Salta al contenuto principale

Ospedale: I disabili fanno strike con i birilli di Varrassi

2 minuti

Franco Fracassa, consigliere comunale di Teramo, in quota Gatti, in orbita sua, il capitan Franco Fracassa è stato sconfitto. Nulla è mutato o quasi nulla, letteralmente, "il nulla mutato dopo che tutto è cambiato", all'Ospedale di Teramo.
I birilli inchiodati, nuova invenzione teramana, sono ancora lì, a ostacolare i disabili in visita. Perchè?
Si chiama riforma sanitaria, caro Fracassa, se ne faccia una ragione. Lei conta meno di noi.
Caro Sindaco Brucchi, lei è il primo responsabile della Sanità cittadina, non può permettere il perpetuarsi di questo scandalo. Usi il suo carattere e scavalchi la ragion di partito. Lei può farlo. Ora basta. Pensiamo ai cittadini. Cerchiamo di lenire le difficoltà quotidiane di vite colpite dal disagio di una ingiusta disabilità. Si chiama civiltà. Fa la differenza e si lascia un' impronta. Un insegnamento. La chiamano etica della politica.

Ci scrive un lettore " Questa mattina ho assistito ad una scena allucinante davanti al secondo lotto del presidio ospedaliero.
Una signora con il padre invalido sulla sedia a rotelle non riusciva a trovare un posto dove poter accostare la macchina per montare la sedia a rotelle e farlo scendere.
Una volta riuscita nell'impresa, non si riusciva a trovare un varco per far passare la sedia a rotelle. Alcuni signori l'hanno aiutata a staccare dal suolo un "birillo" di plastica per permettere l'accesso del disabile all'ingresso dell'ospedale!!!
Da qualche settimana hanno fatto la comparsa davanti all'ingresso del secondo lotto centinaia di birilli di plastica, che hanno l'unico scopo di eliminare parcheggi e costringere tutti, dipendenti e utenti dell'ospedale, a parcheggiare nel parcheggio a pagamento.
La solerzia con la quale questi birilli vengono prontamente ripiantati al suolo, dopo che gli autisti stessi delle ambulanze sono costretti a rimuovere per poter fermare i mezzi e scendere con barelle e carrozzelle, è inquietante.
Cosa c'è sotto? Perchè nessuno si preoccupa di assicurare un accesso comodo a chi non è libero di deambulare e ai loro accompagnatori
?

Lettera Firmata



 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Falcò, ma la smetti con le citazioni letterarie? Hai scomodato pure il gattopardo... ma quante volte te lo devo dire che quessi non le capiscono? :D
Leggo con interesse e purtroppo m torna alla mente una mia convinzione che ripeto da anni. Quando vogliamo essere "ELEGANTI" e ci sembra brutto definire una PERSONA handicappata, disabile o malata...usiamo il termine "PERSONE IN DIFFICOLTA". Io ritengo invece che la vera difficoltà a determinate PERSONE non le crea l'essere seduto su una carrozzina in quanto disabile, handicappato o malato per sempre o anche momentaneamente ma le VERE DIFFICOLTA vengono speso create da una Società insensibile ai problemi dei più bisognosi. In sostanza io ho difficoltà ad entrare in Ospedale se tu piazzi dei birilli chiodati a terra, io ho difficoltà a telefonare da una cabina telefonica pubblica se tu piazzi il telefono e la cornetta a 1 metro e 60 centimetri di altezza, io ho difficoltà a parcheggiare se tu che non hai difficoltà piazzi la tua macchina nel parcheggio riservato a me, io ho difficoltà a passeggiare per le vie delle città se tu ostruisci le rampe di accesso ai marciapiedi, io ho difficoltò ad entrare in un edificio pubblico se tu non hai realizzato l'abbattimento delle barriere architettoniche. IO HO DIFFICOLTA perche TU HAI DIFFICOLTA anche a capire queste piccole elementari nozioni di cosa sia veramente la disabilità...che nel tuo caso non è fisica magari ma mentale SI. E allora la soluzione quale potrebbe essere? Semplice, semplice semplice. CURATEVI..prendetevi un periodo di riposo di 12 anni, riposate, recuperate forza, capacità, e intelligenza e forse al vostro ritorno in Società troverete finalmente le cose cambiate in meglio e potrete essere fieri di aver contribuito anche contro la vostra volontà a migliorare la vostra città. Grazie Ciao Buona Giornata D
Poco importa chi siamo. Siamo la loro pentola d'oro, siamo il loro stipendio, siamo i loro confort, siamo i loro sfaghi, le loro cure all'estero, le loro macchine, i loro brindisi, le loro vittorie elettorali e personali. "PAGA! TU PAGA! Al resto penso io". Il popolo dorme ancora troppo bene la notte sotto le coperte e sa solo lamentarsi un po'. Basta fargli una promessa e si calmerá, il popolo dorme, preferisce sognare e loro lo sanno bene!
