Salta al contenuto principale

Le ordinanze alla Teramana

di I due Punti
2 minuti

Il peggiore capodanno italiano di sempre. Due morti e oltre 500 feriti. Un bollettino di guerra. Teramo è stata sommersa da esplosioni di petardi e fuochi di artificio. Che valore può avere un'ordinanza quando non è rispettata? Quante multe sono state elevate? Non ho parole per descrivere la tensione emotiva dei miei cani, non parole per commentare lo stato di involuzione umana. Vi lascio al video satirico di Marcello Olivieri e al commento di uno dei tanti critici de I Due Punti. Buon anno.
"Anch'io ho provveduto a difendere l'incolumità del mio cane , sono restato a casa e gli ho dato delle gocce consigliate dal veterinario per aiutarlo. Ci sono cani che sopportano meglio le esplosioni, mentre altri ne restano terrorizzati fino al rischio infarto.
Per animali intendo anche quella miriade di bestiole che non hanno e non vogliono avere un padrone che li accudisca in gabbia. E' nel loro abitat che esplodono vere e proprie bombe nella notte e non solo luci e colori belli da vedere da piazza martiri. Il giorno in cui la proposta dei fuochi d'artificio "silenziosi" fatta da Giancarlo Falconi sarà diventata realtà, si potrà dire che l'uomo avrà fatto un passo avanti nel rispetto della natura e dei propri simili.
Chi desidera provare l'emozione di "sparare" o ascoltare botti, petardi, bombe e quant'altro sarà libero di farlo indirizzando i decibel esclusivamente verso le proprie orecchie, dotandosi del necessario marchingegno, di apposite cuffie e non rompendo "i timpani" altrui.
Riguardo al mio "cenone"... fosse per me i maiali, le galline, gli agnelli, i conigli, ecc., morirebbero tutti di vecchiaia. Mi è rimasta una fettina di manzo una tantum e non mi è toccata la notte di capodanno.
Auguro un buon anno a Giancarlo, a tutti coloro che collaborano alla vita di questo sito e a tutte le brave persone di questo mondo
".

 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Bisogna perseverare in questa battaglia di civiltà fino a quando l'ultimo cretino non avrà fatto esplodere l'ultimo petardo nei suoi pantaloni!
Di questo passo i "no comment" aumenteranno di giorno in giorno. Nella sede consiliare fa bella mostra di sé il bassorilievo in pietra del XV secolo detta delle "male lingue" o delle "lingue trafitte" con la scritta ""A lo parlare agi mesura". Forse è meglio metterlo al Museo Civico.
Ma no che dite? A teramo ha funzionato tutto alla perfezione! Non avete visto il servizio sul tg3 abruzzo ieri? Capodanno senza botti in piazza martiri e pronto soccorso dell'ospedale di teramo deserto (fortunanatamente). Uno spot elettorale riuscitissimo... Peccato che Teramo non è solo Piazza Martiri. In barba all'ordinanza nel resto della città e frazioni limitrofe si è sparato e come! Bastava affacciarsi a una qualsiasi finestra per capire che i botti che si sentivano non provenivano dalla tv del vicino che stava guardando "Pearl Harbor".... E allora se c'era un'ordinanza, ci doveva essere pure chi la faceva rispettare. Quindi aspetto la comunicazione del Comune riguardante le multe elevate.... Aspetta e spera...
Buon Anno a Tutti, il segno del cambiamento (grazie Sindaco) si ha con l'ordinanza ma la sua osservanza sta nella coscienza civile di ognuno di noi, quasi impossibile fare altro se non dare l'esempio, giorno dopo giorno, soprattutto da chi ha tanti oneri. bruno
Ma che è un piatto? Una nuova pietanza..?? Magari...! Almeno non avrebbe fatto danno! Comunque sia detta in poche parole: "Ecc nin cagn nind! Come simbr!" A chiacchiere questi cari "pupazzi" (e non me ne vogliano i pupazzetti seri tipo cartoni o peluche...) sono imbattibili, roba da aprire le finestre se si è al chiuso, i palloni potrebbero far soffocare i presenti tanto sono grossi! Ma uno spettacolo di sole fontane colorate e luci non era più equo, meno dispendioso in termini economici, molto meno pericoloso, sicuramente più bello e conforme alle normative vigenti in materia? Cazzo di coccia! Ma arijat a la scol! P.S. : Un consiglio a tutti i "bottari" : sparatevi con 2 pistole la prossima volta, è più simpatico! Un saluto, un ringraziamento ed un augurio alla redazione de I Due Punti, a Giancarlo Falconi e a tutti coloro che.... sono incazzati neri e tutto questo non lo accetteranno più!
