretario provinciale del PD teramano, stigmatizza così il regalo di capodanno che il DG della ASL di Teramo ha fatto all’Ospedale di Atri.
“Le ragioni della chiusura, e cioè la presunta mancanza di personale medico, sono uno schiaffo all’intelligenza. Tutti sanno che c’è uno psichiatra, assunto come tale, nascosto negli uffici di staff del Direttore Generale. Uno psichiatra che, invece di fare il proprio mestiere andando, per esempio, ad Atri a sostituire il collega malato, occupa un posto da dirigente amministrativo.
Però, questo professionista, guarda caso, è un consigliere comunale del PdL teramano che, insieme ad altri suoi colleghi medici e consiglieri comunali, ha ottenuto avanzamenti di carriera e posticini da primario ritagliati qua e là, in un atto aziendale che fa rabbrividire di paura.
Un atto su cui è già possibile leggere, dietro i colori tenui delle caselle che lo compongono, tutti i nomi eccellenti che siederanno su quelle poltrone, compreso il Sindaco di Teramo.
Un atto che, mentre premia i fedelissimi del centro-destra, penalizza molti  altri valenti professionisti.
Siamo stanchi di questi giochetti. Varrassi ama mostrarsi in pubblico quale condottiero decisionista; la realtà, invece, è quella di un manager eterodiretto e completamente succube della politica. Un manager senza un’idea, una strategia, una vera proposta di rilancio della sanità teramana.
Sono convinto che, al momento dell’attivazione del nuovo atto aziendale, ne vedremo delle belle.
Intanto metto i nomi dei prossimi primari in una busta chiusa. La apriremo al tempo giusto, senza sorpresa.”


                                                                                                    

        Robert Verrocchio
Segretario Provinciale PD Teramo
 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Gentili Signori, Ringrazio molto il segretario provinciale del PD, Robert Verrocchio, per le Sue dichiarazioni ma le ritengo totalmente inadeguate rispetto al ruolo che ricopro in seno alla ASL di Teramo che mi onoro di rappresentare. I termini politici a cui si vuole ridurre il mio operato sono ovviamente funzionali all'ottenimento di obiettivi interni ed esterni al partito a cui Verrocchio appartiene. Per questo motivo ritengo inappropriata qualsiasi risposta da parte mia. Alle accuse politiche risponderà, se lo riterrà, la politica. Agli elogi politici risponderà, se lo riterrà, la politica. All'ottenimento dei miglioramenti delle attività che assicurano la salute ai cittadini teramani, rispondo io. A quelli, e solo a quelli, come ogni giorno faccio. Rinnovando i migliori auguri di un felice nuovo anno, invio i miei più cordiali saluti.

...o varrà ma che stai a giocare a specchio riflesso??? Ogni volta, ripeto, ogni volta che si chiedono spiegazioni a funzionari pubblici come lei, rispondete che sono strumentalizzazioni atte ad ottenere visibilità politica. Beh caro varrassi volete sapere una cosa, avete rotto l'ammenicolo. Lei DEVE dare risposte e chiarimenti a chiunque glieli chieda, non solo a verrocchio, ma a tutti coloro che le pagano lo stipendio...ovvero i cittadini, e se non si ritiene in grado di dare risposte esaurienti si dimetta, e lasci il posto a qualcun altro. "...risponderà, se lo riterrà, la politica...", ma cosa? La politica non ritiene, la politica DEVE rispondere e sempre. Se non l'ha ancora capito le spego una cosa sig manager...sono pochi, una minoranza, quelli che come lei vivono nel lusso e non sentono o sentiranno la crisi e gli stenti in cui la maggior parte della gente vive. Noi siamo stanchi, stanchi di essere continuamente presi per il culo, stanchi di non essere ascoltati, stanchi di pagare per servizi che spettano di diritto. Quindi risponda, e sempre.

Titolo grandioso, Falconi. Come sempre! :) Varrassi, poi, poteva evitare di arrampicarsi sugli specchi. Dovrebbe sapere che sono molto scivolosi...
Considero il commento del Direttore Generale del tutto inopportuno . E' davvero troppo!
