Salta al contenuto principale

I cento passi di un grillino rispondono al Partito Democratico

9 minuti

Alla cortese attenzione del Partito Democratico di Teramo,

dopo la vostra lettera dove annunciavate la querela a Beppe Grillo per incitamento alla violenza (http://www.iduepunti.it/lettera-aperta/16_dicembre_2013/il-partito-democratico-di-teramo-denuncia-beppe-grillo) mi sono sentito in dovere di rispondervi.

Mi chiamo Emanuel Mazzilli, sono iscritto da anni al MoVimento Cinque Stelle. Da due anni faccio l'ingegnere informatico in California. Come amate chiamarci voi sono un "cervello in fuga". Ho 26 anni. Volevo raccontarvi una storia di vera rabbia quella cattiva che mette a rischio l'ordine pubblico, che voi volete, giustamente, difendere.

Quando sono arrivato in Silicon Valley, ho visto un mondo fantastico e mi sono chiesto cosa avesse in meno la Val Vibrata. La risposta e' stata "nulla". Una risposta che mi ha messo addosso tanta rabbia. Mi sono chiesto perché da noi per i giovani in Italia non era come quì. Ho trovato tante risposte che spero qualcuno un giorno vorrà ascoltare.

Ho provato rabbia quando un vostro "protetto" a capo di un settore tecnico per illustri meriti tecnici (non perché è un vostro protetto) mi ha riso in faccia. Ho provato mille volte la stessa rabbia quando con le stesse idee mi hanno affidato di dirigere, nel tempo libero, un piccolo gruppo di supporto dell'University of Stanford (http://baseline.stanford.edu/?page_id=455).
Perché con le stesse credenziali un gruppo di ricerca della PRIMA UNIVERSITÀ AL MONDO mi ha dato un incarico di responsabilità ed il vostro amico non mi ha nemmeno ascoltato? Sareste arrabbiati anche voi?

Provo rabbia nel sapere che la multi-nazionale per cui lavoro (Mercedes) ha speso soldi per il mio visto temporaneo e che i vostri "unti" non hanno speso nemmeno un minuto per rispondere alle mie email. Forse impegnati a loro volta ad ungere qualcun altro.
Provo rabbia quando vedo persone che piangono perché perdono il lavoro e vedo voi che sorridete nei vostri meritati lavori in enti, municipalizate e fondazioni.

Provo rabbia nel vedere una generazione di cinquantenni distrutta dai video poker a Teramo. Le loro vite e le loro famiglie distrutte. Poi vedo che il PD è implicato fino al collo in fondazioni (tipo Vedrò) che vengono finanziate da queste aziende e poi magicamente mandano in pensione il Comandante della GdF che ha scoperto la maxi evasione dei video poker. Provo rabbia quando il PD condona a queste società 2.6 MILIARDI (MILIARDI NON MILIONI, MILIARDI MILIARDI!!!). E ad onesti cittadini Equitalia non condona nemmeno un divieto di sosta se non hanno i soldi per pagare. Siete mai stati al Sert dove assistono i ludopatici? Andateci e vedete se anche voi riuscite a provare un po' di rabbia.

Provo rabbia ad avere un familiare a cui hanno asportato un tumore e poi vedo che il Presidente della Repubblica che voi avete eletto che nel '97 da Presidente della Camera ha secretato le confessione del boss della Camorra Schiavone, sui rifiuti tossici nascosti nella Terra dei Fuochi. Provo rabbia quando so che la vostra campagna è finanziata da 96.000 euro “regalati” dal patron dell’Ilva di Taranto.

Provo rabbia quando vedo i documentari sulla trattativa Stato-Mafia, su Falcone, su Borsellino e poi vedo il Presidente della Repubblica Napolitano che rieletto da voi distrugge i nastri delle intercettazioni sulla trattativa. E provo rabbia quando i vostri parlamentari al suo insediamento si spellano le mani per applaudirlo, dei nastri cosa importa. Già che ci siamo nemmeno di Falcone e Borsellino, tanto quel giorni mica c’era la commemorazione.

Provo rabbia quando vedo giovani traviati dalle televisioni criminali di Berlusconi, che propagano il "Velinismo" come una religione.
E provo rabbia nel sapere che l'affidamento delle frequenze è stato fatto dal governo D'Alema con delle tasse all'1%.
Provo rabbia quando il porchettaro per occupare 10 metri quadri non paga l'1%, perchè non conosce D'Alema.
Provo rabbia a leggere le lettere struggenti dei carcerati, anche Teramani, e a vedere i vostri parlamentari che applaudono sorridenti la bocciatura della mozione di sfiducia alla Cancellieri.

Provo rabbia nel percepire la malinconia di chi è emigrato quì trent'anni fa e mi dice "non occuparti di politica, l'Italia non lo merita, sono tutti ladri. L'unico modo per cambiarla e buttarci una bomba atomica. Trovati una moglie americana ed in tre anni ti danno la cittadinanza. Vedrai che in Italia non ci vorrai tornare nemmeno per le vacanze". Sono rabbioso perché vedo, dietro le loro vite luccicanti, un velo di tristezza inestirpabile.

Provo rabbia quando parlo con degli amici che sono nati in zone di guerra e piangono ricordando la propria infanzia. E poi vedo il PD che rifinanzia le missioni di guerra. DI GUERRA, DI GUERRA, DI GUERRA!!!
Avete distrutto un paese ed avete distrutto la cosa più importante i SOGNI DI UNA GENERAZIONE. Purtroppo questo non viola l'articolo 5 comma 7 del codice X. Non è denunciabile, ma vi rende lo stesso COLPEVOLI MORALMENTE.

