Salta al contenuto principale

Atri: Il mio amore poteva morire

4 minuti

Sono alcuni anni che denuncio la situazione stradale nella zona di Atri.
Fino a ieri mattina.

Fino a quando l'ansia, il terrore, non sono tornati ad assalirmi come uno spettro.
Ventitré anni fa ho perso mio cugino d'incidente in moto. Ventuno anni fa mio padre di incidente automobilistico.
Sapere che la tua fidanzata ha avuto un incidente mentre sta andando a lavoro, lo stesso lavoro da insegnante precaria in una scuola media che in sei anni l'ha portata a rischiare la vita per ben tre volte, è devastante.
La corsa fino al luogo dell'impatto, per trovarsi davanti una scena inquietante.
Da inferno.

Su una strada provinciale, trovarsi un lastrone di ghiaccio misto a fango, senza una segnalazione, senza un cartello, senza uno straccio di avviso è incivile.
Nonostante la bassa velocità, la piccola fiat 500 è diventata ingovernabile.
E'sbandata nonostante l'estremo tentativo di contro sterzare per mantenerne il controllo.
Proprio nel momento in cui transitava in senso opposto la vettura di un altro insegnante.
Appena arrivato sul luogo dell'incidente, tra le frazioni di Santa Margherita e Casoli di Atri, non ho potuto non notare le condizioni da terzo mondo del manto stradale.


In preda al panico sono sceso dalla mia vettura. La mia ragazza era già sull'ambulanza.

La corsa in ospedale, l'apprensione fino all'arrivo dei primi esami diagnostici, poi la rabbia.
La rabbia per una tragedia scampata per un soffio.
Ma purtroppo e mio malgrado ampiamente annunciata.
Dal vergognoso stato in cui versano alcune Strade della provincia teramana.
E sottolineo alcune, perchè quei territori che hanno validi rappresentanti politici (o che hanno  politici di maggiore peso e spessore) le strade con un nuovo manto di asfalto le hanno ottenute.

Sono Anni che tramite Facebook ad Atri sollecitiamo Il nostro assessore al bilancio della Provincia di Teramo Davide Calcedonio Di Giacinto a prendere provvedimento, a far sentire la sua voce.
Ma da anni solo il nulla. Solo un silenzio assordante.
Ieri Mattina, in preda alla rabbia ho Scritto questo messaggio di sfogo al Presidente Catarra e all'assessore eletto nel mio comune.

"Valter Catarra Davide Calcedonio di Giacinto Vi auguro di provare cosa significa avere una persona cara in ospedale a causa delle condizioni in cui versano le vostre schifose strade.
Siete i politici peggiori che la nostra provincia ricordi. Non servite a nulla. Ripresentatevi alle prossime elezioni. Vedervi soccombere sarà un piacere
."

Forse sarò stato un po'duro.  Ma tutto mi sarei aspettato tranne di essere bannato dal profilo dell'assessore che non ammette Critiche.
L'assessore che tanto ama mettersi in mostra con idrovolanti e progetti Europei, mi ha eliminato dai suoi contatti per lesa maestà e, contestualmente, ha scritto postato sul suo profilo il seguente messaggio:

"E' giusta la critica politica, è giusto farla anche ad alta voce quando è necessario ed è altrettanto giusto e doveroso ascoltare e replicare cercando di capire, comprendere e chiarire.
Ma quando allacritica è affiancata la minaccia personale, soprattutto verso le persone a me care, NON CI STO. Sono disgustato."


Vorrei far Sapere all’Assessore Di Giacinto quanto sono deluso dal suo comportamento.
Consapevole del fatto che in cinque anni anni non ha mosso un solo dito per il proprio territorio, invece di sincerarsi delle condizioni di una sua concittadina, invece di "comprendere e chiarire" come dice lui, ha preferito correre ai ripari, cercando di camuffare la realtà dei fatti, facendo la Vittima, strumentalizzando e decontestualizzando il discorso.
La domanda è questa: augurare una condizione vissuta sulla propria pelle ai responsabili  POLITICI E MORALI della situazione stessa, può configurare il reato di minacce?

Mi sento doppiamente vittima.
Quanto è caduta in basso la politica?