Ripeto quanto detto da Verrocchio che tra l'altro non ho avuto l'onore di conoscere: "Lei è un Manager eterodiretto e completamente succube della politica. Un Manager senza un'idea, una strategia, una vera proposta di rilancio della sanità teramana" . E' stato messo li dalla politica e sappiamo chi sono i politici che l'hanno nominata. Quanto alle capacità per il ruolo che svolge, la stragrande maggioranza dei teramani sanno che non le ha. Nessuno può darsi il coraggio da solo, quel coraggio che sarebbe necessario per sganciarsi dalla politica. Lei non può, è dentro il sistema fino al collo. Se lo fa torna diritto diritto dov'era prima. Quindi è meglio stare dentro che fuori, vero?!. Approfitti a riscuotersi mensilmente la sua lauta ricompensa che gli stessi politici che l'hanno nominata hanno deciso che lei debba percepire. Vorrei dire tante altre cose, vorrei sottoscrivere i miei commenti, ma non conosco le regole, non so se quello che dico è querelabile, se metto nei guai il dott. Falconi. Ma vi assicuro che sono incazzato. Le cose non vanno bene. Comandano teramo una diecina di uomini, veramente incapaci e non degni, per lo più gallettari, alcuni soffrono di simpatia, altri hanno problemi relazionali, ma soprattutto non hanno la preparazione necessaria per amministrare la cosa pubblica. Cinque anni sono troppi, dura troppo una legislatura. Io non la farei durare più di tre anni. Guardate che squadra amministra la Provincia, che pena. Guardade che squadra amministra il Comune, che quallore. E poi questi medici che fanno i politici, quando si aggiornano? Dove di aggiornano? Forse nelle segreterie dei partiti! Il medico è come il prete, non si fa per professione. Il medico dovrebbe essere un uomo di grande scienza, un ricercatore e invece? E invece diventa un potenziale criminale se si dà alla politica e continua a fare il medico come professione. Questo è il mio giudizio. Ogni riferimento è casuale. Un medico che fa politica può essere sicuramente una brava persona, ma non può fare il medico contemporaneamente. Il medico nei ritagli di tempo deve aggiornarsi, non pensare alla politica. Spero la prossima volta i teramani tengano conto di quanto sopra detto. Cordialità.................................

Caro Milk, in questo caso una querela sarebbe un onore.

certo che a fare un'analisi del testo di Varrassi, ti viene da ridere... mentre risponde, dice che una sua risposta sarebbe inappropriata, mentre parla di "assicurare la salute dei cittadini teramani", chiude i servizi. e, comunque, tutto dice, tranne dello psichiatra imboscato. Il PD ti ha fatto tana, caro Varassi!!! spedisci Cipollone ad Atri e riapri il reparto, senza sbeffeggiare le sentenze dei tribunali, per favore.
Ma si deve essere proprio innervosito sto direttore. A questo punto devo immaginare che stia sempre attaccato ad internet visto che oggi era in ferie. Forse nella sua pagina di Facebook ha tra i siti preferiti I due punti ? Se così fosse recuperebbe 1 punto di circa 1.000.000 che ne ha persi per come gestisce la sanità a teramo. Mi sento di dirle che delle sue risposte ai problemi giornalieri della sanità teramana non se ne è acorto nessuno tranne i consiglieri comunali medici presenti e maggiormente passati. Per onestà escluso un Assessore Medico.
Penso, anzi sono sicuro che Lei, caro Direttore, nel suo intimo sentisse il bisogno, l'esidgenza anzi la necessità di rispondere principalmente perchè Lei è un POLITICO e non un tecnico pertanto con questa sua risposta ha voluto definitivamente gettare la spugna. Da esperto del settore le devo dire bravo perchè è riuscito a rompere e superare il muro dell'omertà che fino ad oggi, probabilmente, le era sto imposto di non esternarnare. Vedrà che si sentirà meglio. . . . . . . . Anche noi. . . . . . .
come si fa a considerare Varrassi un "tecnico"? chi gliel'avrebbe data questa patente? un anestesista più o meno oscuro, infilato in una università italiana di quart'ordine, che non ha mai masticato il diritto amministrativo e non aveva mai fatto un corso di management (prima di frequentare la scuoletta ad hoc, organizzata dalla regione, con tanto di pagamento premio per aver superato l'ostacolo), sarebbe un tecnico capace di gestire un'azienda sanitaria???? Ma ci faccia il piacere!