Questa immensa rabbia, la stessa di tutte gli italiani con un minimo di senso di giustizia, TI UCCIDE se la tieni dentro, va cacciata. Sarebbe convogliata in azioni violente, come è sempre successo nella storia italiana. Invece ho avuto la fortuna di far convogliare questa rabbia nel MoVimento. Beppe, tra i suoi mille difetti, mi ha ridato una speranza ed insieme a me a centinaia di migliaia di persone. Così quella rabbia è diventata partecipazione politica, banchetti, discussioni, letture. Ci ha fatto riunire per dipingere striscioni e non per costruire molotov.

C'è una frase di Beppe che mi colpì e che porterò per sempre nel cuore "la rabbia senza speranza diventa violenza, ma se alla rabbia dai una speranza questa diventa magia". In noi è diventata magia, amore, una comunità meravigliosa. Ed un giorno diventerà una forza rinnovatrice che vi spazzerà via con dolcezza e ridarà l'Italia ai cittadini, agli emarginati, a chi ha perso tutto e non ha i soldi nemmeno per stamparlo un "esposto", a chi avete cacciato dal nostro paese.

La stessa frase ha colpito Micah White, il fondatore di uno dei più grandi movimenti al mondo Occupy Wall Street. Voi Giovani Democratici, lo conoscete bene, ha ispirato la vostra campagna #occupyPD. Micah White ha contattato il mio gruppo per chiederci di organizzare un incontro con i suoi attivisti a Monterey. Mi ha detto che era deluso per il fallimento di OWS e che si era riaccesa la sua speranza quando ha visto Grillo. Ha contattato il mio gruppo locale e ci ha chiesto un incontro in contemporanea col VDay. Ci ha detto che da noi doveva imparare come scacciare la violenza. Sono andato ad insegnarglielo quel giorno ed ho visto nei ragazzi di Occupy una speranza diversa. Micah ci ha ringraziato nel suo blog dove ci cita personalmente (http://micahmwhite.com/leaderless-revolution/strategic-objectives-for-2014).

A volte la vita è ironica. Sapete, mia nonna abitava in via Muzzi a Teramo, sono cresciuto lì, a "cento passi" dalla vostra sede.
Io quei cento passi li ho sempre percorsi, ma verso nord, verso Piazza Martiri in mezzo alla gente e non nei vostri "castelli dorati" che non sentono la crisi. Fate una cosa, percorreteli anche voi, verso la gente. Scendete in piazza, parlate con la gente, con gli ultimi, con gli emigrati, con gli immigrati, con gli emarginati con chi ha speso tutto ai video poker. Sono sicuro che dopo averlo fatto ritirerete la denuncia. Non serviamo noi per mandarvi a casa, vi basterà parlare con la gente per farlo da soli. Lo farete da soli perché il contatto col mondo reale non può non farvi provare un sentimento rivoluzionario, che mai avete provato in vita vostra: LA VERGOGNA. Ma non so come, ho l'impressione che voi i cento passi verso nord per il corso li farete, ma ad un certo punto girerete a "destra", verso piazza Sant'Anna.

Se non volete ritirare la denuncia vi prego di farmi un favore, denunciate anche me, denunciateci tutti. Vedete se riuscite a fermare il vento con le mani. Chi ha sempre vissuto nei salotti pagati con i finanziamenti illegittimi, forse, il vento non sa neppure cos’è...


PS: il M5S si e' dissociato dai forconi.
PPS: Faraone andava a stringere accordi elettorali con un boss, che deteneva l'arsenale militare di Cosa Nostra. Credo sia più pericoloso di pubblicare per poche ore un indirizzo. Della seria "a Palermo puoi fare tutto ma... non rubare le banane!”.

