Salta al contenuto principale

La risposta dell'Ass. Campana all'articolo "Mi vergogno per Guido Campana"

di I due Punti
2 minuti

Vorrei un attimo ricostruire la situazione reale del messaggio inviato a Giancarlo Falconi.

Lo ritengo doveroso per evitare fraintentimenti che possono insorgere dalla lettura dell’articolo.

Sono certo che una persona sensibile come Giancarlo Falconi, cui in via amichevole avevo inviato un messaggio, non aveva l’obiettivo di fornire una lettura distorta, ma estrapolandone una piccola parte, i lettori potrebbero farsi un’idea non corretta della vicenda.

Era il giorno 27 novembre alle ore 22:50…leggevo articoli contro di me, ritengo offensivi, e credo anche ingiustificati, se è vero come è vero che tutto può essere migliorato e criticato, ma sempre nel rispetto delle persone.

Era un momento di amarezza perché tutto l’impegno profuso e il lavoro svolto e tutta la disponibilità offerta, a chiunque e per chiunque, non erano stati apprezzati come mi auguravo.

Sono una persona che dedica tanto tempo e tante ore al proprio incarico di assessore, sono spesso oggetto di critiche, tante volte non capisco le motivazioni di tanta durezza.

La prima cosa che mi venne in mente è stata quella di scrivere un sms a Falconi…sono meravigliato di essere stato frainteso nel contenuto del messaggio… voleva essere una conseguenza al mio stato d’animo.

Nella stessa serata avevo scritto un messaggio al direttore Walter Cori, e gli avevo comunicato che per il momento avrei pensato solo al Natale e non al Capodanno, chiedendogli di fermarsi con l’idea della diretta.

I problemi erano tanti…fattori economici, fattori tecnici, fattori di convenienza, fattori organizzativi.

L’idea di non fare la diretta è stata condivisa con il Sindaco dopo aver raccolto diverse opinioni.

Infatti il nostro è un primo esperimento di un Capodanno in piazza, con tante variabili e tanti rischi sia climatici e sia organizzativi.

Una diretta televisiva non deve avere dei tempi morti e tutto deve essere calcolato al secondo;

Altro aspetto importante sta nel fatto che il Capodanno si alimenta grazie alla partecipazione della cittadinanza all’evento, e quindi nostra intenzione promuovere la partecipazione live.

Il mio è stato uno sfogo legato alla mia delusione, impulso troppo frettoloso e non ragionato, forse per qualcuno non sono ancora maturo per fare l’assessore al comune di Teramo, però penso di avere senso del dovere e rispetto per gli altri, passione, dedizione, impegno, ma sicuramente sono una persona da rispettare.

Chiaramente ringrazio il direttore Walter Cori e il presidente Luciano Campitelli per la proposta e la dimostrazione della vicinanza per questo evento.

Spero di aver fatto chiarezza e colgo l’occasione per inviarvi i migliori Auguri di un Santo Natale.


Guido Campana

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Dimettiti e basta,stai solo peggiorando le cose!Un pò di buon senso a volte serve caro Assessore, qui non si parla di mettere a posto un campetto di calcio.
Chiarezza? Quale chiarezza? L'unica cosa chiara della risposta dell'assessore Campana è la conoscenza della lingua italiana pari a quella di un bambino di prima media, puntini di sospensione compresi.
Vi pregoooo non fatemi piangere l'Assessore GUido Campana.........il problema non è Guido..il problema è che si sta scordando cosa vuol dire amministrare una città capoluogo..una città soprattutto come Teramo che purtroppo è dietro anni luce.. Guido è un bravo giovane, come bravi giovani sono anceh gli altri..ma la politica e l'amministrazione sono altro.. o cambiamo marcia o non adniamo da nessuna parte e alla fine ci ritroveremo solo con qualche rotatoria a forma di ovale allungato...Guido (lo dico a lui ma è diretto a tutta l'amministrazione e anceh a quelli del centrosinistra) nnon te l aprendere ma Teramo ha bisogno di una politica all'avanguardia...buon capodanno!
Falconi non ce lo ha detto e Camana pur rispondendo, non si sa bene a che cosa, ha omesso di indicare il contenuto del messaggino. Chiudo qui, altrimenti se dicessi tutto quanto penso della vicenda,sarei passibile di denuncia penale