Caro Giancarlo, la notizia che campeggia stamattina sui quotidiani, non che sia una sorpresa, e' insopportabile . E' una violenza vera e propria che toglie il fiato ad ogni possibilità di lotta: lo penso,soprattutto, da insegnante ,perche' si traduce in "ragazzi copiate, fregatevi, percorrete scorciatoie, al bando i libri ,vi basterà stare nei giri giusti e poco importa quali siano i mezzi utilizzati"! L'assurdo e',tra l'altro ,che alla scuola si rimproveri di non educare ai valori della cittadinanza.....mi vedo ....ridicola quando tornerò con i miei alunni a leggere settimanalmente gli articoli della Costituzione ...
Dire "roba da pazzi" è culturalmente scorretto. Far riferimento a persone con problemi fisici o psichici per classificare fatti o opere negative è sintomo di razzismo insito. E' come offendere dando del "frocio" della "puttana" o del "negro". Sono chiari sintomi di razzismo, sessismo, classismo. E' recentissima la polemica in tal senso che ha coinvolto Bersani (segretario del pd!!) che aveva definito "roba da matti" l'intenzione del governo Monti di rivedere l'art. 18. Il sig.Verrocchio dimostra di non essere stato toccato da tale polemica, di cui spero sarà informato, ancormeno di averne fatto tesoro visto il suo modo di esprimersi... Le chiedo, sig. Verrocchio, voi sareste l'alternativa?

Caro Veritas era un titolo per provocare, fatto da me e ripreso da un noto film. Il protagonista segnalava la differenza tra chi è in cura e chi non è cura. Alla fine chi non è in cura aveva più turbe di chi era in cura. Io per esempio, che mi sono divertito a provocare non ho avuto la sensibilità giusta. le chiedo scusa per aver urtato la sua.

Parole sante quelle di Milk e di Falconi. Come si puo' giustificare la chiusura di un reparto di psichiatria per carenza di personale quando ci sono figure per lo stesso ruolo che fanno gli amministrativi "imboscati" a caro prezzo per la collettivita' che li ha pure specializzati. Dobbiamo inondare di proteste l'"URL" della ASL !!!!!!!!!!!! E tutti gli altri medici imboscati sempre con incarichi dirigenziali amministrativi che dagli ospedali sono passati in Regione. Presumo che costoro essendo digiuni (non di SOLDI) di esperienza amministrativa CI FACCIANO SPENDERE CHISSA' QUANTE ALTRE DECINE DI MIGLIAIA DI EURO IN CORSI DI FORMAZIONE, MASTER, ECC...ECC... Per non parlare poi di quelle strutture amministrative elefantiache e costose ,tipo il controllo di Gestione ,infarcite di dirigenti e personale che soprattutto in regime ferreo di rientro dal deficit non si sa bene cosa debbano controllare o gestire quando per fare 2+2 ci vuole tanto poco. Invito il caro Falconi ad indagare di piu'. Chissa' quante porcherie uscirebbero fuori.
per rispondere a Veritas. A parte il linguaggio pomposo e l'esatta etimologia delle parole da usare che il Veritas propugna, cosa vuol dire che i Verrocchio , i Brucchi, in poche parole che quelli di Destra e quelli di Sinistra sono tutti uguali e quindi noi poveri cittadini dobbiamo rassegnarci ?? Caro veritas la puoi raccontare in stile Treccani, in dialetto, a spizzichi e bocconi, nel linguaggio dei segni,....come piu' ti aggrada, RESTA IL GRAVISSIMO FATTO CHE UNA ZONA COSI' VASTA DI TERRITORIO RESTI SENZA UN SERVIZIO ESSENZIALE PER LA MANCANZA DI PERSONALE MEDICO MENTRE CI SONO PSICHIATRI IMBOSCATI A FARE I DIRIGENTI AMMINISTRATIVI. RESTA INOLTRE IL " PIU' "GRAVISSIMO FATTO CHE IL DIRETTORE VARRASSI INVECE DI SPEDIRE COSTORO A FARE IL "LORO" MESTIERE RISPONDA IN MODO VERGOGNOSO E SPREZZANTE ALLE DIFFICOLTA' DELLA POVERA GENTE , DIFFICOLTA' NON DI IERI, NON DI DOMANI MA DI O G G I. Caro Veritas fatti un bicchiere. sai come si dice " in vino...................."
