Salta al contenuto principale

La cenere sul capo di Chiodi e Tancredi

di I due Punti
2 minuti

Mentre il  senatore Tancredi, dalle pagine de “Il Messaggero” dà dell’ignorante in malafede a chiunque non la pensi come lui in materia di ambiente e rifiuti, io – decisamente – vado fiero di questa differenza sempre più chiara tra noi. Ci prova, Tancredi, a gettare fumo negli occhi della gente credendo che i cittadini portino l’anello al naso, ma non ci riesce.
Evidentemente non gli è stata sufficiente la batosta che ha preso con i 4 referendum in cui, proprio sui temi ambientali – gli italiani (e i teramani!) hanno espresso chiaramente la loro volontà.
Lo sterile elenco dei luoghi in cui sono in funzione i termovalorizzatori non è sufficiente a farci credere che questa sia l’unica alternativa per gestire i rifiuti, peraltro anche mentendo sulla effettiva utilità di questi impianti che non chiudono affatto il ciclo dei rifiuti come sostiene superficialmente il centro-destra. I termovalorizzatori, infatti, producono ceneri (pari al 20% del peso dei rifiuti introdotti) che sono da smaltire comunque in discarica e altre sostanze di scarto che costituiscono rifiuti speciali, più difficili e costosi, di cui disfarsi.
Negli Stati Uniti d’America non si costruiscono più già dal 1995, mentre in Germania, Australia e Regno Unito hanno cominciato a chiudere impianti di inceneritori con recupero energetico fin dal 2003, e la politica è quella di bruciare sempre meno rifiuti per arrivare a dismettere completamente tutti gli impianti di questo tipo.
Dunque, Chiodi e Tancredi, a Teramo vogliono prenderci per il naso?
Dove sono i microimpianti di compostaggio previsti dalla legge regionale? Quanto siamo ancora lontani dal dal 40% di raccolta differenziata che è il minimo previsto per poter costruire, quale ultima ratio, un termovalorizzatore?
Inutile nascondere i dati, caro centro-destra, e ancora più inutile continuare a puntare il dito contro i pseudo-responsabili del passato.
Il centro-sinistra aveva dotato la nostra regione di una legge buona e all’avanguardia, così come, al governo della  Provincia di Teramo, aveva avanzato un piano di individuazione di nuovi siti per le discariche.  Voi, invece, avete ostacolato ogni tentativo di questo genere, tanto che Chiodi – da sindaco – puntò tutto solo sulla discarica “La Torre”, con le conseguenze che tutti ricordano!
Questa è la verità. Non altre.

Robert Verrocchio – Segretario Provinciale PD Teramo
 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

La sua posizione sul termovalorizzatore è chiara. Ma quale alternativa concreta propone oltre ai microimpianti di compostaggio?
Ma che ne sanno questi funzionarietti da due soldi di tecnologia??? Ma come possono, persone che fanno parte del Partito Delle Libertà Vigilate, credere di essere ancora credibili??? Questi hanno rotto il c***o! L'incenerimento dei rifiuti è contro, ripeto CONTRO, le direttive europee. Sono tecnologie vecchie, e gli impianti esistenti in Italia sono vecchi, non da prendere ad esempio. Acerra insegna, milioni di euro per un impianto chiuso la maggior parte del tempo, per problemi di natura tecnica e legale...si perchè chi costruisce sti ecomostri è l'unico ad avere vantaggi, a svantaggio della comunità. Acerra è costato 50 MILIONI DI EURO SOLO DI MANUTENZIONE. Ma chi vogliono prendere in giro. Consiglio a tutti di visitare questo sito www.centroriciclo.com così che potrete rendervi conto di cosa è un'idea di progresso, mirata a creare posti di lavoro ed un ambiente sano, ad un cosrto di circa 5 MILIONI di euro. Milioni che tornerebbero ben presto nelle tasche di tutta la comunità. A condizione che i Chiodi ed i Tancredi di turno tornino ad occuparsi di altro. NOI DECIDIAMO - NOI PAGHIAMO - NOI LI MANDIAMO A CASA
il quarto rapporto della Società Britannica di Medicina Ecologica, ha illustrato dettagliatamente i rischi degli inceneritori di nuova generazione e ha svelato i trucchi e gli imbrogli per far sembrare sicuri gli impianti. Anche un recente articolo apparso sulla rivista dell’Ordine dei Biologi ha ampiamente dimostrato che il sistema di trattamento dei rifiuti basato sull’incenerimento fa acqua da tutte le parti; il dottor Roberto Topino, specialista in Medicina del Lavoro, e sua moglie, la dottoressa Rosanna Novara, Biologa con Dottorato di Ricerca in Oncologia, dichiarano che «studi medici internazionali hanno ormai ben documentato, oltre ogni ragionevole dubbio, la pericolosità di questi impianti, che si traduce in un aumento di tumori, di infarti e di malformazioni fetali. L’attenzione degli studiosi si è concentrata sulle diossine, sulle nanopolveri e sui metalli pesanti che vengono emessi nell’aria e nell’ambiente. Senza dimenticare che un inceneritore, costa come un ospedale (ma non cura le malattie); un inceneritore distrugge risorse, che si potrebbero riutilizzare, risultando quindi assolutamente antieconomico; esistono alternative ecocompatibili, in primo luogo la raccolta differenziata, e che è falsa l’affermazione che l’inceneritore elimina le discariche, infatti anche gli impianti più moderni richiedono una discarica di servizio della dimensione di circa il 30%   dei rifiuti trattati;
Che si organizzino comitati di semplici e onesti cittadani ,di giovani che hanno voglia di fare una politica attiva,pulita dimenticando una volta per tutte termini come destra e sinistra e mandare a casa tutti questi asini e arroganti che si prendono gioco dei cittadini svendendo la NOSTRA città al miglior offerente . Grazie
Ma lo sa il senatore che l'attuale sede della TEAM era un inceneritore, che costò un occhio negli anni 70/80, e che venne chiuso, dopo pochi giorni di attività, perchè altamente inefficiente e più altamente inquinante. Qualcuno si ricorda gli amministratori all'epoca? Molti erano i padri degli attuali, sarà che il lupo perde il pelo e non il vizio e che la quercia, nostante l'ingegneria genetica, continua a mettere ghiande e non olive?
Questo e' il famoso e famigerato "Popolo delle liberta'"....tutte le liberta'. Ne vogliamo parlare? Vogliamo approffondire caso per caso, nome per nome, chi sono i nostri amministratori? Quello che hanno detto e soprattutto fatto? Cominciamo in ordine alfabetico, senza dimenticare nessuno, sara' molto interessante.
Le baggianate scritte da Antonio-Bakunin (chiaramente la stessa persona) e la demagogìa irresponsabile del PD....storie vecchie come il cucco.... Chiedete al massimo esperto mondiale di mmonnezza come si risolve il problema....si chiama Luigi De Magistris....ah,ah,ah,ah,ah!!!!