Salta al contenuto principale

Adozione: Grazie al sociale di Teramo

2 minuti

Anche quest’anno è ripreso il corso di preparazione all’adozione e noi coppie che abbiamo già frequentato  negli anni passati e che ora siamo di supporto alle nuove, siamo qui per ringraziare l’Equipe Adozioni del Comune di Teramo per il lavoro svolto con competenza, professionalità e soprattutto tanta riservatezza, in particolare l’Assistente Sociale Dott.ssa Marisa De Dominicis e la Psicologa Dott.ssa Gilda Di Giammarco.
Un ringraziamento lo dobbiamo anche al nostro Sindaco Dott. Maurizio Brucchi, al Dott. Furio Cugnini, al Dott. Fulvio Cupaiolo ed all’Assessore Giorgio D’Ignazio per la disponibilità e sensibilità dimostrata in questi anni.
Attraverso i corsi riusciamo ad avere una maggiore consapevolezza delle problematiche connesse all’arrivo di un bambino all’interno delle nostre famiglie e ad avere il necessario supporto soprattutto per quelle situazioni di maggiore difficoltà del minore.
Attraverso i corsi abbiamo avuto una maggiore consapevolezza di quello che comporta un’adozione ed addirittura alcune coppie hanno abbandonato l’idea mentre altre l’hanno rinviata.
La frequenza dei corsi permette un confronto emozionale, ponendo l’attenzione sul vissuto di ogni coppia e soprattutto su ciò che ha determinato la scelta.
Attraverso il racconto di altri genitori adottivi si inizia a parlare di storie di abbandono, di problematiche affettive, si inizia a percepire una nuova realtà, molto spesso lontana dal nostro immaginario, il confronto e l’apertura con altre coppie  permette ad ognuno di noi di rimettersi in discussione, di riconoscere i propri limiti e di intraprendere anche un nuovo processo di conoscenza di noi stessi e del nostro rapporto di coppia.
Genitori sensibili e consapevoli della scelta effettuata e che, in caso di difficoltà o semplicemente per un migliore inserimento del bambino, ricevono il supporto necessario, sono quelli più in grado di gestire le problematiche connesse all’adozione e costruire uno spazio affettivo adeguato al benessere non solo del bambino ma di tutti i componenti della famiglia.
  Diventare genitore vuol dire essere in grado si svolgere importanti funzioni che proseguono per tutta la vita come ad esempio saper affrontare e capire i bisogni di un bambino, capire il suo malessere, consolarlo e soprattutto accompagnarlo nelle diverse fasi del suo sviluppo.
Per tali motivi speriamo che l’attività portata avanti dalle “Nostre Dottoresse” possa continuare con le stesse modalità con cui è stata svolta fino ad oggi e della quale siamo pienamente soddisfatte.
Un “in bocca al lupo” alle nuove coppie ed arrivederci a  presto.




Coppie di 2^ livello
 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Grazie a tutti voi. Ora aspettiamo con serenità.
Un sogno. Vi assicuro. I migliori uffici. Un assessore umano e disponibile. Grazie di cuore. Dal mio più profondo.
Chi ha scritto questa lettera ha colto nel segno ....La Dott.Marisa De Dominicis e la Dott. Gilda Di Giammarco sono professionali.... riservati e competenti....a loro un grazie di cuore....
Sono una mamma che sta partecipando all'adozione...leggendo questa lettera ho trovato molto veritiera.. Ringrazio tutta l'Equipe Adozioni per il supporto che danno a me e a tutti gli altri genitori che hanno intrapreso questa esperienza.
Grazie alle Dott.ssa Gilda Di Giammarco e Marisa De Dominicis
...bisognerebbe conoscere i numeri delle adozioni effettuate negli ultimi anni... forse ci sarebbero delle sorprese...
...non e' sul numero delle adozioni che si valuta la competenza professionale, forse l'anonimo non ha recepito bene il contenuto della lettera. Anche rinunciare all'adozione o rinviarla e' un successo perche' vuol dire acquisire consapevolezza. Quando le cose, soprattutto nel pubblico, funzionano, c'e' sempre qualcuno che vuole distruggerle. Dottoresse continuate ad andare avanti orgogliose del vostro lavoro...e crepi l'invidia...
Ringrazio la Dott.ssa Marisa De Dominicis e la Dott.ssa Gilda Di Giammarco per la loro professionalità e competenza.
La mamma dei cretini è sempre incinta...