Emanuel Mazzilli

 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Caro Emanuel, questo sistema non produce giovani talenti, ma li appiattisce. È rischioso, per loro, far emergere chi sa e può fare qualcosa per l'Italia, sarebbe la fine di questo dominio affidato nominalmente a mediocri esecutori di ordini decisi altrove. "Panta rei", si diceva un tempo, ma oggi si "scorre" su un piano inclinato e anche le speranze giovanili si limitano al raggiungimento di traguardi piccoli piccoli Se in un acquario i pesci grandi sporcano l'acqua e i più piccoli si abituano alla stessa acqua sporca lasciata dai primi, la catena biologica non s'interrompe se non con la compromissione totale del liquido senza che nessuno si accorga di nulla. Per questo chiedo di non accanirti contro i "pesciolini rossi", ma con chi ha il dovere di mantenere pulita la loro piccola boccia. Con amicizia e stima, Attilio
Bene, credo che questa lettera possa chiarire e delucidare la Sir.ra D'Elpidio in merito al MoVimento, e di certo capira' la mia poca eloquenza e riluttanza nel conferire informazioni che stanno SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI! Grande Emanuel.
Semplicemente superlativo
Grande EMANUEL!! Infinita stima
GRANDEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!
Chapeau!!!
Dove lo hanno dato so film o dove lo daranno.. anche lei parla bene ma razzola male ..poche parole da buoni intenditori Aricala da su piticone...
Oh! Ma per una volta che il pd fa qualcosa di concreto.... E fateli fare poverini. Compagni dai campi e dai tribunali.........
molto di più di una semplice querela...grandioso!loro non provano rabbia...perchè c'è qualcuno che prima o poi un posticino lo trova per ognuno di loro...
bella Emanuel
Chapeau Emanuel!
EMANUEL...MI HAI TOLTO LE PAROLE DI BOCCA.... PER ME AVENDO FAMIGLIA E FIGLI E' PIU' COMPLICATO ANDARMENE PER CUI HO DECISO DI COMBATTERE ED OGNI VOLTA CHE HO PENSATO DI ARRENDERMI LA MATTINA MI SONO SVEGLIATO ANCORA PIU' ARRABBIATO E COME TU HAI SCRITTO...UNA RABBIA POSITIVA CARICA DI SPERANZA...UN ABBRACCIO DENUNCIATE ANCHE ME
Continuo a dire votate Beppe Grillo e non lasciatevi ingannare dalle TV (RAI, MEDIASET e LA7) che continuano ad ingannarvi facendovi credere quel che vogliono farvi credere.
Ma la California degli Stati Uniti d'America? E Lei prova rabbia per il PD che finanzia "missioni di guerra! GUERRA! GUERRA! GUERRA!"??? Mi sfugge qualcosa o quello che Lei definisce "mondo fantastico" è il paese delle lobbies delle ARMI vendute come caramelle? Mi scusi la provocazione, Mazzilli: è difficile o impossibile NON condividere la sua lettera. L'Italia è allo sbando ormai da decenni e credo che, al confronto, moltissimi paesi siano un "mondo fantastico". Eppure anche in quei "mondi fantastici", come Lei stesso ha ricordato, nascono movimenti come Occupy Wall Street. Anche in quei mondi che hanno riconosciuto i Suoi meriti ed il Suo valore, sig. Mazzilli, esiste rabbia, frustrazione, povertà, diseguaglianza, emarginazione, razzismo, violenza, armi, guerra, guerra, guerra. Anche in quei mondi si combattono "battaglie perse" contro il nucleare, contro l'inquinamento, contro lo strapotere della finanza, delle multinazionali, contro lo sfruttamento del suolo, la deforestazione etc. Anche in quei paesi moltissimi non si riconoscono nei politici e ritengono inutile andare a votare, tanto nulla di sostanziale cambia, che vincano i Democratici o i Repubblicani! Oggi bisogna ricostruire quasi da zero il nostro paese, credo siamo d'accordo TUTTI. Il problema è come farlo, con quali strumenti, con quali passaggi, con quali tempi. Personalmente NON CONDIVIDO l'idea che tutte le colpe siano solo della politica. Vedo responsabilità negli imprenditori, nei giornalisti, nei politici locali, nei consorzi, nell'Esercito, negli ordini professionali, nei dirigenti pubblici, nella Magistratura, nei Sindacati, nelle Forze di polizia, nelle associazioni di categoria, nei Rettori, negli insegnanti, nelle mogli, nei figli, nei cognati, nelle amanti, negli amici e nei nipoti etc. Per questo l'invito fatto da Grillo ai poliziotti affinchè non difendessero più "questa classe politica" mi pare fuorviante, fesso e strumentale. Peraltro una lettera che prendeva le mosse da una notizia farlocca, secondo la quale il gesto da parte dei militi di togliere il casco in un momento di distensione e di quiete da parte dei manifestanti corrispondeva ad un segno di condivisione della protesta. I militi difendono l'ordine pubblico, non "questa classe politica", e credo sia un bene che continuino a farlo. La denuncia da parte del PD resta una delle tante sciocchezze a cui ci ha abituati il PD. p.s. Personalmente credo che solo l'Europa possa aiutarci a tirarci fuori dall'"italianità malata" di cui sono intrise le nostre istituzioni e le nostre relazioni socio-economiche.
Emanuele condivido la tua lettera scritta alla segreteria del partito del PD di Teramo . Siamo in tanti a pensarla come te e siamo in tanti con la voglia di cambiare (non governare)questo modo di fare politica asservita alle lobby affaristiche di ogni genere tradendo di fatto il loro mandato e i loro elettori. Siamo nella storia Emanuele e spero che tu possa tornare nella tua citta' tra i tuoi cari e tra i tuoi amici per poter cambiare assieme alla tua comunita' finalmente questo meraviglioso e magnifico paese .