Grazie per lo spazio in questo blog. Non conosco personalmente l'Ass. Campana se non per qualche scambio di saluti qando lo si incrocia in città, frettoloso e col fare sempre impegnato...impegnato e sempre educato nel suo ruolo. Non sono un suo elettore e non credo lo sarò mai. Il punto però non è questo, il punto è che, in questo articolo e quello precedente si sta attaccando una persona per attaccare una compagine politica che sta amministrando la città di Teramo. mi sembra poco corretto "crocefiggere" (restando in tema), un persona, che, tutto sommato ha provato e sta provando a movimentare la città di Teramo. Ha sbagliato a mandare quel messaggino a Falconi, per almeno due motivi, ma non si può negare che l'impegno che lo stia mettendo nel suo incarico. Bisogna essere onesti, a Teramo, come ti muovi sbagli, metti l'albero a Piazza Martiri e sbagli, non metti l'albero a Piazza Sant'Anna e sbagli, metti l'albero a Piazza Sant'anna e lo hai fatto perchè li ci abita Chiodi, fai la pista di ghiaccio vera e ti si gela il culo, metti quella sintetica e ci si lamenta che i pattini non scivolano bene....Siamo Teramani e non ci va bene mai nulla. Ecco perchè siamo rimasti quelli che siamo da più di 30 anni..e non è detto che poi sia così male in fin dei conti. Ci piace lamentarci di tutto e tutti. Sfido chiunque a mettersi in gioco provando a dare una "scossa" alla nostra città e a farlo meglio di Campana, che, per entusiasmo e voglia di fare non ha da imparare da nessuno. Poi, si intende, di stupidagini ne facciamo tutti. certo che ce ne vuole di coraggio per organizzare un capodanno in piazza a Teramo...e trovo che per questo una persona vada incoraggiata prima e magari, giudicata il 2 gennaio. Saluti

Caro Rhcp, il mio spazio libero è il suo spazio libero. La invito a rileggere l'articolo e mi scuso con lei se non sono stato in grado di farle comprendere la ragione. Qui si parla di ritorsioni, di dirette annullate, il resto erano articoli precedenti, che hanno provocato un attacco di bile al suo/nostro assessore. La politica è un altro argomento.

Sig. Assessore, lei è triste, come la maggior parte della classe politica a cui lei appartiene, miracolati del Signore che si credono padroni della città. Farebbe bene a tornare ad organizzare i tornei di calcetto, eventi di questa portata credo siano più gestibili.

