Salta al contenuto principale

Roseto: Il Porta a Porta che porta?

5 minuti

Gent.le Redazione de I Due Punti

Le scrivo da cittadino sbigottito.
Come posso, ovviamente, perché, forse, non sono all'altezza di parlarne. I rifiuti sono materia delicata, sensibile a strane modificazioni: a volte fermentano, a volte si decompongono, a volte tornano alla luce, come le buste alla foce del Tordino, ma nel tempo, con calma. Eh già, ci riguardano, sono nostri. Cosa sta accadendo? Cosa ho capito io della mia città?

Più o meno questo. Si fa una gara, anzi “una procedura emergenziale non ordinaria”, siamo agli inizi della nuova Amministrazione, quella del cambiamento. Uno dei primi atti importanti ma già controverso: leggete la recente sentenza...una storia che non profuma!
Ora la conclusione. Il Comune viene condannato a risarcire una ditta concorrente che si è vista preferire la Diodoro Ecologia. Mi piaci più tu...e perché no? Comando io!.
Circa 50.000 euro ma Pavone non li ha. Lo dice e lo ripete in lungo e in largo ad ogni occasione utile: lui non li ha mai! Nemmeno per cambiare una lampadina, un semaforo, una buca.
Nemmeno per soccorrere una famiglia alla fame. Non ci sono proprio MAI questi soldi.
La ditta penalizzata, Ambiente 2000 non ci sta e ricorre al Tar e vince. Pavone, che soldi non ha, si oppone, e così si va al Consiglio di Stato che non ha dubbi e ribadisce la sentenza del Tar.
Pavone, che ha sempre meno soldi, ora però deve pagare! Eccolo là il guaio: Pavone o i cittadini? Lui è il Sindaco. Si prende la responsabilità di comandare, scegliere e avallare. Avallò!

E con lui il giovane Assessore dalle grandi speranze: un Godot in salsa nostrana! Avallano. Il fiore all'occhiello di questa Amministrazione. Il Porta a Porta. Come funziona il porta a porta! Che grande risultato il Porta a Porta! Mancherebbe solo un plastico degno della migliore puntata di Porta a Porta sul caso Cogne per spiegarlo: SIAMO RIUSCITI A FARE IL PORTA A PORTA! EVVIVA!!!! Sarà tutto più pulito ora. Puliamo per voi. Vi ripuliamo, siatene certi. Ma vi ripuliamo tutto tutto, ma proprio tutto, magari anche le tasche. Nettamente cambiata Roseto con noi.
Ma a guardare bene non è così.

La prima cosa che hanno fatto l'hanno fatta nel modo più sbagliato possibile.
Una gara equivoca, dai forti sospetti, da denuncia. Un passaggio mi ha colpito della sentenza che ho cercato dopo aver letto “La Città”: “Non si vede come la esigenza di assicurare con sollecitudine la continuità di gestione del servizio di igiene urbana potesse essere idonea a giustificare la deroga ai fondamentali principi della segretezza delle offerte (che è presidio dell'attuazione dei principi di imparzialità e buon andamento dell'azione amministrativa, sub specie della trasparenza e della par condicio dei concorrenti, intendendosi così garantire il corretto, libero ed indipendente svolgimento del processo intellettivo-volitivo che si conclude con il giudizio sull' offerta) da rispettare in ogni tipo di gara pubblica, a nulla valendo che non fosse stato ad esso fatto cenno nella lettera di invito proprio perché trattasi di principio generale, volto ad evitare di falsare la competizione e quindi la violazione della par condicio tra le imprese partecipanti alla gara.”

Ma Pavone, Fornaciari, Norante e l'allegra s-brigata, con ben due avvocati in giunta, non si fermano, tutti insieme vanno avanti.
Si deve fare la gara definitiva massimo 6 mesi, una bella, ricca, complessa gara europea. Iniziano a dire che sì che sarà fatta, quanto prima, subito, la stiamo già preparando come si deve, come va fatta, come conviene. Conviene, appunto, pure quella di prima conveniva, caspita se conveniva.
Conviene non farla però, forse se passano i mesi, passano gli anni e la gara, indispensabile per legge, non c'è, non arriva e si proroga alla Diodoro Ecologia, conviene sì. Non si può fare. Lo dice la legge. La legge non sono forse io?

Pensa Pavone per chi non deve scrutare il pensiero ma solo le ordinanze di gennaio 2012, luglio 2012, gennaio 2013! Ed ora? Che pensano i Rosetani?
Si sentono cambiati? Fieri del Porta a Porta. Domani passerà anche il Sindaco. C'è da trovare 50.000 euro...e chi ce l'ha? Farà una raccolta porta a porta come per le migliori feste patronali? Dai che magari poi alla festa offre anche una porchetta. Ordinerà presto una nuova ordinanza? Una storia tutta Rosetana questa...il profumo della rosa rifiutata è pura essenza politica.
Quella del cambiamento. Stavolta a farlo è stata la legge che non è Pavone.