É proprio vero.... è una vergogna!! Io sono un volontario presso la Croce Bianca e ogni volta che arriviamo davanti l'ingresso del secondo lotto dobbiamo passare con l'ambulanza o automedica sopra i birilli poichè hanno tolto anche il parcheggio riservato ai mezzi di soccorso!!! Non si è mai visto che in un ospedale mancano tali parcheggi.... Spero che in primis il Sindaco e successivamente il Direttore Generale facciano un passo indietro su quello che è stato fatto!!
Spero che anche i nostri Politici Locali e Regionali abbiano Bisogno di Usufruire dell'Ingresso in questione.
SCUSA GIANCA' AL 2° LOTTO DELL'OSPEDALE MAZZINI CI SONO SOLO 3 STALLI X DISABILI, XO' SE T FAI 1 GIRO DA QUELLE PARTI APPENA ENTRATI SULA DX C SONO I FAMOSI CONI (ALTEZZA VARIA DA CM.30 AL COSTO DI €.15,00 CIRCA) XKE' NON FARCI INSTALLARE POSTI X DISABILI???
Mandate Varrassi a far danni a L'Aquila... ha Teramo ha già fatto troppo....
Semplicemente scandaloso. Varrassi, capisco che dopo aver risarcito la Asl per l'uso indebito dell'auto da te fatto, tu abbia qualche difficoltà a sostenerti ma ora vedi andare affa....... insieme a quelli che ti proteggono
Questo è sempre il "Modello Teramo" del Sig. CHIODI & Co. ???
Che dire.......................! Per Brucchi Varrassi va premiato, € 30.000 di risultato per l'anno trascorso. Il suo pensiero già trasmesso a Chiodi. Chiodi avrà probabilmente già dato l'Ok. all'Ufficio di ragioneria di effettuare il mandato di pagamento. Anche lui evidentemente deve ringraziare Varrassi per la promozione del suo reparto. Quando finirà di fare il sindaco è Primario Ospedaliero. Il dott. Robimarga, dovuto allontanare dal Comune per le note vicende, viene accontentato e promossoo Primario a Giulianova. Vedete come si spartiscono la torta! Secondo Voi chi gliela ordinato a Varrassi di promuovere Robimarga? Se la domanda fosse rivolta a me risponderei Chiodi-Tancredi e Brucchi. Questi Signori ci amministrano a Teramo. Quando rientreremo dentro le cabine elettorali, alcuni o tutti di questi nomi, li troveremo scritti nelle schede elettorali che ci consegnano i Presidenti di seggio e nelle quali dobbiamo solo apporre un segno di croce e talvolta scrivere anche il cognome. Non vi debbo dire altro! Fate Voi, però il proverbio è sempre attuale e vale pure per Voi "chi è causa del suo mal pianga se stesso". L'occasione è gradita per porgere cordiali saluti alla redazione tutta.