Caro Falconi, concordo con lei, ma, stia tranquillo, Campana è lontanissimo dall'essere il mio assessore. La mia riflessione non parte dal contenuto del suo bell'articolo, bensì dai commenti che ne sono scaturiti, per esser più precisi, dai commenti scaturiti dall'articolo precedente. Ognuno però si sa, è libero di sprimere le proprie opinioni. La mia idea come ho già scritto, è che Campana abbia sbagliato a rispondere via sms al suo articolo, avrebbe dovuto farlo sul blog, e soprattutto non avrebbe dovuto scrivere ciò che ha scritto, veramente una brutta gaffe ed una caduta di stile, se in generale, di stile si vuol parlare. Per tutto il resto che ho scritto, resto delle mie opinioni. Cordialmente
Da cittadino teramano mi dispiace veramente tanto leggere queste cose. Io vedo in tutte queste discussioni un profondo accanimiento gratutito e fuori dal comune nei confronti dell'assessor Guido Campana. Sarà perche' a mio avviso riesce nel suo intento e nel suo ruolo e a qualcuno da fastidio..., sarà perchè forse ci sono "pressioni" di terze persone, fatto sta che c'è una forte strumentalizzazione della sua posizione che ritengo ridicola e di cattivissimo gusto. La polemica sulle luminarie, sull'albero e sul concerto di Capodanno hanno testimoniato agli occhi di tutti, che tante persone sono disfattiste e provincialotte e che in citta', se cosi' si puo' chiamare, si vive solo di queste fesserie che rendono il popolo teramano, agli occhi esterni, molto larva e poco farfalla. Sarebbe opportuno maturare un pò tutti ed apprezzare l'operato di chi con impegno e passione si da da fare, magari essendo più propositivi, dando anche una fattiva collaborazione con idee e partecipazione. Ribadisco, a scanzo di ogni equivoco, che questa è una mia personalissima opinione e tale deve rimanere. Un piccolo contributo, garbato e senza condimenti di offese per nessuno, alla crescita della nostra cara TERAMO.
A mio avviso la cosa grave della vicenda è che l'sms aveva un tono di ripicca (quasi ricatto). Non è accettabile che una persona pubblica ceda a sentimenti di rabbia e astio con reazioni discutibili, soprattutto se questi atteggiamenti poi influiscono su decisioni che coinvolgono l'intera comunità. A questo punto chiedo: quante altre decisioni sono state prese (o non prese) per mera ripicca, senza che fosse stata pubblicizzata la cosa ?
Certo che come chiarimento non c'è male, direbbero in Veneto. pggio el tacon del buso (peggio la pezza del buco). Assessore (?) se si sente offeso perchè non propone querela? Suvvia non faccia il broncio e sia uomo.
ma per cortesia, mo' la colpa è dei teramani che si lamentano...vogliamo sapere quanti soldi vengono buttati in queste minchiate e a chi vanno....è facile rischiare a fare l'organizzatore con i soldi pubblici..e poi basta con il vittimismo...avete organizzato, spendendo una follia, un capodanno qualitativamente modello piano d'accio/nepezzano, dove infatti olivieri si esibiva alle sagre una decina di anni fa e dove si esibisce tuttora ...la partecipazione live?secondo me quando la siae vi ha fatto il preventivo, vi siete accorti di avere fatto i conti senza l'oste, e alla prima scusa buona avete accannato la diretta..ci ricordiamo che con gli stessi soldi Di Dalmazio organizzava la notte bianca?Qua solo un cabarettista visto e rivisto, un'orchestrina, la sua e 3 dj che saranno costati pure quelli una fortuna, la nostra pero'. E apro e chiudo una parentesi, ma lo sapete a chi è stata consegnata la targa destinata a Capossela? Ma come si puo', assegnare un riconoscimento pubblico al primo giullare di passaggio per ripicca. Se era giusto, e non lo credo, premiare Capossela, visto l'alto prezzo del suo spettacolo e il suo scarso anzi nullo contributo alla vita culturale della città, allora il fatto di aver consegnato la targa provocatoriamente al sig. Mario Lamberti, sedicente artista e poeta contemporaneo, OFFENDE I SACRIFICI DI CENTINAIA DI ARTISTI TERAMANI VERI DI TUTTE LE EPOCHE, CHE NON SI SONO MAI MERITATI NE' RICONOSCIMENTI PUBBLICI, NE' CONTRIBUTI, ANZI SONO STATI SEMPRE IGNORATI DALLA POLITICA, PERCHE' NON SUFFICIENTEMENTE RACCOMANDATI, QUINDI SCOMODI E DI SCARSA VISIBILITA'...VOLUTAMENTE ANARCHICI PERCHE' IL SOLO FATTO DI VENIRE PREMIATI DA PERSONAGGI SIMILI IN TALI CIRCOSTANZE, VUOL DIRE CHE NELLA VITA LA TUA ARTE HA FALLITO! Non ho nulla contro il Sig.Mario Lamberti, ma solo il fatto di aver accettato una targa destinata ad un altro artista secondo me parla da solo. Con CORDIALITA'....parola che va tanto di moda ultimamente.
C'E' LA CRISI; NON CI SONO POSTI DI LAVORO; CAMPAN A CHE FA'? RISOLVE IL PROBLEMA CHIAMANDOO VINCENZO OLIVIERI A NON SI SA' QUANTI MILA EURO. BRAVO .........MA CHI C..O TI CI HA MESSO LI'? CI SONO TANTI GRUPPI EMERGENTI TERAMANI CHE SAREBBERO VENUTI GRATIS. VERGOGNATI. PAGALO CON I TUOI SOLDI NON CON I NOSTRI.
I vari articoli, l'argomento della polemica, lo stesso Assessore che cerca di giustificarsi, Lemmy.....danno il senso del perché la Citta' di Teramo e', sarà e resterà sempre TERM'!

