Salta al contenuto principale

Nasce Teramo 3.0...punto a capo

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Cultura, Ambiente, Solidarietà, Partecipazione, Professionalità, Pianificazione, Informazione & Integrazione, Trasparenza, Accountability.
L'acronimo di caspita.
La politica del dover rendere conto ai cittadini (Accountability).
Il trasparente sindaco Brucchi che non pubblica le determine, il virtuoso Gianni Chiodi e non cito per rispetto delle parole, il Presidente della Provincia Valter Catarra, da oggi, gli oltre cento iscritti dell'Associazione Teramo 3.0, domani ne saranno mille...e poi tanti altri, conteranno i peli del sederino d'oro. Quelli che hanno la forma della Poltrona amministrativa.
Teramo 3.0. Professionisti, professori universitari, artisti, artigiani, operai, insieme come il tessuto sociale che si domanda, interroga e pretende le risposte. Che offre proposte e soluzioni.
Un esame al giorno. Per tuttti i nostri Amministratori. Il presidente Christian Francia, Mauro Baiocco, Giorgio Giannella...e tutto un gruppo che farà rete, ognuno per le proprie competenze, nel rispetto delle stesse. Un unico traguardo...Teramo come laboratorio culturale e politico. L'export e la politica aprutina.
La vecchia politica non li potrà comprare con posticini di lavoro, finanziamenti, occhiolini, abbracci, baci e tutto il resto del circo umano...lo sapete perchè?
Perchè sono stufi...stanchi di uno spettacolo vergognoso. Basta con le genie di politici. Di padre, in figlio, in nipote.
Tutto verrà denunciato nel nome del valore umano... e così via.
Inizia un nuovo spettacolo
Buona visione.