Signor Falconi non ho mai avuto la presunzione di contare più degli altri, il ruolo che rivesto ( Consigliere Comunale) mi "IMPONE" di interessarmi delle problematiche dei miei concittadini. Voglio chiarire perché ho scritto " MI IMPONE " il senzo civico dovrebbe essere in ognuno di noi, maggiormente per chi accetta un ruolo come rappresentate della comunità. Torniamo al problema citato nell'articolo, gli spazi riservati ai disabili sono stati aumentati e nuovi stalli sono stati predisposti per i dializzati, radio terapici e chemioterapici, dando attuazione all'ordinanza emanata dal Sindaco ( che ringrazio ) a seguito delle sollecitazioni avute in Consiglio Comunale sull' argomento. Il vero problema e' il " senso civico" che citavo poc'anzi, infatti gli stalli adibiti ai disabili o malati cronici vengono occupati da persone che non ne hanno alcun diritto. Ho chiesto di intensificare i controlli, in particolare per il parcheggio dell'ospedale a mio avviso e' necessaria la presenza dell' ausiliario al traffico che può redarre anche le multe per chi non rispetta le regole. Per quanto riguarda la problematica dei "BIRILLI" , da alcuni giorni ho ricevuto la risposta ,ad una mia istanza , dal comandante dei Vigili del Fuoco di Teramo sulla normativa in merito alla viabilità e gli spazi da riservare per l'accostamento all'edificio dei mezzi di soccorso. Per la prossima settimana, e'già stato fissato un incontro con i tecnici ASL, per chiarire se i birilli sono stati posizionati rispettando la normativa e soprattuto le disposizioni impartite dal Comado dei Vigili del Fuoco di Teramo. Mio ultimo obbiettivo e far si che a Settembre tutti i parcheggi a raso intorno all'ospedale tornino ad essere liberi a disposizione dei cittadini, senza agevolazioni per categorie di lavoratori, ricordando a me stesso e ai lettori dei due punti che l'ospedale e' concepito in primis per ricevere gli ammalati. Il parcheggio privato e' un valore aggiunto alla struttura ospedaliera, tolleranza zero per chi posteggia le auto nelle zone non consentite limitando il transito delle ambulanze e degli altri mezzi di soccorso, pertanto quando gli stalli sono occupati bisogna obbligatoriamente usufruire del privato a pagamento. Signor Falconi io non mi sento sconfitto, anzi sono più determinato di prima, i risultati raggiunti non sono eclatanti ma importanti. Ringrazio per lo spazio che mi viene concesso dalla redazione dei due punti.
Fino ad ora proteste e parole evidentemente non sono servite a nulla. Propongo quindi una spedizione notturna per la rimozione dei birilli e successivo presidio della zona. Io sono disponibile.
Mio ultimo obbiettivo e far si che a Settembre tutti i parcheggi a raso intorno all'ospedale tornino ad essere liberi a disposizione dei cittadini, senza agevolazioni per categorie di lavoratori, ricordando a me stesso e ai lettori dei due punti che l'ospedale e' concepito in primis per ricevere gli ammalati Signor Fracassa almeno lei fa' qualcosa, però non capisco Perché bisogna aspettare settembre ?
Caro C. Fracassa, è da almeno un decennio che i controlli sui parcheggi riservati ai disabili andrebbero intensificati, ma come sarà noto anche a lei, non è mai avvenuto. In seguito all'apertura della struttura a pagamento, i vigili sono stati chiamati ad intervenire lungo lo stradone che porta all'ospedale, per punire chi provava a risparmiare qualche euro senza intralciare il traffico, e sono stati sempre (o quasi) impegnati altrove quando sono stati chiamati a intervenire nei parcheggi riservati ai disabili (e al carico scarico merci), quasi sempre occupati dai non aventi diritto. Non mi sembra che questa amministrazione sia molto sensibile alle problematiche dei disabili. Ricorda la forte nevicata dello scorso inverno? Gli ultimi parcheggi in centro liberati dalla neve, furono proprio quelli riservati ai disabili. Lo stesso Giancarlo Falconi denunciò sui Due Punti, con relative foto, quella grave e indicativa "disattenzione". Adibire alcuni ausiliari del traffico al controllo degli stalli riservati alle categorie protette è un'ottima idea, ma cosa bisogna aspettare? La prossima campagna elettorale? Tanto per cominciare, andrebbe sostituito l'assessore al traffico (non è mai troppo tardi), che anzichè dare un buon esempio, è stato pizzicato più volte nel sostare il suo macchinone nelle ztl. Che controlli potrebbe predisporre un simile personaggio? La saluto cordialmente.