Caro Mario l'argomento è serio. molto. Non è la diretta, l'albero, la protezione civile. L'argomento è la vita. Può un cronista fare un articolo senza che il politico di turno , infastidito, mette in atto una bella ritorsione?

Carissimo Giancarlo io, a differenza degli altri (forse), la capisco! Capisco bene la sua voglia di portare luce sulle situazioni...il suo voler far chiarezza. Capisco anche che per essere ascoltati qualcuno dovrà pur essere "colpito". Bisogna creare la notizia e, se oggi il pretesto lo crea l'Ass.Campana, vorrà dire che sarà lui ad essere il "bersaglio"...l'importante è che si legga. Non credo siano gli sms, il capodanno, la diretta TV a fare la differenza ma tutto serve ed aiuta per attirare l'attenzione...giusto? Scrivere, scrivere e scrivere affinchè si possa leggere. Caro Giancarlo mi chiedo...ma Lei, al posto dell'Ass.Campana avrebbe saputo fare meglio? Se la risposta è si...le consiglio vivamente di candidarsi e fare meglio di chiunque altro Assessore, Sindaco e politici vari e poi ne riparleremo...fino ad allora le chiedo di essere più tollerante perchè tutti possiamo sbagliare o meglio...tutti possiamo essere fraintesi. Intanto un caloroso incoraggiamento ed "in bocca al lupo" va all'Ass. Campana per il Capodanno Teramano e per ESSERCI sempre ovunque e comunque e farsi sentire senza bisogno di parlole.
Secondo me ha solo cercato di cogliere l'occasione al volo per scansarsi da una situazione difficile finendo però dalla padella alla brace... chi muove "i fili" de "Campana"?
lo SSSessore Campana ha perso un'ottima occasione per starsene zitto....perchè se parla o scrive si fa danno da solo..........
Troppo facile non pubblicare il mio post. Come vedi non sei perfetto neanche tu

@senza parole, oggi sono stato in ospedale e poi alla commemorazione di Ercole Vincenzo Orsini, scusa.

@ senzaparole: quindi uno x criticare o denunciare deve per forza candidarsi, non è piu' possibile avere opinioni in questo paese?Quanto al fare meglio, quanti progetti migliori saranno stati cestinati perchè non connessi all'indotto del proprio elettorato, e non solo in campo culturale, da questa e altre amministrazioni?Questo forse è il vero scandalo italiano, non solo teramano, guardate cosa sta succedendo a Pescara.Non conta cosa proponi, ma chi lo propone.
Guido Campana faceva bene a stare zitto però tanto che ha voglia di parlare perchè non ci spiega almeno due di tante cose: -come sono stati pagati i ragazzi dell'infiorata? -sono stati mai pagati i ragazzi della oramai storica pista di pattinaggio? Se Campana vuole posso continuare.
Caro Giancarlo Falconi certo che è imbarazzante. Per Lei ovviamente. Se Lei pensa che ho scritto per difendere l'amico Guido sbaglia "numero e casa" come si suol dire. Credo che Guido abbia l'età per difendersi da solo. Sono un suo amico da lunga data, da ben prima di Big Match del quale sono socio molto fieramente. Non so cosa siano amicizie interessate visto che con Guido mi conosco da quando era diciottenne e giocavamo insieme nel Castello Calcio. Non vedo perchè non posso esprimere un giudizio ( Le chiedo la cortesia di rimanere in totale e rispettoso silenzio") considerato che è un blog aperto e mi sembra di aver usato toni molto pacati. Ma forse Le da fastidio che qualcuno la pensa diversamente. Mi sembra anche di aver detto (non riesco a trovare più il mio primo intervento) che le Sue parole erano probabilmente giuste e circostanziate, facevo solo un parallelo tra la Sua reazione al mio post di FB e quello dell'Assessore al Suo. Tutto qui. E questa ulteriore Sua risposta mi da ragione. Dimenticavo. Per favore

Tana a Roberto Tullii....;)

Il nipote ha colpito ancora.
mi sa che l'intervento precedente del sig. Roberto è stato postato su un altro articolo.@ donald duck, ma mo' che è l'infiorata?