Salta al contenuto principale

ASL: Quanto è illegittima la delibera di fine anno?

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Ci sono periodi dell'anno, intorno a ferragosto e al termine della stagione solare, che le pubbliche Amministrazioni, vivono un attimo di risveglio deliberativo.
In questi periodi i Due Punti leggono tutto.
La Asl di Teramo, nonostante il cambio al vertice
, continua a stupirci con i soliti, rocamboleschi, giochetti dell'Ufficio del Personale e dei concorsi.
Abacadabra...Sim Salabim.

In particolare, la delibera n° 1285 del 30.12.2013 (chissà com'è, ma nelle amministrazioni pubbliche, i periodi migliori per far passare inosservato qualche regolamentino, qualche concorsino, qualche piccolo privilegio ad personam, sono sempre ferragosto, Natale e Pasqua) prevede una "integrazione" al regolamento aziendale sulle procedure per il conferimento di incarichi a tempo determinato.
Peccato che questa "integrazioncina" leda il diritto costituzionale all'eguaglianza di tutti i cittadini italiani previsto all'art.3, e il diritto al lavoro previsto all'art.4, perchè prevede che - per attribuire gli incarichi di cui sopra, la Asl possa attingere alle graduatorie concorsuali anche delle altre Asl d'Abruzzo, delle Marche, del Lazio e dell'Umbria.
E perchè non a quelle del Molise o, per dire, della Lombardia? E perchè solo delle Asl e non di altri Enti pubblici o privati come la legge specificamente prevede?

Sai che le dico, cara Asl? Va bene che questo è un regolamento che diventerà carta straccia non appena qualcuno farà ricorso alla Magistratura per tutelare i propri diritti, ma intanto lei ci prova sempre!
Sappia però che i cittadini la "controllano", quindi farebbe una gran bella figura a ritirare un provvedimento illegittimo e che potrebbe far pensare a male... chi mai dovrà entrare alla Asl di Teramo, catapultato direttamente qui dal Lazio, dalle Marche o dall'Umbria?
Staremo a vedere.

Commenta

CAPTCHA

Commenti

già, se quanlcuno farà ricorso.. ma nessuno lo farà e avremo nuovi dirigenti a nomina diretta impiegati a fare quello che interessa a chi li raccomanderà. magari un marchigiano amico di qualche subcommissario, un pescarese amico di qualche teramano, un chietino amico a qualche (..come si chiamano gli abitanti di rieti?..) e, perchè no..un laziale ex kpmg.. semplice, no? come curarsi e morire.
Tra le delibere di fine anno ce ne sono anche altre INPROCRASTINABILI !!!! Le Altre possono aspettare sotto la sabbia.
Evidentemente il personale di qualsiasi ruolo della Asl di Teramo, non è' all'altezza di svolgere attività' dirigenziali e pertanto, considerato le incapacità' , la direzione e' costretta a pescare personale nelle altre realtà'. Ma chi consiglia la direzione? Evidentemente hanno interesse a far fuori chi veramente lavora e ne sono pochi, comunque i ricorsi sono già' pronti.