Egregio signor Giustino Varrassi, se Lei risponderebbe veramente dello stato penoso in cui versa la nostra sanità locale, avrebbe quantomeno rinunciato al premio in denaro che in questi tempi di durissima crisi "la politica" ha voluto elargirle, anche in considerazione del fatto che il suo misterioso stipendio presumo sia molto consistente. Ho letto in questi giorni che i dipendenti dell'ospedale avranno delle aree riservate per parcheggiare l'auto gratuitamente duran te le ore lavorative. Perchè un primario o un medico o Lei stesso che, ripeto, siete già fortunati o se le fa piacere così bravi da meritare laute retribuzioni, dovete godere di ulteriori vantaggi economici, mentre tanta povera gente che ha bisogno di recarsi in ospedale è costretta per motivi di salute a pagare oltre ai tiket e le medicine anche il parcheggio? Perchè ha pensato a tutelare solo gli interessi finanziari dei dipendenti senza nemmeno distinguere le condizioni di un infermiere o di un portantino da quelle di un medico, di un primario o di un manager già strapagato? Se questo è il suo senso e la sua misura di quel che è giusto oppure ingiusto, viene spontaneo non solo preoccuparsi per il destino dei malati che Lei dovrebbe salvaguardare, ma viene anche più di un sospetto che Lei faccia veramente il politico, non solo il manager ragioniere preposto ai tagli. In attesa di suoi chiarimenti, che qualcuno mi assicura che non ci saranno, la saluto.
ma veritas quanti giornali legge? non si è mai accorto che i titoli degli articoli sono riservati ai direttori, o, al massimo, ai caporedattori? e poi, da quando è più importante la forma della sostanza? Com'è che questo comunicato di Verrocchio ha reso tutti così nervosi? Forse perchè ha detto la verità?
Ecco, come si prevedeva già da tempo, la strategia di dismettere, piano, piano, il nostro glorioso ospedale, si fa sempre più concreta. Mi spiego, a parte le considerazioni in positivo (o complicità) espresse dal nostro Sindaco in merito al rilancio dell'Ospedale di Atri, la strategia di Gelliana memoria, di rompere equilibri e relaizzazioni e servizi che hanno fatto la storia nella sanita teramana prima ed anche abruzzese, si materializza. Non serve chiudere di botto, basta ridurre, togliere qualche medico, non sostiutire qualche infermiere, qualche tecnico, qualche apparecchiatura normale, seppure imporante in un Ospedale che si rispetti, ed ecco che la frittata viene fatta, cioè: si dice che non può funzionare quella UUOO o Servizio perchè manca il Medico, l'infermiere la macchina, ed ecco che si distrugge il capitale che si è costruito in tantissimi anni di sacrifici e di professionalità da parte di centinaia di Medicin Infermieri e Tecnici nel ns Ospedale. Una prova? Ecco la Psichiatria, è bastato dire che mancava un medico ed ecco che i pl vengono portati da 10 a 5 e poi a 3. E bastato dire che il medico rimasto, ovviamente non sostituibile, che avesse un incidente ed ecco che si chiude del tutto la Psichiatria per sempre. Come vedete la tattica è sempre quella così come per la Urologia. E' bastato questa estate che la Urologia, con soli tre medici da anni, dicesse che voleva andare in ferie qualcuno, e che ci fosse la necessità almeno di un altro medico in sostituzione per garantire sala operatoria DS, ambulatori ecc. che la stessa Direzione dicesse allora si chiude la Urologia e così via. La stessa startegia si sta mettendo in moto anche per la chirurgia. Ed anche la UTIC sta soffrendo questa realtà, con la richiesta di un medico (fisiopatologia cardiaca) da mobilitare a Teramo che ecco che si incomincia a sfasciare dal di dentro la possibilità di andare avanti di questo UUOO che è la più produttiva dell'ASL di Teramo, più di quella di Teramo. Ma è segnata, deve chiudere, si aspetta solo Marzo l'esito della sentenza del del Consiglio di Stato per portare a termine la strategia di varrassi e di quanti come lui lo appoggia, e di quanti invece stanno zitti (parlamentari e consiglieri regioanli del teramano , sia di destra che di sinistra) per non scontentare loro elettori di Teramo, di Roseto, di Giulianova o della Val Vibrata, anche se in Atri ne hanno fatto una "terra di pascolo" elettorale in