Lettera Firmata




 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

mi è venuto da piangere! ecco, ricordiamocelo che si rischia la pelle mentre qualcuno, usando il proprio ruolo, abusa e finiamola di sminuire la disonestà che costa a troppi quanto di più prezioso ci sia, il diritto a vivere la propria vita e per intero con gioie e soddisfazioni ! (e non mi riferisco ai recenti fatti Regionali, ma Nazionali!). i soldi sono del popolo e per questo vanno utilizzati !
Quella strada fa letteralmente SCHIFO!!! Ogniqualvolta debbo andare in ospedale rischio la vita, mancano pezzi d'asfalto, curve a gomito, sassi e fango, buche ..... vado per prendermi cura di famigliari che soffrono e non perchè amo il rischio o l'azzardo... anche se ogniqualvolta vado è un rischio e un azzardo... aspettate il morto????? A chi imputare tale responsabilità? Non è da ora che quella strada è così. Fino a quando lo sarà???????
Calcedonio chi? Carissimo, "da anni solo il nulla - lei scrive - solo un silenzio assordante...". E questo accade perché stiamo parlando del NULLA, precisamente. Idrovoliamo...
Davide calcedonio è il nulla!ora che stanno per finire le province è tornato di moda ad Atri....vergogna!
Provate a percorrere, in un giorno di pioggia quella che va da Cellino Attanasio ad Atri......Comunque c'è sempre a disposizione l'idrovolante, nel caso si voglia evitare di percorrere certe strade!....
È tutto palesemente e tristemente incivile....questi politicanti del nulla imparano a memoria le loro arringhe difensive contro chi prova solo minimamente ad esporre un disagio....ma di cosa ci si meraviglia più...è uno stato schifosamente fuorilegge, fuori moda, abbiamo le peggiori vie di comunicazione, investimenti hightech zero, internet nelle scuole un tabù, professori terrorizzati dall'ultimo "mostro" IL TABLET..( registro elettronico) ..ma stiamo scherzando? Mi dispiace per "Lettera firmata", hai esposto fin troppo educatamente le tue ragioni, dovevi affondare ancora dippiù la lama....queste persone devono dimettersi per inadempienza, riscriversi all'ufficio di collocamento e sperare di essere graziati da una chiamata per L.S.U. (lavori socialmente utili) e vivere con 350 euro al mese pagando affitto bollette, cibo, visite mediche,condominio, e se hanno figli: libri, scuola, gita, scarpe, abiti, quaderni, penne,cinema... UFFICIO DI COLLOCAMENTO è lì il loro collocamento. Nella cabina elettorale è riposto i nostro futuro...cambiare si può se si vuole! altrimenti inutile lamentarsi. Essere bannati dal profilo di un assessore "che non ammette critiche" si commenta da sè. La poca materia cerebrale, il limite del pensiero non-autonomo di questi fantocci politici è veramente sotto gli occhi di tutti: ma molti purtroppo fanno ancora finta di non capire per convenienza, tanti sono ignavi pochi i lungimiranti... Cabina elettorale! .
Mi associo alle lamentele (giustificate) di tutti voi.....le strade del teramano (in particolare) sono diventate impercorribili e pericolose....vorrei sapere e capire , quando questi signori si decideranno a fare qualcosa. Dire che non ci sono i fondi necessari per aggiustarle non è una motivazione. In questo modo tutti possono fare gli amministratori...quindi che si inventassero qualcosa altrimenti che si dimettessero tutti (mò ce li freghi) E comunque chi la fa la aspetti.
Spendere milioni per inutili telecamere e far morire i propri cittadini per le strade del proprio paesello non ha prezzo...siete PESSIMI
perche' non chiedete all'assessore che strada fa per andare a lavorare?
Il prossimo intervento di manutenzione delle strade? Nella prossima campagna elettorale!!!!! Atriani ..... gli avete votato a questi politicanti?.... Adesso in silenzio (muti)...ve li tenete!!!! Nessuna lamentela!!! E la prossima volta siate piu' inteligenti... non fatevi ingannare da una promessa di lavoro, da un lampione di luce promesso o da una ruspa parcheggiata sotto casa ....

il pluricitato Di Giacinto invece di pensare alla manutenzione delle strade e a cose serie come l'istruzione,la sanita (chiusura ospedale di atri), e molti altri problemi che attanagluano la regione e il comune, pensa a stupidagini,per usare un eufemismo, come un idrovolante turistico da 20 posti ,investimento tanto notevole e costosoquanto inutile, con tratta giulianova croazia. assurdo. e quest' anno questi bravi hanno rivinto le elezioni. c'è qualcosa che non va.

caro assessore ti sei dimenticato domenica dove stavi???????????????????in ginocchio al parco della scienza ricordi bene!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
VOGLIAMO PARLARE DELLA DISCARICA? Chiedete dei sopralluoghi e vedrete lo scempio, i genitori e figli morti per cancro, per soldi, per un amministrazione sporca e mafiosa. Dovrebbero andare in galera certi elementi, senza se e senza ma, amministrazioni che lucrano sulla vita della gente, amministrazioni che incaricano assessori solo per comodo di grandi aziende. ATRI, UNA VERGOGNA.
Le strade provinciali teramane fanno SCHIFO, come le faccine di chi ha il dovere MORALE, CIVILE, ETICO E PROFESSIONALE, di sistemarle. Vengono installati guard-rail qua e la così , sbadatamente, senza un motivo logico....secondo me i tratti designati per l'installazione di essi, vengono scelti facendo la conta. Io ho perso un fratello a causa delle situazione ridicola in cui versano codeste strade. IO NON SO DI CHI POSSA ESSERE PRECISAMENTE LA COLPA, SO SOLO CHE SIAMO RAPPRESENTATI DA UNA MANICA DI IDIOTI, INGORDI ED AVIDI....E NUSSUNO PROVI A NEGARE, SIETE COSÌ, ALTRIMENTI NON CI SAREBBERO SPIEGAZIONI. CARI ASSESSORI, TECNICI ETC.... VALETE MENO DEL NULLA MISCHIATO CON IL NIENTE.
Tanto succede da tutte le parti...basta guardare la strada dello stampalone....tanto loro nn ci passano. So buoni solo a mangiarsi i sokdi del comune ..basta cge stanno bene loro.....si vedono solo in tempo di elezioni..promettendo tante cose..ma poi fatte le elezioni..nn si vedono piu...siete delke merde...politici del cazzo...i soldi che vi rubate tutte a medicinee. ...