Salta al contenuto principale

L'Asl di Teramo ha paura dei fantasmi?

di Giancarlo Falconi
5 minuti

Il rischio è di rendere tutto banale.
Il pericolo è di non percepire il gioco di una passione che ci accompagna da piccoli e che cresce dentro di noi.
Il rischio e il pericolo è di dimenticare la cultura della curiosità.
La redazione de I Due Punti è stata contattata da Maurizio Chionno.
Una lettera garbata, piena di dubbi e interrogativi.
Il disegno di un investigatore particolare.
Di un uomo che va alla ricerca delle trasparenze post umane.
Un'intervista sui generis che potrebbe avere per Teramo dei risvolti aldilà di altre pieghe.

Chi è Maurizio Chionno?

Sono un ricercatore di attività paranormali e faccio parte di un Team professionale denominato GIAP Roma (Gruppo Investigativo Attività Paranormali).

Cioè?

Il G.I.A.P. (Gruppo Investigativo Attività Paranormali) è un gruppo di appassionati che indaga con professionalità e senza fini di lucro eventi apparentemente inspiegabili in luoghi pubblici e privati.
Una squadra di ricerca che ha come obiettivo lo studio e l'analisi di fenomeni anomali, altrimenti detti "paranormali".
Utilizziamo  un'ampia attrezzatura per documentare tutti gli eventi inspiegabili che si registranodurante le indagini. Videocamere, fotocamere, sensori di movimento e di campi elettromagnetici.

Lavorate su commissione?

Il G.I.A.P.  svolge la propria attività SENZA RICHIEDERE ALCUN TIPO DI PAGAMENTO e/o RIMBORSO da parte di coloro che richiedono un'indagine.
La passione per questa attività è nutrita dalla soddisfazione di coloro che ci contattano.
Un onorario senza onere economico per nessuno.
Al termine di ogni indagine tutti i risultati verranno caricati sul nostro sito per condividerli gratuitamente con appassionati e curiosi.
www.giaproma.it  (dallo stesso sito sono state prese le foto del servizio di Stefano Cavaliere).

Perchè il vostro interessamento per l'ex Manicomio di Teramo?

"L’Ex manicomio è stato da tempo un luogo di forte interesse da parte del GIAP per quanto riguarda questa ricerca perché si suppone di poter ancora trovare presunte entità residuali nel suo interno.
Facendo una ricerca storica, ho letto diversi casi sconvolgenti oltre che di morti all’interno dell’ospedale quando era ancora operativo.
Per questo motivo ho fatto richiesta direttamente all’ASL di Teramo per richiedere l’autorizzazione per l’esecuzione di questa ricerca ma mi fu riferito “non subito” da un delegato del Responsabile tecnico lIng. FOGLIA,  che purtroppo non era possibile data la scarsa sicurezza dell’immobile.
Nonostante il gentile diniego ho fatto presente che io, come tutto il GIAP Roma, ci saremo presi tutta la responsabilità in caso di danni o incidenti a cose o persone ma la risposta fu nuovamente negativa.

Poi avete trovato il video caricato dal nostro sito?

Esatto. Un video dove si ritrae una persona che durante le ore serali / notturne, alza il braccio come saluto attraverso le finestre dell’Ospedale. Naturalmente nulla di paranormale perché la persona è ben evidente e quindi reale. Le domande sono state tante: Chi è quella persona? Cosa ci fa lì dentro? Ma lo sa qualcuno? E come se non bastasse, ho trovato  altri filmati di reporter che hanno girato all’interno dell’ospedale, oppure di alcuni fotografi che hanno scattato foto per un concorso di fotografia………………ma non era pericolante la struttura? Sono certo che sono stati autorizzati e non sono entrati abusivamente. ?erché io no?

Che avete fatto per avere una risposta?

Ho ricontattato la struttura sanitaria e mi hanno nuovamente dato la giustificazione che l'edificio è pericolante e per quanto riguarda i reporter e fotografi, sono stati autorizzati perché seguiti dal personale ASL.

Avete sentito anche il sindaco Brucchi?

Il Dott. Brucchi, con molta gentilezza, mi ha comunicato che sarà un argomento da affrontare subito dopo il ballottaggio delle elezioni.

Le dirò di più....L'ex Ospizio Civile è stato di recente oggetto e soggetto di un set fotografico. Modelli compresi.
Teramo fa finta di niente ma attualmente all'interno dell'edificio ci dimorano diverse persone.

