Salta al contenuto principale

Teramo Lavoro, Catarra & Rasicci: Io non ho paura...

7 minuti

Caro Mio presidente e Carissimo Mio vice presidente della Provincia di Teramo,
Sono stata una ”donna che ama troppo”, poi sono guarita e ora ho una famiglia da casa del Mulino Bianco... Ma sono di nuovo ossessionata... Da voi... Da morirne: vi penso anche e soprattutto la notte!
Nella mia storia personale, il problema non è nato con Cretarola...
Solo quando la pressione è stata troppa mi sono rifiutata di tollerare oltre, di essere umiliata come lavoratrice e come persona... E non ho voluto che qualcuno usasse la mia professionalità come carta igienica. Ho sopportato tanto in 9 anni di precariato, ma c'è un limite a tutto...
Sono stata tra gli ultimi precari storici a essere ripresa dalla Teramo Lavoro S.r.l.; una delle poche a non avere nemmeno un'ora in più di lavoro; sono stata spremuta per fare anche altri lavori lasciati scoperti da chi non c’era più... E nel frattempo vedo arrivare nel mio Settore nuove persone prese dalla Teramo Lavoro S.r.l., senza nessuna esperienza nel settore: A 36 ORE SETTIMANALI (io sempre a 21, storicamente...)!!!
Viste le esigenze del Settore mi vengono aumentate le ore, ma nel giro di qualche settimana retrofront: i soldi non ci sono più, vengono diminuite le ore SOLO A ME e mi dicono che non c’è certezza nemmeno del mio prosequio.
I soldi regionali VINCOLATI alle SOLE attività del Centro di Analisi Sociale (che le nuove arrivate non avevano MAI svolto) sono stati usati per pagare anche loro!!! Ricordo che IO ero la REFERENTE e Coordinatrice del Centro in oggetto…
Chiamo RASICCI, in qualità di Assessore competente: mi riattacca il telefono in faccia…
Vista la situazione insostenibile, decido di non sopportare più: anche perché ero incinta e quanto accadeva stava minando il mio stato…
Decido di contestare:
- una illegittima diminuzione di ore
- un illegittimo contratto iniziale
- un illegittima proroga
Risultato: sono l’unica su tutti i lavoratori a non essere stata prorogata (ossia licenziata illegittimamente, perché il rapporto di lavoro è da considerare a tempo indeterminato già PER TUTTI).
Chiamo la CGIL , che anch’essa ha stipulato un accordo con la Teramo Lavoro per la prosecuzione del lavoro di TUTTI i precari storici e non; sapete cosa è successo? NIENTE (io sono UNA sola, ma l’accordo riguarda anche me!).
Allora decido di parlare al presidente CATARRA, che credo essere anche il mio Presidente visto che sono una residente della Provincia di Teramo… Mi dico: è impossibile che lui sappia cosa succede e voglio che ne sia informato (sì, perché la Teramo Lavoro è del Presidente e non di Cretarola, penso io…)
Risultato: NIENTE, non mi hai dato nemmeno una spiegazione…
Quindi, visto che sei tu, Caro Catarra, il capo di tutta la baracca (te Rasicci ti lascio fuori, non ho voglia…), sarà a te che farò le mie domande:
Dove hai trovato Cretarola? Chi te l’ha consigliato? Con quali altri curricula hai paragonato il suo?
La Teramo Lavoro è tua o di Cretarola? Perché quando ti si contesta Cretarola, rispondi che l’alternativa alla Teramo Lavoro è mandare i precari a casa? Perché nella risposta cambi l’oggetto della domanda?
E’ perché hai verificato il suo operato, lo consideri corretto e lo condividi? Oppure Cretarola è incontestabile e inamovibile?
Quando parli di mantenimento del livello occupazionale, grazie alla Teramo Lavoro, il posto di Cretarola è condicio sine qua non?
Caro Catarra, perché hai regalato i precari a Cretarola? Cretarola è un benefattore? Cretarola, con quanti curricula ha paragonato il proprio, prima di decidere che egli stesso era il più bravo e quindi di autoassumersi? E’ un problema anche tuo o non c’eri e se c’eri non hai visto niente?
Perché se per te c’erano già troppi precari, ne hai creati altri? Senza la Teramo Lavoro S.r.l. si potevano assumere altre persone?
La costituzione della Teramo Lavoro s.r.l. ha diminuito o aumentato le spese rispetto a quando non esisteva?
Ho chiesto io per prima la correttezza del contratto: perché ora è la Teramo Lavoro che vuole la CERTIFICAZIONE dei contratti ?
Come mai si insiste nella richiesta di CERTIFICAZIONE dei contratti proprio pochi giorni prima di quest’ultima proroga dei contratti?
Lo sai che se i contratti vengono CERTIFICATI, per il lavoratore sarà più gravoso poter vantare i propri diritti e risulterà quindi ancora più svantaggiato nei confronti del datore di lavoro, che vedrà accresciuta la sua posizione di preminenza?
Lo sai che se vengono CERTIFICATI sarà obbligatoria la conciliazione, procedura onerosa sicuramente per un eventuale precario mandato a casa in futuro?
Lo sai che la CERTIFICAZIONE riduce il petitum davanti al giudice del lavoro?
Perché vai in giro nella nostra provincia, quando le aziende sono in crisi, a difendere i posti di lavoro e di una tua collaboratrice non ti è importato nulla? Una che ti ha prodotto e curato Rapporti Sociali, che altre Province ci invidiano e di cui tu prendi i meriti? Perché non ti preoccupi di cosa accade nella “in house” tua?
Ti chiedo scusa se tu ritenessi oltraggioso che una precaria (ex addirittura) si permetta di alzare la testa e fare domande, ma avendo bisogno di risposte mi sei venuto in mente tu: il PROPRIETARIO della Teramo Lavoro S.r.l.
Il mio interlocutore non può essere solo il povero Cretarola, che a quanto pare è un generoso volontario! Perché sei precario anche tu… Quando andrai a casa, le tue azioni od omissioni rimarranno e le persone se le ricorderanno per sempre! Anche le mie figlie… Il vostro profumo rimarrà a lungo!
Non ti chiedo nessun favore e nemmeno quanto dovuto, ma in quanto cittadina ti chiedo anch’io le DIMISSIONI: non sono nessuno ma sono tanto, tantissimo…
Da una donna che ama troppo, te & C.
Mi chiamo....ROSELLA GABRIELLInon mi arrendo MAI: è alla fine che si contano le pecore e forse un giorno avremo la Provincia del Mulino Bianco…