questi due decenni per essere eletti, ma non si sono visti a tutelarne i servizi, salvo qualche posizione, per il resto assenti. Per ritornare al prblema, ma non si era detto da parte di Chiodi che si facevano i concorsi per i Primari? per i Medici a S. Agostino? Invece questo non è avvenuto e sono pasati quasi due anni da allora, per non parlare di Venturoni, che continua a fare l'Assessore alla Sanità ombra alla RA. Non si era detto che avrebebro acquistato apaprecchi radiologici, TAC, RNM, Gamma CAMERA, LITOTRITORE, ECOGRAFI, che avrebebro fatto funzionare al meglioper la cura dei tumori del fegato l'apparecchio regalato alla Fondazione Fogi S. Rita della Gastroenterologia di Atri? Invece abbiamo apparecchiature rotte e questo progetto è venuto meno, anche se l'apparecchiatura viene utilizzato da Raggiunti per la cura dei noduli tiroidei. E questo perchè, perchè non si sono assunti due emdici per la medicina, e da questo mobilitare verso la gastroenterologia gli specialisti, Luciani e Baldassarre alal gastroeenterologia. Chiedete e e sarete serviti. Intanto si declassifica la Rianimazione propedeudica alla declassificazione delle attività per acuti essitenti nel nostro Presidio. Intanto, si assumono Primari a Giulianova, per la Urologia, e si chiude quella di Atri, ma che cazzo di programmazione sanitari è mai questa? Amici degli amici, sperperi e sprechi degli sprechi, e poi si chiude con il concetto di risparmiare e razionalizzare. Ma che cazzo di capacità gestioanle è mai questa? Non ci voleva un Direttore Generale, lautamente pagato, per decidere e fare queste cazzate, questi scempi. Oppure, come si dice, si vuole anche far pagare ad Atri di aver MANIFESTATO PER LA DIFESA DEL SUO OSPEDALE? Se così fosse, a mio modesto parere, ci vuole altro, bisogna andare in Largo Ragusa n°! di Teramo (sede del Direttore Generale) e spaccare tutto (scherzo), manifestare lì, con energia e dire la nostra, altrimenti ce lo metteranno proprio nel c......... a noi atriani, che siamo indigesti e non rappresentati ai teramani ed ai giuliesi ed alla politica teramana (provincia). Ecco, ci si prepara un bel 2012, cioè ci vogliono togliere la Sezione staccata del tribunale di Teramo, l'Università, il Giudice di Pace, e tra un anno, se non rimarrà il Tribunale, verranno via o la PPSS o il Comando dei carabinieri (perchè saranno accorpati come identità di controllo) Ed in seguito parecchie UUOO dell'Ospedale (Ostetricia e Ginecologia-Urologia-Rianimazione-Gastroenterologia e poi????? ed altre UUOO che non hanno tolto perchè ad Atri funzionano troppo, sono il meglio dell'ASL, altrimenti.... perà basti che manchi un medico ed ecco che la frittata sarà fatta, vero caro Sdirettore Sgenerale Svarrassi? Stiamo attenti, reagiamo, altriemnti ci faranno la festa. MARIO MARCHESE del COMITATO DIFESA OSPEDALE DI ATRI (che senza i partiti maggiori di Atri, poco potrà fare o contare) .
Ma perchè mai nell'articolo non si legge il nome del redattore?! E, soprattutto, perchè manca quello del "ruba posto" che viene meso alla berlina con una furbata comunicativa?! Ehhh?! Lo "spiazzamento" per far posto agli "yes man-woman" del centro destra è stato identico a quello messo in atto prima per far posto ai servi del centro sinistra.. Già! Identico lo stile!!!!! E che stile!!!!!! Anche più cinico e spietato.. Pure in altri casi non avevano le competenze giuste, neppure titoli di base secondo la legge: un abuso totale, ma sfacciato e forte della tessera giusta e della protezione giusta degli "amici potenti" che han dato un bel calcio in avanti a chi, super raccomandato, non aveva, non ha e mai avrà titolo per fare un mestiere alla luce del sole che non è il proprio.. ed ora sputa veleno?! .. e perchè? Bisogna fare i concorsi esterni , avere titoli e, sopratutto, avere un currciulum vero che certifichi la provata capacità professionale maturata sul campo, non a chiaccheire.......Perchè la legge del contrappasso colpisce sempre e duro?! E' giustizia! Ma si rilassi certa gente, che gli è andata fin troppo bene visto che ha taroccato le carte grazie ai santi rossi, bianchi e neri ...... ;-))))))))
Anonimaura, hai preso la pasticca? Su, lo vedi che poi stai male...