Difficile non comprendere la rabbia di Emanuel, che ha tutte le ragioni per avercela così con il PD e che personalmente appoggio. Sono convinto però (da non iscritto ad alcun partito o movimento, quindi dalla parte né dell'uno né dell'altro) che ci siano un sacco di coetanei iscritti nella sezione di Teramo del PD, o simpatizzanti, mossi da passione disinteressata e da voglia di fare davvero qualcosa; se non altro, spero che ci siano. Sarebbe interessante se qualcuno di loro replicasse a questa lettera aperta, senza l'ampollosità dei comunicati stampa scritti in una lingua lontana da quella parlata in piazza. Lo faranno?
Non avete capito nulla ..si professano democratici si professano liberi ,ma non lo sono!H anno nel loro capo il più grande "ipocrita"La base non viene ascoltata si fanno gli"interessi" degli "eletti" senza tener conto che i cittadini hanno votato il movimento non questi "eletti".Ora Grillo con i suoi ppss e con vari "raggiri" cerca di pilotare l'allegra armata fuori dal guado.Il risultato è sotto gli occhi di tutti farà la fine della Pannocchia.addio mare...Grazie a Dio !OLTRE!
Come Strano questo paese. Un appartenente al M5S che vive nel paese del Capitalismo che impreca contro i pseudo sinistra italiana. PRaticamente un pezzo del M5S vuole applicare il capitalismo americano all'Italia, sponda PD, mentre predica il suo CAPO l'uscita dall'Euro ed altre amenità
La propaganda non è la politica. Il bianco non è il nero. Il dolce è diverso dal salato. Le parole qualunquiste e sfasciste non ci aiutano. Incitare alla violenza era, è e sarà sempre reato.
grande emanuel!!!io direi che invece di divertirsi a portar carte in procura il pd abruzzese dovrebbe fare un quarto delle cose che csta facendo il movimento a livello nazionale!!!!e non pensare a far bocciare il metodo stamina,ha rimpolpare le sue pingue e piangenti casse con i due euro delle primarie,con il silenzio del capo dello stato sulle stragi di mafia,e poi grazie all pd siamo alla canna del gas!!!e invece guarda a cosa stanno a pensa????un saluto a cinque stelle.elcid
Emanuel, perdi il tuo tempo a scrivere lettere a quelli, loro sanno bene la situazione, sanno del disastro che hanno provocato e che sperano di poter perpetuare, la lattera bisognerebbe scriverla alle persone che ancora li sostengono, certo e' pericoloso, se tutti sapessero la verita' di come rubano rubano rubano e uccidono scoppierebbe di sicuro una rivoluzione. Per questo abbiamo Napolitano con i suoi vibranti moniti spegne la dignita dei giornalisti servi dei mafiosi, e' uno schifo, ma forse arrivando alla fame forse il popolo si svegkuera' e allora sara per gli esponenti del PD e similari una corsa agli elicotteri, basta aspettare, forse basta aspettare un giorno soltanto... Ps cmq torna che servi qua! Ciao, Marco
Nessuna pubblicita' al modello capitalista. Semplicemente credo che l'America abbia lati negativi e lati positivi. Purtoppo venendo qui' ho visto che abbiamo copiato solo quelli negativi: la guerra, il Grande Fratello, il consumismo, la sanita' e l'istruzione. Mi piacerebbe che copiassimo i positivi: le startup, l'innovazione, l'accoglienza dello straniero, le leggi sul mobbing, la parita' sessuale, le auto elettriche, la differenziata a San Francisco, la legge sul conflitto d'interesse.... Mi sto impegnando col mio gruppo in questo verso. Avrete aggiornamenti...
Mi sono state mosse due critiche: che "c'entra con la denuncia" e varie argomentazioni politiche. Rispondo con piacere. La prima. Credevo di aver dato la risposta tra le righe. In realta' non e' stata colta da tutti. Mi sono spiegato male. Ora ve lo dico in modo chiaro. La rabbia e' li' con o senza Grillo. Tra i mandanti di questa rabbia c'e' anche il PD (chiedete in giro magari). A Grillo ed al M5S dovreste fare un monumento non una denuncia perche' ha avuto il merito di canalizzare questa rabbia in qualcosa di COSTRUTTIVO e non solo in una protesta. Avete mai visto un episodio di violenza in un evento associato al M5S? A piazza San Giovanni c'erano 800.000 persone ad ascoltare il "sobbillatore", non c'era nemmeno una carta per terra. La crisi sta portando in Europa un rifiorire di movimenti di estrema destra (Alba Dorata, Le Pen...). Perche' in nel paese che ha inventato il Fascismo, che ha il popolo meno multi-culturale e piu' xenofobo dell'Occidente, questo non e' accaduto? NON DOVETE DENUNCIARCI, DOVETE RINGRAZIARCI. Io di questo ne sono convinto. PS: se poi andiamo nel merito della parolaccia di Grillo, dell'articolo violato per me rimanete in superficie. Andate in profondo, andate alla concretezza di quello che stiamo creando e che vi sta parando il culo!!! C'e' una frase del Vangelo che mi piace "dai loro frutti li riconoscerai"....
Vi faccio un esempio pratico. Mentre le fondazioni legate al vostro partito prendono i finanziamenti dalle concessionarie dei video poker i ragazzi del Meetup Amici Di Beppe Grillo di Teramo organizzano SlotMob un evento per togliere i video poker dai bar. Chi ha avuto problemi del genere ha potuto parlare con noi, non sentirsi solo, vedere che in parlamento c'era qualcuno che li difendeva e che si poteva fare qualcosa. Ha potuto parlare con Andrea Colletti chiedergli delle proposte di legge che stavano mettendo a punto (senza scorta, IN MEZZO ALLA GENTE, anche per prendersi i vaffanculo). Se Grillo anziche' fondare il MoVimento avesse passato il suo tempo a postare moniti in difesa della legalita' e delle forze dell'ordine senza violare alcun comma. Magari molte persone, colte dal senso di impotenza, facevano quei "cento passi" per bruciarvi la sede. Questo e' solo un esempio esplicativo per darvi una idea. Di esempi ve posso fare faccio MILLE! SONO FERMAMENTE CONVITO CHE DOVETE RINGRAZIARLO.