Commenta

CAPTCHA

Commenti

@ Rosella Cara Rosella, penso che tutti i cittadini di Teramo, e parlo dei cittadini quelli VERI, quelli RESPONSABILI, e sopratutto quelli ONESTI, sono al tuo fianco. La tua storia non fa altro che rafforzare la mia voglia di lottare e risveglia in me il DOLORE che ho provato e che continuo a vivere per un'esperienza quasi simile. Sei stata molto chiara ed anche molto CORTESE....... una cosa però ti contesto :-) : ti prego non parlare di PROFUMO............. Ciao e in BOCCA AL LUPO!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Buongiorno a tutti.......comincio a vergognarmi di essere teramano....dovremmo essere tutti la "Rosella Gabrielli" che mette tutto in piazza.......mi meraviglio della CGIL ....buona giornata a tutti anche se con i problemi che ci sono le buone giornate non esistono piu.........
Uh! Non ho mai voluto credere alla fisiognomica ma devo iniziare a ricredermi.. :-) Quando nella vita non hai ideali e non hai onore non c'è luogo che tu possa scegliere che possa nasconderti al disprezzo degli altri. C’è uno stretto rapporto fra l’onore e la viltà. Vile è qualcuno che si comporta in modo disonorevole, meschino agli occhi degli altri e soprattutto dei suoi pari. E' vile chi fugge davanti alla responsabilità. In sostanza, il vile non è solo un pauroso che evita la responsabilità e si nasconde, ma colui che, col suo comportamento, danneggia persone a cui dovrebbe cura e rispetto (F.A.) Cercare di fare della propria vita un furto, cercando di arraffare quanto più possibile, non importa come e non importa calpestando chi, illudendosi che un'agiatezza immeritata possa supplire a tutto quel che manca è come cercare di conquistare il rispetto di se stessi mentendo a se stessi. Io preferisco ricordare i versi di una canzone di Guccini: "Mi spiace non mi lego a questa schiera, morrò pecora nera". La testimonianza riportata sopra non posso che leggerla, e leggerci la tristezza ma anche la ferma volontà di lottare per ciò che è giusto o che noi riteniamo sia giusto. Ma di queste situazioni ne esistono tante quanti sono i granelli di sabbia di una spiaggia, perchè l'anomalia non è in questo o in quell' uomo, l'anomalia è nel modello di società in cui viviamo, costretti come siamo a vivere una dimensione che non ci è propria, in una società che difficilmente offre esempi positivi, e propone modelli aberranti. Saremo costretti fino alla fine dei tempi a leggere ogni giorno di episodi come questo, di persone che calpestano l'altrui dignità e ledono diritti ? Come uscirne? Ogni essere umano, come dice Heidegger, è un "progetto gettato"; non ha scelto di venire al mondo, non ha scelto di vivere in questo mondo ma ci si è ritrovato. Io dico che ogni essere umano però ha un dono, la sua singolarità, la sua unicità. E' questo il valore che, declinato sull'amore consente di varcare la soglia della propria gettatezza e orientare la propria esistenza, il proprio esserci. Il valore della singolarità e l'amore per gli altri, partendo dalla vita si ripercuotono sulla vita stessa, orientandola verso un modello riuscito. Dovremmo chiederci più spesso qual è il senso della propria esistenza: non per avere una risposta, perchè la risposta potrebbe essere anche che la vita non ha un senso, ma per coltivare un sogno, quello di poter essere ricordati nell'amore degli altri; questa è l'unica dimensione di infinità concessa all'uomo.
Caro Giancarlo, per la serie " NULLA AVVIENE A CASO ", la frase del giorno l'hai pubblicata per Rosella?????????? Gibran ha accompagnato la mia lontana giovinezza ed alcune delle sue frasi mi hanno veramente AIUTATA........
Il titolo suggestivo dell'articolo di Gabriella, purtroppo, non può corrispondere al vero. IO HO PAURA!!!!!!!! Qui, ormai, non c'entra più nemmeno la politica... siamo di fronte alla degenerazione più totale... affarismo, massoneria, malavita... queste sono cose di cui aver paura (guarda un po', Rosella è stata licenziata!). Ormai, la pulizia spetta solo alle forze dell'ordine e alla magistratura. E il mio è un appello. Salvateci voi!!!!