L'ordinanza è comunque apprezzabile e spero verrà riproposta,magari organizzando meglio i controlli.Il segnale è positivo.
Vabbé, ma non criminializziamo!!! I fuochi d'artificio a me piacciono, piacciono a Londra, a Parigi, a Berlino, a Mosca, a Rio etc. etc. So per certo che il mio cane ne era terrorizzato, ma non ho mai sentito di ecatombe di animali, domestici e non, dovuta a terrore, neanche nel napoletano e zone limitrofe. Si può discutere sull' insensatezza di certi "superbotti", il cui commercio mi risulta sia comunque giustamente proibito, ma molti fuochi pirici, usati da persone responsabili, offrono un gran bel spettacolo di luci, di grandiosità, di magia e poesia (pensate ai fuochi sull'acqua). Certo gli animali ne hanno terrore, ma francamente trovo ridicolo ed ipocrita vietare un'attività umana (peraltro di carattere eccezionale e non quotidiano) con la motivazione di evitare un grosso spavento agli animali, e consentire nel contempo attività quotidiane, massicce, di carattere serial- industriale, in cui gli animali vivono e muoiono in condizioni che solo di rado ci vengono mostrate, ma che tutti conosciamo e forse deprechiamo, ma che pure esistono, e che pochi osano mettere in discussione. W I FUOCHI ARTIFICIALI, W IL CAPODANNO, W I NOSTRI CARI AMICI CANI, I SIMPATICI UCCELLINI ED I LEPROTTI, NO ALLE IPOCRISIE, AGLI ESTREMISMI, ALLE CRIMINALIZZAZIONI, AI SUPERBOTTI DA GALERA!!! Buon anno a tutti!!
Per veritas: non avevo e non ho nessuna intenzione polemica nei tuoi confronti, anzi ti ringrazio per avermi informato sui metodi barbari che si usano nell'uccisione dei vitelli. Per Umberto e Bruno: che significato ha un'ordinanza che vieta i botti a soli 2 giorni dal capodanno, quando si presume che gli aspiranti bombaroli abbiano già aquistato i materiali esplosivi e in parte già "consumati" nelle giornate precedenti? Cosa vuol dire vietare i botti solo nei luoghi pubblici e poi commissionarli per la serata in piazza? Che senso ha delegare solo i vigili (inesistenti) a fotografare i trasgressori, e non qualsiasi cittadino dotato di senso civico e di macchina fotografica come è stato deciso in altre città? L'ordinanza si è rivelata per quella che probabilmente voleva essere: propaganda elettorale. Se in ognuno di noi ci fosse una matura coscienza civile non sarebbe necessaria la presenza delle forze dell'ordine in una manifestazione pacifica e non si vedrebbero nemmeno i noti macchinoni in sosta nelle ztl e ai lati del duomo. Purtroppo tante persone andrebbero "rieducate" con provvedimenti efficaci e controlli seri e certe ordinanze non si sono rivelate, a dir poco, all'altezza degli obiettivi che a chiacchiere si volevano perseguire, per il capodanno e non solo. Di nuovo buon anno.