Alle critiche politiche avrei tante risposte, ma non rispondo per due motivi: 1) Non mi piacciono le discussioni infinte su FB, e' anche difficile seguirle. Preferisco farlo dal vivo. Per questo vi invito ad un confronto faccia a faccia. Contattatemi in privato, dove volete voi, quando volete voi. Magari con un laptop cosi' vi cito tutti i riferimenti delle risposte. Sono in Italia dal 22 Dicembre al 6 Gennaio. Quando volete. Caffe', dibattiti, quello che volete. Ci conto! SOPRATUTTO: 2) Credo che questa sia una guerra tra poveri. Anche se siamo diversi, in fondo, siamo mossi dagli stessi ideali. Abbiamo anche la stessa eta'. Credo che nella storia chi ha potere ha sempre giocato sullo scontro tra poveri. Fascisti contro Comunisti. PD contro Berlusconi. Ed ora PD contro Grillo. La verita' e' che sono sempre esistite due sole fazioni: da una parte i cittadini e dall'altra il potere. Da una parte l'interesse dei pochi dall'altra quello dei molti. VOI DA CHE PARTE STATE? State dalla parte dei ludopatici o delle concessionarie dei video poker? Dalla parte degli F35 o delle scuole!? Dalla parte di Napolitano o di Di Matteo!? State con Colletti che denuncia la trattativa o con Ginoble che applaude Napolitano e fa il minuto di silenzio per Andreotti? State con Crucchi o con Ligresti? State con chi difende la costituzione o con chi la vuole cambiare sul modello Piduista? Dalla parte dei Riva o dalla parte dei Tarantini? Dalla parte della costituzione o del "parlamento incostituzionale"? Io sto dalla parte degli interessi dei molti. Il mio MoVimento sta dalla parte dei molti e di questo sono ORGOGLIOSO. Se voi state dalla stessa parte, siamo "compagni". Non dovete votare per forza M5S. Dovete combattere per gli interessi DEI MOLTI, contro i veri NEMICI (I POCHI). Ma dovete farlo con i fatti, non con le teorie O "supercazzole" varie. Nemmeno con i "vorrei ma non posso". Occupate le sedi, "sputtanate" i vostri rappresentanti collusi (come noi abbiamo fatto con Venturino, senza alcuna "ragion di partito"). "Delegittimate" pure voi un po'. Da soli sto paese non lo cambiamo, c'e' bisogno di tutti. Ognuno nel suo ruolo, ognuno come puo', ognuno nel suo "partito". Piano piano, INSIEME...
Felice sera Emanuel! Te ed io ci conosciamo da un po', ci sentiamo da parecchio, scambiamo opinioni quasi tutti i giorni. Ammetto che, il tuo MAGISTRALE articolo, non mi ha stupita, perché hai sempre "ruggito" politicamente fin dai tempi del liceo. Ricordo ancora la prima volta che ti ho conosciuto, fuori dall' Einstain di Teramo. Il nostro primo anno di liceo. Occupazione della scuola: io la solita secchiona che filava in classe e tu ad appendere le lenzuola con le mani sporche di vernice appeso alla finestra. E ci siamo scontrati te ed io, durante le assemblee, durante i corridoi, durante le pause. Poi gli scioperi: tu a manifestare e io in classe. Mi hai anche chiesto di fare il sabato fascista?ahahah Bei tempi. Poi le assemblee d'istituto. Tu rappresentante. Sempre presente con quella chioma da caparezza. Eri sempre con il mitico microfono "assordante" a dettare legge, al centro della palestra, ed io che mi appendevo alla ringhiera per applaudirti. E poi i richiami della Preside, le occhiatacce che ti mandavo per la tua incontenibile spontaneità. E poi quella grinta innata che ti appartiene... Io la ricordo, non posso dimenticarla.La rivivo ogni volta che parlo con te. Ahimè, ggi Skype, I Due punti, Facebook, sono i nostri salotti quotidiani... insomma tutta questa bella premessa per dire: CaXXo (e passatemi il termine!) tu sei nato per far politica! Sai, non credo che il miglior modo per commentare il tuo articolo sia impilarti sterili complimenti. Se sei veramente Emanuel, so che non ti sono mai piaciuti. Mai. Il miglior modo per partecipare a questo scambio di opinioni credo sia quello di convogliare questa rabbia, insieme a quella di molti, praticamente tutti, anche la mia... in un azione NUOVA e RIVOLUZIONARIA che possa trovare il più grande consenso possibile. L'idea, la tua idea, quella su cui abbiamo ragionato parecchie ore è capire come fare squadra. Come ricrearla una squadra se è necessario.Il mondo è bello perché è vario. E' fatto di te che "rombavi" al liceo e di gente, per esempio come me, che "ruggisce" dentro. Premetto che ho letto il tuo scritto 3 volte. Ripeto MAGISTRALE. Chiaramente condivido ogni tua singola sillaba relativamente alla rabbia che provi, che hai raccontato con un eleganza ed un incisività d'altri tempi... poi mi sono chiesta, cos'è che non mi ha ancora "catturata" di questo movimento? Cosa? Infondo sono una combattente anche io, infondo non ho paura di cambiare il sistema o di contrastarlo,...ma cosa non è scattato nei loro confronti ? Sai, queste credo siano domande che si facciano in molti ed è giusto che tu ascolti questi bisogni, queste perplessità perché sono così puoi aggiungere dei seri mattoni al tuo progetto...al nostro progetto. Ho tentato di darmi una risposta, prendendo un foglio ed elencando gli aspetti che, ho ritenuto positivi e non, relativamente all'azione del M5S. Non è un attacco è un libero scambio. Chiedo di essere ascoltata e di essere eventualmente aiutata ad indagare meglio questi aspetti. Cose positive: -la forza, la grinta, la capacità di rappresentare la rabbia più di chiunque altro, la capacità innata di fare gruppo, di aver trovato le pecche del sistema e di avere la volontà di risanarle. -il voto di protesta, per forzare la mano ai partiti pseudo seri [PD, SEL, PdL] e a quelli futuri [Quali?] e costringerli ad essere più attivi sulla strada del cambiamento; -il voto civico, espressione sicuramente tremenda, con cui si vuol significare che a livello locale più che l’ideologia conta la buona amministrazione, le piccole cose da sindaco di provincia [manutenzione strade, gestione dei rifiuti ecc.]