Per quanto riguarda le reali presenze all’interno dell’ospedale, posso dire che mi dispiace tanto per quei senza tetto (poiché non è una sola visto che da quanto appreso, stiamo parlando di un uomo non vedente, conosciuto a Teramo come RAMBO e la sua dolce consorte).
Ora, con questa mia segnalazione vorrei che l'ex Manicomio fosse agibile anche per me e per il Team che rappresento, perché il nostro intento è comunque quello di poter effettuare una seria e professionale ricerca.

La risposta dopo il ballottaggio.
Altrimenti Maurizio e Manola potrebbero chiedere il voto anche ai fantasmi.

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Lo spirito dei candidati non eletti alla regione si aggira per la ASL di teramo..........tra di loro, pensa, ci sono anche ex assessori Aiutoooooooooo!!!!!!
Purtroppo è vero, ed è noto già da un po' (sentendo alcune voci), che ci sono queste persone che abitano all'interno di questa megalitica struttura abbandonata, dimenticata e pericolante. E' altrettanto vero anche che il Comune, la Asl e gli interlocutori preposti a quanto pare non hanno fatto granchè per dirimere la questione. Il vero rischio è che continui tutto così com'è e che anzi, qualcun altro si aggiunga a vivere lì visti i disagi che si stanno vivendo (senza ragione, questa crisi è indotta e voluta). La verità invece è che si pensa a tutto meno che alle cose importanti qui a Teramo che è una piccola città, anzi un paesone. E questa è una grande vergogna. Dico sempre che questa nostra, è una città a misura d'uomo. Mi sbaglio. Non andrò a votare, e con me moltissime altre persone che vorrebbero si facessero le cose giuste una volta tanto, ma siamo ben lungi dal solo semplice intento stando ai fatti reali. Aiutate queste persone, poi pensiamo ai ballottaggi o altre cagate da niente, siate umani non pensate sempre alle stronzate. Per quanto riguarda il GIAP infine, spero che venga accolta la richiesta di ricerca all'interno del ex ospedale. Saluti
Questo antichissimo complesso ospedaliero nacque nel 1323 con finalità sociali: pia assistenza (prima) e assistenza sanitaria (poi). A quello dovrebbe parzialmente tornare, a mio parere. 675 anni di storia non possono e non devono essere cancellati. La mia idea è quella di pedonalizzare del tutto Via Aurelio Saliceti, dotandola di una più elegante pavimentazione e rendendola davvero uno dei punti più belli di accesso al centro storico: una serie di caffè e ristoranti in stile, aperti su questa strada, farebbero binomio con il restauro conservativo del nucleo principale del complesso. L’arco di Porta Melatina e l’arco di Vico delle Recluse, così configurati con gli interventi edilizi del 1871 e architettonicamente assai interessanti, sono testimoni eccellenti delle più felici trasformazioni ottocentesche nella Teramo storica. Il resto della struttura dell’Ospedale Psichiatrico, opportunamente recuperata, potrebbe ben adattarsi ad ospitare attività di carattere differente (commerciali, direzionali, ricreative, abitative). Una sezione, più o meno ampia, la riserverei comunque alle finalità originarie per le quali nacque il complesso sin dal 1323: quelle sociali. Mi piacerebbe che almeno un’ala della struttura fosse destinata ad ospitare quello che desidero da tempo: una sorta di Museo della Psichiatria, sulla scorta di quanto lodevolmente e fortunatamente avvenuto in realtà quali Roma (Santa Maria della Pietà) o Volterra. Esporre, nei locali che hanno ospitato i dolori e le vite di tante anime sofferenti, una mole incredibile di materiale utilizzato in varie epoche storiche all’interno dell’Ospedale Psichiatrico (documenti d’archivio, mobili, suppellettili, oggetti personali, strumentazione medica, fotografie, abiti e testimonianze del passato) credo sia il modo più giusto ed eticamente più nobile per onorare quelle mura e lo scopo per il quale nacquero.
io credo nell'esistenza dei fantasmi
è vero.vanno aiutate queste persone a vivere
io so dell'esistenza dei fantasmi nel manicomio e ho alcune prove a parte chi vi alloggia che paura non ha di queste presenze.io credo che ristrutturare il manicomio ok ma fare progetti di farci altre cose no.perchè le anime di chi ha sofferto è ancora lì ed è un luogo sacro di cui la gente non può entrare come vuole.le anime proteggono chi vi dimora lì perchè troppe cose orrende in passato sono accadute in quel manicomio,per questo le anime non vogliono andarsene,hanno sofferto e vissuto lì e con morti orrende per cui lì rimarranno a proteggere chi vi dimora per allontanare la gente molesta o curiosa ed è giusto così.