Salta al contenuto principale

Al Cirsu ci sono i rifiuti ingombranti...come è possibile?

di Giancarlo Falconi
2 minuti

Questa è una storia strana che un giorno qualcuno dovrà spiegare all'opinione pubblica, ai citttadini.
I sindaci, la Procura, il Prefetto, il Corpo della Guardia Forestale, l'Arta.
Sono in imbarazzo quando un giorno non troppo lontano si scopriranno le carte del Cirsu.

I sindaci del Corsorzio dovranno rispondere del loro controllo e di tutte le attività all'interno della discarica di Grasciano.
Chi copre il Cirsu e le sue attività all'interno?
I rifiuti ingombranti possono essere trattati dal Cirsu nella discarica di Grasciano?
Un argomento trattato dal dirigente Gerardini nella risposta all'interrogazione regionale del consigliere regionale Mercante.
La risposta è no...ma intanto accade.

Il Cirsu era inizialmente autorizzato solo per gestire la piattaforma ecologica per il trattamento e la valorizzazione dei rifiuti provenienti dalla raccolta differenziata, la discarica di servizio e solo per gestire i flussi in uscita dal complesso impiantistico e per eseguire i lavori di adeguamento dell'impianto (invece Cirsu, sin dal 1.1.2014 ha accettato, quindi, in difformità, grossi quantitativi di rifiuti urbani indifferenziati, senza che accadesse nulla.
Mai nulla).
Solo con AIA 2/14 a Cirsu è consentito trattare i rifiuti indifferenziati, temporaneamente con l'impianto mobile (6 mesi) e riempire i volumi residui della vecchia discarica.
Dunque non sono ammessi i rifiuti ingombranti di nessun tipo: non possono essere accettati al polo, non possono neanche entrare, invece, vengono accettati, per poi essere caricati ed inviati nella discarica di servizio, senza il previsto trattamento di recupero, che peraltro non possono fare, in quanto la linea è ferma.

In merito alle garanzie finanziarie,si chiedeva espressamente di trasmettere idonee e sufficienti garanzie finanziarie per le linee impiantistiche autorizzate e in esercizio:
- impianto di recupero e compostaggio;
- discarica di servizio;
- piattaforma per trattamento rifiuti da RD;
- attività di recupero dei beni durevoli.
E' quindi evidente che non appaiono autorizzate altre linee  al di fuori di queste. Dunque, non possono essere trattati rifiuti ingombranti.
A meno che non si voglia riferirsi alle attività di recupero dei beni durevoli!!!
Vi ricordiamo che la linea di recupero dei beni durevoli è stata dismessa!!
Come possiamo andare avanti e avere fiducia nella legalità?
Continueremo a fare domande...

Chi copre il Cirsu e le sue attività?

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Chi dire?si rimane imbarazzati dall'assordante silenzio da parte delle istituzioni che dovrebbero tutelare sia la legge,sia i cittadini,e sopratutto ,la legalità!
Ma a chi interessa la discarica?????????????????????!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!...............TUTTO QUESTO FERMENTO ORA ! ! ! LEGGI LEGALITA CITTADINI ISTITUZIONI SPACCALEGNA ? ? ?