. In questo il Movimento Cinque Stelle è sicuramente un’ottima alternativa all’astensione.L'unica ad oggi credibile. Cose negative: - la non chiarezza(almeno a mio dire) con cui il Movimento è guidato da Beppe Grillo e Casaleggio [chi è Casaleggio? sinceramente non sono riuscita a rispondermi, mi aiuti?] -l’assenza di democrazia interna [Beppe Grillo chi l'ha eletto leader del M5S? ]..forse è un movimento ancora giovane ma, a mio avviso troppo, assolutamente troppo eterogeneo; -l’assenza di un programma coerente(forse non lo conosco bene...ma qualcuno mi spieghi, grazie!) per il governo del paese. -L'idea che è giusto fare politica per strada, vicino agli ultimi...ma chi lavora h24, come caXXo fa a seguirlo, se anche volesse farlo? -L'idea che, è assurdo dire "tutti a casa" se poi, di fatto non esiste o non è concreta un'alternativa che possa tenere in piedi lo Stato. Io brucerei volentieri tutto...ma abbiamo un dovere, quello di essere italiani e dobbiamo cercare di trovare la forza di un soluzione possibile. La mia idea è che se, per esempio un uomo è obeso, la soluzione non è smettere di mangiare, ma mangiare cibi diversi, che hanno avuto i giusti tempi di cottura. Magari, i cibi ci sono, l'obeso ha smesso di abbuffarsi...ma non c'è una dieta giusta... no ho capito le regole del gioco. Non ho capito l'alternativa... aiutami a capire. Chiaramente lascio da parte il linguaggio”, perché sarebbe facile fare farli moralismi... infondo ognuno si esprime come vuole o come meglio può, nel rispetto delle regole civili. Che altro dire! Se hai voglia, tempo, grinta ... rispondi a queste mie perplessità...perchè ti ripeto non sono solo mie. Se non hai voglia... ti capisco...infondo sei negli Stati Uniti... infondo credo di raggiungerti presto e magari ne parliamo lì , infondo non smetterò di pensare che sei un amico, un vero amico. Insomma complimenti, GIGAcomplimenti socio! Ci hai dato una LECTIO MAGISTRALIS enorme. Ops... riprendendo un commento che hai fatto ad un mio articolo...chi è il fuoriclasse?
Chi ha avuto il coraggio di criticare questa lettera, lo ha fatto solo perchè si è sentita tirata in ballo: voi Signori avete contribuito e continuate a contribuire allo sfascio di questo paese, i vostri figli dovrebbero togliervi il saluto, perchè dopo avergli dato per breve periodo tutto, non per meriti vostri ma perchè passanti di un'epoca d'oro creata dai vostri genitori, con le vostre scelte scellerate avete condannato loro e i vostri nipoti ad una vita senza futuro il cui unico scampo è fuggire e lasciarvi soli a riflettere sui vostri errori, continuate a dare lezioni dal vostro pulpito, ma avete fatto solo danni. Vergognatevi!!!! Adesso dopo aver fatto fuggire una persona seria come Cavallari, attendo che sia Mazzitti il candidato e atendo di vedervi cambiare idea giorno dopo giorno su di lui fino ad autoconvincervi che lui sia il nuovo del PD, così come avete fatto con Albi. Continuate a belare e a seguire il cane pastore, nel frattempo continuate a condannare due intere generazioni ad una vita di stenti.
Caro Emanuel perchè te la prendi,conosco la tua storia e speriamo che arriveranno giorni migliori,"LE FRAGOLE SONO MATURE!" lascia stare questa è gente senza speranze che è arrivata al capolinea,dammi retta.Un saluto .Leonardo
Vivo sull'isola di Vancouver da 7 anni e sottoscrivo ogni lettera che hai scritto. Grazie, Alessandro
onestamente dico che la lettera di Emanuel mi hanno commosso molto e non me ve vergogno a dirlo perchè la forza delle parole in me genera ancora reazioni di questo tipo...scusate se mi sento ancora umano ;) Faccio però in questa occasione la voce fuori dal coro, pur essendo convintamente un atrivista pentastellato. Credo assolutamente nella buona fede e nella convinzione idealistica di molti ragazzi del PD, non amo generalmente alzare muri con parole tipo VOI... Io sinceramente con questa parte del PD sarei pronto immediatamente a condurre "battaglie epiche" per riprenderci questo paese purchè si esca da preconcetti falsi. Quando noi insistiamo molto sull'abolizione del finanziamento pubblico ai partiti, quando insistiamo sulla riduzione degli emolumenti ai politici lo facciamo principalmente per due motivi: 1) perchè moralmente inaccettabile nei confronti di un popolo affamato dalla miseria e guardate che la povertá è molto più vicina di quanto crediate; 2) il vil denaro distoglie inevitabilemte dagli interessi collettivi, è un fattore umano inevitabile (purtroppo) Vero è che la denuncia strumentale fatta a Grillo è un ennesimo autogol ma ci sono margini per poter dialogare. Ragazzi spogliatevi del campanilismo, non porta a nulla, contano solo le IDEE , lavoriamo su queste. P.S.: qualcuno ci ha accusati di aver organizzato strumentalmente la raccolta dei due Euro a favore delle scuole, in concomitanza delle primarie del PD. Cosa ovviamente non vera e la raccolta continuerá durante i nostri banchetti fino a data da stabilire. Inoltre è notizia recentissima che è stato accolto l'emendamento proposto dal M5S alla legge di stabilitá per la destinazione dell'8 per mille a favore dell'edilizia scolastica. Questo è il nostro modo di operare: le esperienze e le idee proposte dalla base vengono recepite e riportate dai nostri cittadini eletti in Parlamento. Questo emendamento è davvero la VITTORIA di tutti noi cittadini, non solo del M5S.