Carlo Lorenzini

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Ahò parafrasando un coro da stadio a qualcuno potrebbe venire in mente di dire "Senti che puzza scappano anche i cani stanno arrivano i rosetani", 'sta monnezza puzza proprio! Ma ve rendete conto che ce stanno a pijià per c**o??? Due anni, mica sei mesi, DUE ANNI per fare una gara: ricopiano tanto in giro potevano ricopiare anche il bando di Giulianova!!!!! e per di più per 'sta mezza cosa che hanno fatto ci rimettiamo pure 50.000€!!!! Oh stì pazzi del Consiglio di Stato dicono che, praticamente, l'assegnazione del contratto alla Diodoro è stata falsata: la monnezza è proprio un Dio d'oro mischiato con il Dio Soldo! Un bel vitello d'oro come quello di Mosè, poi arriva Pavone che, con con lo scettro del comando, per tenere buoni tutti apre le acque, anzi le spartisce: un pò di qua e un pò di là! E loro passano sull'asciutto! Il problema è che Pavone crede di essere Mosè, invece sembra proprio che potrebbe fare la fine degli egiziani: passa che ti passa, spartisci che ti spartisci: pluff! Le acque ad un certo punto si richiusero e rimasero tutti sotto, il Faraone con tutti i soldati! Norante, oh Norante, ma quant sì bell? Se i rosetani si accorgono bene di quello che è successo con la monnezza non resta che tagliarti il baffo e provare a non farti riconoscere: staranno incavolatelli! E Fornaciari? la basetta più tagliente della costa teramana? L'enfant prodige della destra ballerina rosetana? Ma su...e Recchiuti? ahahahahah, vabbè lasciamo perdere...Attenzione attenzione, colonna mobile della croce rossa in arrivo, preparare i fucili: puntate!!! FUOCO!!!! BUUUUUUUMMMMM oh sta cavolo di croce rossa mica risponde al fuoco...Pavone ti voglio bene, si fa per scherzare! Poi se dovesse servire che casca la giunta un posticino da netturbino si trova!
Ovviamente il popolo ebbro già dimentica gli sprechi e i disservizi della passata amministrazione: dai fantomatici cassonetti a scomparsa, all'aumento del 25% dalla TARSU in previsione (mai avvenuta) della raccolta porta a porta (con tanto di conferenza stampa di Frezza - Di Bonaventura) all'immondizia nelle strade dell'estate 2010. Hanno distrutto e falcidiato la nostra cittadina con i vari "costruttori - cementificatori" compagni di merende, le opere pubbliche tutte da risistemare a distanza di pochi anni (guardare la sala consiliare, la scuola di C. Spiaggia, il parcheggio Monti...).
Vedremo che succederà... io ho ben poca fiducia in questa amministrazione, ma ne avevo ancor meno in quella passata e in molti dei consiglieri d'opposizione odierni! E il ricambio generazionale del PD? Giovani vecchi!
certi assessori li ricordiamo bene all'università, hanno lasciato il segno sulle sedie.
@ Maura Sperandii Sono più o meno d'accordo su tutto...però non capisco cosa c'entrino le rotonde.....con tutto il traffico "ad minchiam" che c'è a Roseto forse sono l'unica cosa buona....all'elenco aggiungerei il piano spiaggia..........poi vorrei ricordare lo scempio urbanistico che ha sofferto Roseto.....ma questa non è colpa (solo) dell'attuale amministrazione....la zona nord, già abbandonata è diventata un dormitorio....in particolare dove stanno sorgendo i nuovi alberghi e residence mi ricordano ben altre zone....un peccato... però se è stato fatto vuol dire che alla maggioranza è andata bene così....
o ma non vi va bene niente? forza Pavone viva pavone il grande pavone
Quando il Comune è stato condannato feci un comunicato chiedendo , come da sentenza, quali erano i motivi che hanno portato a questa "particolare" trattativa con una ditta .... Sono stato minacciato di querele dal sindaco ... purtroppo non c'è stata ...
@ Maura Sperandii Il senso del tuo pensiero è chiaro.... Per quanto riguarda le rotonde, non faccio l'urbanista....quindi sono valutazioni da cittadino.....credo comunque che anche il dibattito su questi temi faccia bene alla città....
La rotonda l'avranno fatta li sicuramente perché non la pagava Fulminis. Vediamo come sistemano il semeaforo del borsacchio e poi commenteremo l'ennesimo scempio alla povera cittadina di Roseto, un fiore che questi maledetti stanno distruggendo. Ciao Maura!