Salta al contenuto principale

Alluvione: La Provincia a fondo con i fondi

di I due Punti
3 minuti

Prendete la macchina, come tutte le mattine, uscite dal vostro garage, vi immettete su una strada e vi chiedete se siate effettivamente ancora nella vostra provincia o se qualcuno vi abbia catapultato improvvisamente in una giungla.
L’erba alta ai lati delle strade, o in mezzo alle rotonde ed agli spartitraffico, vi impedisce di vedere correttamente gli altri utenti della strada, proprio mentre siete costretti a zigzagare tra migliaia di buche per evitare di buttare la macchina, o a fare percorsi di sterrato come novelli piloti di rally.
La nostra provincia è veramente in ginocchio, così malridotta da non sembrare più se stessa.
Ci chiediamo dove siano finite le promesse di assunzione di cento cantonieri per la manutenzione ordinaria delle strade provinciali e se non sia paradossale, per non usare altri termini, che addirittura siano diminuiti di dieci unità, ci chiediamo come sia possibile pensare di procedere allo sfalcio dell’erba solo a partire dal 20 giugno, mettendo così seriamente a rischio la vita di migliaia di automobilisti che ogni giorno le utilizzano.
Ci chiediamo se l’attuale amministrazione provinciale di Teramo abbia stipulato una qualche forma di convenzione con le concessionarie che vendono fuoristrada, perché affrontare manti stradali sconnessi, pieni di buche, di fango ancora non rimosso delle frane che si verificano ad ogni temporale, parzialmente crollati, con segnaletica di pericolo praticamente invisibile, richiede mezzi attrezzati ed una buona dose di coraggio.
L’alluvione che ad inizio marzo ha flagellato la nostra provincia, a tre mesi di distanza ha ancora il suo strascico di pesanti conseguenze: nemmeno un euro è stato stanziato per venire incontro alle necessità dei comuni maggiormente colpiti, che hanno dovuto fare affidamento sulle già scarne risorse di cui dispongono, togliendole a capitoli di spesa quali il sociale, il welfare, il lavoro, di cui pagheranno le conseguenze cittadini già oberati dal taglio dei trasferimenti centrali.
La promessa nomina del presidente Catarra come commissario, non è ancora avvenuta e questo inevitabilmente rallenta il processo di stanziamento dei fondi, nonostante il centro destra sia attualmente in grado di dispiegare una “filiera politica” completa, che oltre l’amministrazione provinciale, comprende quella regionale, in cui è inutile ricordare la presenza di ben quattro assessori teramani ed ancora il governo nazionale.
Mentre la regione Veneto, a suon di minacce e ricatti al governo di cui politicamente è parte integrante, chiede ulteriori finanziamenti per risollevare le sorti del proprio territorio e la cugina regione Marche, anticipa milioni di euro ai comuni colpiti dalle stesse disgrazie atmosferiche, il presidente Chiodi non riesce a fare di meglio che mettere a disposizione, per fronteggiare una simile emergenza, i pochi fondi per la manutenzione ordinaria.
L’incapacità gestionale e amministrativa di questa compagine politica è sotto l’occhio di ognuno di noi, ogni giorno, l’incuria dimostrata nei confronti del territorio in cui essi stessi vivono è lo sdegno e la denuncia dei cittadini di cui vogliamo farci portartori.



Sandro Mariani vice segretario provinciale PD Teramo
Camillo D’Angelo
Moreno Fieni segretario provinciale GD Teramo