Ho rivalutato la vostra posizione. In fondo cosa chiedete!? LEGALITA' e RISPETTO PER LE ISTITUZIONI. Ed e' proprio quello che chiedo io. Per cui in fondo siamo sulla stessa barca e vogliamo le stesse cose. Per cui, alla fine il vostro esposto ci puo' stare. Un esposto che chiede giustizia. Ho sentito un avvocato che mi ha detto che non ci sono gli estremi per una denuncia e che Grillo non ha commesso alcun reato. Sara' la magistratura a stabilirlo. Ho riletto la vostra lettera ed il post di Grillo e non ci trovo alcun incitamento alla disobbedienza. Rileggetelo anche voi, non si parla di infrangere ordini, ma di darne di diversi per tutelare la sicurezza. Sara' la magistratura a decidere... PS: fantastico Giulio, anche io mi ritrovo tanto nelle tue parole, perche' anche io non voglio il bene del MoVimento, ma il bene del paese.
Voi giovani del PD lottate contro la "delegittimazione delle istituzioni", stima. Per questo nel frattempo che la Magistratura si pronuncia per vedere se Grillo rientra in questa casistica, lottiamo insieme per i casi accertati!? Alcuni esempi: 1) La Corte Costituzionale ha dichiarato illegittimo il finanziamento pubblico ai partiti. Si tratta di 5 euro per voto. In Abruzzo il PD (173.595+175.968)×5=1.747.815 euro. Facciamo una campagna per restituirli ai cittadini? 2) La Corte Costituzionale ha dichiarato incostituzionale la legge elettorale per il premio di maggioranza. Facciamo una petizione per far dimettere quelli del PD (e M5S) eletti in modo incostituzionale? 3) A mio avviso, la piu' grande offesa istituzionale e' quando un condannato occupa una poltrona. Facciamo una lotta per togliere TUTTI I CONDANNATI dalle istituzioni. Per noi e' una lotta, ma per tutto il mondo civile e' una cosa acquisita da tempo. Iniziamo dal Sindaco di Firenze condannato in primo grado per "Danno erariale". Poi tutti i consiglieri, assessori ed i parlamentari! Vi unite!? Io ci sto! Se la legalita' ed il "decoro istituzionale" e' cio' che vi interessa, uniamoci, lottiamo insieme!!! Sono con voi!!!
Cosa aggiungere di più alle tue parole caro Emanuel? Complimenti davvero.... Speriamo solo che prima o poi si riaccendano anche altre menti e che ogni giorno si spengano sempre più televisori..... Avrai sempre la mia stima e il mio supporto.....
Mazzilli, Lei propone di raccogliere firme e promuovere petizioni. Ben vengano, ma mi risulta che la Corte Costituzionale abbia dichiarato incostituzionale TUTTO il sistema delle LISTE BLOCCATE E DELLE MANCATE PREFERENZE col quale è stato eletto TUTTO IL PARLAMENTO. La stessa Corte ha peraltro dichiarato l'attuale Parlamento perfettamente legittimato a procedere nella sua attività, compresa quella di modificare il porcellum. Ma sono solo sottigliezze, suvvia... Promuovere una petizione che prenda in considerazione solo una parte della sentenza (quella relativa all'incostituzionalità del premio di maggioranza) è senz'altro un bel modo per dare il proprio contributo al Paese. Fate sapere dove firmare. Grazie.
Mi sento di ringraziare Emanuel Mazzilli e tutti quei militanti a 5 stelle che in buona fede, con convinzione e passione, si occupano e preoccupano del bene comune. Altra storia, altri contenuti e altre prospettive per il tandem padronale Grillo Casaleggio. Anche nel PD c'è una base di militanti e simpatizzanti da apprezzare, e anche in quel partito i gruppi dirigenti sono in contraddizione con le aspettative della base. Sarebbe bello e rivoluzionario se ad incontrarsi, a confrontarsi e a decidere fossero quelli che nel movimento o nel partito sono considerati solo numeri. Della deriva moderata del PD sappiamo tutto, mentre le ambiguità dei PROPRIETARI del M5S sono ammantate da un linguaggio finto rivoluzionario. L'ex comico si guarda bene, ad esempio, dal programmare una dura lotta alla grande evasione fiscale (si è servito per i propri tornaconti dei condoni berlusconiani), ma propone, udite udite, di tassare i già tartassati consumi per rimpinguare le vuote casse dello Stato (l'iva al 30%?). Il suo socio in affari Casaleggio è, come lui, ossessionato dalla possibilità che i parlamentari stellati possano convergere con le forze del centrosinistra per portare avanti battaglie comuni. Lui, quando la vecchia DC si sciolse perchè fu beccata con le mani nel sacco, scelse di candidarsi con Berlusconi, come gran parte dei naufraghi democristiani e craxiani che temevano una sinistra al governo. Riepilogando... sto dalla parte di Emanuel, di Giulio, di Susanna e di tanti altri, ma contro i vecchi e nuovi padroni che ci vorrebbero con il cappello in mano al loro passaggio.
I miei sinceri complimenti!
Rispondo con piacere alla mia amica Susanna. Innanzitutto grazie. In effetti hai ragione, il messaggio spesso non passa. Un po' e' perche' non siamo bravi a spiegarlo, un po', concedimelo, perche' siamo il 69esimo posto per liberta' d'informazione. Entro nel merito delle tue domande: 1) Casaleggio e' il fondatore e si occupa della comunicazione del Movimento. Non ha potere decisionale sui candidati, non ha potere decisionale sul programma. Si occupa dell'aspetto organizzativo. Grillo e' il fondatore e svolge il ruolo di garante. Non ha potere decisionale sui candidati, non ha potere decisionale sul programma. Posso assicurarti che tutte le prese di posizione forti che ha preso le ha sempre prese come garante rimarcando i principi che tutti condividiamo. Esempio pratico: l'accordo col PD dopo le elezioni, non era una sua presa di posizione perche' gli piaceva, ma un rimarcare le regole condivise da tutti. 