Salta al contenuto principale

Last Christmas

di Fabio Fidanza
1 minuto

Stamattina, spero per l'ultimo giorno, suonava in Corso San Giorgio “Last Christmas”, un bel brano dei migliori anni '80. Cantava il giovane George Micheal degli Wham, la sua fidanzata l'aveva mollato il giorno dopo Natale. Quest'anno si rifarà con qualcuno speciale. Una tipica canzone allegra natalizia, non vi pare?

Certo, se si cercava l'accordo Olistico con le luminarie "Blue Spirit" o con i diversi personalizzati pendagli luminosi "Auguri da ...", si è riusciti nello scopo.

Io ho provato intimo disagio passeggiando per il Corso durante le feste. Forse sono un caso clinico. Teramo è una città che vanta musicisti, architetti, comunicatori di rango internazionale. Cosa ne pensano del gusto, questa volta per sicurezza con la g minuscola, dell'ambiente urbano natalizio?

Perchè a qualcuno che si è messo a cercare su Google "Christmas Natale Musiche" non abbiamo sostituito uno dei nostri ottimi musicisti, chiedendo di comporre una lista di brani di Gusto? Perchè non abbiamo chiesto a un bravo architetto di dare consigli sull'illuminazione delle feste?

Io sono convinto che lo avrebbero fatto senza chiedere una lira, per il piacere di donare un po' di Bellezza alla propria città. Facciamo fare a ognuno il proprio mestiere. È una forma elementare di dono, di formazione, un regalo da fare anche a chi non ha avuto la fortuna di studiare l'Arte.

Ma la Bellezza è per tutti e tutti sono in grado di coglierla. Anche e soprattutto quando non c'è.

Commenta

CAPTCHA

Commenti

"...Perchè a qualcuno che si è messo a cercare su Google "Christmas Natale Musiche" non abbiamo sostituito uno dei nostri ottimi musicisti, chiedendo di comporre una lista di brani di Gusto? Perchè non abbiamo chiesto a un bravo architetto di dare consigli sull'illuminazione delle feste?..." perchè, caro Fabio, siamo governati da arroganti presuntuosi che pensano di potere e di sapere fare tutto loro.
a proposito, sono andata a cercare nell'area "trasparenza" brunettiana del comune di Teramo, l'elenco delle consulenze di cui il Comune si è servito. Magari saltava fuori che le luminarie blue spirit erano il frutto della riflessione culturale di qualche famoso architetto, e noi non ce ne eravamo accorti, hai visto mai? Beh... ragazzi, l'elenco delle consulenze sul sito del Comune non c'è. Eppure è obbligatorio. Aiutatemi: forse sono io che non ho saputo cercarlo?
A parte le cantilene natalizie, che sogno anche di notte (ho sperato sempre in un cortocircuito degli altoparlanti), a me la luminaria blu è piaciuta.Forse meno l'addobbo del cedro, che ogni anno si traveste da abete...ma è questione di gusti! Per il prossimo anno però si potrebbe indire un referendum, perchè c'è sempre "chi la vò cott e chi la vò crut"...
Caro Fabio, Morgana sintetizza bene le qualità di chi amministra la città. Ma cosa potevamo aspettarci da un un assessore agli eventi (anche di altro ma in merito a quest'altro non si hanno notizie) infantile e giocherellone? Abbiamo quello che ci siamo meritato.
perdonami fabio, ma gli architetti di rango internazionale chi sono?
ma le musiche? di quale musiche si parla?