I servizi sanitari di tutta la Asl di Teramo fanno schifo. Le chiacchiere stanno a zero. Gli unici pazienti rimasti, poveretti, sono quelli che vengono colti da un'urgenza, che sennò stai fresco che se uno si può programmare un intervento, o qualunque altra cosa, resti in provincia. Varrà, sei venuto qui solo per sistemare quei quattro baroni aquilani... pensi che siamo scemi?
Caro ingenuo anonimo, pensi che fare i concorsi esterni sia meglio? Oppure pensi che i titoli non si comprino e poi la provata capacita' professionale pensi che anche quella non si possa "maturare" su campi ben "coltivati" ad hoc ? La verita' e' che il modo per ridare ossigeno puro di lealta' e capacita' ai poveri cittadini asfissiati da tali avvitamenti di "spiazzamenti" , come tu li chiami , non e' quello di tacere o di recriminare per il fatto che nell'articolo non si legge il nome del redattore e, soprattutto, perchè manca quello del "ruba posto" che viene meso alla berlina con una furbata comunicativa?! Ma dove vivi? Anche i sassi sanno di chi si tratta. Altro che furbata comunicativa. Sarebbe stato grave e si sarebbe giocata la credibilita' se il redattore avesse fatto il contrario, di fronte a tale sfacciata evidenza. E' il fatto in se che importa nella vicenda e che la gente comune deve sapere. La realta'e' che per rompere questo circolo vizioso degli "spiazzamenti" alternati e' quello di sostenere siti come I DUE PUNTI, accogliendo le denunce sempre e da chiunque esse provengano per svelare in qualche modo tutto cio' che avviene all'oscuro del semplice cittadino cercando di accrescere sempre piu' il senso critico dell'intera collettivita'. Ha colto veramente nel segno MILK nel constatare cio' che sta accadendo a Teramo. ".......E poi questi medici che fanno i politici, quando si aggiornano? Dove di aggiornano? Forse nelle segreterie dei partiti! Il medico è come il prete, non si fa per professione. Il medico dovrebbe essere un uomo di grande scienza, un ricercatore e invece? E invece diventa un potenziale criminale se si dà alla politica e continua a fare il medico come professione. Questo è il mio giudizio. Ogni riferimento è casuale. Un medico che fa politica può essere sicuramente una brava persona, ma non può fare il medico contemporaneamente. Il medico nei ritagli di tempo deve aggiornarsi, non pensare alla politica. Spero la prossima volta i teramani tengano conto di quanto sopra detto. Cordialità................................. " Hai propio colto nel segno caro Milk Bravi ragazzi de "I DUE PUNTI" continuate cosi'. Cordialita'.
INTANTO, PENSO CHE CHI VIENE INVITATO A DARE DELLE SPIEGAZIONI AI CITTADINI COME NOI CHE PAGHIAMO PERSONE COME LEI,VARRASSO NN PUO' DEMANDARE AD UN'ENTITA' ASTRATTA CHIAMATA "POLITICA",A MENO CHE NON CI DIA NOME E COGNOME PERCHE' SIAMO STUFI DI PAGARE E SOSTENERE PERSONE COME LEI!!!LO RITENGO UN REATO VERSO LA COMUNITA'.QUINDI O SI DA DA FARE CON I FATTI E CE LI DIMOSTRA E CE LI DOCUMENTA CON GLI SCONTRINI VISTO CHE SI PARLA DI DENARO PUBBLICO O SE HA UN BRICIOLO.,, DI ORGOGLIO DA QUALCHE PARTE,SI FACCIA DA PARTE NESSUNO DI NOI E PERFETTO AMMETTERLO E' GIA' UN TRAGUARDO ..E POI SI RICORDI CHE VALE SEMPRE LA PENA OGNI TANTO DI RICORDARSI CHE SIAMO MOLTO VULNERABILI GLIELO DICE UNA PERSONA CHE 3ANNI FA STAVA BENE,E PORTAVA AVANTI UN LAVORO CASA E FAMIGLIA NEL GIRO DI 72 ORE A MALAPENA PORTO AVANTI ME STESSA.............IL GIOCO VALE LA CANDELA???????????CI PENSI QUANDO E' DA SOLO MAGARI LA SERA QUANDO TUTTI DORMONO!!!!!! UNA CITTADINA......