Caro mariobici, anche a me piacciono molto i fuochi d'artificio, le esplosioni di luci e di colori nel buio della notte... una grande e bellissima emozione, mi fanno sognare, mi catapultano in qualcosa di più grande, un bagno di energia e di bellezza. Credo che nessun amico degli animali vorrebbe rinunciare a un simile spettacolo. Detesto invece i botti e i petardi che rompono i timpani e l'armonia ad ogni ora della giornata per tutto il periodo delle feste. Anche durante le manifestazioni autorizzate dovrebbero essere evitati perchè fastidiosi e dannosi non solo per gli animali, e invece ad ogni festa di paese e di santi tocca subire la simulazione di una sorta di bombardamento condito da una fitta sparatoria. Il bilancio del capodanno non è un'ecatombe, ma solo di oltre 500 feriti e 2 morti fra gli uomini e qualche milione di euro di danni; solo qualche migliaia di vittime fra gli animali, dei quali solo qualche centinaia di cani, mentre per il resto solo forti tremori, vomiti, piscie di paure e un normale terrore proveniente da una festa. D'altronde per poter vivere l'ebrezza della velocità solo in Italia muoiono migliaia di persone ogni anno e così in Francia, in Germania, in Inghilterra... Mica vogliamo proibire la costruzione e la vendita di bolidi che superano i 150 km orari? Cosa vuoi che siano i botti al cospetto degli allevamenti "intensivi" di animali e atrocità simili? Cosa vuoi che sia un pò di miseria quando nel mondo c'è chi muore di stenti? Penso semplicemente che non si possano risolvere i problemi più grandi se non si affrontano e non si superano quelli che sembrano meno importanti e alla nostra portata, è un modo di porsi, l'affermazione del rispetto del prossimo, la non sottovalutazione di ciò che ci circonda, la sua considerazione. In fondo è il valore e la bellezza della vita, è un fuoco d'artificio accompagnato da note musicali, melodiche o dure, non la sorda e cieca violenza dello scoppio di una bomba, piccola, media o grande che sia. Buon anno anche a lei.
Vedo che hai parzialmente afferrato il senso del mio post ;-) L'ordinanza del sindaco serviva solo a finire sui tg. Quando ha visto che ci finivano i sindaci d'Italia non ha perso tempo a guadagnarsi un metro quadro di schermo per il suo faccione. Inoltre l'importante della sua ordinanza è la proibizione, l'esercitazione del potere. Voi pensate che le file della tia o dei passi carrabili siano solo il frutto dell'incompetenza di questa giunta e dei suoi(nostri) uffici amministrativi? Io credo che ci sia ben altro, credo che ci sia l'esercizio del potere in tutta la sua forma più "crudele": complicare gratuitamente la vita dei cittadini(sudditi) per una ragione inesistente, per far sentire il peso, la forza, il distacco del potere dalla gente normale, la possibilità unilaterale di condizionare, di obbligare, di vietare. Questo era il senso del mio post. Personalmente ho una passione sfrenata per i botti, pur non facendone uso, amo i colori, i giochi e i rumori che fanno ma la mia non era una difesa dei bombaroli, era la denuncia dell'ennesima messa in mostra di sua maestà televisiva brucchi e l'ennesima dimostrazione del suo arbitrario potere.
"L' amico", lei ha colto perfettamente il senso del mio intervento, lo ha ribadito ed approfondito. Io ho trascorso il capodanno al lavoro, e solo di "striscio" ho seguito l'emanazione di ordinanze comunali volte alla "salvaguardia psicologica" dei nostri amici animali. Tornato a Teramo ho verificato che anche qui ci si è lanciati nella criminalizzazione dei fuochi artificiali, con tanto di "inviti" a farseli scoppiare nei pantaloni, a consentire ai cittadini di fotografare il criminale di turno intento a dar fuoco alla miccia (di un grosso petardo (di cui, ripeto, credo sia vietato il commercio), o invece di una "fontana luminosa", di una "candela romana", di un "salice piangente"?) , ad intensificare i controlli. Spero il prossimo anno di non essere impegnato sul lavoro, e di poter festeggiare l'arrivo del nuovo anno dando il mio contributo nell' illuminare la notte con luci e colori, tra le risate gioiose e meravigliate dei miei nipotini (tenuti a debita "distanza di sicurezza"), delle loro mamme ed amici, senza rischiare di essere fotografato da qualche solerte cittadino, o di essere interrotto da un intervento di vigili urbani.... che poi il mio cane (terrorizzato dai fuochi artificiali, anche da quelli luminosi e colorati), quando vedeva una divisa in circolazione...beh....anche quello lo rendeva nervoso!!!!! Di nuovo buon anno!