www.teramotrepuntozero.it/

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Mancava Teleponte alla conferenza stampa. Complimenti. Ma non sono stupita.
Era da tempo che aspettavo voi! ci sarò in bocca al lupo Ern
Speriamo che sia cosi' .... ...La vecchia politica non li potrà comprare con posticini di lavoro, finanziamenti, occhiolini .... Ci credo Molto Poco !!!! Pochissimo!!!
Giancà, tu non sei iscritto e non ti candidi. Ti immagini quei giornalisti che hanno preso meno di cento voti? Quelli che giudicano tutti e che alla prova delle urne sono stati ridicolizzati? Il migliore dal punto di vista elettorale Almonti. Il resto parlano le urne.
Le premesse sono interessanti...
Continuo per strada a sentire lamentele contro la malapoltica, lo sperpero del denaro pubblico, clientele varie ecc.. Oggi ci scopriamo tutti indignati e giustamente chiediamo a gran voce un rinnovamento delle classi dirigenti locali. E’ già un passo avanti, ma non basta. Per produrre il cambiamento che ognuno di noi vuole bisogna mettersi in gioco direttamente, accorciarsi le maniche, ma non davanti ad una telecamera, bensì impegnandosi nel quotidiano, confrontandosi, controllando, proponendo, denunciando… Non importa da quale trespolo, ma quello che conta è farlo. Insieme, uniti e con la schiena dritta, non piegandosi alle sirene e alle promesse velate dei “potentati” locali, anteponendo sempre il bene collettivo al proprio tornaconto personale. E’ esattamente l’atteggiamento che vedo in questo gruppo di ragazzi ai quali voglio manifestare la mia fortissima stima e vicinanza, in modo particolare al neo presidente Christian Francia. riccardo mercante
in bocca al lupo a Christian ma un paio di persone che stanno lì in mezzo ve le raccomando...
Le premesse e le promesse sono interessanti, ma consentitemi una sana diffidenza, aspettiamo passi più concreti sia programmatici che di partecipazione ed asccoglienza della "voce del popolo".
e come avrebbe detto la sora lella: annamo bene ... proprio bbene!!!!!!!
In bocca al lupo! Christian se mai ti servisse una mano...
Fantastico!
Grazie a tutti di cuore. Questa iniziativa è la vostra: dei teramani. Quindi non solo ci servono tutte le mani che volessero unirsi alle nostre, ma invitiamo la cittadinanza ad appropriarsi dell'Associazione che è uno spazio democratico aperto. L'inaugurazione della sede ci sarà domenica 16 dicembre dalle ore 10,00 alle ore 23,00 in via della cittadella n. 3/5 (angolo Piazza Martiri Pennesi). Ci saranno dibattiti, presentazione di libri e CD, musica e parole (oltre, naturalmente, al buffet). Chi non potesse essere presente ci contatti via facebook, via sito internet (www.teramotrepuntozero.it) o via cellulare: 3492554719 (christian francia).
Ma quali sono le differenze con il Movimento 5 Stelle? Io vedo un grosso punto in Comune: la presenza di un padre padrone Beppe Grillo/Christian Francia.
L'Italia è una democrazia indiretta in cui il potere è esercitato da rappresentanti eletti dal popolo; Voi proponete un tipo di democrazia diretta (per capirci l'antica Grecia) in cui il potere è esercitato direttamente dal popolo. Ora se è già difficile amministrare un condominio di venti famiglie come intendete applicare questo principio ai 50.000 abitanti di Teramo? Ci ritroveremo tutti in Piazza Martiri? Verrà fatto per alzata di mano?Verrà applicato solo per le scelte più importanti.... e allora chi decide quali sono le scelte importanti?...a che titolo sceglie per tutti? (democrazia indiretta).....Non è vero Sig. Christian Francia (lei è dipendente della Provincia.....sa come funziona l'amministrazione di un ente) che si impiegherebbe l'intera legislatura solo per poter invertire un semplice senso di marcia? Pulce nell'orecchio....non sarà solo un modo per liberarvi delle responsabilità...se farete qualche cagata tipo la rotonda ovale o l'ipogeo....con chi ce la prenderemo, chi sarà il responsabile? la piazza? la cittadinanza?.....bene....e allora a voi che vi eleggiamo a fare...gli amministratori di condominio non ci servono.....a noi servono RAPPRESENTANTI CHE ABBIANO LE PALLE DI ASSUMERSI LA RESPONSABILITA' DI GESTIRE LA COSA PUBBLICA PER IL BENE DELLA COLLETTIVITA'. Ci illustri praticamente Sig. Christian Francia come intende applicare la democrazia diretta.....ci avrete sicuramente pensato....vero? ....Le elezioni sono molto vicine........
Sui giornali e sul video ho letto e visto solo sparlare dell'attuale classe dirigente.....ma le proposte dove sono?...non sarete mica la brutta copia di Travaglio.......
Rispondo ai gentili anonimi: 1) non sono nè il padre nè il padrone dell'Associazione Teramo 3.0; per averne dimostrazione lei si iscriva e potrà divenirne il presidente già dalle prossime settimane: alla prima assemblea rimetterò il mandato se qualcuno vorrà assumersi la responsabilità della rappresentanza legale. 2) sulla democrazia diretta la questione è semplice: chi amministra si assume la responsabilità delle scelte di secondaria importanza (pubblicizzando ogni singola spesa), sulle questioni strategiche si consulta la popolazione (urbanistica, priorità manutentive, housing sociale, servizi a domanda individuale, sostegno alle famiglie numerose). Applicare forme di consultazione già previste nello statuto comunale nell'epoca della rete è quanto di più facile esista; se Brucchi non lo ha mai fatto è perchè nasconde interessi privati mentre finge di perseguire il bene pubblico. 3) Circa le proposte siamo prontissimi: cinema per ragazzi e per scuole alla Casa del mutilato (senza oneri pubblici e la sera anche cinema d'essai); biblioteca comunale da aprire in orario serale (18-24) senza oneri pubblici e gestita da noi con libri offerti da noi, emeroteca e internet point; università da riportare al vecchio manicomio e alla sede dell'IZS (con i soldi dell'IZS che si comprerebbe gli immobili di coste S.Agostino) oppure scale mobili o teleferica da piazza garibaldi a Coste S.Agostino; laboratori artistici e musicali da attivare nei capannoni dietro alla Madonna delle Grazie; quartiere della musica composto da nuovo teatro a piazza verdi, braga, auditorium di S.Maria a bitetto e teatro romano da riattivare come luogo scenico per rappresentazioni estive; Housing sociale da rilanciare in collaborazione con la regione; ecc. ecc. Venite a trovarci o contattateci: costruiremo assieme un nuovo futuro per la città al di fuori dei Brucchi luoghi comuni...n