Cara Rosella, ti esprimo tutta la mia solidarietà e vicinanza. Sei molto coraggiosa, sei un animale raro in questi tempi di codardi, vili, ignoranti e ladri razziatori. A Teramo ancora resiste quella classe politica e quella cultura politica che ha inghiottito, depredando illecitamente, il futuro dell'Italia. Commistione tra banche, potere politico e magistratura sono ormai evidenti. Hai notato come a Teramo le inchieste dei giudici sulla corruzione politica sono pressoché inesistenti? Vogliamo forse dire che i politici di Teramo sono i più onesti d'Italia? Allora, partiamo da un dato: Catarra è stato votato, ha vinto le elezioni. La responsabilità oltre che del bidello è anche di chi ha messo la crocetta sulla scheda elettorale. Alle prossime votazioni mandiamoli a casa questi tromboni ignoranti e arroganti.
ho fatto un casino coi nomi. Rosella Gabrielli mi perdonerà.
per approfondimenti sulla bravura di Cretarola... http://controcorrente.name/?p=1516http://controcorrente.name/?p=1508 come potevano Catarra & C. "scegliere" meglio?
che coppia!
Non puo' essere ,come si fa ?? Mi vergogno troppo. Datemi retta secondo me basterebbe fermarli e fargli la prova del palloncino .
Non puo' essere ,come si fa ?? Mi vergogno troppo. Datemi retta secondo me basterebbe fermarli e fargli la prova del palloncino .
ricostruiamo il curriculum di cretarola... http://www.abruzzoweb.it/contenuti/laquila-call-center-lavorabile-ugl-e… ... quando la disabilità può essere un bussiness! non per i disabili...
Oh ma è incredibile.... facendo una ricerca su google con la chiave "venanzio cretarola" tutto esce tranne i suoi meriti professionali..... quanto piuttosto i suoi demeriti in giro per l'Italia! Forse avrei dovuto scrivere "venanzio CRETOLA", mannaggia a me!! E sì che invece mettendoci il MIO nome e cognome escono almeno una decina di pagine con tutte le belle cose fatte, seppure da precaria..................... Ma tanto questo non conta! Viva l'Itaglia, viva stì due soggetti con la faccia da cartoni animati che brindano alla faccia nostra!
questo dipendente della Teramo Lavoro: http://www.ilcorrieredabruzzo.it/teramo/politica-teramo/9349-pdl-fagiol… vuole privilegiare il merito...
ma il Fagioli della Meritocrazia non è un dipendente della Teramo Lavoro ? Dove lavora? Chi l'ha visto?Con quali fondi viene pagato?.................Vuoi vedere che viene pagato con i Fondi UE? E bravo a Cretarola che ha assunto per comparazione di curricula.................vuoi vedere che fare politica qualifica il tuo curriculum?
Il caro Fagioli è uno dei pochi fortunati forse ad aver mandato il curriculum che l'AD della Teramo Lavoro ha potuto valutare... perchè al famoso avviso pubblico per l'assunzione alla Teramo Lavoro vorrei sapere quanta gente ha risposto... fatevi avanti, tutti quelli che hanno risposto e dite se siete stati chiamati: ho la sensazione che oltre ai precari storici, di cui la nuova amministrazione non sapeva come disfarsi lasciandosi la possibilità di nuove assunzioni, abbiano risposto esattamente e solo quei nuovissimi assunti! non è strano? ma soprattutto è strano che abbiano trovato l'avviso, che non chiamerei pubblico: non solo non è stato pubblicato sui quotidiani né locali, né nazionali, come prescrive la legge perchè sia pubblico, ma perchè non pubblicato nemmeno sul sito della Provincia, ma bensì sul sito della neonata Teramo Lavoro... il sito era praticamente sconosciuto al pubblico! se la Teramo Lavoro è una società della Provincia perchè la Provincia non ha pubblicato l'avviso di selezione? come si può rispondere ad un bando di una società pubblica che non si conosce? Inoltre avete visitato il sito della Teramo Lavoro? volete sapere chi sono e dove sono? cliccate, non vi risponderà nessuno... volete conoscere gli organi collegiali? non pervenuto... struttura organizzativa? ambiti d'intervento? che trasparenza!!! ma come diceva le Roi Soleil: l'Etat c'est moi!
Complimenti ai lavoratori precari di Mosciano che si sono visti riconoscere i loro diritti in entrambi i gradi di giudizio...... Visto ex colleghi che il coraggio, alla fine, paga? Questa notte ho fatto un sogno bellissimo: tanti avvisi di garanzia in arrivo.................... che goduria!!