2) Sulla democrazia interna, ti racconto la mia esperienza: al parlamento ho votato Colletti, Blundo e Smerilli. Due eletti, la terza e' la prima dei non eletti. Come Presidente della Repubblica ho votato Gino Strada. Se non avesse rifiutato sarebbe stato il candidato del M5S. Ho votato poi per l'espulsione di Mastrangeli (90% favorevoli), mi sono astenuto per l'espulsione della Gambaro, ma ero piu' per il si (60% favorevoli). Ho potuto candidarmi ed essere eletto come portavoce del gruppo di coordinamento nella nostra regione quando ero in Italia. Posso dire la mia sulle proposte di legge messe on line, prima di proporle. Ho mosso una critica al vice-capogruppo al Senato con una proposta e mi ha risposto "se vuoi ecco il mio numero...". Non ci conoscevamo. Mi sono messo con altri a lavorare su una iniziativa ("Si Montepulciano, no petrolio") e questa e' arrivata in parlamento. Il tutto l'ho fatto da privato cittadino, senza una contropartita, senza nessun "do ut des" Piu' democrazia interna di questo!!! Poi il fatto che e' un movimento inesperto, su alcune cose incerto, che si stabilizzera' hai ragione. Per il momento sono soddisfatto, ma credo si possa migliorare. 3) Il programma c'e', consta di 20 punti e' stato dibattuto in rete. Per le europee Grillo ha proposto 7 punti che ora si stanno dibattendo in rete. Ti consiglio di leggerlo. Oltre questi 20 punti ci sono 3 principi fondamentali: democrazia diretta come metodo, togliere i soldi e la cariera dalla politica. Sai quanto ha speso il vice-presidente della Commissione Esteri della camera per la campagna elettorale? 150 euro. Sai che vuol dire? Che e' libero di scegliere insieme ai cittadini senza nessun "give back" alle lobby. Sembra una stupidagine populista, ma e' una cosa che per me garantisce la qualita' piu' di qualsiasi programma. Togliere i soldi dalla politica vuol dire anche avere la liberta' di mettere nei ruoli chiave persone competenti ed indipendenti. T'immagini ad avere Bagnai all'economia, Rodota' alla giustizia e Strada alla Sanita'!? La stessa cosa avviene a livello locale, gli Assessori a Parma sono stati scelti per CV e non sono politici, ma sono persone competenti. Alla luce di cio' non servirebbe nemmeno un programma, basterebbe mettere persone libere, competenti e controllate dai cittadini nei ruoli chiave. Malgrado cio' il programma c'e', ti consiglio di leggerlo, se vuoi ne parliamo dal vivo. 4) Chi lavora h24? Ad una politica di delega in bianco totale il M5S propone la partecipazione sul web e fisicamente. Ognuno con le proprie competenze, con i propri ruoli e con il proprio tempo. Alla peggio basta trovare un'ora per leggersi i CV e votare i migliori nei vari ruoli. 5) L'alternativa c'e' ed e' stata proposta. Tutti a casa e poi facciamo votare ai cittadini chi vogliono nei ruoli chiave. Per l'economia e' il cavallo di battaglia e' il "Reddito di Cittadinanza", che farebbe ripartire i consumi e con essi il mercato. La copertura e' stata indicata (tagli alle spese militari, condoni, tasse sulle attivita' dannose, massimale di 5.000 euro alle pensioni d'oro, stop alle opere pubbliche dannose, tagli ai costi della politica, tagli alle province...). Consiglio di leggere la proposta di legge avanzata. Spero di aver chiarito qualche piccolo dubbio. Mi piacerebbe approfondire dal vivo. Ci sono tanti difetti e si puo' sempre migliorare.
Grazie per la tua rabbia che è la mia, la nostra, grazie per le tue parole che sono le mie, le nostre, grazie per i tuoi pensieri che sono i miei, i nostri, grazie per il tuo impegno politico che è il mio, il nostro, ma soprattutto grazie per il tuo grande animo forte e coraggioso, tipico della nostra amata terra, l'Abruzzo. A riveder le stelle Viola Ferrante
Caro Emanuel, ti scrivo dopo qualche giorno dalla pubblicazione della tua lettera poichè ho avuto modo di leggerla solo adesso. Non ti nascondo che lo faccio con gli occhi lucidi in quanto le tue parole sono entrate diritte nel cuore e sono certo non solo nel mio, in quanto generate con la sincerità e la spontaneitá dal tuo animo quindi non permeate da ideologie, preconcetti e condizionamenti che le avrebbero rese aride. Io ricordo la passione che hai messo in tutto il periodo che hai frequentato e regalato il tuo tempo al Movimento 5 stelle abruzzese e ti assicuro che tanti di noi continuano a farlo con la stessa passione e per gli stessi valori di solidarietá, giustizia, legalitá, meritocrazia e coscienza civica che traspaiono in questa lettera dalle tue parole. Come tu hai ricordato la grandezza di questo movimento è innanzitutto nell'essere riuscito a canalizzare la rabbia e la frustrazione di molte persone in valori positivi di solidarietá e di confronto costruttivo, cercando di porsi per quanto possibile lontano da ideologie sterili e obsolete, lasciando spazio alle idee ed alla riconquista dei valori su citati. Il secondo grande merito è l'aver portato una rilevante parte della popolazione nelle strade e nei luoghi di aggregazione reali o virtuali a confrontarsi sulle idee e sulle proposte per costruire un mondo diverso dove: egoismo, clientelismo, illegalitá, ingiustizia, materialismo e intolleranza siano spazzate via definitivamente. Io non so se e quando questo grande cambiamento avrá completo compimento, ma sono certo che la strada intrapresa, pur essendo ripida e tortuosa, è l'unica percorribile. Di un'ulteriore pensiero ho certezza, noi potremmo dire che ce l'abbiamo messa tutta donando: tempo, energie, idee e azioni senza alcun tornaconto personale, con il solo obiettivo di cancellare il "marcio" che ci circonda e potremmo camminare a "testa alta" sulla nostra terra natìa o a diecimila chilometri da essa senza alcun rimorso; al contrario di tutti coloro che per ignavia, sete di potere o perseguimento esclusivo di interessi personali saranno i veri colpevoli della distruzione di una nazione che per bellezze naturali e patrimonio culturale era la più bella del mondo. Un abbraccio di affetto e stima. Alessandro Ruzzi

struggente nella sua semplicità, grazie Emanuel