Salta al contenuto principale

L'ASL di Teramo per assumere sei disabili convoca 2500 persone

di Giancarlo Falconi
4 minuti

Partiamo con ordine.
Con talmente ordine che vi cito, anzi, vi linko una legge www.parlamento.it/parlam/leggi/99068l.htm

L'art 8 della succitata Legge stabilisce che "(Elenchi e graduatorie).
1. Le persone di cui al comma 1 dell'articolo 1, che risultano disoccupate e aspirano ad una occupazione conforme alle proprie capacità lavorative, si iscrivono nell'apposito elenco tenuto dagli uffici competenti; per ogni persona, l'organismo di cui all'articolo 6, comma 3, del decreto legislativo 23 dicembre 1997, n. 469, come modificato dall'articolo 6 della presente legge, annota in una apposita scheda le capacità lavorative, le abilità, le competenze e le inclinazioni, nonché la natura e il grado della minorazione e analizza le caratteristiche dei posti da assegnare ai lavoratori disabili, favorendo l'incontro tra domanda e offerta di lavoro. Gli uffici competenti provvedono al collocamento delle persone di cui al primo periodo del presente comma alle dipendenze dei datori di lavoro.
2. Presso gli uffici competenti è istituito un elenco, con unica graduatoria, dei disabili che risultano disoccupati; l'elenco e la graduatoria sono pubblici e vengono formati applicando i criteri di cui al comma 4. Dagli elementi che concorrono alla formazione della graduatoria sono escluse le prestazioni a carattere risarcitorio percepite in conseguenza della perdita della capacità lavorativa.
3. Gli elenchi e le schede di cui ai commi 1 e 2 sono formati nel rispetto delle disposizioni di cui agli articoli 7 e 22 della legge 31 dicembre 1996, n. 675, e successive modificazioni.
4. Le regioni definiscono le modalità di valutazione degli elementi che concorrono alla formazione della graduatoria di cui al comma 2 sulla base dei criteri indicati dall'atto di indirizzo e coordinamento di cui all'articolo 1, comma 4.
5. I lavoratori disabili, licenziati per riduzione di personale o per giustificato motivo oggettivo, mantengono la posizione in graduatoria acquisita all'atto dell'inserimento nell'azienda."

Se il comma 2 sancisce che presso gli uffici competenti (ufficio di collocamento) sia presente un elenco e una graduatoria, perché la La A.S.L. di Teramo, ha richiesto al Servizio Collocamento Obbligatorio della Provincia di Teramo, gli elenchi degli iscritti nelle liste dei disabili per l'assunzione a tempo indeterminato, part-time, di n. 6 unità e non direttamente la graduatoria?
Perchè sta chiamando quasi tremila persone?
 

Chi sono ad aver diritto a questa selezione?
Gli aventi diritti sono persone in età lavorativa a
ffette da minorazioni fisiche, psichiche o sensoriali e ai portatori di handicap intellettivo, che comportino una riduzione della capacità lavorativa superiore al 45 per cento, accertata dalle competenti commissioni per il riconoscimento dell'invalidità civile in conformità alla tabella indicativa delle percentuali di invalidità per minorazioni e malattie invalidanti approvata, ai sensi dell'articolo 2 del decreto legislativo 23 novembre 1988, n. 509, dal Ministero della sanità sulla base della classificazione internazionale delle menomazioni elaborata dalla Organizzazione mondiale della sanità;
b) alle persone invalide del lavoro con un grado di invalidità superiore al 33 per cento, accertata dall'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali (INAIL) in base alle disposizioni vigenti;
c) alle persone non vedenti o sordomute, di cui alle leggi 27 maggio 1970, n. 382, e successive modificazioni, e 26 maggio 1970, n. 381, e successive modificazioni;
d) alle persone invalide di guerra, invalide civili di guerra e invalide per servizio con minorazioni ascritte dalla prima all'ottava categoria di cui alle tabelle annesse al testo unico delle norme in materia di pensioni di guerra, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 23 dicembre 1978, n. 915, e successive modificazioni.


Il buon senso avrebbe consigliato all'Asl di Teramo di convocare i primi sei della graduatoria.
Una scrupolosa selezione?
I primi venti, cento, ma non l'intero elenco dei disabili teramani.
Vi rendete conto, umanamente, che significa spostare un disabile?
Sapete che possibilità ha ognuno di questi disabili di essere assunti?
Lo 0,0024%.
Il motivo?
Vi rispondo con una domanda.
Quale periodo stiamo per vivere?
Lo scopriremo solo votando....scusate, vivendo.

Giancarlo Falconi & La Redazione de I Due Punti


 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Ti risponderei volentieri, ma è meglio che io taccia. Il periodo che verrà sarà il ripetersi della storia, che come sempre, puntualmente si ripropone grazie all'avidità, alla stupidità ed alla brutalità insensata dell'uomo che non impara mai. Non ci vuole molto a capire che cosa accadrà. Per le persone con delle disabilità mi auguro che ci sia maggiore coscienza da parte delle persone comuni, prima che delle istituzioni (che non rappresentano più nemmeno il cittadino medio, ma solamente il mero interesse di pochi "potenti"). Siamo noi che ci dobbiamo svegliare, se aspettiamo quessi ci sam murt tutt quind! Saluti
E' la moda del momento, adesso i politici si sono inventati i contratti part-time per ottenere maggiori consensi elettorali. Mi spiego: a fronte di un obbligo a carico di un Ente di assumere 3 disabili a tempo pieno la politica decide di farne assumere 6 part-time con orario al 50%. In questa maniera si accontentano 6 persone, anzichè 3, che daranno in cambio i voti elettorali. I 6 poveretti in questione, però, resteranno dei precari a vita dovendo vivere con 600 euro al mese!!!