 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Ho votato Micheli. Ho votato centro destra. Piano triennale delle opere zero euro. Come si fa? Mi meraviglio del gruppo di Gatti che basa la politica sui fatti. la peggiore Giunta di sempre. Grazie.
Mariani & Fieni, bella coppia. Noi de La Destra, de Popolo della Libertà, governeremo ancora per 20 grazie alla vostra inesistenza. W Berlusconi. Falconi non vali a nulla.
Sempre peggio, sempre peggio...
Complimenti a La Destra! Ma complimenti. L'ignoranza e la pochezza non sono mai abbastanza. Sono veramente felice delle tue idee, che denotano una cultura ed una conoscenza della politica e della società degne di uno del PDL, ovvero ZERO. Siete il nulla cosmico, ed è grazie alla gente come te che l'Italia è ridotta uno straccio, lo zimbello del mondo intero. Ridicoli, pupazzi di carta al servizio del vostro nano padrone, marionette che non hanno coscenza, abituati a ripetere le st***ate che dice il nano padrone a pappagallo, servi. Dovete solo vergognarvi di far parte o di aver votato un partito così. Finitela che ormai fate pena, non fate ridere più.
la destra silenzio... fate pena..
Parole che rispecchiano la realtà della nostra rete viabile provinciale. Però vorrei ricordare al caro PD provinciale che 2 anni fà c'erano loro al comando e le strade erano nello stesso identico stato, ovvero abbandonate a se stesse con le stesse erbacce ai lati.....e con le frane ancora presenti dell'alluvione del 2004..... Perciò la verità è che l'intera nostra classe politica provinciale è inetta sia di destra che di sinistra. Poi il caso a voluto che oggi ci fosse al comando una Giunta provinciale totalmente incapace di prendere anche una sola di decisione e che forse non sarà in grado neanche di decidere sulla sua sopravvivenza politica.....
Vi vorrei segnalare il sito della provincia: www.provincia.teramo.it/settore-ii/appalti-e-contratti/aste-e-bandi Interessante.
MA QUALE DESTRA E/O/SINISTRA. E' UNA QUESTIONE DI PERSONE CAPACI E ONESTE CHE PURTROPPO NON ESISTONO PIU'. SOLO IGNORANTI CHE GRAZIE ALLA POLITICA OCCUPANO POSTI DI COMANDO SENZA SAPER COMANDARE. INETTI.INETTI.INETTI.INETTI.
CONSIDERAZIONE POLITICA Voglio precisare che non sono nè di destra nè di sinistra ma un cittadino neutro schiato sia dalla politica e dalle persone che fanno commenti solo per attaccare e diendere l'appartenenza politica. Inizio dicendo che purtroppo oggi paghiamo le cambiali in bianco che ci hanno lasciato politici di destra e di sinistra delle passate amministrazioni, in più si aggiunge la mannaia dellaq restrizione del debito pubblico a cui dpobbiamo fraonteggiare, ancora non capiamo che i nostri amministratori di oggi non sono più amministratori politici ma bensi' CURATORI FALLIMENTARI chiamati a razionalizzare il più possibile. Considerato ciò non posso dir altro che un GRAZIE al dott. CHIODI al dott. CATARRA e atutti gli amministratori comunali di tutto il territorio regionale che sia di destra e di sinistra mi associo a loro con un conforto dicendogli grazie nuovamente per la loro sacrificata responsabilità di oggi che sono chiamati a svolgere. A LEI FALCONI E A VOI TUTTI CITTADINI CAPACI DI COMMENTARE PRIMA DOBBIAMO METTERCI LA FACCIA NELLLE CANDIDATURE ELETTIVE E POI COSA ABBIAMO DA PROPORRE?

Un anonimo che mi chiede di Metterci la Faccia?....Sei un ossimoro...

Mariani e Falconi sono amici. Tutto un complotto questo blog. Invito i lettori ad essere intelligenti.
GIANCA' TI CONOSCIAMO TUTTI LO SAPPIAMO A CHI APPARTIENI!!!!!!!!!!!!!! AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAAH STE' STORIELLE LE PUOI RACCONTARE A CHI NON TI CONOSCE MA NON A NOI!!!!!!!!!!!!!!!! TANTO PRIMA O POI IL CENTRO SINISTRA TI FARA' UNA TESSERA ONORARIA E POI SAREMO TUTTI FELICI. AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH

 Caro Anonimo avrei potuto non pubblicare questo commento, ma in fondo è bene tracciare la differenza di educazione e di classe. Io non appartengo a nessuno, non ho tessere di partito, ma seguo il mio istinto di morale e di etica. Non accetterò mai nessuna candidatura perchè non sono all'altezza e neanche incarichi politici, continuerò con il suo permesso a rappresentare le segnalazioni dei cittadini. Grazie.

Caro Anonimo, lei dichiara pubblicamente (e anonimamente... come si conviene a un coraggioso) di conoscere bene Giancarlo Falconi e a quanto pare, sempre che non abusi di un plurale che non le si addice, si fa portavoce di un "noi" in cui personalmente non mi riconosco, quindi... "voi" chi?... Si racconti e ci racconti, ci dica il suo nome, qual è il suo lavoro, a chi "appartiene", per usare la sua espressione orribile che la dice lunga sul suo concetto libertà di coscienza. Io non conosco bene Giancarlo Falconi, ma abbastanza da poterne apprezzare e testimoniare l'assoluta indipendenza intellettuale: non è uno dei principali motivi per cui legge questo blog anche lei?... Ci rifletta, tra un anatema e una profezia...
Ma è mai possibile che se uno, giustamente, critica il Popolo Delle Libertà Vigilate subito viene tacciato di far parte al PD!!!! Caro anonimo o la destra, il PDL ed il PD non sono uguali, ma hanno lo stesso modo di fare politica. Ovvero non la fanno! Ed i qualunquisti come te continuano a tenere in vita queste realtà di partiti fatti da gente troppo vecchia per capire la realtà attuale e troppo ignorante per conoscerne i meccanismi e le eventuasli soluzioni. Anonimo non so quanti anni hai, ma se ne hai meno di 50 fai una cosa.... Va a sctudiji!!!!! P.S. IO SONO COMUNISTA, QUINDI POTENZIALE MAGISTRATO, MANGIA BAMBINI, PARLA MALE DI QUELLI COME TE, CATTIVO, BRUTTO E SPORCO...MA ALMENO NON SONO DEL PDL!!!