Signor Vincenzo gli spazi limitrofi dell'ospedale sono di proprietà dell'Asl e volendo possono anche rifiutarsi di adottare le nostre proposte. Per questa ragione sono in corso delle trattative ( tavolo con il Sindaco, sindacati e ASL) appunto perché dobbiamo trattare le modifiche da apportare al piano traffico adottato dalla ASL. Signor/ra Coerenza io nel 2009 trovai 1.800 Pass per invalidi in circolazione nel Comune di Teramo, molti erano intestati a persone decedute ma utilizzati da famigliari, altri facevano capo a persone residenti in altri Comuni ma soprattutto si potevano fotocopiare a colori. Oggi abbiamo circa 800 Pass in circolazione, non si possono più fotocopiare perché e' stato inserito un ologramma, aggiungo inoltre che in seguito a controlli da parte della Polizia Municipale sono tanti denunciati in Procura 22 persone che utilizzavano Pass intestati a defunti. Nei prossimi mesi attiveremo le nuove direttive comunitarie e saremo uno dei primi Comuni a rilasciare i nuovi Pass Europei, questo permetterà ai disabili di usufruirne non solo in Italia ma in Europa. Va precisato che il Pass attuale non viene considerato valido in Europa. Ciò non toglie che i controlli sono insufficienti e sicuramente da incentivare. In merito agli ausiliari del traffico occorre del tempo in quanto devono frequentare corsi di formazione. Spero di aver dato delle risposte esaurienti.
Qualche mese fa scrissi, in un post su questo sito, che era strano, stranissimo che mentre Teramo strozzava di traffico, ci fosse fissa una auto dei vigili urbani a fare multe a iosa nei paraggi dell'ospedale. Scrivevo anche che era strano, stranissimo che questa presenza quotidiana, che sembrava quasi un presidio, fosse iniziata con le restrizioni dei parcheggi iniziati con l'apertura del parcheggio a pagamento.. Ora, visto che le multe dei vigili urbani non garantiscono comunque il giusto guadagno al parcheggio, si è ricorso ai birilli. qualche mese fa questo post mi fu censurato. Certamente lo sarà anche adesso. O si avrà finalmente il coraggio di pubblicare una cosa notata mesi fa ma che esplode solo ora?
Che tante multe a Teramo vengano elevate solo per "incentivare" l'uso dei parcheggi a pagamento è cosa ormai nota a tutti, quello che dà più fastidio è che molti ( troppi ) "personaggi" teramani godono della totale impunità ! Se ci fate caso anche Fracassa , che è una brava persona, poi si tira indietro e non risponde ( sorvola ) sul comportamento "parcheggiatorio" di qualche suo collega politico.
Caro TEX di do del tu in quanto rappresenti il fumetto della mia infanzia, in merito alla tua affermazione sul numero elevato di multe per favorire il parcheggio privato ( non sei il primo a riferirmi queste perplessità ) e' doveroso darti delle risposte e fugare i tuoi dubbi. L'impegno assunto da me e da altri Consiglieri Comunali ma soprattutto dal Sindaco al "Tavolo di trattative con i Sindacati e ASL " ha come principio, come avrai modo di vedere in seguito, la tutela del cittadino e non avvantaggiare ne il privato ne categorie specifiche. In merito al " Collega Politico" se uno parcheggia in divieto o meglio supera le ore consentite in zona ZTL e viene multato ogni volta non penso che riceva un trattamento diverso rispetto a un cittadino. Se succedesse che al "Collega Politico" non venissero rilevate le infrazioni a causa della sua carica politica in questo caso sarei solidale con TEX . P.S. Io personalmente ho pagato la mia ultima multa per divieto di sosta quattro giorni fa. Ciao TEX alla prossima avventura
Leggo e rimango perplessa: "La tutela del cittadino e non avvantaggiare ne il privato ne categorie specifiche." Può ripetere? Categorie specifiche? Si rende conto di quello che ha detto? Lei vuole tutelare il cittadino senza riconoscere il diritto umano ad un disabile di avere quel minimo di "normalità" che ancora gli spetta? Ipocriti! Sono tutte manovre atte a far parcheggiare a pagamento! Tutta quella sfilza di Vigili in ospedale non c'era mai stata prima dell'apertura del parcheggio. Più e più volte i posti disabili (quei quattro disponibili) erano spesso occupati da chi non ne aveva diritto e per far venire un vigile/carro attrezzi sembrava di dover fare le guerre puniche! V E R G O G N A!