Salta al contenuto principale

Chi non può pagare 150 euro per una risonanza...come fa?

di Anonimo
1 minuto

Carissimo Giancarlo,

Vorrei far sentire la mia voce di protesta sulla situazione della sanità teramana. Ero a conoscenza indiretta sui tempi di attesa delle prestazioni sanitarie ma non immaginavo si potesse arrivare a tanto!
Ed ecco i fatti. Da oltre 15 giorni mia moglie soffre di una forte sciatalgia ed a nulla sono valse terapie a base di cortisone, antidolorifici e varie da parte del medico curante.  Si è deciso, pertanto, di richiedere una risonanza magnetica da fare, evidentemente, con una certa urgenza.
Bene, anzi male, mi reco speranzoso con l'impegnativa al centro prenotazioni e con mia grande sorpresa mi sento rispondere che non è possibile fare alcuna prenotazione di risonanza per tutto il 2014 e che devo ripassare a gennaio del 2015 per sapere quando potrò farla!  Questo per tutti i 4 ospedali della provincia.

Chiedo allora di fare la prenotazione in regime di pagamento della libera professione. Nulla, non è possibile  farla neanche in questo modo!
Scoraggiato, sfiduciato, ma molto molto inc....... vado a casa e telefonicamente prenoto la prestazione presso un centro privato a pagamento da fare l'indomani.
Avrei potuto ricorrere a delle conoscenze che ho nel campo infermieristico e medico dell'ospedale per, forse, accelerare la cosa, ma sono sempre stato allergico alle raccomandazioni. Il mio pensiero inoltre va  a chi non può permettersi di pagare 150 euro in una struttura privata, soprattutto di questi tempi!
Questa è la nostra sanità a Teramo,  non immaginavo fosse ridotta così male fino alla prova concreta del suo sfacelo!!!
Cordialmente, un tuo fedele estimatore.

Francesco Di Paolantonio

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Eppure il nuovo manager subentrato a Varrassi si è presentato affermando di aver trovato una sanità molto efficiente. Forse si riferiva al suo mega stipendio...
Direi che è semplicemente la prosecuzione della spinta, che si attua da anni (in rigorosa sequela della gestione Varrassi)... per favorire che si ricorra costretti al privato... Chi non può permetterselo, si arrangi... Questa è sanità pubblica, mica pubblica carità?!? O no...?!? Vergogna!!! Indignamoci tutti o ne se ne esce!!!
esiste uno strumento che supera anche la RMN e che a differenza di tac e rmn costa 50.ooo euro e pensa un po' chi ce l'ha?...due ospedali in campania....napoli e caserta...
No. Si riferiva ai conti. Efficiente non vuol dire efficace, e noi pazienti (ma non troppo) lo sappiamo bene.
Prestazioni improprie: iniziamo a far pagare ai medici di base queste anomalie, visto che guadagnano anche 10.000€ al mese. Prestazioni prenotate e mai eseguite: facciamole pagare ai cittadini scorretti. Le liste di attesa si ridurrebbero del 50%. Buon lavoro Rolleri.
bhe..che dire..questa storia dura ormai da anni e anni...mai visto un manager che abbia migliorato i tempi di attesa per risonanze,tac,doppler vascolari,ecografie...ora anche gastroscopie,visite specialistiche....e la fioterapia?? una barzelletta !! tu hai un dolore persistente al rachide..bhe loro se va bene ti chiamano dopo 5/6 mesi...seeeeee seguro!!! tanti tanti auguri a tutti noi cittadini che comunque in silenzio tombale ...aspettiamo..aspettiamo...aspettiamo..aspettiamo..
I calendari presso i Cup sono chiusi e pertanto si lavora per le risonanze solo di notte e non di giorno e sapete perché'? perché' se si lavora di notte prendono altri soldi per le lista d'attesa. Ma il direttore sanitario che sta fa'?
Mi sento di dissentire in parte da quanto asserito dal signor Di Paolantonio. Le RM richieste con il carattere di "urgenza" da parte del medico curante vengono evase dalla Asl solitamente entro 20 gg. Per quelle non urgenti i tempi di attesa sono lunghissimi (io ho prenotato a marzo 2013 e ho fatto l'esame il 21/11. Urgenza dovrebbe essere sinonimo di gravità, che poi o circa 50 euro di ticket possano essere un problema per la famiglia é purtroppo un altro discorso.
Capisco il disagio, mi risulta però che basta recarsi presso una struttura convenzionata con la prescrizione del medico di base (ce ne sono almeno due o tre in zona) e pagando solo il ticket (dai 30 ai 40 euro circa) in meno di una settimana si riesce ad eseguire l'esame L'ho fatto almeno 3 volte nell'ultimo anno ... sia risonanza che TAC
Non è solo il problema di chi non può permettersi di pagare un esame in un centro privato. Un anno di attesa denuncia un paese sprofondato nel baratro, un paese distrutto da politici ignoranti e corrotti, un paese reso invivibile da dirigenti arroganti e impreparati, spesso asserviti ai potentati locali. Il risultato? L'Italia in pieno degrado morale e materiale. Un anno di attesa ne è la prova
3 anni fa con un'impegnativa di risonanza urgente ho avuto il tempo di operarmi, e fare la riabilitazione , mi hanno chiamata dopo quattro mesi!
ESPERTO, potrebbe segnalarmi, anche privatamente, quali sono le strutture convenzionate in zona? Magari per le prossime eventuali esigenze. Comunque, dalle mie ricerche questo non risulta. Non so se fuori regione.
Io personalmente ho prenotato una risonanza fuori regione ( AScoli) struttura privata convenzionata, per essere chiari Casa di cura SAn Marco, tempo di attesa!!!! 5 giorni
Non sempre fare presto significa fare bene e spesso fare presto costringe a fare due volte.
Anche a Forli e cosi,nel Genaio 2017,devo pagare 150 ,piu 2 euro la fattura,per una resonanza magnetica cervicale