Salta al contenuto principale

Video Clamoroso: all'Ospedale di Teramo, si entra con una tessera del supermercato

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Un giornalista professionista e un blogger pelato. Si narra di un servizio giornalistico. Di un'idea nata per caso dal talento del professionista.
Di una passeggiata per i lunghi corridoi dell'Ospedale Mazzini di Teramo,
"Il meglio nel tuo territorio", a valutare sicurezza e controllo. Non abbiamo visto una sola telecamera lungo il corso sotterraneo, che unisce il vecchio ospedale con i nuovi padiglioni. Si parla silenziosamente di piccoli furti in Ospedale.
Abbiamo valutato la sicurezza dei reparti chiusi e accessibili con una card magnetica.
Abbiamo girato un video denuncia, nel quale si prova, in maniera clamorosa, che il sistema sicurezza non funziona. Basta una tessera magnetica per far aprire la porta di qualche reparto.
Una tessera magnetica, per esempio, del supermercato.
Che succede al comparto sicurezza del Mazzini? Chi dovrebbe controllare? Chi ci risponde?
Non ringraziateci, il nostro è un dovere e in fondo un servizio pubblico.
Una piccola e modesta curiosità... Quanti punti danno ogni volta che si entra e si esce da un reparto usando la card magnetica? Esiste un catalogo premi?

Commenta

CAPTCHA

Commenti

ahahahahh! evviva la Palmeri, la più brava direttrice sanitaria  of the world!

i grandi imprenditori , gli eccelsi baroni scesi in politica per fare carrira e i virtuosi manager della sanità, eccoli i risultati delle loro grandi opere...del resto supermercato e ospedale per loro sono sinonimi...basta che se magnano tutto!
Caro Falconi, perchè non porti il video in una tv locale e ci fai fare un servizio? Del resto tu non sei andato da Varrassi a chiedere spiegazioni. I "giornalisti" lo intervistano quasi tutti i giorni sulle loro tv... Dai su!!! Forse è troppo spingerti fino a questo punto?? Se la cosa la devi fare, falla bene.... Saluti...
Dopo un video del genere dovrebbero esserci dimissioni a catena.......ma non succederà niente.....
Il reparto ripreso in video è quello di radiologia; un reparto sporvvisto di camerate con degenti ma solo di diagnostiche per effettuare esami radiografici. Credo non sia stata installata l'apertura con scheda per una questione di sicurezza ma solo per evitare che i pazienti entrassero in continuazione nei corridoi e creassero confusione e ostruzione in caso di passaggio urgente del personale interno con pazienti barellati. Avete provato ad effettuare la stessa prova nei reparti con camerate? Sarei curioso di sapere se nei reparti con degenti vige un sistema di sicurezza. E comunque all'interno di ogni reparto c'è un primario che sicuramente sarà in grado di fornire tutte le risposte del caso. Grazie

Caro anonimo, il Primario di Radiologia fa il suo dovere anche in maniera egregia, così come gli operatori sanitari. Il nostro dubbio è sul sistema di sicurezza. Le sembra normale che la porta si possa aprire con un Bancomat, tessera sanitaria, tessera punti di un supermercato?

Ne ha parlato anche il Centro  lcentro.gelocal.it/teramo/cronaca/2012/04/05/news/ospedale-teramo-porte-sbloccate-con-bancomat-e-tessera-dei-negozi-5753015

Lei nn ha risposto alla mia domanda! Ha provato in altri reparti? Ha chiesto spiegazioni al primario? Le ripeto che nn credo sia stata installata l'apertura con scheda per una questione di sicurezza!

Prima di tutto io non parlo con un anonimo. Secondo non sono tenuto a parlare con nessuno. La prima parte di un'inchiesta si svolge in questo modo, la seconda si fa parlare le Istituzioni interessate. Infatti domani i vertici dell'ASL saranno sentiti dai giornalisti. Il Tempo in primis. Buona lettura.

Ma chi vuol difendere, Anonimo? A prescindere dalle ragioni (sicurezza o spartitraffico che sia), resta il fatto che quella porta si apre con la carta Conad. Le sembra normale? Non si arrampichi sugli specchi, suvvia!
Perché con la stessa tessera del supermarket non provate ad aprire le porte dei bancomat? Ohhhhhhh ! Funziona!!!!! Che meraviglia!!! Semplice il lettore legge qualsiasi banda magnetica e fa scattare il sistema di apertura. Anzi, consiglio a tutti di utilizzarla perché si evita la possibilità di farsi clonare il bancomat o carta di credito. La sicurezza è ben altra cosa! Quel sistema è solo un deterrente. Concordo con anonimo. Caro Falconi, le Iene o Striscia sono ben altra cosa! Buona Pasqua a tutti.

Caro Milagros, piccoli futi e sicurezza sono importantissimi. Un abbraccio, attento all'uovo di Pasqua. ;)

Furti e sicurezza nel reparto di Radiologia? E cosa mai potrebbero rubare? Non passerebbero inosservati con un'apparecchiatura per radiografie sulle spalle...non crede? Concordo con Milagros...le Iene o Striscia la notizia sono ben altra cosa! Buona Pasqua a tutti!

Caro anonimo, noi de I Due Punti, lavoriamo GRATIS, solo per passione, capisce il senso della parola passione, facciamo tutti un altro lavoro, però nonostante tutto siamo continuamente citati e abbiamo migliaia di lettori. Non ho mai citato il reparto di Radiologia ma le sono venuto dietro dopo il suo intervento. Per me conta il principio e non il principe.

al di là di tutte le considerazioni... ci pare oggettivo che un sistema pagato e installato dalla asl non funziona... cioè siamo di fronte ad una grave carenza dell'Ente e/o del fornitore...
@ Anonimo Anche in un reparto di radiologia c'è materiale che potrebbe interessare: Leggere, per esempio referti di pazienti....( legge sulla privacy ),rubare ricettari e timbri dei medici per farne uso personale, prelevare dagli armadietti di tutto il personale soldi, documenti, bancomat ecc........ Ci potrebbe essere chi, per qualsiasi motivo,potrebbe danneggiare apparecchi che costano milioni e milioni di euro ( soldi che paghiamo anche noi ). Come vede la SICUREZZA non è mai troppa......... Bravo Giancarlo !!!!!!!!